Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inserto di tecnica sull'ultimo numero di elaborare: l'areodinamica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inserto di tecnica sull'ultimo numero di elaborare: l'areodinamica

    Sono molto contento che la rubrica intitolata "Tecnica" sull'ultimo numero di Elaborare riguardi l'areodinamica, perchè questo argomento, spesso trascurato e sottovalutato, riveste una notevole importanza anche dal punto di vista dei consumi, come facevano notare nell'articolo. Il punto su cui vorrei approfondire sono gli alettoni e le appendici areodinamiche e, sapendo di toccare un tasto delicato e di difficile discussione, vorrei che chi fornisse eventuali risposte aggiungesse se la loro attendibilità è verificata o se sono solo ipotesi personali. Grazie.
    La domanda che mi sono fatto è la seguente: gli alettoni, spoiler e quant'altro contribuisca ad aumentare la deportanza della vettura, sono sempre e solo di aiuto alla tenuta di strada?Mi spiego: ho pensato che, se la macchina viene schiacciata al suolo a velocità elevata, di fatto è come se sull'auto stessa gravasse un peso maggiore e quindi, in curva, anche la forza centrifuga sia maggiore, compromettendo la stessa tenuta di strada. Perchè, dunque, in curva è meglio avere un'auto più pesante?Forse perchè, se l'auto è più leggera (a causa della portanza) i pneumatici hanno minor aderenza e quindi si rischia di peggiorare ancora più gravemente la tenuta di strada ? Questa è la mia ipotesi, da smentire o confermare; se ho sbagliato nella mia analisi vi prego di correggermi.
    A tutti ancora grazie, Trouble
    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
    "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
    contatto:vincent_the_wistful@msn.com
    Blog: Vateworld

  • #2
    Re: inserto di tecnica sull'ultimo numero di elaborare: l'areodinamica

    Originariamente inviato da Troublemaker
    Sono molto contento che la rubrica intitolata "Tecnica" sull'ultimo numero di Elaborare riguardi l'areodinamica, perchè questo argomento, spesso trascurato e sottovalutato, riveste una notevole importanza anche dal punto di vista dei consumi, come facevano notare nell'articolo. Il punto su cui vorrei approfondire sono gli alettoni e le appendici areodinamiche e, sapendo di toccare un tasto delicato e di difficile discussione, vorrei che chi fornisse eventuali risposte aggiungesse se la loro attendibilità è verificata o se sono solo ipotesi personali. Grazie.
    La domanda che mi sono fatto è la seguente: gli alettoni, spoiler e quant'altro contribuisca ad aumentare la deportanza della vettura, sono sempre e solo di aiuto alla tenuta di strada?Mi spiego: ho pensato che, se la macchina viene schiacciata al suolo a velocità elevata, di fatto è come se sull'auto stessa gravasse un peso maggiore e quindi, in curva, anche la forza centrifuga sia maggiore, compromettendo la stessa tenuta di strada. Perchè, dunque, in curva è meglio avere un'auto più pesante?Forse perchè, se l'auto è più leggera (a causa della portanza) i pneumatici hanno minor aderenza e quindi si rischia di peggiorare ancora più gravemente la tenuta di strada ? Questa è la mia ipotesi, da smentire o confermare; se ho sbagliato nella mia analisi vi prego di correggermi.
    A tutti ancora grazie, Trouble
    Ma ti dirò...

    Mica detto che i kit aerodinamici...siano tali son pochissime le case che li provano in galleria del vento...spesso si peggiora in tutti i sensi!

    E io a un raduno di tuning me la rido eccome...

    E per quanto riguarda gli alettoni tipo quelli ad ala...
    Beh se poi non riescono a trasferire bene il carico non servono a niente!

    L'aderenza di un pneumatico è direttamente proporzionale al carico normale che grava su di esso (il peso in pratica)

    Poi farei notare (io l'articolo non l'ho visto) che le F aerodinamiche,(resistenza e deportanza) sono proporzionali al quadrato della velocità!

    Quindi credo che gli effetti di anche un ala sul peso complessivo della vettura che normalmente si attesta sui 1100kg...si sentano almeno sopra i 160km/h...

    Supponendo di avere una corda di 0.2m e un'apertura di 1.7m, e un incidenza umana che garantisca una non eccessiva resistenza(che si può assimilare proporzionale al quadrato del coefficiente di portanza/deportanza), quindi circa 0.8/0.9...
    Possiamo trovare che su una vettura di 1200kg, con una distribuzione 60-40...al posteriore gravano 480kg
    Per dare 50kg di carico occorre andare a circa 190km/h!
    (l'esempio è basato su una 156 ad esempio)
    Le vetture da corsa spesso sono fatte in un altro modo, ossia hanno una distribuzione di carico totalmente differente...e di consumar poco in rettilineo non gli frega!

    Poi ci sono altre vetture concettualmente sbagliate per l'aerodinamica, una è la TT, e una è la porches 911...infatti in una hanno fatto un richiamo per aggiungere una appendice, nell'altra un alettone esce sopra i 120km/h (tranne in alcune versioni che rimane fisso)
    www.hondagranturismo.it
    Provate le sezioni tecniche, in via di aggiornamento
    Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe

    Commenta

    Sto operando...
    X