Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piaggio MP3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piaggio MP3

    ok non è un'auto...ma quelle due ruote davanti a me fanno impressione

    Alla Piaggio si apprestano a lanciare l'MP3 a tre ruote, "uno scooter che rivoluzionerà il settore - spiegano - esattamente come fece la Vespa nel 1946: il mondo non fu più lo stesso. Sessanta anni dopo una nuova rivoluzione è alle porte". Solita esagerazione propagandistica? Difficile dargli torto: l'MP3 ha una carica innovativa dirompente. "E' la sintesi della capacità innovativa del Gruppo Piaggio - spiega Colaninno, soprattutto in termini di idee nuove e design".

    L'idea è quella di aumentare la sicurezza, la tenuta di strada e la stabilità raggiungendo prestazioni impossibili per qualsiasi altro due. Detto in parole povere l'MP3 dovrebbe evitare di sbattere per terra pilota e passeggeri in situazioni di emergenza (la norma nelle città) ossia in presenza di buche, fondo scivoloso e rotaie.

    Per fare tutto ciò questo stranissimo Piaggio ha un complicatissimo avantreno con due ruote affiancate, indipendenti e basculanti. Dietro una sola, classica, ruota con la trasmissione. Così L'MP3 piega come una moto normale ma rimane piantato per terra senza compromettere la maneggevolezza. Non basta: visto che c'erano i tecnici di Pontedera si sono fatto venire in mente un'altra idea geniale: con un pulsante si blocca il sistema elettro-idraulico della sospensione anteriore. Così l'MP3 rimane in piedi da solo e per parcheggiarlo non serve più il cavalletto.

    Basterebbe questo per giustificare l'euforia di Colaninno e soci ma, se possibile, non è ancora tutto: le due ruote davanti e i tre dischi (da 240mm con pinze a doppio pistoncino da 30 mm) offrono spazi di frenata sono straordinari senza paragoni nel mondo degli scooter: la Piaggio dichiara un meno 20% rispetto alla migliore concorrenza.

    Ovviamente per un progetto così complicato non si poteva semplicemente attaccare una ruota a un X9, ma si è dovuto riprogettare tutto ex novo. A partire dal telaio nato dalle tecnologie CAD e della FEM (Finite Element Method) analysis computerizzata, proprio come avviene per le auto.

    Nel dettaglio al telaio è ancorata, una sospensione a quadrilatero il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All'interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio. Le tre ruote poi sono da 12" con pneumatici da 120/70 all'anteriore e 130/70 al posteriore (ossia molto grossi)

    Con tutto questa super tecnologia il design passa in secondo piano, d'altra parte l'intesto di un frontale così largo su un normale scooter regala all'MP3 uno strano effetto "Minotauro", e neanche il designer più abile del mondo riuscirebbe a mascherare la cosa. Ma tant'è. In compenso l'ingombro della carreggiata anteriore è di 420 mm. Caratteristica che rende PIAGGIO MP3 omologabile come un tradizionale motociclo a due ruote e facile da usare in città nel traffico più intenso

    Disponibile con motori 250 e 125, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido da 22 e 15 Cv, gli MP3consumano in media 25 km/ e hanno tutti un bel serbatoio da 12 litri. Ricca, e non poteva essere altrimenti, la dotazione di accessori, che vanno dal parabrezza maxi che non si appanna con la pioggia alle gomme invernali. Passando per il navigatore TOM TOM Rider, Bluetooth, con schermo LCD 3,5". Ma clamorosamente, non per un lettore MP3...







  • #2
    Re: Piaggio MP3

    Come se non fossero già abbastanza pericolosi gli Spooteristi a 2 ruote...

    Vendo Suzuki GSX-R1000 k5 - Nissan 350z lev2

    Commenta


    • #3
      Re: Piaggio MP3

      già visto al motorshow ma nn mi ispira...

      Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
      All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

      Commenta


      • #4
        Re: Piaggio MP3

        l'idea sembra buona,sicuramente dara' maggiore sicurezza in citta'..
        se tutto va come si aspettano che vada molto probabilmente la piagio dara inizio ad una nuova generazione di scooter
        Ultima modifica di Tiesto; 14-05-2006, 12:27.

        Commenta


        • #5
          Re: Piaggio MP3

          Bruttissimo... veramente na cosa inguardabile!
          Io ho uno scooter F10 Malaguti (anche se adesso lo uso pochissimo) un pò modoficato e su per le strade tutto curve dove vivo io è divertentissimo da guidare... ma un atrezzo come quello della Piaggio non lo vorrei neanche regalato!
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

          My Flickr

          Commenta


          • #6
            Re: Piaggio MP3

            Originariamente inviato da Brabus
            Come se non fossero già abbastanza pericolosi gli Spooteristi a 2 ruote...
            quoto e fa pure cacare
            ciao Alessandro

            I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

            Commenta


            • #7
              Re: Piaggio MP3

              meglio la mia vespa special che presto sotto ci metto 175 malossi li brucerei tutti i plasticoni che incontro

              Commenta


              • #8
                Re: Piaggio MP3

                finalmente una idea che arriva dall'italia (purtroppo è smepr euno scooter.....spaendo cosa aveva creato la gilera-piaggio ad inizio anni 90 è 1 po trsite vedere inventiva e novità messe su uno scooterone...e vabbè..)
                L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

                Commenta


                • #9
                  Re: Piaggio MP3

                  mi sembra una buona idea...considerando poi che è largo come gli altri...
                  che poi sia brutto è un altro discorso
                  Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Piaggio MP3

                    un idea che fa parlare e che può rivoluzionare il mondo degli scooter....che dire...brava PIAGGIO che ci ha provato

                    son curioso di provarlo
                    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

                    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
                    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

                    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X