Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

    Sto pensando di provare a costruirmi il collettore di scarico per la mia Punto TD.
    Ma non so che materiale usare...cercando qua e là ho trovato che l'AISI 304 e l'AISI 321 sono i + adatti...ma precisamente qualcuno sa che materiale si usa comunemente?
    Per "come" farli, no problem, nelle lavorazioni metalliche ho pratica da vendere......mi serve sapere solo il materiale!

    Ciao!

  • #2
    Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

    Originariamente inviato da VRC
    Sto pensando di provare a costruirmi il collettore di scarico per la mia Punto TD.
    Ma non so che materiale usare...cercando qua e là ho trovato che l'AISI 304 e l'AISI 321 sono i + adatti...ma precisamente qualcuno sa che materiale si usa comunemente?
    Per "come" farli, no problem, nelle lavorazioni metalliche ho pratica da vendere......mi serve sapere solo il materiale!

    Ciao!
    ho riletto alcune tabelle sui miei libri di costruzione di macchine(esame fatto ) per la costruzione di marmitte in genere e componenti soggetti ad alte temperature,corrosione sono più indicati gli ACCIAI INOX AISI di tipo Ferritico cioè 430,430F o 446 però si prestano poco alla saldatura(la tabella indica discreta) per la quale i migliori sono quelli che hai specificato tu 304 e 310 infatti sono tra i migliori per la saldabilità....insomma vedi tu quali hai a disposizione...mi spiace che stiamo lontani se no ti avrei volentieri dato una mano nella realizzazione

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #3
      Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

      Originariamente inviato da fabryh
      ho riletto alcune tabelle sui miei libri di costruzione di macchine(esame fatto ) per la costruzione di marmitte in genere e componenti soggetti ad alte temperature,corrosione sono più indicati gli ACCIAI INOX AISI di tipo Ferritico cioè 430,430F o 446 però si prestano poco alla saldatura(la tabella indica discreta) per la quale i migliori sono quelli che hai specificato tu 304 e 310 infatti sono tra i migliori per la saldabilità....insomma vedi tu quali hai a disposizione...mi spiace che stiamo lontani se no ti avrei volentieri dato una mano nella realizzazione
      Mi sa che userò 304 e ciao...intanto comunque non posso mettermi a farli, è solo un'idea...

      Commenta


      • #4
        Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

        Originariamente inviato da VRC
        Mi sa che userò 304 e ciao...intanto comunque non posso mettermi a farli, è solo un'idea...
        è una ottima idea però...un bel collettore con tubi tutti di uguale lunghezza...e poi sarebbe ancora meglio rifare anche quelli di aspirazione...purtroppo come penso manca il tempo

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

          Originariamente inviato da fabryh
          è una ottima idea però...un bel collettore con tubi tutti di uguale lunghezza...e poi sarebbe ancora meglio rifare anche quelli di aspirazione...purtroppo come penso manca il tempo
          + che altro manca il riduttore di pressione dell'acetilene per scaldare i tubi per piegarli...il tempo si trova, soprattutto se la morosa è a Bologna ...
          Quelli di aspirazione sarebbero anche semplici da fare(un plenum decentemente dimensionato e i condotti conici attaccati alla testata), il problema è l'attacco della pompa del servosterzo...

          Commenta


          • #6
            Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

            Originariamente inviato da VRC
            + che altro manca il riduttore di pressione dell'acetilene per scaldare i tubi per piegarli...il tempo si trova, soprattutto se la morosa è a Bologna ...
            Quelli di aspirazione sarebbero anche semplici da fare(un plenum decentemente dimensionato e i condotti conici attaccati alla testata), il problema è l'attacco della pompa del servosterzo...
            se non era per la pompa del servo avevo già montato il collettore della uno TD(quello delle prime serie con il corpo tubolare ed i quattro condotti)....beato te che il tempo lo occupa solo la morosa ...a me l'università non mi dà tempo nemmeno di andare al bagno...mancano 3 esami ma me li stanno a fà sudà

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

              E` complesso creare artigianalmente dei collettori di aspirazione o scarico?

              Commenta


              • #8
                Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

                bhe un pochino si...occorrono anche dei calcoli per ottenere certi volumi ottimali stabilire le lunghezze dei condotti i diametri...su un turbo magari è un pò più facile fare i collettori di scarico perchè l'importante è che siano tutti della stessa lunghezza e proporzionati alla turbina montata.....se no si possono replicare quelli di serie in ghisa mantenendo lunghezze e diametri(magari maggiorando un pò)...

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • #9
                  Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

                  Originariamente inviato da Shirakawa
                  E` complesso creare artigianalmente dei collettori di aspirazione o scarico?
                  Il bordello è piegarli correttamente...sui turbo...soprattutto perchè solitamente lo spazio tra luci di scarico e flangiatura del turbo è ridotto...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Che materiale usare per fare collettori di scarico artigianali?

                    scusate,visto che si parla di collettori,io ho a disposizione un'altro collettore per la mia macchina,volendoci fare qualcosa su che potrei farci?? sono già 4-2-1 e la lunghezza è tutta uguale,potrei provare a lucidarli internamente??

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X