Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto con più di 20 anni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto con più di 20 anni

    Sono interessato all'acquisto di una Golf GTI prima serie o di una 16v della seconda serie, ma è possibile reimmatricolarla come auto storica etc. con riduzione del bollo e dell'assicurazione? Qauli sono le possibilità?

  • #2
    Re: Auto con più di 20 anni

    ehm.. se reimmatricoli la macchina risulta del 2006 e butti nel cesso i 20 anni...

    devi semplicemente vedere se è di interesse storico o collezionistico ed iscriverla all asi.. perchè mi pare che per ottenere le riduzioni che chiedi la vettura debba avere 30 anni se non, ripeto, è di interesse storico o collezionistico (vedi vespa/500...)
    M

    Commenta


    • #3
      Re: Auto con più di 20 anni

      tutte le vetture di 20 anni sono ritenute storiche e non devono essere iscritte all'asi
      godono dei beniefici del trapasso bollo ed assicurazione ridotte

      Commenta


      • #4
        Re: Auto con più di 20 anni

        Originariamente inviato da Emanuele55
        tutte le vetture di 20 anni sono ritenute storiche e non devono essere iscritte all'asi
        godono dei beniefici del trapasso bollo ed assicurazione ridotte
        se il veicolo nn è iscritto all'asi o ad un qualche registro storico nn puoi beneficiare delle riduzioni. lo so perchè un mio amico ha una vespa del 79 e voleva fare l'assicurazione ad importo ridotto spettante ai veicoli storici. al che ho sentito mia zia, che lavora per una compagnia assicuratrice, e mi ha detto che se la vespa (ma questo vale per tutti i mezzi a motore) nn è iscritta ad un registro storico, nn puoi beneficiare della riduzione.
        Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

        Commenta


        • #5
          Re: Auto con più di 20 anni

          Originariamente inviato da mn1186
          se il veicolo nn è iscritto all'asi o ad un qualche registro storico nn puoi beneficiare delle riduzioni. lo so perchè un mio amico ha una vespa del 79 e voleva fare l'assicurazione ad importo ridotto spettante ai veicoli storici. al che ho sentito mia zia, che lavora per una compagnia assicuratrice, e mi ha detto che se la vespa (ma questo vale per tutti i mezzi a motore) nn è iscritta ad un registro storico, nn puoi beneficiare della riduzione.
          Qui sbagli, te lo posso garantire perchè in queste cose ci sono dentro da anni (oltre ad avere 4 auto con più di 20 anni, di cui una ultratrentennale, e 1 vespa con oltre 30 anni).
          Per semplicità metto dei punti:
          • Dopo i 20 anni tutti i veicoli sono considerati di interesse storico; a seconda delle regioni possono usufruire delle riduzioni/esenzioni sul bollo (la lombardia è una di queste regioni ad esempio).
          • Per assicurare con agevolazioni un'auto con più di 20 anni ma meno di 30 esistono alcune possibilità. Trovare una compagnia che non faccia storie e accetti auto ventennali come storiche (in realtà di compagnie così se ne contano pochissime in italia). In alternativa trovare un club che abbia delle convenzioni con qualche assicurazione che non richieda la federazione asi (meno soldi da pagare e assicurazione per circa 150€ l'anno con o senza limitazioni in base alla compagnia stessa). In ultimo ci si può iscrivere ad un club federato asi e rivolgersi presso una delle tantissime assicurazioni che si accontentano di un certificato asi. In questo caso bisogna ricordare che essere iscritti ad un club federato asi non significa avere l'auto omologata asi; per questo ci sono altre procedure da seguire, altre tariffe da pagare e vari livelli di certificazione.
          • Se invece l'auto ha più di 30 anni l'agevolazione sul bollo è automatica in tutta italia, in alcuni paesi si può circolare anche durante i blocchi, e fare stipulare un'assicurazione è più semplice oltre che più economico.
          Un consiglio che mi sento di dare è di evitare per quanto più possibile di entrare nel giro asi: provate a cercare su vari forum di auto storiche cosa ne pensa veramente la gente di questo organo privato (esatto, l'asi è una struttura privata, come elaborare o quattroruote o la standa) che fa le cose a modo suo senza particolare logica o criterio (se sfogliate l'elenco della auto che ritengono di interesse storico - e approvato dallo stato- trovate delle panda di metà anni 80 e non trovate magari una ferrari anni '79 tanto per dirne una).
          Killing is my business..........
          ....and my business is good !!!


