Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

    Ok vorrrei prendere un variatore malossi e vorrei sapere quale mi consigliate per il mio scooter: MBK Nitro 17.000km, motore originale, frizione malossi clutch bell con molle rosse, leovince ZX, variatore originale con rulli da 4.3g.....
    secondo voi che variatore malossi dovrei montare?i malossi in cosa si differenziano?
    e poi ke rulli doveri mettere per "migliorare" l'allungo senza perdere in velocita?

    thank's

  • #2
    Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

    Ho avuto l'occasione di fare un aerox cn le stesse caratteristike del tuo appena una settimana fa...

    Metti il variatore Malossi Multivar cod. 52 7075 (se nn ricordo male..) con rulli misura 16X13 da 4g...con la ZX sn i rulli ke offrono il miglior risultato..!

    Allungo e velocità sn la stessa cosa...cmq il peso dei rulli dipende da un sacco di cose: Il peso di ki ci sta sopra....la durezza della molla di contrasto....se il motore è raffreddato ad aria o a liquido....ke scarico monta...etc..etc...e addirittura il diametro della ruota...

    I rulli determinano il regime di cambiata e di apertura del variatore...poikè, cn la forza centrifuga impressa dall'albero motore, vengono spinti contro le pareti del piattello..ke fa aprire la calotta del variatore e fa di conseguenza salire la cinghia...
    Più i rulli sn leggeri più ad un numero di giri alto si avrà la cambiata...viceversa cn i rulli più pesanti...Ovviamente c'è un peso ideale....cn cui il motore lavora al meglio..!!
    Non bisogna mettere rulli più leggeri per avere più ripresa o rulli più pesanti per avere più velocità..!! Poikè un rullo troppo leggero farebbe lavorare il motore a regimi assurdi....facendo perdere anke spunto e ripresa..
    Un rullo troppo pesante invece nn riesce ad aquisire la forza centrifuga necessaria per aprire il variatore (il motore nn raggiunge il numero di giri ke gli serve..) e ci si ritroverebbe ad avere uno scooter da spingere cn i piedi in partenza...e ke nn arriva alla velocità massima.....

    Spero di esser stato esauriente..!!
    I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
    NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
    Cleaned Style Rulez..!!
    "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

    Commenta


    • #3
      Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

      Grazie Tony!
      Si il Malossi cod. 51 7075 è proprio quello x il nitro



      ho chiesto al negozio e mi hanno ke detto scontato viene 52 euro, può essere questo? x caso sai che rulli ti danno nella confezione?

      Ti spiego, volevo migliorare l'allungo perchè tanto so che con sul Nitro con motore origniale (e ZX) è difficile avere un ripresa potente; infatti un mio amico ha il Rally (ad aria) originale con solo il motore 70 polini (base) e in ripresa mi brucia...solo ke se partiamo insieme da 30 Km/h lo brucio io....
      e poi un'altra cosa: tieni conto ke io sono un bestione di quasi 95KG e se facciamo scambio di motorino io con il suo faccio fatica a raggiungere gli 80 (mentre con lui sopra fa sui 90 tranquillamente) e lui con il mio nitro mi brucia di fisso!
      Dici ke se metto i rulli ke ho su adesso (4.3g leovince) sul variatore malossi avrò cmq un aumento sosntaziale delle prestazioni?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

        Non mettere i rulli ke hai sul variatore originale sul Malossi..! I rulli del variatore originale sono misura 15X12 (diametro X larghezza..) quindi più piccoli... e il variatore lavorerebbe in modo osceno..!!

        Ti dirò...io peso 65kg (quando facevo gare era un vantaggio..!) però credo ke in linea di massima la taratura si avvicini a quella ottimale....poikè nel tuo caso nn hai molte varianti ke influiscono sulla taratura....
        Posso consigliarti questo:
        Utilizza i rulli da 4g ed elimina la ruota libera dell'avviamento sull'albero motore...
        -Togli il variatore
        -In fondo vedrai la ruota libera dell'avviamento
        -Svita le 2 viti a brugola ke vedi in alto
        -Estri la ruota dentata
        -Estrai Tutta la ruota libera ke è vincolata all'albero
        -Inserisci lo spessore più grosso compreso nel Kit del variatore
        -Inserisci il variatore malossi cn rulli da 4g
        -Kiudi tutto assicurandoti ke NON ci siano ASSOLUTAMENTE laski

        Togliendo la ruota libera dell'avviamento dovrai accenderlo a pedalina ma avrai qualke centinaio di giri in più ke ti faranno sicuramente comodo..!!! Provare per credere..!!

        I rulli della confezione sono da 7g...monta anke la molla bianca ke ti danno in dotazione..!!
        I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
        NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
        Cleaned Style Rulez..!!
        "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
        A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

        Commenta


        • #5
          Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

          Sul nitro la ruota dell'avviamento automatico è + o meno così? e per svitare quelle viti con la freccia servono chiavi particolari?


          un'ultima cosa, come faccio a vedere se la cinghia è consumata? perchè l'ultima volta un meccanico mi aveva detto ke era da cambiare ma io nn ci credo x ke me l'aveva cambiata poco tempo fa un'altro meccanico.....

          PS: visto ke ci siamo te lo chiedo adesso....come faccio a staccare il variatore?
          perchè dal meccanico me l'ha smontato con un trapano ma io non ho quella punta.....con attrezzi "normali" si può fare?

          grazieeeee
          Ultima modifica di Tundo; 13-09-2006, 19:29.

          Commenta


          • #6
            Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

            La ruota dell'avviamento è proprio quella..!! Non svitare quelle 3 viti..!!! non serve..!! viene via tutto il blocco della ruota libera.!!

            Nella figura 3 pui vedere uno spessore ke va infilato sull'albero..quello va lasciato..e aggiungi lo spessore più grosso presente nel kit..!

            Per vedere se la cinghia è consumata devi misurarla cn il calibro nella parte più larga...e non deve essere (spero di nn sbagliarmi..) 1,5-2 mm più stretta rispetto ad una cinghia nuova..cmq controlla sempre anke i bordi..non devono presentare crepe o sfilacciamenti...e nn devono esserci neanke tra un dente e l'alro..!

            Per togliere il variatore senza la pistola c'è in commercio una kiave apposita per il variatore Minarelli prodotta dalla Buzzetti...ce l'ha in catalogo la Polini mi sembra..costa neanke 20 euro..!
            I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
            NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
            Cleaned Style Rulez..!!
            "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
            A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

            Commenta


            • #7
              Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

              La kiave bella buzzetti è questa? http://www.buzzetti.com/Italy/attrezzi/duso.htm


              oppure questa?

              Commenta


              • #8
                Re: Variatore Malossi; mi consigliate ke rulli mettere?

                prendile entrambe..!! Quella sopra ti serve per smontare la frizione....
                quella sotto per il variatore...
                I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
                NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
                Cleaned Style Rulez..!!
                "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
                A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

                Commenta

                Sto operando...
                X