Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

    forse è arrivato il momento di mandare in pensione la Saxò 1.5d di mia mamma.

    Dopo un'onorata carriera di 180.ooo km in 8 anni ,senza mai alcun problema grava, è arrivata purtroppo allo stremo .

    dovrei rifare : freni-ammortizzatori-carrozzeria-e tante cosucce varie.

    stavo valutando qualkche vettura nuova ma i rpezzi sono alle stelle... si passa dai 12.ooo€ per una Fiesta 1.4 Tdci titanium , ai 15.ooo per una Yaris 1.4 tdi 90cv sol , ai 17-18.ooo€ della GrandePunto 1.3 Mjet 90cv o di una Seat Ibiza 1.9 101cv.

    visti questi prezzi mi sto orientando su un usato.

    ho trovato in una concessionaria una bella Fiat Punto 1.9JTD 80 o 85cv (non ricordo) del 2001 versione ELX 5p azzurrina molto ben accessoriata con 58.oookm a 5.5oo€

    vorrei sapere da chi ne è possessore o da chi l'ha guidata :

    1)come va?
    il 1.9 nonostante non sia eccessivamente potente , spinge abbastanza? certo che passare da 58cv diesel aspirati ad 80/85 tdi dovrà sembrarmi una differenza abissale !

    2)chi mi dà ragguagli tecnici su questo motore ? è un 4 cilindri , 8v o 16v ? turbina fissa o variabile ?

    3)consumi ? la saxò mi fà tranquillamente 20km/l anche tirando al limitatore tutte le marce non ha mai fatto meno di 17km/l

    4)con un pò di Soft Tuning Elettronico a quanto potrei arrivare ? sono raggiungibili 110cv solo di "centralina" ?

    5)prezzi dei ricambi ?

    6)affidabilità ? la saxò non ha MAI dato problemi di alcun genere, si accontentava solo di olio-filtri-pastigliee poco gasolio

    7)e prestazioni dichiarate ?
    Al Volante porta 12sec nello 0-100 e 173km/h di vel max.
    Ultima modifica di escape1977; 26-09-2006, 16:40.

  • #2
    Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

    Io ne ho una (85CV) da 3 anni e mezzo, 122.000 km all'attivo,

    1) va molto di più di quello che si potrebbe pensare guardando solo ai cavalli, spinge bene dai bassi, sul misto mette in difficoltà macchine con molti più cavalli, anche grazie all'assetto abbastanza rigido, troppo dal punto di vista del comfort, ma chi se frega se pesta sullo sconnesso, ottimi freni...

    2) 4 clindri, 8 valvole, turbina a geometria fissa di piccole dimensioni che garantisce una risposta quasi istantanea al pedale del gas....

    3) i consumi dipendono dal carico più che altro, viaggiando solo, faccio da minimo 17,4 a 22 km/lt. , caricandola diminuiscono di un 8/10%, ma niente di preoccupante...

    4) molti esperti consigliano di restare intorno ai 100 cv, per non incrementare troppo la coppia che manda in crisi la frizione... cmq con 100 cv è decisamente un bell'andare...


    5) i ricambi non sono troppo a buon mercato per essere una utilitaria, rivolgendosi agli originali costano abbastanza, sopratutto le parti motore, bisogna però tener conto che è un motore simile a quello montato su auto di ben altro livello, a suo vantaggio però c'è da dire che non si rompe molto facilemente, per cui alla fine è accettabile...

    6) affidabiltà buona, usata in maniera corretta, non da particolari rogne...

    7) le prestazioni che hai tu son quelle del modello da 80CV, quelle del modello 85CV sono leggermente migliori, imparando bene a sfruttarla sullo 0/100 si scende sotto gli 11 sec., la velocità max sinceramente l'ho testata solo quelle poche volte che sono andato in germania, ma i 3600 rpm in 5° li prende volentieri e sono 180 km/h reali, a tachimetro indicava poco oltre i 190...


    Cmq la cosa che più mi piace di questa macchina è la ripresa, la rapidità con cui prende velocità è notevole e nei sorpassi da una sicurezza in più non da poco....


    Commenta


    • #3
      Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

      grazie Roberto !

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

        ce l'ha un mio amico e rimappata (105cv/103cv) di 1a 2a (forse anke 3a) sta davanti anke se d pèoco ad 1punto GT no elaborazione (solo mandata del gasolio)

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

          la facevano anche a gasolio la GT?

          nn credo proprio che una JTD da 105 cv le da ad una GT che ne ha 140 e pesa meno ed è benzina, anzi turboBenza!!!!

          cmq restiamo in TOPIC

          va molto bene come macchina, in salita nn la ferma nessuno, e dura molto più di 200.000 KM.
          Ultima modifica di Enzoxxx86; 26-09-2006, 20:15.
          G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

            Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
            la facevano anche a gasolio la GT?

            nn credo proprio che una JTD da 105 cv le da ad una GT che ne ha 140 e pesa meno ed è benzina, anzi turboBenza!!!!

            cmq restiamo in TOPIC

            va molto bene come macchina, in salita nn la ferma nessuno, e dura molto più di 200.000 KM.


            ovviamente è stata 1 mia svista quella del gasolio....sorry

            xò guarda ke nn avrei nex guadagno a dire quelle cose...le dico xkè sn vere e conoscoi entrambi i proprietari delle car!!!
            Nonostante tutto ero sempre INtopic sottolineando la disponibilità della makkina a eventuali modifike!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

              Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio

              va molto bene come macchina, in salita nn la ferma nessuno, e dura molto più di 200.000 KM
              .
              questo è quello che volevo sapere

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

                ho trovato anche una Peugeot 206 1.9 Hdi 90cv cosa mi dite di questo motore ?

                come va?

                secodno voi meglio il JTD della punto o l'Hdi della Psa ?

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

                  Originariamente inviato da Manu1.2 Visualizza il messaggio
                  ce l'ha un mio amico e rimappata (105cv/103cv) di 1a 2a (forse anke 3a) sta davanti anke se d pèoco ad 1punto GT no elaborazione (solo mandata del gasolio)


                  ...impossibile!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat Punto II 1.9 Jtd 80-85cv

                    Originariamente inviato da dark12 Visualizza il messaggio
                    ...impossibile!
                    la GT aveva qualche problema............
                    restando in topic la JTD è affidabilissima e se trattata bene fa anche oltre 200-250.000km.......

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X