Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia Ufficiale: Fino A Che Punto Dipendi Dalla Casa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzia Ufficiale: Fino A Che Punto Dipendi Dalla Casa ?

    Innanzi tutto Ciao a Tutti!!
    Instauro questa nuova discussione per sentire da Voi pareri ed esperienze sulla garanzia ufficiale.
    La mia esperienza attuale (ed unica su auto nuova) è su BMW:
    Secondo quanto si legge su i vari libretti in dotazione, sono costretto ad effettuare ogni intervento solo presso di loro, installare accessori o dotazioni esclusivamente originali.
    Ho sentito che su una 330d è stata annullata la garanzia (problemi sul cambio) perchè il padrone ha cambiato l'olio motore da officina non autorizzata.
    Cosa centra secondo voi l'olio motore con un sincro rovinato? è possibile capitano casi così?
    Sulla mia vettura ho montato cerchi e navigatore non originali, ma di marche ritenute serie (Alessio per i cerchi, Clarion per il nav).
    A questo punto la garanzia, secondo loro, è decaduta.
    D'accordo che le case si debbano tutelare da eventuali "manomissioni" causate da incompetenti o materiali scadenti, è vero anche però che ci vuole anche buon senso nel valutare le cause reali di un guasto in garanzia.
    Il punto è che sta cosa mi ruga un sacco perchè dopo aver sborsato un mucchio di soldi per un'auto non sono padrone di farne cosa voglio (sempre entro i limiti del buon senso).

    Cosa ne dite?
    Avete esperienze e/o consigli in merito?

    Ciao.
    LA NONNA DELLE BISCE
    DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



    - Q.d.B. - Quelli del Biscione
    - Socio n° 9 - Visita il sito ufficiale.
    Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

  • #2
    Re: Garanzia Ufficiale: Fino A Che Punto Dipendi Dalla Casa ?

    Messaggio originariamente postato da Twin Cam Alfa
    Innanzi tutto Ciao a Tutti!!
    Instauro questa nuova discussione per sentire da Voi pareri ed esperienze sulla garanzia ufficiale.
    La mia esperienza attuale (ed unica su auto nuova) è su BMW:
    Secondo quanto si legge su i vari libretti in dotazione, sono costretto ad effettuare ogni intervento solo presso di loro, installare accessori o dotazioni esclusivamente originali.
    Ho sentito che su una 330d è stata annullata la garanzia (problemi sul cambio) perchè il padrone ha cambiato l'olio motore da officina non autorizzata.
    Cosa centra secondo voi l'olio motore con un sincro rovinato? è possibile capitano casi così?
    Sulla mia vettura ho montato cerchi e navigatore non originali, ma di marche ritenute serie (Alessio per i cerchi, Clarion per il nav).
    A questo punto la garanzia, secondo loro, è decaduta.
    D'accordo che le case si debbano tutelare da eventuali "manomissioni" causate da incompetenti o materiali scadenti, è vero anche però che ci vuole anche buon senso nel valutare le cause reali di un guasto in garanzia.
    Il punto è che sta cosa mi ruga un sacco perchè dopo aver sborsato un mucchio di soldi per un'auto non sono padrone di farne cosa voglio (sempre entro i limiti del buon senso).

    Cosa ne dite?
    Avete esperienze e/o consigli in merito?

    Ciao.
    Per mia esperienza non mi risulta che sia stata mai annullata la garanzia per l'installazione di un'autoradio, un cd, antifurto o altra apparecchiatura elettronica accessoria. Per i cerchi penso che se sono di misura corrispondente a quelle omologate dal fabbricante valga la stessa regola. Se la misura è diversa potrebbe sorgere qualche problema.
    Le case sono invece molto attente alla manutenzione periodica, compresi i cambi d'olio, che devono essere fatti, nel periodo di garanzia, presso le loro officine autorizzate, pena la decadenza della stessa. Nel caso di BMW la cosa più consigliabile è l'acquisto del pacchetto di manutenzione BASIC che comprende un certo numero di tagliandi a prezzo scontato sufficienti a coprire i 3 anni di garanzia per il motore e le parti lubrificate.

