Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricarica batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricarica batteria

    ciao ragazzi dopo che la batteria da 44 Ah ha dato forfait, ho deciso di lasciare in macchina solo quella da 100 AH (ho un impianto stereo un po esigente ).. come suggerito da amici, questa ha maggior spunto e minor rischio di rimanere a terra quando è giunta la sua ora...

    è del tipo senza manutenzione, bull power mi pare.. 780A di spunto

    il mezzo su cui è la batteria è una lancia Y dotata di climatizzatore... quindi l'alternatore è di circa 75A credo.. vecchia serie...

    dato che la scarica ha coinvolto anche quella da 100 (probabilmente la 44 ha ceduto per assenza di liquidi gia da diversi giorni prima) ora mi tocca caricarla a puntino.. sul libretto leggo che l'alternatore mio è del tipo a ricarica immediata, appena messa in moto la vettura..
    per aver una miglior carica xò mi consigliano di fare tratte ad alti regimi .. è vero oppure una normale marcia cittadina puo bastare (magari impiegandoci qualche giorno di piu, che so..)

    sono un po inesperto di alternatori, chi mi sa spiegare come avviene la ricarica della batteria? e quale percorso ne accelera la rimessa a punto ? e se avendo un alternatore da 75 riusciro dopo quanto a ricaricarla del tutto?
    come mi accorgo se l'alternatore fa il suo lavoro (sento un rumore tipo di cinghia o no?)

    si, so che dovrei metterla sotto carica una notte tramite strumento apposito ma per ora non ho tempo di farlo... e poi, è un buon modo di caricarla questo?

    grazie x le risposte
    MY box ducati monster '12 +smart forfour brabus '06

  • #2
    Re: Ricarica batteria

    Originariamente inviato da ita306
    ciao ragazzi dopo che la batteria da 44 Ah ha dato forfait, ho deciso di lasciare in macchina solo quella da 100 AH (ho un impianto stereo un po esigente ).. come suggerito da amici, questa ha maggior spunto e minor rischio di rimanere a terra quando è giunta la sua ora...

    è del tipo senza manutenzione, bull power mi pare.. 780A di spunto

    il mezzo su cui è la batteria è una lancia Y dotata di climatizzatore... quindi l'alternatore è di circa 75A credo.. vecchia serie...

    dato che la scarica ha coinvolto anche quella da 100 (probabilmente la 44 ha ceduto per assenza di liquidi gia da diversi giorni prima) ora mi tocca caricarla a puntino.. sul libretto leggo che l'alternatore mio è del tipo a ricarica immediata, appena messa in moto la vettura..
    per aver una miglior carica xò mi consigliano di fare tratte ad alti regimi .. è vero oppure una normale marcia cittadina puo bastare (magari impiegandoci qualche giorno di piu, che so..)

    sono un po inesperto di alternatori, chi mi sa spiegare come avviene la ricarica della batteria? e quale percorso ne accelera la rimessa a punto ? e se avendo un alternatore da 75 riusciro dopo quanto a ricaricarla del tutto?
    come mi accorgo se l'alternatore fa il suo lavoro (sento un rumore tipo di cinghia o no?)

    si, so che dovrei metterla sotto carica una notte tramite strumento apposito ma per ora non ho tempo di farlo... e poi, è un buon modo di caricarla questo?

    grazie x le risposte
    evita tutti questi rompicapo.......................
    hai un tester digitale o almeno abbastanza preciso???????????????????
    la batteria è pienamente carica quando a motore spento il tester ti segna 12,6V , però tieni presente che se segna già 12,3V la batteria è a metà carica
    quindi se vedi che la batteria sta a 12,6V non fare nulla perchè è gia carica.

    piccola avvertenza:
    devi misurare col tester almeno una 1/2ora dopo aver spento il motore, perchè a motore in moto l'alternatore carica a 14,4V e se spegni il motore e misuri subito la tensione della batteria potrai trovare una tensione vicina ai 13V ma è falsata
    Ultima modifica di pasquale83; 05-07-2006, 23:28.
    non perderò più tempo .... SQUADRA CORSE UNISA
    il populismo è stata sempre l'arte dei ricchi per tirarsi dietro i poveri (cit.)
    un popolo ignorante si governa meglio! YouTube - WWW.PENSIERARTE.IT : Povera Patria YouTube - V-Day Io non mi sento italiano YouTube - E proprio vero che in Italia non si cambia mai
    [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO
    impianto: sorgente pioneer deh3600mpb, casse rigorosamente di serie (ma non per molto), sub ciare cs323 ampli ciare cpw2110 (i' ke bott')
    WWWWWWWWWWWW LA CIARE
    e sò 3!per un totale di 2 mesi e 5 giorni so' tornato più inca22ato di prima

