Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 7 di 23

Discussione: Auto con più di 20 anni

Millennium Member
    Auto
    BMW 3er e36

Auto con più di 20 anni

Sono interessato all'acquisto di una Golf GTI prima serie o di una 16v della seconda serie, ma è possibile reimmatricolarla come auto storica etc. con riduzione del bollo e dell'assicurazione? Qauli sono le possibilità?

ModeratorE L'avatar di pieroesse
    Auto
    Alfa 156
    Moto
    Vespa ET3 Abbbusiva

Re: Auto con più di 20 anni

ehm.. se reimmatricoli la macchina risulta del 2006 e butti nel cesso i 20 anni...

devi semplicemente vedere se è di interesse storico o collezionistico ed iscriverla all asi.. perchè mi pare che per ottenere le riduzioni che chiedi la vettura debba avere 30 anni se non, ripeto, è di interesse storico o collezionistico (vedi vespa/500...)
    my work: www.gecoelettronica.com

Progettazione elettronica hardware, master pcb, prototipi e produzione circuiti stampati, montaggio circuiti stampati!

Capo Officina

tutte le vetture di 20 anni sono ritenute storiche e non devono essere iscritte all'asi
    godono dei beniefici del trapasso bollo ed assicurazione ridotte

Toscano D.O.C.G. L'avatar di mn1186
    Auto
    Punto 1.2
    Moto
    Husqvarna WR 125

Citazione Originariamente Scritto da Emanuele55
    tutte le vetture di 20 anni sono ritenute storiche e non devono essere iscritte all'asi
    godono dei beniefici del trapasso bollo ed assicurazione ridotte
    se il veicolo nn è iscritto all'asi o ad un qualche registro storico nn puoi beneficiare delle riduzioni. lo so perchè un mio amico ha una vespa del 79 e voleva fare l'assicurazione ad importo ridotto spettante ai veicoli storici. al che ho sentito mia zia, che lavora per una compagnia assicuratrice, e mi ha detto che se la vespa (ma questo vale per tutti i mezzi a motore) nn è iscritta ad un registro storico, nn puoi beneficiare della riduzione.

Old Skull Is Betta L'avatar di Am Tuning
    Auto
    keiner

Citazione Originariamente Scritto da mn1186
    se il veicolo nn è iscritto all'asi o ad un qualche registro storico nn puoi beneficiare delle riduzioni. lo so perchè un mio amico ha una vespa del 79 e voleva fare l'assicurazione ad importo ridotto spettante ai veicoli storici. al che ho sentito mia zia, che lavora per una compagnia assicuratrice, e mi ha detto che se la vespa (ma questo vale per tutti i mezzi a motore) nn è iscritta ad un registro storico, nn puoi beneficiare della riduzione.
    Qui sbagli, te lo posso garantire perchè in queste cose ci sono dentro da anni (oltre ad avere 4 auto con più di 20 anni, di cui una ultratrentennale, e 1 vespa con oltre 30 anni).
    Per semplicità metto dei punti:
    • Dopo i 20 anni tutti i veicoli sono considerati di interesse storico; a seconda delle regioni possono usufruire delle riduzioni/esenzioni sul bollo (la lombardia è una di queste regioni ad esempio).
    • Per assicurare con agevolazioni un'auto con più di 20 anni ma meno di 30 esistono alcune possibilità. Trovare una compagnia che non faccia storie e accetti auto ventennali come storiche (in realtà di compagnie così se ne contano pochissime in italia). In alternativa trovare un club che abbia delle convenzioni con qualche assicurazione che non richieda la federazione asi (meno soldi da pagare e assicurazione per circa 150€ l'anno con o senza limitazioni in base alla compagnia stessa). In ultimo ci si può iscrivere ad un club federato asi e rivolgersi presso una delle tantissime assicurazioni che si accontentano di un certificato asi. In questo caso bisogna ricordare che essere iscritti ad un club federato asi non significa avere l'auto omologata asi; per questo ci sono altre procedure da seguire, altre tariffe da pagare e vari livelli di certificazione.
    • Se invece l'auto ha più di 30 anni l'agevolazione sul bollo è automatica in tutta italia, in alcuni paesi si può circolare anche durante i blocchi, e fare stipulare un'assicurazione è più semplice oltre che più economico.
    Un consiglio che mi sento di dare è di evitare per quanto più possibile di entrare nel giro asi: provate a cercare su vari forum di auto storiche cosa ne pensa veramente la gente di questo organo privato (esatto, l'asi è una struttura privata, come elaborare o quattroruote o la standa) che fa le cose a modo suo senza particolare logica o criterio (se sfogliate l'elenco della auto che ritengono di interesse storico - e approvato dallo stato- trovate delle panda di metà anni 80 e non trovate magari una ferrari anni '79 tanto per dirne una).
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!