    Commenta


    • #3
      Risposta per Francesco.

      E' logico che il montaggio di accessori come quelli da me installati, se eseguito a regola d'arte ed osservando le prescrizioni tecniche e/o di omologazione, non influiscono sul funzionamento del veicolo.
      Però ne ho sentite di tutti i colori (alcune potrebbero essere anche delle bufale!!), scuse assurde che attribuiscono colpe all'autoradio non di serie, vivavoce o quant' altro: cosa vuoi che c'entra il vivavoce, per di più installato da chi lo fa per mestiere, con l'avaria del misuratore portata aria di un'audi A3 TDI!!
      Personalmente non ho ancora avuto alcun problema, tanto più che ho fatto solo il 1° tagliando.
      Effettivamente il "Basic" non è male, vedrò di informarmi sulle modalità e sul costo (e se sono ancora in tempo!!).
      Nel tuo profilo ho visto che hai anche tu la 320d, come ti trovi?
      Personalmente sono abbastanza soddisfatto a parte alcuni rumorini ed irregolarità che in assistenza dichiarano essere normali (secondo me invece no, specialmente su un'auto tanto "blasonata"):
      Al retotreno si sentono dei colpi sordi quando, da fermi si innesta una marcia qualsiasi (ovviamente con frizione schiacciata a fondo).
      Setesso tipo di rumori si sentono specie in quarta e quinta marcia oltre i 120 - 130 km/h quando si rilascia l'acceleratore e poi lo si affonda di nuovo.
      L'assistenza afferma che è normale, la causa è dovuta al volano bi-massa! (no comment.....)
      Piccolo vuoto quando si preme l'acceleratore dopo aver percorso tratti sotto freno motore, tra l'altro salendo di quota in montagna sembra che il motore risponda con un pò più di ritardo.
      L' assistenza non sente tali anomalie (a Torino siamo solo a circa 300 m.s.l. ed he tutto pianeggiante....).
      Vibrazioni provenienti dal cuscino claxon/air bag (volante si serie a 4 razze).
      L' assistenza mi ha fatto capire educatamente che sono cazzate da poco e di non essere pignolo......
      Ultimamente il finestrino lato guida scricchiola quando lo aziono e la porta scricchiola anch'essa quando prendo le buche.
      Che ne dici? non male per aver percorso solo 26.000 km!!, per di più questi difetti li ho accusati quasi da subito.
      Sulla tua 320d riconosci alcuni difetti da me descritti, specialmente al retrotreno?
      Per finire, sei soddisfatto dell'assistenza? ti sembra davvero competente?
      Scusa se ti sommergo di domande, manco fosse il questionario del censimento! però sei il primo con cui parlo che ha la stessa vettura e mi piacerebbe capire se è la mia che ha qualche cosa che non và oppure sti 320 sono proprio così.
      Tra l'altro di recente l'ho anche rimappata (i problemi descritti li avevo riscontrati comunque parecchio tempo prima) ottenendo prestazioni nettamente superiori a prima!
      E tu?...........

      Ciao.
      LA NONNA DELLE BISCE
      DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



      - Q.d.B. - Quelli del Biscione
      - Socio n° 9 - Visita il sito ufficiale.
      Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

      Commenta


      • #4
        X Twin Cam Alfa.
        Strano nick: ti chiami Alfa ed hai una BMW!

        Riguardo ai problemi della tua macchina devo dire che io non ne ho avuto quasi nessuno. Ho percorso fino ad adesso circa 118.000 km in 3 anni e mezzo con ottimi risultati. Non ho mai riscontrato problemi di rumorosità al retrotreno ne al cambio, anche innestando la marcia da fermo e nemmeno rumori o scricchiolii dal volante o da qualsiasi altra parte. E devo dire che spesso la strapazzo oltre il normale nella guida sportiva. Per questo devo dire che la mia è perfetta.
        Sto notando adesso, forse percheè mi sono abituato ad avere accelerazioni e riprese superiori a quelle dell'auto che avevo prima (Lancia Dedra 1800), che quano accelero da circa 2000 giri in quinta (circa 100 kmh) per riprendere velocità nella guida in autostrada, che c'è un piccolo ritardo in particolare intorno ai 2200-2500 giri. L'assistenza BMW ha detto che può dipendere anche dal gasolio di qualità scadente. Effettivamente cambiando distributore e marca ho notato un miglioramento, ma non definitivo. L'unico difetto vero di quest'auto secondo me è il condizionatore: mi si è rotto il supporto del compressore appena scaduta la garanzia, poi si è bloccato il compressore, infine qualche mese fa è uscito vapore bianco dalle bocchette e il climatizzatore non funzionava più regolarmente: un centro di assistenza indipendente mi ha detto che dipendeva dal fatto che era scarico e me lo ha ricaricato. Ora aspetto il caldo per vedere come andrà.
        L'assistenza qui a Roma è buona, ma un po' cara (Samocar) e poi come tutte le assistenze ufficiali devi lasciargli la macchina e ritirarla senz poter vedere cosa hanno fatto. In linea di massima sono efficienti, gentili e precisi, ma i tempi sono lunghi. Io mi sono trovato bene col contratto basic che si pò fare in qualsiasi momento fino a 6 anni dall'immatricolazione, ma ora scaduta la garanzia e finiti i tagliandi del contratto preferisco andare dal mio meccnico di fiducia (che è fra l'altro autorizzato Peugeot) presso il quale posso assistere agli interventi e controllare il lavoro.
        Comunque, a parte gli inconvenienti al condizionatore, la manutenzione è minima: un oli service con cambio d'olio e filtro ogni 20.000 km circa, secondo quanto dice il computer e un'ispection con cambio di tutti i filtri ogni 40.000. Le pastiglie dei freni durano circa 40.000 km e quindi le cambio in coincidenza con l'ispection, ma a 80.000 km ho dovuto cambiare tutti e 4 i dischi. Con il primo treno di gomme Goodyear Eagle 195/65-15 ho fatto circa 70.000 km, attualmente ho le Michelin Primacy 205/60-15, davvero ottime e con cui ho notato un miglioramento della tenuta specie su asciutto, con cui penso di poter fare ancora 20.000 km.
        Non ho toccato il motore perchè ha una garanzia di 3 anni e non volevo avere problemi, ora sarei tentato di rimapparlo anche se ho qualche dubbio che ciò possa influire sulla durata visto che uso l'auto tutti i giorni e faccio molti km.
        Il consumo è eccezionale, sono sulla media di 6,8 l/100 km, ma viaggiando su statale si riesce a fare anche 18 km/l.
        Complessivamente quindi la trovo un'auto eccezionale per prestazioni, tenuta e stabilità, confort, sicurezza e affidabilità, oltre che per la linea e le finiture superiori.
        Se dovessi cambiarla mi piacerebbe la 330d, ma anche la nuova 320 da 150 cv non è male.
        Ciao,

        P.S.: a proposito degli inconvenienti causati dagli accessori elettronici un amico che ha una Golf TDI da 110 cv mi ha raccontato che dopo aver montato un vivavoce l'auto gli si è bloccata in marcia un paio di volte. Purtroppo tutte le macchine attuali sono controllate dall'elettronica, anche le diesel per l'iniezione, e quindi i campi elettromagnetici emessi dalle apparecchiature elettroniche possono influenzare le varie centraline se non sono ben schermate. Sulla BMW non mi risultano inconvenienti del genere, però proprio per questo io preferisco rdinare la macchina con tutti gli accessori montati dal costruttore, compreso l'antifurto: se qualcosa non funziona sono problemi suoi e non può trovare scuse.
        Ultima modifica di Rimosso; 09-03-2002, 01:13.