    Commenta


    • #3
      Re: Ricarica batteria

      per quello che ne so io un'alternatore da 75a non può ricaricare fino a 100a

      Commenta


      • #4
        Re: Ricarica batteria

        che cosa ???????????
        la batteria da 100A non è 100A (di spunto) ma 100Ah che è la "capacità" cioè di quanta corrente ci "entra"
        quindi un alternatore da 50Ah (e sono Ah non A) ci metterà 2 ore a caricare quella batteria, però al massimo regime quindi in città ci metterà 4-5 ore o forse più poi se si sta in città con il clima acceso e i fari accesi e lo stereo acceso e etc (che ne so che può accendere di più in auto ... un asciugacapelli ) etc , l'alternatore non produce abbastanza corrente da alimentare tutte quelle cose e la batteria si continua a scaricare perchè deve ovviare al deficit di corrente dell'alternatore

        chiaro ?????
        altre domande????????
        sa com'è sono un pò ferrato in questa materia......... la mia auto mi ha lasciato 3 volte senza corrente dopo di che ho preso provvedimenti
        non perderò più tempo .... SQUADRA CORSE UNISA
        il populismo è stata sempre l'arte dei ricchi per tirarsi dietro i poveri (cit.)
        un popolo ignorante si governa meglio! YouTube - WWW.PENSIERARTE.IT : Povera Patria YouTube - V-Day Io non mi sento italiano YouTube - E proprio vero che in Italia non si cambia mai
        [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO
        impianto: sorgente pioneer deh3600mpb, casse rigorosamente di serie (ma non per molto), sub ciare cs323 ampli ciare cpw2110 (i' ke bott')
        WWWWWWWWWWWW LA CIARE
        e sò 3!per un totale di 2 mesi e 5 giorni so' tornato più inca22ato di prima

        Commenta


        • #5
          Re: Ricarica batteria

          senza tester ne niente, se conosci bene la tua macchina ti accorgi se la batteria è a terra! al minimo farebbe quasi fatica a stare accesa...
          secondo me non devi preoccuparti... anche se è scesa di un pochino x qualsiasi motivo, dopo qualche oretta che vai in giro è ancora piena come un uovo!

          Commenta


          • #6
            Re: Ricarica batteria

            Originariamente inviato da ballero85
            senza tester ne niente, se conosci bene la tua macchina ti accorgi se la batteria è a terra! al minimo farebbe quasi fatica a stare accesa...
            secondo me non devi preoccuparti... anche se è scesa di un pochino x qualsiasi motivo, dopo qualche oretta che vai in giro è ancora piena come un uovo!
            non esagerare................
            allora se hai una macchina a iniezione o diesel moderni o cmq macchine moderne....... hanno un motorino ppp per regolare il minimo...
            quindi i giri sono sempre stabili....
            poi se la batteria se ne è scesa e tu vai in giro con tutte le strumantazioni elettriche accese l'alternatore non ce la farà mai a caricare la batteria
            non perderò più tempo .... SQUADRA CORSE UNISA
            il populismo è stata sempre l'arte dei ricchi per tirarsi dietro i poveri (cit.)
            un popolo ignorante si governa meglio! YouTube - WWW.PENSIERARTE.IT : Povera Patria YouTube - V-Day Io non mi sento italiano YouTube - E proprio vero che in Italia non si cambia mai
            [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO
            impianto: sorgente pioneer deh3600mpb, casse rigorosamente di serie (ma non per molto), sub ciare cs323 ampli ciare cpw2110 (i' ke bott')
            WWWWWWWWWWWW LA CIARE
            e sò 3!per un totale di 2 mesi e 5 giorni so' tornato più inca22ato di prima

            Commenta


            • #7
              Re: Ricarica batteria

              we gente grazie x le risposte... e vedo che c'e qualcuno compentente tra i tanti ,che ringrazio....

              ok quindi il discorso dei giri alti è valido... girare magari con le marce basse e cambiare sempre al piu tardi è dunque di aiuto, vero?

              si ora denoto che si è gia ben ricaricata, xè mio fratello si è pure dimenticato la chiave nel quadro che è rimasto acceso per un paio d ore ed è ripartita subito...

              un alternatore da 75 dunque impiegherà 1 oretta e poco piu a ricaricarla da completamente scarica... e una mezzoretta diciamo se ha gia una buona carica , giusto?

              sto girando con lo stereo al minimo e senza clima... so bene che questi apparecchi consumano... poi quando la sera tengo lo stereo al massimo, una buona riserva di energia credo di averla comunque e di recuperarla in una decina di minuti di marcia...

              ps. la mia è monoiniettore, nn so se centra qualcosa, cmq tiene il minimo sempre e cmq ma sento che è leggermente irregolare... bo, sivede che procede cmq alla ricarica.. per ora nn ho piu avuto sorprese
              Ultima modifica di ita306; 07-07-2006, 00:08.
              MY box ducati monster '12 +smart forfour brabus '06

              Commenta

              Sto operando...
              X