          Old skull addicted

          Commenta


          • #6
            Re: Auto con più di 20 anni

            Originariamente inviato da Am Tuning
            Qui sbagli, te lo posso garantire perchè in queste cose ci sono dentro da anni (oltre ad avere 4 auto con più di 20 anni, di cui una ultratrentennale, e 1 vespa con oltre 30 anni).
            Per semplicità metto dei punti:
            • Dopo i 20 anni tutti i veicoli sono considerati di interesse storico; a seconda delle regioni possono usufruire delle riduzioni/esenzioni sul bollo (la lombardia è una di queste regioni ad esempio).
            • Per assicurare con agevolazioni un'auto con più di 20 anni ma meno di 30 esistono alcune possibilità. Trovare una compagnia che non faccia storie e accetti auto ventennali come storiche (in realtà di compagnie così se ne contano pochissime in italia). In alternativa trovare un club che abbia delle convenzioni con qualche assicurazione che non richieda la federazione asi (meno soldi da pagare e assicurazione per circa 150€ l'anno con o senza limitazioni in base alla compagnia stessa). In ultimo ci si può iscrivere ad un club federato asi e rivolgersi presso una delle tantissime assicurazioni che si accontentano di un certificato asi. In questo caso bisogna ricordare che essere iscritti ad un club federato asi non significa avere l'auto omologata asi; per questo ci sono altre procedure da seguire, altre tariffe da pagare e vari livelli di certificazione.
            • Se invece l'auto ha più di 30 anni l'agevolazione sul bollo è automatica in tutta italia, in alcuni paesi si può circolare anche durante i blocchi, e fare stipulare un'assicurazione è più semplice oltre che più economico.
            Un consiglio che mi sento di dare è di evitare per quanto più possibile di entrare nel giro asi: provate a cercare su vari forum di auto storiche cosa ne pensa veramente la gente di questo organo privato (esatto, l'asi è una struttura privata, come elaborare o quattroruote o la standa) che fa le cose a modo suo senza particolare logica o criterio (se sfogliate l'elenco della auto che ritengono di interesse storico - e approvato dallo stato- trovate delle panda di metà anni 80 e non trovate magari una ferrari anni '79 tanto per dirne una).
            se lo dici te mi fido...
            però ti ripeto le testuali parole di mia zia:
            "se la vespa è iscritta all'asi si deve presentare in assicurazione con i documenti che attestino l'iscrizione e facciamo tutto noi. altrimenti nn si può fare l'assicurazione a premio ridotto, la deve fare normale".
            un'altra cosa: la vespa del mio amico è del '79. nel 2003 (quindi oltre i 20 anni del mezzo) ha fatto l'assicurazione e ha pagato + di 150euro, mentre quella a premio ridotto è meno di 100, mi pare stia sui60/80 euro... come si spiega?
            Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

            Commenta


            • #7
              Re: Auto con più di 20 anni

              La fregatura dell'iscrizione all'asi è che non puoi circolare liberamente su strada ma puoi muoverla solo per partecipare ai raduni cos' mi è stato detto.

              Commenta


              • #8
                Re: Auto con più di 20 anni

                Originariamente inviato da mn1186
                se lo dici te mi fido...
                però ti ripeto le testuali parole di mia zia:
                "se la vespa è iscritta all'asi si deve presentare in assicurazione con i documenti che attestino l'iscrizione e facciamo tutto noi. altrimenti nn si può fare l'assicurazione a premio ridotto, la deve fare normale".
                un'altra cosa: la vespa del mio amico è del '79. nel 2003 (quindi oltre i 20 anni del mezzo) ha fatto l'assicurazione e ha pagato + di 150euro, mentre quella a premio ridotto è meno di 100, mi pare stia sui60/80 euro... come si spiega?
                Dipende dall'assicurazione; io ho una Golf dell'83, una dell'82, un maggiolone del '73, una vespa del '67 e un'altra auto che diventa storica a gennaio, nessuna di queste è iscritta all'asi e pago di assicurazione tra i 120 e i 150€ l'anno in base all'età del mezzo (il maggiolo paga meno perchè è il più vecchio). Se cerchi tra i club di vespisti ne troverai sicuramente uno convenzionato con qualche assicurazione senza bisogno del tesseramento asi, è così anche per le auto (io ho sempre fatto tutto tramite il maggiolino kafer club di cui mio padre è stato il presidente per 15 anni, hanno una convenzione assicurativa che non richiede l'iscrizione asi e accettano tutti i veicoli con almeno 20 anni).
                Killing is my business..........
                ....and my business is good !!!


                Old skull addicted

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto con più di 20 anni

                  Originariamente inviato da cop
                  La fregatura dell'iscrizione all'asi è che non puoi circolare liberamente su strada ma puoi muoverla solo per partecipare ai raduni cos' mi è stato detto.
                  Altra falsità, l'assicurazione è valida per tutto l'anno e puoi usare l'auto quando e come vuoi; alcune compagnie, è vero, impongono dei limiti, solitamente sul numero di conducenti e sul non usare l'auto per lavoro, ma basta cercare un pò e se ne trovano senza problemi senza limiti, come la mia ad esempio (nessun limite di età, nessun limite di chilometraggio, franchigia minima e unico vincolo non usare l'auto per lavoro -tanto non controllano, io l'ho registrata come auto "aziendale" e scarico pure le spese, assicurazione compresa )
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto con più di 20 anni

                    Questa è una compagnia di brokeraggio assicurativo, alla pagina linkata trovate un estratto delle condizioni contrattuali e una lista di alcuni club convenzionati, giusto per farvi un'idea.
                    Killing is my business..........
                    ....and my business is good !!!


                    Old skull addicted

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X