Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fisica della frenata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fisica della frenata

    Fisica della frenata

    Visto che il valore dell’accelerazione vale a = Mg con M=coefficente di attrito dinamico e g=9,81m/s^2 vorrei sapere:

    1)quale valore di decelerazione proucono le macchine di F1 col migliore impianto frenante ?
    (le migliori stradali arrivano ad 11,5m/s^2 circa)

    2)Che valore di coefficente di attrito hanno le gomme di F1?
    E quelle delle normali auto in circolazione ?

    3) Che relazione empirica esiste tra coefficente di attrito dinamico e largezza del pneumatico
    (o superfice d’appoggio a terra)?

    La parola agli esperti....
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

  • #2
    nessuno sa niente?
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

    Commenta


    • #3
      alla 2 non so proprio che rispondere

      alla 1...mi pare circa 4G

      alla 3...direttamente proprorzionale


      scusa se è poco
      ciao
      RSR-TECH®

      Commenta


      • #4
        alla 1...mi pare circa 4G
        eh la @@donna!
        alla 3...direttamente proprorzionale
        mi sembra una risposta un pochino affrettata e per nulla scientifica !
        Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

        Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

        Commenta


        • #5
          se la macchina subisse in frenata una accelerazione di 4g avremmo:
          -spazio di frenata da 100km/h = 9,61m
          -tempo di frenata da 100 a 0 km/h = 0,7 secondi

          mi sembra esagerato anche per le F1
          Inoltre avremmo un coefficente d'attrito pari a 4, roba che manco con l'attak sulle gomme...
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

          Commenta


          • #6
            Una volta in un servizio sulla F1 hanno detto che una F1 arriva a 120 Km/h e si ferma in 3-4 secondi !

            E il pilota in curva arrivo a 3 G di spostamento laterale perciò !

            CIAO
            " 2 fast 4 you "
            "FINO ALLA FINE...ABBUSIVI TRIVENETI"
            1° THREAD OVER 20.000
            abbusivi.triveneti@libero.it

            Commenta


            • #7
              la differenza che c'ètra 3 e 4 secondi è abbissale in termini di accelerazione

              i g non misurano lo "spostamento" ed inoltre io non mi riferisco ai g incassati in curva, ma a quelli "patiti" in frenata

              Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

              Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

              Commenta


              • #8
                io vorrei invece sapere come fanno normali macchine da strada a tirare fuori tempi sugli 0-100 intorno ai 3s..
                e ho letto in giro poi tempi pure sotto i 2.8.. fisicamente impossibile con pneumatici e veicoli normali..
                per fare 2.8s sullo 0-100 ci vuole tutta la massa ripartita equilibratamente sulle ruote motrici (abbastanza impossibile, pure le trazioni integrali non hanno la ripartizione della coppia in modo proporzionale al peso sulla ruota) e un coefficiente di attrito pneumatico-asfalto di 1 (senza ventose impossibile pure lui)..
                mi chiedo quindi, sbaglio qualcosa io, o molti dicono ca##ate?
                delucidatemi!

                thd

                Commenta


                • #9
                  In questo momento non ricordo tutte le formule, dovrei consutare qualche libro, ma è troppo tardi.
                  Comunque vorrei precisare che l'attrito fra pneumatico e suolo da considerare non è l'attrito dinamico, ma quello di primo distacco, in quanto il pneumatico rotola e non striscia. Quello dinamico sarebbe da considerare solo in caso di bloccaggio del pneumatico e quindi di strisciamento.
                  Poi il problema non è così semplice perchè non si può prescindere dalle deformazioni dei pneumatici che non sono rigidi. Con qusto fenomeno e con le mescole in uso attualmente, molto morbide ed adesive, si possono ottenere coefficenti di aderenza altissimi e decelerazioni superiori a 1g (acc. di gravità), cosa fisicamente impossibile se le ruote fossero rigide, come per esempio quelle di un treno.
                  Poiche le F1 sono soggette a valori di accelerazione centrifuga largamente superiori a 1g (si arriva fino a 3) in curva si deve presumere che questo sia possibile almeno in parte in frenata dalle alte velocità. Questo vale solo per le velocità elevate perchè man mano che la velocità diminuisce l'effetto aerodinamico di deportanza diminuisce anc'esso e quindi di conseguenza diminuisce il carico sulle ruote e la loro capacità di aderenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da thd
                    io vorrei invece sapere come fanno normali macchine da strada a tirare fuori tempi sugli 0-100 intorno ai 3s..
                    e ho letto in giro poi tempi pure sotto i 2.8.. fisicamente impossibile con pneumatici e veicoli normali..
                    eppure io sto sotto i 3 secondi dai 100km/h a 0km/h
                    dati di serie originali: pinze a 4 pistoncini brembo con freni autoventilanti (praticamente gli stessi di una macchina Gr.A)
                    e gomme 225/45 17".
                    peso auto dichiarato da "auto" 1480 kg.
                    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X