Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inquinamento a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inquinamento a confronto

    Mi viene uno strano dubbio riguardo la politica anti inquinamento che è in atto . Inquina di più ( inquinamento del veicolo + risorse per la produzione ) chi compra ed usa un auto affidabile per 20 anni o chi sempre in quei 20 anni cambia auto per stare al passo per stare in norma ?

  • #2
    Re: Inquinamento a confronto

    bella domanda sai?

    cmq credo che un'auto di 20 anni consumi e inquini tantissimo.
    Per esempio una Uno a carburatore del'86(piu o meno 20 anni) inquina come 10 o 20 auto Euro4.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

    Commenta


    • #3
      Re: Inquinamento a confronto

      Non ho capito che intendi.

      Se nel 1986 ho comprato un auto, non catalitica, la uso per 20 anni, quindi sino ad oggi ho inquinato in una certa percentuale.

      Se nel 1986 compro un auto, poi nel 92 ne prendo una catalitica...poi euro2...sino ad euro 4, avrò inquinato di meno.

      Ma credo che non ho capito il 3d.

      Commenta


      • #4
        Re: Inquinamento a confronto

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Non ho capito che intendi.

        Se nel 1986 ho comprato un auto, non catalitica, la uso per 20 anni, quindi sino ad oggi ho inquinato in una certa percentuale.

        Se nel 1986 compro un auto, poi nel 92 ne prendo una catalitica...poi euro2...sino ad euro 4, avrò inquinato di meno.

        Ma credo che non ho capito il 3d.
        Le auto costano in fase di produzione : energia e materiali .
        Mi chiedevo se queste risorse spese bilanciassero o no il minor inquinamento .

        Commenta


        • #5
          Re: Inquinamento a confronto

          Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
          bella domanda sai?

          cmq credo che un'auto di 20 anni consumi e inquini tantissimo.
          Per esempio una Uno a carburatore del'86(piu o meno 20 anni) inquina come 10 o 20 auto Euro4.
          Nessuno mette in dubbio che un auto del genere consumi e inquini tanto ma tranne rari casi ( nucleare , fonti rinnovabili ) l'energia elettrica per produrre le auto viene prodotta ( perdonatemi il gioco di parole ) bruciando combustibili fossili e quindi emettendo inquinamento .

          Commenta


          • #6
            Re: Inquinamento a confronto

            Originariamente inviato da Capirossi Visualizza il messaggio
            Nessuno mette in dubbio che un auto del genere consumi e inquini tanto ma tranne rari casi ( nucleare , fonti rinnovabili ) l'energia elettrica per produrre le auto viene prodotta ( perdonatemi il gioco di parole ) bruciando combustibili fossili e quindi emettendo inquinamento .
            Secondo me è da sfatare questo mito, una volta per tutte.

            Cioè, ci saranno pure degli emeriti idioti d'industriali che producono auto (od altro) funzionanti ad energie rinnovabili utilizzando alla base le energie classiche. MA non credo e non voglio credere siano TUTTI così..altrimenti che senso avrebbe!

            Commenta


            • #7
              Re: Inquinamento a confronto

              Originariamente inviato da Capirossi Visualizza il messaggio
              Le auto costano in fase di produzione : energia e materiali .
              Mi chiedevo se queste risorse spese bilanciassero o no il minor inquinamento .

              Il discorso è molto complicato.
              Devi pensare che chi produce le auto, ci campa, ma non solo i ricconi, ma anche i comuni operai.
              Quindi, non produrle, sarebbe un bel problema per molti (operai, chi lavora nei concessionari, servizi assitenza...)
              Le auto in 20 anni, si possono rompere, e vanno quindi sostituite, le case quindi devono per forza produrle....

              Premesso questo, portando il discorso solo sulla teoria, anche inquinando producendo vetture, se pensi che una non cat inquina quanto circa 30 euro 4 (mi sembra), capirai che gli sforzi e l'inquinamento necessari per la produzione sono giustificabili...;-)

              P.S
              Spero di aver centrato il problema...

              Commenta


              • #8
                Re: Inquinamento a confronto

                Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio

                P.S
                Spero di aver centrato il problema...
                Centrato in pieno .
                Grazie .

                Commenta


                • #9
                  Re: Inquinamento a confronto

                  Originariamente inviato da Capirossi Visualizza il messaggio
                  Mi viene uno strano dubbio riguardo la politica anti inquinamento che è in atto . Inquina di più ( inquinamento del veicolo + risorse per la produzione ) chi compra ed usa un auto affidabile per 20 anni o chi sempre in quei 20 anni cambia auto per stare al passo per stare in norma ?
                  20 anni è un periodo troppo lungo per le tecnologie attuali, ho capito il tuo discorso, bisognerebbe restringere il campo a periodi più brevi.
                  Io credo comunque che chi compri una vettura nuova a 3-4 anni dalla cessazione della produzione delle €uro Zero e la mantenga efficiente, a livello energetico inquina e consuma meno di compri e sostituisca una vettura dello stesso tipo e alimentazione, fino all' Euro 3.
                  Guardando indietro, si tratta più o meno di un periodo di circa 10-12 anni.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Inquinamento a confronto

                    Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
                    bella domanda sai?

                    cmq credo che un'auto di 20 anni consumi e inquini tantissimo.
                    Per esempio una Uno a carburatore del'86(piu o meno 20 anni) inquina come 10 o 20 auto Euro4.
                    prendendo questo come esempio
                    se uno dal 86 ad ora cambia una macchna all'anno per stare al passo in tutto ne avrebbe passate una ventina
                    e non penso che 20 macchine in risorse inquinino di piu' di un catorcio che inquina quanto 20 auto di nuova generazione..contando poi che tutti i componenti di un auto vengono fatti in serie alla fine secondo me l'inquinamento che si genera per produrre una sola macchina e' quasi irrilevante

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X