Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

freni a tamburo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • freni a tamburo

    lo sapevate che...

    ...contrariamente a quello che si pensa, i freni a tamburo, raggiungono livelli di decelerazione assai più elavata rispetto a quella raggiungibile da un impianto con pinze e dischi. Tuttavia l'uso dei sistemi a tamburo, sta via via scomperendo a causa delle enormi temperature che, il sistema, raggiunge, infatti, non esiste un adeguato sistema di raffredamenteo, rendendo i sistemi a disco assai più efficienti nelle condizioni di stress. Proprio per questo motivo vengono montati in genere solo sulle ruote posteriori, cioè quelle che lavorano meno in frenata...

    ok...fra qualche anno anche i 1.2 credo che avranno 4 freni a disco (vedi la Picanto) però sinceramente non sapevo di questa cosa sui freni a tamburo...di solito tutti si schifano davanti a questo tipo di freno...e invece

  • #2
    Re: freni a tamburo

    non lo sapevo..avrei giurato che quello a disco fosse migliore

    pensare che ora i freni a disco li montano pure sulle biciclette e non solo..mia sorella ha il passeggino per mio nipote con il freno a disco alla ruota anteriore
    Ultima modifica di *INF*ected; 22-06-2006, 18:26.

    Commenta


    • #3
      Re: freni a tamburo

      Originariamente inviato da dario81
      lo sapevate che...

      ...contrariamente a quello che si pensa, i freni a tamburo, raggiungono livelli di decelerazione assai più elavata rispetto a quella raggiungibile da un impianto con pinze e dischi. Tuttavia l'uso dei sistemi a tamburo, sta via via scomperendo a causa delle enormi temperature che, il sistema, raggiunge, infatti, non esiste un adeguato sistema di raffredamenteo, rendendo i sistemi a disco assai più efficienti nelle condizioni di stress. Proprio per questo motivo vengono montati in genere solo sulle ruote posteriori, cioè quelle che lavorano meno in frenata...

      ok...fra qualche anno anche i 1.2 credo che avranno 4 freni a disco (vedi la Picanto) però sinceramente non sapevo di questa cosa sui freni a tamburo...di solito tutti si schifano davanti a questo tipo di freno...e invece
      si io la sapevo già questa cosa, l'avevo letto tempo fa (molto)...però sapevo anche che ormai vengono adottati dischi anche dietro per il fatto che sono molto + modulabili e quindi lavorano meglio con i sistemi elettronici di stabilità...
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • #4
        Re: freni a tamburo

        i freni a tamburo sono molto più efficaci di queli a disco, però sono molto meno regolari cioè modulabili, quindi in caso di frenate di emergenza è più facile portare le ruote al bloccaggio. in oltre i freni a tamburo hanno lo svantaggio di surriscaldarsi prima a causa della loro geometria di costruzione, sono più complessi e costosi e consumano in modo non uniforme le pasticche e richiedono molto più tempo per essere sostituiti o registrati data la minore accessibilità della guarnizione e delle leve.

        -Efficacia: nei freni a tamburo le forze frenanti sono applicate al maggior diametro possibile del membro rotente sicchè essi danno luogo a coppie di frenatura da 2 a 4 volte superiori a quelle di un freno monodisco dello stesso ingombro
        -forza di comando e corsa di lavoro: per ovviare alla scarsa efficacia intrinseca dei freni a disco si può aumentare la forza di azionamento aumentando il diametro dei cilindri di comando delle pastiglie, ciò però comporta un aumento della corsa del pedale
        -regolarità: i freni a tamburo salvo rari casi sono efficaci ma pagano tale efficacia con una modesta regolarità, il contrario avviene per i freni a disco

        questo è più o meno quello che sò sui 2 tipi di freno, spero di essere stato esauriente

        Commenta


        • #5
          Re: freni a tamburo

          Originariamente inviato da dario81
          di solito tutti si schifano davanti a questo tipo di freno...e invece
          Le Muscle car come la Hemi Cuda, Daytona Charger, mostri con 425cv, del 1970 hanno i freni a tamburo....

          A dirla tutta hanno anche 2 valvole per cilindro, il motore ha 60anni, ma vengono ancora utilizzati nei drag che bruciano lo 0-500Km/h in meno di 5 secondi...

          Commenta


          • #6
            Re: freni a tamburo

            Buono a sapersi indubbiamente!

            Comunque, l'importante, è tenerli sempre a posto i freni!

            Commenta


            • #7
              Re: freni a tamburo

              Originariamente inviato da *INF*ected
              non lo sapevo..avrei giurato che quello a disco fosse migliore

              pensare che ora i freni a disco li montano pure sulle biciclette e non solo..mia sorella ha il passeggino per mio nipote con il freno a disco alla ruota anteriore


              BREMBO in ceramica SI???

              Commenta


              • #8
                Re: freni a tamburo

                La stragrandissima parte del camions hanno freni a tamburo, e anche a pieno carico... frenano!!!
                Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                Commenta


                • #9
                  Re: freni a tamburo

                  io sapevo un qualcosa di simile a quello letto...!!!
                  infatti,tempo fà(circa un anno),su tg2 motori avevano messo a confronto diverse auto,fra le quali mini,corsa,fiesta,yaris,206,punto ecc.!!!
                  in frenata la migliore è risultata la Fiesta(2 a disco e 2 tamburi),seconda la mini(4 a disco)...!!
                  Guarda La Mia Mito : 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 YouTube - Cagiva Mito by Mito Evo
                  DEEP PURPLE Bimotista Maniaco....Ma con Yamaha YZF-R6...Clicca e Vedi
                  FORUM UFFICIALE TELEFILM: "I RAGAZZI DELLA TERZA C" http://ragazzi3c.forumcommunity.net/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: freni a tamburo

                    mah devo dire però che sulla punto (tamburi dietro) dopo 2-3 freni a mano non andavano più...e neanche facendo scoppiare il bicipite si riusciva a bloccare le ruote posteriori...sull'astra invece che avevo i dischi dietro (più grandi che sull'anteriore...incredibile ma vero) bastava dare un colpo deciso e si bloccavano sempre
                    ...The truth is out there...

                    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X