        Commenta


        • #5
          Risposta per Francesco

          Il nik è così perche uso il BMW per "dovere", un'alfa GT Veloce 2000 per "piacere"...
          Mi ha "terrorizzato" leggere cosa ti è capitato al condizionatore: lo tieni sempre acceso?
          IL fatto che tu non accusi tutti i rumori che ti ho descritto mi fa pensare che la mia ha dei problemi non congeniti come vule farmi intendere l'assistenza.
          Per i consumi sono anche io abbastanza allineato ai tuoi: mediamente facco i 6.4 - 6.5 l/100km.
          Tra l'altro da quando ho modificato la centralina (via diagnosi con il millenium, ai tagliandi per magia torna miracolosamente originale...) ho notato un miglioramento sui consumi se guido normalmente ed un lieve aumento se sfrutto a fondo le potenzialità del motore (165.5 cv a 4.080 giri/min e oltre 35 kgm di coppia).
          Anche io utilizzo parecchio l'auto, però non credo (e spero!!) che l'affidabilità del motore sia minata: guidando con giudizio senza strapazzare eccessivamente la meccanica...
          Ti posso assicurare che la nuova 320d da 150 CV proprio non mi vede, e la 330d fatica parecchio a passarmi!!
          La velocità massima ora è di 227 km/h a circa 4800 giri/min. (misurata con cronometro e confermata dal navigatore).
          I freni sono quasi al limite dopo 26.000 km, le gomme ne avranno per altri 10.000 al massimo (percorro molta strada in montagna).
          Per la "basic" andrò quanto prima ad informarmi, comunque penso di farla anch'io.
          Le dotazioni di serie è vero che sono le migliori, però è vero anche che quando rivendi l'auto vengono valutate al prezzo di 4 zucchini, il navi della clarion invece me lo tengo e lo monto su un'altra auto.
          Sono complessivamente soddisfatto dell'auto, però come tenuta di strada e confort non mi crederai ma rimpiango l' Alfa 75 T.S. che avevo prima...
          Sulla linea e le finiture però non si discute, BMW è un atro pianeta.

          Ciao
          LA NONNA DELLE BISCE
          DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



          - Q.d.B. - Quelli del Biscione
          - Socio n° 9 - Visita il sito ufficiale.
          Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

          Commenta


          • #6
            Per Francesco

            Ripensando alle noi che hai avuto al condizionatore:
            Il fumo bianco potrebbe essere stato causato da una fuga di gas refrigerante dall'evaporatore posto dietro le bocchette.
            Se così fosse, sarebbe bene che chi ti ha ricaricato l'impianto abbia verificato con un cercafughe la presenza di eventuali falle al fine di non ricaricare l'impianto per nulla.....
            Comunque, se chi ti ha fatto il lavoro è serio, avrà verificato egli stesso eventuali fughe o malfunzionamenti dell'impianto.
            Il grippaggio del compressore è strano: all'assistenza ti hanno detto mica se è frequente questo guasto su queste vetture?
            Potrebbe darsi che in seguito alla prima riparazione del supporto, abbiano dovuto rimuovere il compressore per lavorare, con conseguente ricarica del gas, insieme al quale va introdotto il lubrificante per l'impianto e specialmente per il compressore.
            In merito ho sentito dagli addetti ai lavori tre "filosofie" di pensiero: c'è chi sostiene che l'olio è già presente nel gas, e chi invece lo carica in un'ampolla del macchinario il quale provvederà a dosarlo correttamente con il gas durante l'operazione di ricarica; per ultimo ho sentito chi dichiara superfluo l'olio perchè c'è già quello vecchio nell'impianto.
            Non sono mai riuscito a capire chi ha ragione, personalmente però mi dà più fiducia chi lo mette separato per poi farlo dosare dal macchinario mentre effettua la ricarica.
            So per certo che c'è chi ha dovuto cambiare il compressore per colpa di una ricarica effettuata in modo scorretto.........
            Che ne pensi?
            Hai competenza in materia, io un pò pochina, mi baso sulle informazioni sentite quà e là: Morale della favola non so a chi credere!!

            Ciao.
            LA NONNA DELLE BISCE
            DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



            - Q.d.B. - Quelli del Biscione
            - Socio n° 9 - Visita il sito ufficiale.
            Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

            Commenta


            • #7
              e chiara 1 cosa con la garanzia sei costretto a portarla in un officina autorizzata o in concessionaria..........e 1 forma di guadagno la garanzia anche se su aluto molto costose e delicate e sempre un ottima idea farla.............anche se molte volte sono una fregatura


              personalemnete sulla punto 60 5p di mio padre che aveva fatto l estenzione di garanzia 3 anni-100.000km si e rivelata utile infatti perdeva olio il copri-punterie ed e stato sostituito in modo grauito senza pagare niente e in tempi record.......portata al mattino alle 3 del pome era gia pronta!! senza sganciare 1 lira


              COMPLIMENTI ALLA FIAT!
              MeccanicoVoncione:Presidente

              Commenta


              • #8
                Re: Per Francesco

                Messaggio originariamente postato da Twin Cam Alfa
                Ripensando alle noi che hai avuto al condizionatore:
                Il fumo bianco potrebbe essere stato causato da una fuga di gas refrigerante dall'evaporatore posto dietro le bocchette.
                Se così fosse, sarebbe bene che chi ti ha ricaricato l'impianto abbia verificato con un cercafughe la presenza di eventuali falle al fine di non ricaricare l'impianto per nulla.....
                Comunque, se chi ti ha fatto il lavoro è serio, avrà verificato egli stesso eventuali fughe o malfunzionamenti dell'impianto.
                Il grippaggio del compressore è strano: all'assistenza ti hanno detto mica se è frequente questo guasto su queste vetture?
                Potrebbe darsi che in seguito alla prima riparazione del supporto, abbiano dovuto rimuovere il compressore per lavorare, con conseguente ricarica del gas, insieme al quale va introdotto il lubrificante per l'impianto e specialmente per il compressore.
                In merito ho sentito dagli addetti ai lavori tre "filosofie" di pensiero: c'è chi sostiene che l'olio è già presente nel gas, e chi invece lo carica in un'ampolla del macchinario il quale provvederà a dosarlo correttamente con il gas durante l'operazione di ricarica; per ultimo ho sentito chi dichiara superfluo l'olio perchè c'è già quello vecchio nell'impianto.
                Non sono mai riuscito a capire chi ha ragione, personalmente però mi dà più fiducia chi lo mette separato per poi farlo dosare dal macchinario mentre effettua la ricarica.
                So per certo che c'è chi ha dovuto cambiare il compressore per colpa di una ricarica effettuata in modo scorretto.........
                Che ne pensi?
                Hai competenza in materia, io un pò pochina, mi baso sulle informazioni sentite quà e là: Morale della favola non so a chi credere!!

                Ciao.
                Per il condizionatore sono molto perplesso anche io. Non sono particolarmente esperto di questi impianti come lo sono per i motori e il resto, ma penso che dovrò imparare. Tengo il compressore sempre innestato a meno che non sia molto freddo e clima secco, come quest'inverno in montagna, perchè mi è stato detto che a tennere il compressore fermo a lungo questo potrebbe danneggiarsi. Cosù avevo fatto con la precedente auto, una Dedra, senza nessun problema, tranne la ricarica periodica. La mia idea è che il condizionatore sia meno affidabile del resto perchè meno collaudato: in Germania se ne può fare a meno.
                Farò un pensiero alla rimappatura della centralina, visti i buoni risultati, se deciderò di tenere l'auto, anche se non so se è il caso dopo 120.000 km.

                Se hai una 75 TS capisco che ne sei entusiasta: era l'ultima vera Alfa, con tutti i pregi e difetti delle Alfa, ma su strada certamente impareggiabile per prestazioni e tenuta, senza ausilii elettronici.
                Ciao,

                Commenta


                • #9
                  Dipende...

                  Dipende da come li hai fatti i KM.....
                  Solo la coscenza del tuo piede sinistro può giudicare!
                  Per il clima, io invece lo attivo solo quando mi serve, e comunque due volte la settimana:
                  Se non fà caldo non lo rimpiango, se piove cerco di evitare sennò è sempre in agguato l'appannamento improvviso.
                  Ho sempre fatto così con tutte le auto che ho avuto (rigorosamente tutte con il clima, non riesco a farne a meno d'estate!) e non ho mai avuto problemi (le ultime parole famose?).
                  Pensa che sulla 75 l'ho ricaricato l'ultima volta nel Febbraio 1996, da allora mai più(l'auto l'ho venduta nel Novembre 2001).
                  Tutti gli anni andavo a ricaricarlo, lo provavano e mi rimandavano indietro perchè funzionante perfettamente!
                  Se impostato sul massimo era una vera ghiacciaia!!!!! peccato la portata alle bocchette un pò bassa.
                  Perquanto riguarda l'elettronica, secondo me si tratta di "tacconi" atti a sopperire un comportamento non esaltante: la 75 stà meglio in strada senza diavolerie elettroniche della BMW con ABS, ASC+T BSC e quant'altro.

                  Ciao.
                  LA NONNA DELLE BISCE
                  DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



                  - Q.d.B. - Quelli del Biscione
                  - Socio n° 9 - Visita il sito ufficiale.
                  Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipende...

                    Messaggio originariamente postato da Twin Cam Alfa
                    Dipende da come li hai fatti i KM.....
                    Solo la coscenza del tuo piede sinistro può giudicare!
                    Per il clima, io invece lo attivo solo quando mi serve, e comunque due volte la settimana:
                    Se non fà caldo non lo rimpiango, se piove cerco di evitare sennò è sempre in agguato l'appannamento improvviso.
                    Ho sempre fatto così con tutte le auto che ho avuto (rigorosamente tutte con il clima, non riesco a farne a meno d'estate!) e non ho mai avuto problemi (le ultime parole famose?).
                    Pensa che sulla 75 l'ho ricaricato l'ultima volta nel Febbraio 1996, da allora mai più(l'auto l'ho venduta nel Novembre 2001).
                    Tutti gli anni andavo a ricaricarlo, lo provavano e mi rimandavano indietro perchè funzionante perfettamente!
                    Se impostato sul massimo era una vera ghiacciaia!!!!! peccato la portata alle bocchette un pò bassa.
                    Perquanto riguarda l'elettronica, secondo me si tratta di "tacconi" atti a sopperire un comportamento non esaltante: la 75 stà meglio in strada senza diavolerie elettroniche della BMW con ABS, ASC+T BSC e quant'altro.

                    Ciao.
                    Penso ti riferissi al piede destro. Ce l'ho pesante, ma non sul freno!
                    Anche con la Dedra, che montava un ottimo impianto automatico, non ho mai avuto problemi se non una perdita dopo 7 anni, prima di venderla. Anche io non sopporto il caldo in auto, infatti i miei si lamentano sempre. Penso che aspetterò i primi caldi e poi, se sarà il caso, farò fare un'altro controllo. Per adesso sembra funzionare correttamente.

                    Riguardo alla 75, l'ho guidata solo per una prova e ho visto che aveva un'ottima tenuta, come la precedente Giulietta che ho guidato un po' di più. Indubbiamente da questo punto di vista e per l'epoca erano al top.
                    Oggi la BMW serie 3 però non è da meno: ha una distribuzione pesi 50-50, come le vecchie Alfa, senza il cambio al retrotreno, in virtù dell'arretramento del motore, del passo lungo e dello spostamento dietro della batteria. Le sospensioni posteriori sono molto efficaci e la tenuta è ottima senza l'intervento dell'elettronica. Io non ho il DSC (stabilizzatore elettronico) e l'ASC+T (antislittamento) l'ho visto intervenire solo forzando il comportamento sul bagnato (rampe di immissione sul raccordo di Roma con la seconda e a tavoletta) oppure sulla neve.
                    L'ABS e il CBC riguardano i freni e devo dire che le poche volte che sono intervenuti sono stati estremamente efficaci, salvandomi da brutte situazioni.

                    Per la tua macchina ti consiglio di insistere con l'assistenza perchè non è normale che si sentano rumori e vibrazioni al retrotreno come tu dici.

                    Io comunque sono molto soddisfatto della mia 320d e la ricomprerei eventualmente in versione Touring.
                    Ciao,

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X