Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cilindrate e relativi consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cilindrate e relativi consumi

    faccio questo tread x chiarirmi le idee.....


    allora io so che se con un 1200 viaggi a 110 all ora sull autostrada ottieni certi risultati e certi consumi....


    se viaggi con un 1800cc alla stessa velocità sull'autostrada consumi di meno e fin qui ok....

    ma se il discorso diventa frequenti stop and go.....semafori code file ecc ecc, io so che qui il 1200 consuma meno..rispetto al 1800cc....se si guidano allo stesso modo -__- so di non essere stato molto chiaro....ma penso che 1 po si capisca dite la vostra...o se in finale il concetto espresso da me è giusto

  • #2
    Re: cilindrate e relativi consumi

    Sara' perche' forse i 1.8-2.0 pensano molto di piu' di un 1.2 e di conseguenza lo sforzo in 1a per far ripartire il peso maggiore fara' consumare di piu' credo....

    Commenta


    • #3
      Re: cilindrate e relativi consumi

      piu la media di viaggio è alta e meno consuma il motore grosso xke fa meno sforzo..chiaro molla e riprendi ecc ecc...il piccolo vince xke ha meno consumo..certo a 90-100--dovremmo essere piu o meno uguali..
      torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
      (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

      Commenta


      • #4
        Re: cilindrate e relativi consumi

        Originariamente inviato da Devilmachine
        faccio questo tread x chiarirmi le idee.....


        allora io so che se con un 1200 viaggi a 110 all ora sull autostrada ottieni certi risultati e certi consumi....


        se viaggi con un 1800cc alla stessa velocità sull'autostrada consumi di meno e fin qui ok....

        ma se il discorso diventa frequenti stop and go.....semafori code file ecc ecc, io so che qui il 1200 consuma meno..rispetto al 1800cc....se si guidano allo stesso modo -__- so di non essere stato molto chiaro....ma penso che 1 po si capisca dite la vostra...o se in finale il concetto espresso da me è giusto
        se fosse esattamente così una Viper 8.000cc consumerebbe a 110km/h di meno di un 1.200cc.........ma nn è così.....un motore di cubatura più grande richiede per funzionare una massa di aria/combustibile superiore a quella di un motore più piccolo.........ci sono numerosissimi fattori cmq che determinano i consumi ma andando a vedere la sola cilindrata più aumenta più salgono i consumi in quanto legati a quello di cui il motore ha bisogno per "vivere"......
        Ultima modifica di fabryh; 30-07-2006, 16:29.

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: cilindrate e relativi consumi

          la cosa è più complicata che del considerare le masse in gioco.A parte la demoltiplicazione diversa del cabio/differenziale, un fattore importantissimo dipendente dalla cilindrata è il rendimento termico: cioè quanto del carburante bruciato va in calore e quanto in lavoro.
          Se consideriamo due motori con cilindrate diverse, ma diciamo rendimenti equivalenti, puoi intuire la cosa pensando quanto calore viene buttato via dalle superfici dei cilindri e da quanta benzina ci vuole per riempire due volumi diversi d'aria (se il rapporto stechiometrico è fisso): chiaramente nel motore di cilindrata maggiore ce ne va di più, però a seconda del carico imposto e del regime di rotazione può convenire un motore piccolo oppure grande (quasi come nell'esempio da te fatto, ma devo tener conto di salita, discesa, del carico-motore insomma).
          Per i diesel non c'è un rapporto stechiom fisso e le cose variano alquanto, ma anche qui devi tener conto del rendimento termico.
          Diciamo che finché lavori in regime di coppia senza carichi-motore eccessivi, un motore di piccola cilindrata (a parità di altre condizioni) consumerà meno.
          Tieni inoltre conto che il consumo aumenta soprattutto nei transitori, e in questo il motore più grosso potrebbe essere avvantaggiato perché risente meno dello stesso carico applicato, pur bruciando più carburante nell'unità di tempo.
          Ultima modifica di Alfone; 30-07-2006, 16:26.

          Commenta


          • #6
            Re: cilindrate e relativi consumi

            domanda..xke la mia fa i 13.8 di media..e una punto 1.2 16..non è molto lontana..avendo 85cv di differenza??
            torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
            (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

            Commenta


            • #7
              Re: cilindrate e relativi consumi

              Devi anche considerare la rapportatura del cambio diversa... marce più lunghe vuol dire a parità di velocità un regime inferiore. I fattori sono tanti, non si può generalizzare...
              Considera anche il rapporto peso/potenza, un'auto con pochi cv ma grande peso consuma di più perché deve vincere una inerzia maggiore... ecc

              Commenta


              • #8
                Re: cilindrate e relativi consumi

                Originariamente inviato da puntomjet
                piu la media di viaggio è alta e meno consuma il motore grosso xke fa meno sforzo..chiaro molla e riprendi ecc ecc...il piccolo vince xke ha meno consumo..certo a 90-100--dovremmo essere piu o meno uguali..

                forse è per questo che la mia punto consuma più dell'alfa della mia morosa che è una 146.. in fondo lei tiene i 110 in viaggio.. io sto a tavola tutto il tempo (tanto col clima più di 140 nn fa)
                Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale

                www.yourbaustelle.splinder.com

                Commenta


                • #9
                  Re: cilindrate e relativi consumi

                  Originariamente inviato da puntomjet
                  domanda..xke la mia fa i 13.8 di media..e una punto 1.2 16..non è molto lontana..avendo 85cv di differenza??
                  Tu faresti i 14 scarsi con la 156 2.0? Ma viaggi solo in discesa a 50 all'ora?

                  Cmq come al solito la domanda è troppo generale... in media non fatevi troppe pippe, motore più grosso significa, ribadisco IN MEDIA, tanta benza in più, punto e basta...
                  Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
                  Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
                  La musica in auto va ascoltata come si deve:
                  FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cilindrate e relativi consumi

                    Originariamente inviato da Luca610
                    Tu faresti i 14 scarsi con la 156 2.0? Ma viaggi solo in discesa a 50 all'ora?

                    Cmq come al solito la domanda è troppo generale... in media non fatevi troppe pippe, motore più grosso significa, ribadisco IN MEDIA, tanta benza in più, punto e basta...
                    ...immagina le medie ke tengo... e non scherzo...fai una guida normale..ma un po piu spinta...gente ke non ci credeva..gli ho dato la prova...(sembra una cazzata ma quel motore con la v power..fa i km in piu..al litro..usando benzine buone tipo in germania arriva anche ai 16.5
                    torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
                    (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X