Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Henry Toivonen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Henry Toivonen

    oggi è il 20° anniversario della morte di Henry Toivonen, pilota Lancia Delta S4

    io non le lo ricordo, ero troppo piccino...ma ho sentito parlare spesso di questo pilota...

    Henri perse la vita in un incidente nel Tour de Corse nel 1986, quando la sua Lancia cadde in un burrone ed esplose. Anche il suo copilota, Sergio Cresto, perse la vita nell'incidente.
    Il Tour de Corse inizio' il 2 maggio. Henri soffriva di influenza, ma insistette per guidare. Anche in stato semicomatoso, riusciva ad ottenere i tempi piu' veloci ad ogni prova. Ne' i concorrenti ne' gli spettatori si capacitavano di come Henri, in questo stato di salute, ben lontano dalla forma, potesse riuscire ad ottenere tali risultati. Ma non duro' per molto. Al settimo chilometro della diciottesima gara, la Lancia usci inspiegabilmente di strada, e piombo' in un dirupo. Il serbatoio, di alluminio, fu danneggiato dagli alberi mentre la macchina rotolava giu' per la scarpata, e la Lancia esplose dopo essere atterrata sul tetto.
    Nuvole di spesso fumo nero indicavano il punto dell'incidente, ma nelle vicinanze non c'erano ne' giudici di gara, ne' spettatori a poter fornire assistenza. Henri e Sergio morirono nel rogo ancora allacciati ai loro sedili.
    Nessuno si accorse dell'incidente a fine prova, ed il team si rese conto che qualcosa non andava solo perche’ non videro la Lancia uscire dalla prova. Solo quando la macchina successiva arrivo' al traguardo, e i piloti raccontarono del fumo nero che avevano visto al settimo chilometro tutti realizzarono che doveva essere successo un incidente. Ma era troppo tardi. Quando i soccorsi giunsero sul luogo dell'incidente era troppo tardi. Gli alberi su cui la macchina si era adagiata erano cosi' secchi ed asciutti che avevano contribuito ad alimentare il fuoco, insieme al vento. La macchina era talmente distrutta che gli ingegneri ed i tecnici della Lancia non poterono determinare la causa dell'incidente. Cosi' rimane un mistero la dinamica dell'incidente che e' costato la vita di Henri Toivonen e del suo copilota, Sergio Cresto.
    La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, mentre la versione da gara al debutto ne aveva poco meno di 500. A fine stagione 1986 sembra ne avesse circa 600 (ufficialmente 550).
    Il propulsore di 1800 cc aveva caratteristiche superiori alle auto di Formula 1 di quegli anni. Grazie alle quattro ruote motrici la Delta S4 riusciva a scaricare a terra tutta la potenza: da 0 a 100 Km/h impiegava 3.3 secondi (con i rapporti corti sembra arrivasse a 2.7 secondi !!!)

    video da scaricare:http://www.forninoracing.it/Download...en_tribute.wmv

    Ultima modifica di dario81; 05-05-2006, 19:05.

  • #2
    Re: Henry Toivonen

    oddio è vero

    un grande ho sempre ammirato il mitico Toivonen

    R.i.p.
    Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
    "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
    "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

    Commenta


    • #3
      Re: Henry Toivonen

      un mito
      ZENA Gd© VTS
      Paolino WRC
      FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
      Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
      l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

      Commenta


      • #4
        Re: Henry Toivonen

        Originariamente inviato da dario81
        oggi è il 20° anniversario della morte di Henry Toivonen, pilota Lancia Delta S4

        io non le lo ricordo, ero troppo piccino...ma ho sentito parlare spesso di questo pilota...

