Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Collegare 2 amplificatori

Presidente CorsaClub L'avatar di Rix76
    Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Collegare 2 amplificatori

Ciao a tutti dunque ho da farvi qualche domandina

1-> X collegare 2 amplificatori devo partire con 2 cavi RCA dall'autoradio oppure posso partire con un cavo RCA dall'autoradio a un amplificatore e poi fare dall'amplificatore all'altro amplificatore con un'altro cavo RCA?

2-> Idem x collegare i 12v e il segnale dall'autoradio x far accendere l'amplificatore posso fare un ponte da un'amplificatore all'altro oppure devo sempre partire con un'altro cavo sia dalla batteria che dall'autoradio x il segnale?

3-> Se ho un amplificatore 4canali posso collegarci le 4casse + il sub in qualche modo oppure devo metterci un'altro amplificatore?

Cavolo facendomi un giro x il web ho visto che forse devo cambiare anche il cavo positivo che arriva dalla batteria chi sa dirmi come bisogna calcolare l'effettivo diametro del cavo positivo in base agli amplificatori che ho?

Dunque un ampli ha queste caratteristiche

Amplificatore 4/2 canali MOSFET, potenza 4x100Watt in RMS a 4 Ohm, potenza max 4x250Watt 4 Ohm, potenza max a ponte 2x500Watt a 4ohm, crossover passa alto 150Hz, distorsione 0,01% a 4 Ohm, separazione canali 90dB, fusibile 30A

L'altro

320watts
    1x160w
    2x80
    con fusibile da 20a

Il fusibile dello stereo dovrebbe essere 15a

Ora chi sa farmi il conto x la sezione del cavo dei 12v che ci va?

Aspetto le vostre risposte ciao e grazie.

Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Re: Collegare 2 amplificatori

Nessuno sa dirmi qualcosa?

Preparatore L'avatar di wall
    Auto
    145>Ypsilon

Citazione Originariamente Scritto da Rix76
    Ciao a tutti dunque ho da farvi qualche domandina

1-> X collegare 2 amplificatori devo partire con 2 cavi RCA dall'autoradio oppure posso partire con un cavo RCA dall'autoradio a un amplificatore e poi fare dall'amplificatore all'altro amplificatore con un'altro cavo RCA?

2-> Idem x collegare i 12v e il segnale dall'autoradio x far accendere l'amplificatore posso fare un ponte da un'amplificatore all'altro oppure devo sempre partire con un'altro cavo sia dalla batteria che dall'autoradio x il segnale?

3-> Se ho un amplificatore 4canali posso collegarci le 4casse + il sub in qualche modo oppure devo metterci un'altro amplificatore?

Cavolo facendomi un giro x il web ho visto che forse devo cambiare anche il cavo positivo che arriva dalla batteria chi sa dirmi come bisogna calcolare l'effettivo diametro del cavo positivo in base agli amplificatori che ho?

Dunque un ampli ha queste caratteristiche

Amplificatore 4/2 canali MOSFET, potenza 4x100Watt in RMS a 4 Ohm, potenza max 4x250Watt 4 Ohm, potenza max a ponte 2x500Watt a 4ohm, crossover passa alto 150Hz, distorsione 0,01% a 4 Ohm, separazione canali 90dB, fusibile 30A

L'altro

320watts
    1x160w
    2x80
    con fusibile da 20a

Il fusibile dello stereo dovrebbe essere 15a

Ora chi sa farmi il conto x la sezione del cavo dei 12v che ci va?

Aspetto le vostre risposte ciao e grazie.
    1> Dipende dal tipo di ampli. Alcuni hanno oltre agli ingressi RCA anche una coppia di RCA in uscita a cui pui collegare un secondo ampli. Normalmente però non ci sono uscite quindi o arrivi con due coppie di cavi RCA dall'autoradio (deve ovviamente avere due uscite..) oppure potresti arrivarci con un cavo singolo ed utilizzare uno sdoppiatore RCA (è una forcella che sdoppia il segnale).
    La prima soluzione è quella migliore a patto di avere le due uscite dall'autoradio.

2> Per il cavo remote non c'è problema. Portati il cavetto dall'autoradio fino al primo ampli e poi usa uno spezzone per arrivare al secondo.

3> Dipende dall'ampli. Alcuni reggono il carico TRI-MODE: coppia di casse + sub su una coppia di canali. Comunque non viene un bel lavoro. Molto meglio un finale dedicato.

4> Hai circa 50 A contando i fusibili dei soli ampli.
    Guarda qui:
    http://www.mariohifi.it/calcjava.htm

Se prevedi upgrade metti un bel cavo tipo 4awg o meglio 2awg. costa di più ma poi non lo cambi.
    Sorgente: ////ALPINE CDA-9833
    Processore: UCS-Pro
    Tweeter: MD 100 Woofer: MW 160 lq
    Ampli FA: Doppio Dual Mono
    Sub: 12w3v2d6 Ampli Sub: Genesis MonoBlock
    Cavi: FaiDaTe!
    Concluso positivamente con: Tugab, Ricc, Wipe, B3nj1, ^PhOeN\X^,Gigi, Mixersrl, Djrondax, Terremoto

Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Ok grazie mille ora vado a dare un'occhio

Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Altra domanda

Se io parto dalla batteria con un cavo grosso e arrivo allo sdoppiatore di corrente poi da lì posso uscire con una sezione di cavo piu' piccolo per andare ad un amplificatore e all'altro visto che singolarmente consumano solo il loro?

Preparatore L'avatar di wall
    Auto
    145>Ypsilon

Altra domanda

Se io parto dalla batteria con un cavo grosso e arrivo allo sdoppiatore di corrente poi da lì posso uscire con una sezione di cavo piu' piccolo per andare ad un amplificatore e all'altro visto che singolarmente consumano solo il loro?
    Certamente.
    Sorgente: ////ALPINE CDA-9833
    Processore: UCS-Pro
    Tweeter: MD 100 Woofer: MW 160 lq
    Ampli FA: Doppio Dual Mono
    Sub: 12w3v2d6 Ampli Sub: Genesis MonoBlock
    Cavi: FaiDaTe!
    Concluso positivamente con: Tugab, Ricc, Wipe, B3nj1, ^PhOeN\X^,Gigi, Mixersrl, Djrondax, Terremoto

...born to be mad... L'avatar di FmRaTd
    Auto
    Rover 25 club

Altra domanda

senza dimenticare due fusibili opportunamente dimensionati

Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Bene quindi calcolo in base all'amplificatore e vedo un diametro inferiore per ogniuno + un fusibile x protezione

grazie mille.

Auto
    Opel Corsa B 1.4 16v

Ciao a tutti oggi ho provato l'amplificatore della boss a 4 canali ma ho riscontrato questo problemino:

Ho comprato uno sdoppiatore di RCA e ho collegato l'amplificatore

Poi ho collegato i fili delle casse provo ad accendere lo stereo eeeeeeeeeee si sentono solo 2 casse su 4 ed esattamente quelli collegati sul Canali 1 e sul Canale 3.

Ora vedendo la figura si nota che il Canale 1 e il Canale 3 sono su segnali diversi (cioe' su entrambi gli RCA collegati) Quindi deduco che il segnale RCA arrivi sdoppiato visto che 1 e' su un Canale e il 3 e sull'altro Canale.

A questo punto cosa puo' essere?

Poi nelle casse si sente anche il ronzio e quando sono in movimento si sente il rumore del motore nelle casse.

Anche qua cosa puo' essere?

Devo buttare l'amplificatore?

Oppure dove ho sbagliato? (cosa piu' probabile )

Grazie a tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •