Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si "legge" un grafico???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si "legge" un grafico???

    Avendo in mano un grafico di una centralina rimappata, vorrei sapere come si "legge" e interpretano le varie curve: Cv, Kgm e potenza dissipata.

    Ho anche il grafico della "rullata" del motore originale. Che cosa si deve notare in particolare se una mappatura è fatta correttamente???

    Se c'è qualcuno che sa qualcosa si faccia vivo!!!

    Grazie

    Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

  • #2
    Re: Come si "legge" un grafico???

    Messaggio originariamente postato da Golf4
    Avendo in mano un grafico di una centralina rimappata, vorrei sapere come si "legge" e interpretano le varie curve: Cv, Kgm e potenza dissipata.

    Ho anche il grafico della "rullata" del motore originale. Che cosa si deve notare in particolare se una mappatura è fatta correttamente???

    Se c'è qualcuno che sa qualcosa si faccia vivo!!!

    Grazie
    Credo ke x vedere se la mappatura è fatta bene devi guardare ke hai guadagnato cv e anke coppia... in quanto a potenza dissipata nn l'ho mai capito
    S.S.L. - Sopravvissuti e Sopravviventi, Ligabue fan club!! - Vice President
    GENERAL of K.G.B. Kasinisti Globali Bastardi
    S.E.V.- Sub Exxtreme Vibration- member 003
    R.D.C. - Ragazze Da Corsa - Fondatore-Sostenitore
    P.T.M. - Partito Truzzi Moderati - Number 17.
    S.R.T.C. - Street Racer Tuning Club - Number 2
    SociO SostenitorE dell'EFGT2C®

    Commenta


    • #3
      Scusa ma hai il grafico della centraline, cioè dei suoi parametri, o il grafico di un banco prova? perchè sono due cose differenti, cmq la potenza dissipata è quella parte della potenza totale del motore che se ne va per tutti gli organi dopo il motore, cioè cambio, differenziale (o differenziali se l'auto è 4 ruote motrici) es se fai un test su un banco a rulli avrai tipo 170cv alla ruota e 20 cv di potenza dissipata, sommando i 2 valori avrai un totale di 190 cv cioè la potenza totale del motore, se per ipotesi durante il test accendi il clima noterai che la potenza alla ruota sarà 165cv mentre quella dissipata 25, la potenza totale sarà 190 cv ma il ti toglierà dalle ruote 5 cv che è potenza dissipata.
      Spero di essere stato chiaro ma soprattutto di non aver detto c$$$$$e!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da 320i S
        cmq la potenza dissipata è quella parte della potenza totale del motore che se ne va per tutti gli organi dopo il motore,

        esatto è proprio quella... !

        | My Website | My Blog | My Flickr |

        Commenta


        • #5
          Non mi avete capito...

          Innanzitutto ho una prova di un banco a rulli.

          Volevo sapere se le 2 curve (Cv e Kgm) si devono incrociare ad un certo numero di giri/minuto o non ha importanza, se le curve devono essere dolci o meno, se è meglio avere tanta coppia ai bassi regimi o agli alti ecc. ecc.


          Mi riferisco ad una macchina diesel


          Spero di essere stato chiaro


          Mi aiutate????

          Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

          Commenta


          • #6
            ma cos'è il TDI della golf? se è quello tutti i TD hanno molta coppia in basso e quindi nella mappatura penso non cambi. l'importante è ke le linee tracciate nel grafico siano lineari (simbolo di erogazione + fluida) e non segmentate...

            | My Website | My Blog | My Flickr |

            Commenta


            • #7
              Adesso si capisce un po meglio, cmq non importa se in un certo punto i dati si incrociano se le curve sono dolci l'erogazione è anch'essa dolce, non brusca ma molto lineare, se invece si impenna vuol dire che prenderà di brutto oltre una certa soglia di giri.
              Per un Diesel non credo serva coppia in basso visto che ne ha già molta, rischieresti di perdere spesso trazione e aderenza, coppia in alto non serve visto che a quel punto non la sfrutteresti, li conta la potenza massima, sono tutte considerazioni soggettive cmq ritengo un buon lavoro aumentare tutto con lo stesso incremento percentuale e possibilmente riempiendo i buchi di erogazione.....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #8
                Si è di una Golf4 TDI 110 Cv.

                Altre notizie????

                Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da 320i S
                  Adesso si capisce un po meglio, cmq non importa se in un certo punto i dati si incrociano se le curve sono dolci l'erogazione è anch'essa dolce, non brusca ma molto lineare, se invece si impenna vuol dire che prenderà di brutto oltre una certa soglia di giri.
                  Per un Diesel non credo serva coppia in basso visto che ne ha già molta, rischieresti di perdere spesso trazione e aderenza, coppia in alto non serve visto che a quel punto non la sfrutteresti, li conta la potenza massima, sono tutte considerazioni soggettive cmq ritengo un buon lavoro aumentare tutto con lo stesso incremento percentuale e possibilmente riempiendo i buchi di erogazione.....
                  Praticamente l'ideale sarebbe avere 2 linee che formano una specie di X messa in orizzontale. No???

                  Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

                  Commenta


                  • #10
                    Be secondo me l'ideale sarebbe una linea a 45° che cresce per la potenza e una linea orizzontale per la coppia (costante), ma questo è il grafico di un motore elettrico!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X