        Henri perse la vita in un incidente nel Tour de Corse nel 1986, quando la sua Lancia cadde in un burrone ed esplose. Anche il suo copilota, Sergio Cresto, perse la vita nell'incidente.
        Il Tour de Corse inizio' il 2 maggio. Henri soffriva di influenza, ma insistette per guidare. Anche in stato semicomatoso, riusciva ad ottenere i tempi piu' veloci ad ogni prova. Ne' i concorrenti ne' gli spettatori si capacitavano di come Henri, in questo stato di salute, ben lontano dalla forma, potesse riuscire ad ottenere tali risultati. Ma non duro' per molto. Al settimo chilometro della diciottesima gara, la Lancia usci inspiegabilmente di strada, e piombo' in un dirupo. Il serbatoio, di alluminio, fu danneggiato dagli alberi mentre la macchina rotolava giu' per la scarpata, e la Lancia esplose dopo essere atterrata sul tetto.
        Nuvole di spesso fumo nero indicavano il punto dell'incidente, ma nelle vicinanze non c'erano ne' giudici di gara, ne' spettatori a poter fornire assistenza. Henri e Sergio morirono nel rogo ancora allacciati ai loro sedili.
        Nessuno si accorse dell'incidente a fine prova, ed il team si rese conto che qualcosa non andava solo perche’ non videro la Lancia uscire dalla prova. Solo quando la macchina successiva arrivo' al traguardo, e i piloti raccontarono del fumo nero che avevano visto al settimo chilometro tutti realizzarono che doveva essere successo un incidente. Ma era troppo tardi. Quando i soccorsi giunsero sul luogo dell'incidente era troppo tardi. Gli alberi su cui la macchina si era adagiata erano cosi' secchi ed asciutti che avevano contribuito ad alimentare il fuoco, insieme al vento. La macchina era talmente distrutta che gli ingegneri ed i tecnici della Lancia non poterono determinare la causa dell'incidente. Cosi' rimane un mistero la dinamica dell'incidente che e' costato la vita di Henri Toivonen e del suo copilota, Sergio Cresto.
        La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, mentre la versione da gara al debutto ne aveva poco meno di 500. A fine stagione 1986 sembra ne avesse circa 600 (ufficialmente 550).
        Il propulsore di 1800 cc aveva caratteristiche superiori alle auto di Formula 1 di quegli anni. Grazie alle quattro ruote motrici la Delta S4 riusciva a scaricare a terra tutta la potenza: da 0 a 100 Km/h impiegava 3.3 secondi (con i rapporti corti sembra arrivasse a 2.7 secondi !!!)

        video da scaricare:http://www.forninoracing.it/Download...en_tribute.wmv

        http://www.lanciadelta.org/images/s4...Biasion_86.jpg
        quoto il tutto e mi aggiungo al dolore per la scomparsa di un mito come Henri Toivonen...a distanza di 20 anni il suo ricordo non muore...restera' per sempre nella storia dell automobilismo...
        "Evo VI, anzi "sei Evo"perchè non fa caldo ma mi sudano le mani mentre guido,batte il cuore al limite della fibrillazione e la mente è costretta a ragionare al doppio della velocita'" By evo
        evo VI CP9A : Apexera,AEM,Power Enterprise,HKS,HKS Kansai,Tomei,Ralliart,Sard,Ohlins,Cusco,Greddy,Sparco,Koyo,Advan,OMP,Zeitronix
        Tecnomagnesio,Project Mu...and more...ready for
        4XX HP

        Commenta


        • #5
          Re: Henry Toivonen

          E morto un anno prima che io nascessi....ma ho visto molti suoi video ed in più ha una fama...sia come pilota che come uomo che alla fine me lo hanno fatto conoscere abbastanza bene da dire che era e resterà 1 grande!!!
          Ciao Henry....R.I.P.
          Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

          Commenta


          • #6
            Re: Henry Toivonen

            ciao campione.
            innamorato PAZZO della GTA

            L' ITALIA AGLI ITALIANI

            NO Circoli NO Party tuning club socio N°11

            Commenta


            • #7
              Re: Henry Toivonen

              Era un grande....uno dei migliori di tutti...

              purtroppo i migliori se ne vanno cosi
              We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

              Commenta


              • #8
                Re: Henry Toivonen

                Respect
                Per Henri ma anche per Sergio Cresto.
                Senza dimenticare Attilio Bettega morto esattamente un anno prima.
                Meglio un traverso oggi che un dritto domani

                Commenta


                • #9
                  Re: Henry Toivonen

                  ho i brividi... ciao campioni!!!!!
                  [OO]\____Y____/[OO] MARTINI RACING HF @ Turbo Club President
                  perchè i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà! W FERRARI-W MASERATI-W ALFA-W LANCIA-W FIAT
                  "Dio inventò i rally e creò la LANCIA, chiamò Miki Biasion e gli disse: VAI E DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO!!!"
                  <--MetallicA--><--EXTREMA--><--PanterA-->

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Henry Toivonen

                    I miei rispetti. Peccato che alla fine la vita umana sia subordinata a mille altre prerogative spesso economiche: se ci fossero state più protezioni, sarebbe stato diverso.Stesso discorso per tutti i martiri della formula 1.
                    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
                    "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
                    contatto:vincent_the_wistful@msn.com
                    Blog: Vateworld

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X