Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

    Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione, questa mi sembrava la più giusta se non lo è mi scuso.
    La domanda mi è sorta in questi giorni vedendo in questo forum una foto di un vano motore di una golf dove si vede il filtro dell'olio posizionato in alto, direi quasi all'altezza della testata (anche la mia lo ha in quella posizione), ora mi chiedo se è efficace come quelli montati appena sopra la coppa dell'olio che tra l'altro sono in posizione semi rovesciata...voglio dire, nel primo mi da l'idea che lo sporco possa scendere data la posizione, nel secondo mi da l'idea che tenda a rimanere dentro....ho detto un sacco di caxxate?

  • #2
    Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

    Le valutazioni che fai le ha già fatte il costruttore prima di decidere dove mettere il filtro, non c'è un sistema più o meno buono, perchè ogni motore è diverso dall' altro e necessita del suo sistema.
    La posizione del filtro poi viene determinata in base anche alla sua sostituzione.
    Ad esempio la 320iS che avevo prima dovevo smontare mezza aspirazione e comunque rimaneva difficile da togliere, con quella di adesso non c'è nessuno sforzo da fare perchè è davanti a tutto, ma i motori sono profondamente diversi....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #3
      Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

      Mi pare un po' assurdo che uno deve smontare un bel po' per accedere al filtro dell olio e purtroppo su svariate auto (e moto) è così.

      Commenta


      • #4
        Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

        Io ce l'ho iper comodo, davanti al motore, in basso, tra coppa e paraurto...uno spettacolo!

        Commenta


        • #5
          Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

          Ok grazie delle risposte, però stavo pensando che riguardo il filtro posizionato in alto esiste la possibilità di esser sostituito sicuramente più comodamente, ma anche per assurdo essere tolto senza dover cambiare l'olio, voglio dire che se ne perde quasi nulla di olio a differenza di quello più in basso....

          Commenta


          • #6
            Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

            Originariamente inviato da espritcdi
            Ok grazie delle risposte, però stavo pensando che riguardo il filtro posizionato in alto esiste la possibilità di esser sostituito sicuramente più comodamente, ma anche per assurdo essere tolto senza dover cambiare l'olio, voglio dire che se ne perde quasi nulla di olio a differenza di quello più in basso....
            In teoria se non è proprio nella coppa dell' olio ance se sotto quello che esce quando sostituisci il filtro è poco, l'olio e in pressione quando il motore gira, ma quando è fermo no, quindi stratifica in alcuni punti, in tutta la mia vita non ho ancora visto un filtro che se tolto svuoti la coppa in quantità "importanti".
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

              a motore fermo il livello nella coppa è sempre e comunque + in basso del livello del filtro... smontando il filtro a motore spento può cadere solo quello contenuto nel filtro stesso (al + mezzo litro)... in ogni caso questo problema non esiste perchè il filtro VA CAMBIATO ad ogni cambio olio.... non si risparmia su 5 euro di filtro olio quando ne giova molto il motore...
              E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

              Commenta


              • #8
                Re: Filtro olio: Perchè posizioni così diverse?

                Rispondo perchè son stato frainteso mi pare Non intendevo porre il quesito per un risparmio, me bensì' ammettiamo che uno volesse cambiare il filtro olio per un qualsiasi motivo (prendiamo il caso uno abbia messo l'Et di sintoflon), e volesse cambiare il filtro dopo 300km per poi togliere l'olio dopo 1000km....o più semplicemente cambiare il filtro a metà percorrenza...ma che si cambi a ogni sostituzione dell'olio è FUORI DUBBIO

                Commenta

                Sto operando...
                X