Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

troublemaker stage 5 L'avatar di VRC
    Auto
    4x4 motore centrale.
    Moto
    Arca Freccia 320FD

Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

Sto pensando di provare a costruirmi il collettore di scarico per la mia Punto TD.
    Ma non so che materiale usare...cercando qua e là ho trovato che l'AISI 304 e l'AISI 321 sono i + adatti...ma precisamente qualcuno sa che materiale si usa comunemente?
    Per "come" farli, no problem, nelle lavorazioni metalliche ho pratica da vendere......mi serve sapere solo il materiale!

Ciao!

...NON STO' BENE!!! L'avatar di fabryh
    Auto
    ANONIMA® & MAVERICK
    Moto
    KTM300 - WR 200

Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

Citazione Originariamente Scritto da VRC
    Sto pensando di provare a costruirmi il collettore di scarico per la mia Punto TD.
    Ma non so che materiale usare...cercando qua e là ho trovato che l'AISI 304 e l'AISI 321 sono i + adatti...ma precisamente qualcuno sa che materiale si usa comunemente?
    Per "come" farli, no problem, nelle lavorazioni metalliche ho pratica da vendere......mi serve sapere solo il materiale!

Ciao!
    ho riletto alcune tabelle sui miei libri di costruzione di macchine(esame fatto ) per la costruzione di marmitte in genere e componenti soggetti ad alte temperature,corrosione sono più indicati gli ACCIAI INOX AISI di tipo Ferritico cioè 430,430F o 446 però si prestano poco alla saldatura(la tabella indica discreta) per la quale i migliori sono quelli che hai specificato tu 304 e 310 infatti sono tra i migliori per la saldabilità....insomma vedi tu quali hai a disposizione...mi spiace che stiamo lontani se no ti avrei volentieri dato una mano nella realizzazione
    VENDO MATERIALE VARIO

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
    UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

Auto
    4x4 motore centrale.
    Moto
    Arca Freccia 320FD

Citazione Originariamente Scritto da fabryh
    ho riletto alcune tabelle sui miei libri di costruzione di macchine(esame fatto ) per la costruzione di marmitte in genere e componenti soggetti ad alte temperature,corrosione sono più indicati gli ACCIAI INOX AISI di tipo Ferritico cioè 430,430F o 446 però si prestano poco alla saldatura(la tabella indica discreta) per la quale i migliori sono quelli che hai specificato tu 304 e 310 infatti sono tra i migliori per la saldabilità....insomma vedi tu quali hai a disposizione...mi spiace che stiamo lontani se no ti avrei volentieri dato una mano nella realizzazione
    Mi sa che userò 304 e ciao...intanto comunque non posso mettermi a farli, è solo un'idea...

Auto
    ANONIMA® & MAVERICK
    Moto
    KTM300 - WR 200

Mi sa che userò 304 e ciao...intanto comunque non posso mettermi a farli, è solo un'idea...
    è una ottima idea però...un bel collettore con tubi tutti di uguale lunghezza...e poi sarebbe ancora meglio rifare anche quelli di aspirazione...purtroppo come penso manca il tempo
    VENDO MATERIALE VARIO

UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

Auto
    4x4 motore centrale.
    Moto
    Arca Freccia 320FD

Citazione Originariamente Scritto da fabryh
    è una ottima idea però...un bel collettore con tubi tutti di uguale lunghezza...e poi sarebbe ancora meglio rifare anche quelli di aspirazione...purtroppo come penso manca il tempo
    + che altro manca il riduttore di pressione dell'acetilene per scaldare i tubi per piegarli...il tempo si trova, soprattutto se la morosa è a Bologna ...
    Quelli di aspirazione sarebbero anche semplici da fare(un plenum decentemente dimensionato e i condotti conici attaccati alla testata), il problema è l'attacco della pompa del servosterzo...

Auto
    ANONIMA® & MAVERICK
    Moto
    KTM300 - WR 200

+ che altro manca il riduttore di pressione dell'acetilene per scaldare i tubi per piegarli...il tempo si trova, soprattutto se la morosa è a Bologna ...
    Quelli di aspirazione sarebbero anche semplici da fare(un plenum decentemente dimensionato e i condotti conici attaccati alla testata), il problema è l'attacco della pompa del servosterzo...
    se non era per la pompa del servo avevo già montato il collettore della uno TD(quello delle prime serie con il corpo tubolare ed i quattro condotti)....beato te che il tempo lo occupa solo la morosa ...a me l'università non mi dà tempo nemmeno di andare al bagno...mancano 3 esami ma me li stanno a fà sudà
    VENDO MATERIALE VARIO

Millennium Member
    Auto
    -

E` complesso creare artigianalmente dei collettori di aspirazione o scarico?

Auto
    ANONIMA® & MAVERICK
    Moto
    KTM300 - WR 200

bhe un pochino si...occorrono anche dei calcoli per ottenere certi volumi ottimali stabilire le lunghezze dei condotti i diametri...su un turbo magari è un pò più facile fare i collettori di scarico perchè l'importante è che siano tutti della stessa lunghezza e proporzionati alla turbina montata.....se no si possono replicare quelli di serie in ghisa mantenendo lunghezze e diametri(magari maggiorando un pò)...
    VENDO MATERIALE VARIO

Auto
    4x4 motore centrale.
    Moto
    Arca Freccia 320FD

Citazione Originariamente Scritto da Shirakawa
    E` complesso creare artigianalmente dei collettori di aspirazione o scarico?
    Il bordello è piegarli correttamente...sui turbo...soprattutto perchè solitamente lo spazio tra luci di scarico e flangiatura del turbo è ridotto...

Capo Officina L'avatar di coupè1.8-16v
    Auto
    Fiat coupè 1.8 16v

scusate,visto che si parla di collettori,io ho a disposizione un'altro collettore per la mia macchina,volendoci fare qualcosa su che potrei farci?? sono già 4-2-1 e la lunghezza è tutta uguale,potrei provare a lucidarli internamente??

Utente Metallaro L'avatar di Spl
    Auto
    Fiat Coupè 1.8 16V
    Moto
    Gilera Dna70cc 21cv

una volta lucidati cosa ottieni?
    Sorridi....e il mondo sorriderà con te.....Piangi.......e piangerai da solo

Auto
    Fiat coupè 1.8 16v

be,lucidati dovresti migliorare l'evacuazione dei gas di scarico,si impiaga l'acciaio inox proprio per questo no?

Utente Metallaro L'avatar di Spl
    Auto
    Fiat Coupè 1.8 16V
    Moto
    Gilera Dna70cc 21cv

ah...ma scusa con la sporcizia dello scarico non diventa tutto nero col tempo?
    Sorridi....e il mondo sorriderà con te.....Piangi.......e piangerai da solo

Auto
    Fiat coupè 1.8 16v

si ma il problema degli originali è che sono rugosi,lisci dovrebbero migliorare le prestazioni,almeno credo

CANON POWA L'avatar di Hgt_983
    Auto
    una lepre.
    Moto
    Vespino

Citazione Originariamente Scritto da coupè1.8-16v
    si ma il problema degli originali è che sono rugosi,lisci dovrebbero migliorare le prestazioni,almeno credo

non è che migliorano le prestazioni, per quello conviene d + fasciare i collettori...lucidandoli eviti il crearsi di incrostazioni e cumuli di sporco che col tempo diminuirebbero il diametro dei collettori...creando quindi depressionii controproducenti...

tralasciando il fatto che anche comprandoli in inox all'interno sono un disastro...vedasi supersprint...
    Ultima modifica di Hgt_983; 01-05-2006 alle 19:48

Auto
    Fiat coupè 1.8 16v

c'è chi esegue le lucidature sui collettori dei turbo diesel,facendola effettuare su uno dei miei che è cmq un 4-2-1 credo che otterrei cmq dei buoni risultati,magari il problema è che i tubi non sono tutti uguali,ecco perchè non otterrei mai le stesse prestazioni di un collettore fatto ad oc

Williams Renault L'avatar di Enzoxxx86
    Auto
    GPunto 1.3 JTDm 75cv
    Moto
    Alfa 159 3.2 & 147

che so tutte ste sigle???
    vai di tubo da idraulico
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Auto
    4x4 motore centrale.
    Moto
    Arca Freccia 320FD

Bah, io non sono interessato a come fare la finitura interna (già buona tralaltro su tubi trafilati senza saldatura), ma sul materiale.
    Viste le ridotte temperature dei gas di scarico sui TD, credo che li realizzerò in AISI 304 (x5CrNi1810), sempre se li farò...per ora è un progetto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •