Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

    Mi piacerebbe incentrare la discussione su auto sportive a trazione posteriore con potenza elevata (dai 250 cv in su). Secondo voi l'autobloccante (quello vero...) permette nelle situazioni d'emergenza (perdita di aderenza) un più facile recupero dell'auto? Ed ancora permette al veicolo di alazare i suoi limiti di tenuta e stabilità? In definitiva agisce anche sulla sicurezza attiva?
    107
    Si perchè...
    41.12%
    44
    No perchè
    14.02%
    15
    Non saprei
    22.43%
    24
    No perchè garantisce maggior motricità a scapito della facilità di guida..
    22.43%
    24
    Ultima modifica di saurob; 10-06-2006, 03:18.
    M come motore, M come mito, M come massimo!

    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

  • #2
    Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

    Ciao!

    Sinceramente non saprei definire se rende la guida più sicura in situazioni di emergenza...

    Sicuramente c'è da dire che migliora la tenuta di strada durante una guida spinta vicino al limite, offrendo maggior trazione soprattutto nelle curve.

    Ovviamente, come ai detto tu il discorso vero è da considerare su quelle vetture con una potenza elevata, ma anche non. Se ho una 600 preparata da 130cv e mi piace guidare nel misto molto stretto sicuramente l'autobloccante può servire.
    Poi c'è da considerare anche la taratura dell'autobloccante. A volte si arriva ad avere si una migliore trazione, ma capita di avere una guida molto più impegnativa.

    Il mio meccanico l'ha montato (differenziale autobloccante meccanico) sulla sua bravo 1.8 da 206cv. Indubbiamente ha detto che la trazione in curva e quasi raddoppiata, però nelle uscite di curva si ha meno ritorno dello sterzo, e a volte si è costretti a forzare il raddrizzare delle ruote, così da rendere la guida molto più impegnativa.

    Commenta


    • #3
      Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

      Ok, però i mi stavo appunto riferendo ad auto a trazione posteriore
      M come motore, M come mito, M come massimo!

      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

      Commenta


      • #4
        Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

        Originariamente inviato da saurob
        Ok, però i mi stavo appunto riferendo ad auto a trazione posteriore
        Beh, direi che su un trazione posteriore sicuramente da un effetto di maggior sicurezza in trazione.
        Soprattutto su auto potenti e con motore anteriore la perdita del posteriore è normale, quindi con un autobloccante si rende la vettura più governabile e quindi più sicura.

        Commenta


        • #5
          Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

          il vantaggio dell autobloccante è notevole su una vettura molto potente! sia 2rm che 4rm pero' chiaro ci deve essere una certa potenza!

          solo che ormai coi controlli di tarzione l' autobloccante non lo si usa piu'
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #6
            Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

            Per me' un po' aiuta perche' rende piu' gestibile il veicolo.....per sfruttarlo, bisogna saper guidare, pero'.
            Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
            FAIDATETuningClub - 27

            Commenta


            • #7
              Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

              Per me aiuta molto, a controlli elettronici disinseriti, su una TP l'autobloccante "facilita" tutta la percorrenza della curva...
              IO MI FIDO DELLA GENTE MA NON MI FIDO DEL DIAVOLO CHE C'E' IN LORO
              Consigliere del Megane Club Italia
              RENAULT WORLD CHAMPION 2005 - 2006
              HAI UNA RENAULT MEGANE O LA STAI PER COMPRARE? CLICCA QUI

              Commenta


              • #8
                Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

                mah.....ho provato qualche tp con e qualche tp senza.......è vero che erano auto molto diverse, però l'impressione che ho avuto è che senza autobloccante nella guida "brillante" il limite venisse avvisato molto prima...una volta superato però diventava + lungo il recupero....
                Con l'autobloccante invece il limite è meno avvertibile, il passaggio da "la tengo" a "mamma mia che traverso" è molto più veloce, però è più veloce anche il recupero nel caso si voglia far tornare il posteriore in traettoria, dato che (nel caso di traverso di potenza) basta parzializzare che riprende subito grip
                Magari è una sensazione data anche dal fatto che erano auto sempre trazione posteriore, ma molto diverse...però per l'utente medio ho trovato più facile quella senza autobloccante...
                Magari in mani esperte, in caso di traverso da trasferimento di carico (frenata o pendolo "involontario") l'autobloccante è più utile, anzi sicuramente, però bisogna avere un buon controllo per decidere in quel momento di ridare gas gradualmente per caricare il posteriore e ridargli aderenza sfruttando la miglior trazione
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

                Commenta


                • #9
                  Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

                  Sicuramente l'autobloccante sulla trazione posteriore di una vettura con una cavalleria discreta aiuta ad "uscire" dalle curve soprattutto su quelle più strette a gas spalancato, la vettura tende ad andare in sovrasterzo (altrimenti senza si potrebbe avere uno slittamento della ruota più "scarica").

                  Se questa manovra può essere sfruttata in una situazione di emergenza (ma ci vuole sangue freddo per tenere giù il gas) allora aumenta la sicurezza attiva.

                  In caso di fondo scivoloso (neve) può aiutare.

                  Per tutti gli altri casi non so quanto possa contribuire alla sicurezza.

                  Nel caso di perdita di controllo della vettura a mio avviso non da grossi contributi, anzi quasi nullo.

                  Sicuramente in pista (lenta) nei tempi sul giro si sente...

                  Nelle piste veloci si tende a "scaricare" l'autobloccante perchè "frena" e si lascia scorrere meglio la vettura in curva.
                  Nelle piste strette si "carica".

                  Non dimentichiamo che l'autobloccante fa "consumare" di più, perchè in ogni curva (soprattutto quelle più strette) tende a lavorare...
                  Ultima modifica di GIOMA®; 11-06-2006, 08:11.
                  Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'autobloccante migliora la sicurezza attiva?

                    non dimentichiamo anche che l'autobloccante contrasta l'azione del differenziale, quindi influenza la naturale cinetica dell'assale motore.

                    Dal punto di vista della sola sicurezza attiva secondo me è dannoso.
                    Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
                    FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
                    De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X