Old skull addicted

Toscano D.O.C.G. L'avatar di mn1186
    Auto
    Punto 1.2
    Moto
    Husqvarna WR 125

Citazione Originariamente Scritto da Am Tuning
    Qui sbagli, te lo posso garantire perchè in queste cose ci sono dentro da anni (oltre ad avere 4 auto con più di 20 anni, di cui una ultratrentennale, e 1 vespa con oltre 30 anni).
    Per semplicità metto dei punti:
    • Dopo i 20 anni tutti i veicoli sono considerati di interesse storico; a seconda delle regioni possono usufruire delle riduzioni/esenzioni sul bollo (la lombardia è una di queste regioni ad esempio).
    • Per assicurare con agevolazioni un'auto con più di 20 anni ma meno di 30 esistono alcune possibilità. Trovare una compagnia che non faccia storie e accetti auto ventennali come storiche (in realtà di compagnie così se ne contano pochissime in italia). In alternativa trovare un club che abbia delle convenzioni con qualche assicurazione che non richieda la federazione asi (meno soldi da pagare e assicurazione per circa 150€ l'anno con o senza limitazioni in base alla compagnia stessa). In ultimo ci si può iscrivere ad un club federato asi e rivolgersi presso una delle tantissime assicurazioni che si accontentano di un certificato asi. In questo caso bisogna ricordare che essere iscritti ad un club federato asi non significa avere l'auto omologata asi; per questo ci sono altre procedure da seguire, altre tariffe da pagare e vari livelli di certificazione.
    • Se invece l'auto ha più di 30 anni l'agevolazione sul bollo è automatica in tutta italia, in alcuni paesi si può circolare anche durante i blocchi, e fare stipulare un'assicurazione è più semplice oltre che più economico.
    Un consiglio che mi sento di dare è di evitare per quanto più possibile di entrare nel giro asi: provate a cercare su vari forum di auto storiche cosa ne pensa veramente la gente di questo organo privato (esatto, l'asi è una struttura privata, come elaborare o quattroruote o la standa) che fa le cose a modo suo senza particolare logica o criterio (se sfogliate l'elenco della auto che ritengono di interesse storico - e approvato dallo stato- trovate delle panda di metà anni 80 e non trovate magari una ferrari anni '79 tanto per dirne una).
    se lo dici te mi fido...
    però ti ripeto le testuali parole di mia zia:
    "se la vespa è iscritta all'asi si deve presentare in assicurazione con i documenti che attestino l'iscrizione e facciamo tutto noi. altrimenti nn si può fare l'assicurazione a premio ridotto, la deve fare normale".
    un'altra cosa: la vespa del mio amico è del '79. nel 2003 (quindi oltre i 20 anni del mezzo) ha fatto l'assicurazione e ha pagato + di 150euro, mentre quella a premio ridotto è meno di 100, mi pare stia sui60/80 euro... come si spiega?

Millennium Member
    Auto
    BMW 3er e36

La fregatura dell'iscrizione all'asi è che non puoi circolare liberamente su strada ma puoi muoverla solo per partecipare ai raduni cos' mi è stato detto.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •