Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggete Tutti ! Bollo Auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leggete Tutti ! Bollo Auto

    Iniquità nuovo bollo auto

    Per spiegare la palese iniquità del nuovo bollo auto italiano, è necessario partire dal lontano passato.
    Più precisamente dal giorno in cui in Italia si trasformò la tassa di circolazione in tassa di possesso.
    In questo modo gli autoveicoli furono tassati al pari di una fonte di reddito, quando chiunque possieda un auto in Italia è ben consapevole del fatto che fra accise sui carburanti, cartelli assicurativi, pedaggi su autostrade e parcheggi, manutenzione ordinaria e straordinaria, l’autoveicolo possa essere considerato tutto tranne che una fonte di reddito; piuttosto il contrario.

    Comunque il nuovo bollo, così come è concepito, risulta differenziato in base alle attitudini più o meno inquinanti degli autoveicoli.
    Essendo una tassa di possesso, e non di circolazione, risulta tuttavia completamente slegato dalle reali emissioni inquinanti del veicolo stesso, in base al semplice principio che un motore a combustione interna emette gas nocivi unicamente quando viene avviato.
    Conseguentemente il semplice possesso di un autoveicolo non è situazione sufficiente a renderne il proprietario “colpevole” di inquinare, e quindi soggetto ad una tassa modulata sull’inquinamento.

    E’ come se il semplice possesso di un’arma da fuoco rendesse il proprietario colpevole di omicidio.

    Immaginiamo ad esempio tutti i privati cittadini che utilizzano abitualmente i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, lasciando l’auto in garage e usandola magari solo nelle ferie o nei weekend.
    Se come fattore discriminante si vuole introdurre la percentuale d’inquinamento, è forse giusto che paghino sull’inquinamento dell’aria quanto un commesso viaggiatore che utilizza la stessa auto tutti i giorni ?

    La situazione appare addirittura paradossale analizzando la situazione dei mezzi considerati proprio i più inquinanti, ovvero i veicoli definiti EURO ZERO.
    Tali veicoli sono soggetti ad impedimenti alla circolazione sempre più restrittivi, non potendo di fatto essere utilizzati nei centri abitati ed in zone sempre più vaste del territorio italiano.
    Per poter circolare ove e quando permesso, sono però soggetti al pagamento di un bollino che ne garantisce il contenimento delle emissioni nocive entro limiti stabiliti, ritrovandosi nella bizzarra situazione di pagare una tassa che ne sancisce il “non troppo inquinamento” (bollino blu), di una tassa che ne punisce il “troppo inquinamento” (bollo auto), e alla fine di non poter comunque essere utilizzati (limitazione alla circolazione) non inquinando del tutto.

    Queste semplici considerazioni dimostrano come una tassa “di possesso” non possa in alcun modo essere modulata in base alle emissioni inquinanti di un autoveicolo, e vada quindi respinta e riformulata immediatamente.

    Dando per assunto che debba pagare chi più inquina (e qui ci sarebbe cmq da discutere)
    Le soluzioni molto semplici e sicuramente attuabili potrebbero ad esempio essere due :

    1) carta magnetica come quella del supermercato che riporta la classe EURO 0/1/2/3/4 del veicolo.
    Si presenta alla pompa di benzina e come al supermercato il prezzo della banzina varia a seconda della classe d'inquinamento. In questo modo chi brucia più benzina (= inquina di più) paga di più.

    2) (utilizzabile anche per l'assicurazione chi difatti già lo utilizza) sistema GPS come quello della SARA FREE che rileva i Km percorsi dall'auto. A fine anno in base ai KM percorsi e in realazione alla classe inquinante del veicolo si paga il bollo e l'assicurazione; come prima paga chi realmente brucia benzina e non chi usa poco la macchina e non inquina.

    Oltretutto entrambi i metodi (poco utilizzo=poca spesa) sarebbero un bel incentivo ad usare mezzi alternativi, invece di pagare tanto e comunque che uno dice "già che ho pagato, la macchina almeno me la uso"

  • #2
    Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

    La tua precisazione sulla diff. tra tassa di possesso e circolazione è importante... potrebbe scapparci una causa allo stato, e non è poco...

    Quello che dici tu in linea generale può essere condivisibile, ma tieni conto che lo stato già impone delle accise pazzesche sui carburanti, non ti pare che sia il caso di RIDURLE per favorire chi consuma meno o perchi usa carburanti alternativi? Non credi che bisogni PROMUOVERE le scelte ecologiche invece di IMPORLE (manca solo che tassino l'aria che si respira)?

    Non credi che il sistema dei carburanti (che tra l'altro non scendono di prezzo al calare del prezzo del petrolio...) sia un sistema legalizzato di strozzinaggio?

    E poi io sono per le soluzioni semplici e odio tutti questi controlli... in ogni caso, chi consuma di più paga di più, non basta questo?

    Commenta


    • #3
      Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

      Originariamente inviato da viganet Visualizza il messaggio
      Dando per assunto che debba pagare chi più inquina (e qui ci sarebbe cmq da discutere)
      Le soluzioni molto semplici e sicuramente attuabili potrebbero ad esempio essere due :

      1) carta magnetica come quella del supermercato che riporta la classe EURO 0/1/2/3/4 del veicolo.
      Si presenta alla pompa di benzina e come al supermercato il prezzo della banzina varia a seconda della classe d'inquinamento. In questo modo chi brucia più benzina (= inquina di più) paga di più.
      e per chi fa sempre il pieno in svizzera ???

      Commenta


      • #4
        Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

        come al solito l'unico pensiero dello stato italiano dx o sx è quello di tassare tassare e tassare fino allo stremo e senza alcun criterio
        Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
        Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
        Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
        VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

        Commenta


        • #5
          Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

          Era ora, finalmente un discorso serio!! hai esposto esattamente il mio pensiero, cosa che io per mancanza di tempo non son ancora riuscito a fare.
          Già è stupido far pagare una tassa di possesso invece che di circolazione, una tassa che tiene conto solo della potenza e non del prestigio, del valore dell'auto, della sua anzianità..
          Se poi a sto bollo vogliamo dare anche un senso ecologista allora diventa davvero una barzelletta... Quante euro zero vengono usate solo ogni tanto? I proprietari già erano penalizzati con il vecchio bollo, ora si è adirittura peggiorato...

          Non sono tanto d'accordo con te sul fatto però di recuperare le tasse con le accise sulla benzina, per due motivi:
          1 - la benza costa già troppo e mentre all'aumentare del prezzo del petrolio aumenta di colpo anche la benzina, al diminuire del costo del barile non diminuisce quasi mai quello della benza...
          2 - ci sono troppe persone che farebbero le furbe andando a fare benzina all'estero (ne so qualcosa...)
          Ultima modifica di robi2000ts; 04-10-2006, 09:15.
          Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
          Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

          Commenta


          • #6
            Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

            Io credo che una sovrattassa volente o nolente la vogliano inserire in un modo o nell'altro.
            Adesso hanno trovato come variabile l'attitudine più o meno inquinate delle auto. Bene, bisogna partire necessariamente da queto concetto come punto fermo.
            Il problema è che una tassa di possesso NON E' ASSOLUTAMENTE ASSIMILABILE alle reali sostanze inquinanti emesse da un veicolo.
            Nella situazione estrema dove io non utilizzo l'auto per tutto l'anno mentre tu fai centomila KM, paghiamo uguale con la differenza che io ho inquinato ZERO mentre tu hai inquinato UN CIFRO !
            E questo partendo dal LORO presupposto che debba pagare chi più inquina è assolutamente INGIUSTO.

            Siccome dire "così non va bene" senza proporre soluzioni alternative mi sembra scorretto, io ho pensato a quelle due.

            Voi mi fate notare chi va a farsi il pieno all'estero, ma onestamente quanti pensate possano essere sulla totalità degli automobilisti italiani ?

            E cmq rimane sempre l'opzione due, che tanto per la cronaca io utilizzo con soddisfazione da due anni per l'assicurazione.

            Commenta


            • #7
              Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

              Originariamente inviato da viganet Visualizza il messaggio
              1) carta magnetica come quella del supermercato che riporta la classe EURO 0/1/2/3/4 del veicolo.
              Si presenta alla pompa di benzina e come al supermercato il prezzo della banzina varia a seconda della classe d'inquinamento. In questo modo chi brucia più benzina (= inquina di più) paga di più.
              Allora chi ha il Ferrari 599 immatricolato quest'anno non inquina. Perché quel mostruoso 12 cilindri dallo scarico manda Chanel n°5....

              Io con un 2.0 inquino molto di più... Ma per piacere! Basta con queste fregnacce!
              RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
              MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
              RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
              La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
              "Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

              Commenta


              • #8
                Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

                Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
                Allora chi ha il Ferrari 599 immatricolato quest'anno non inquina. Perché quel mostruoso 12 cilindri dallo scarico manda Chanel n°5....

                Io con un 2.0 inquino molto di più... Ma per piacere! Basta con queste fregnacce!
                Come non quotarti...!
                I cavalli non li trovi, guardandola...ma se la usi, li senti!!! Sotto il cofano: cavalli KAMIKAZE®!!!(pochi , ma pericolosi )
                MAZDA: MEINE MARKE - MAZDA: Die Perfekten aus Japan
                Incontrare una ragazza che ti fa battere il cuore all'impazzata: cosa c'è di più bello nella vita?
                ***Crazy love is all around me, Love is crazy love is kind, But I know somehow you'll find me, Love is crazy love is blind...!***
                - 2 Panit ® Team -

                Commenta


                • #9
                  Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

                  Originariamente inviato da viganet Visualizza il messaggio
                  Io credo che una sovrattassa volente o nolente la vogliano inserire in un modo o nell'altro.
                  Adesso hanno trovato come variabile l'attitudine più o meno inquinate delle auto. Bene, bisogna partire necessariamente da queto concetto come punto fermo.
                  Il problema è che una tassa di possesso NON E' ASSOLUTAMENTE ASSIMILABILE alle reali sostanze inquinanti emesse da un veicolo.
                  Nella situazione estrema dove io non utilizzo l'auto per tutto l'anno mentre tu fai centomila KM, paghiamo uguale con la differenza che io ho inquinato ZERO mentre tu hai inquinato UN CIFRO !
                  E questo partendo dal LORO presupposto che debba pagare chi più inquina è assolutamente INGIUSTO.

                  Siccome dire "così non va bene" senza proporre soluzioni alternative mi sembra scorretto, io ho pensato a quelle due.

                  Voi mi fate notare chi va a farsi il pieno all'estero, ma onestamente quanti pensate possano essere sulla totalità degli automobilisti italiani ?

                  E cmq rimane sempre l'opzione due, che tanto per la cronaca io utilizzo con soddisfazione da due anni per l'assicurazione.
                  Si, si, capisco quello che vuoi dire. Sul punto 1 sarei favorevole anch'io, però di sicuro dopo in molti si lamenterebbero del fatto che più di qualcuno andrebbe a fare il pieno all'esterno. Poi, ovviamente, quelli che tanto si lamentano, guarderebbero bene di fare il pieno prima di rientrare, che ne so, dalle vacanze in Croazia..

                  Per la seconda soluzione, sembra valida anche a me...
                  Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                  Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

                    Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
                    Allora chi ha il Ferrari 599 immatricolato quest'anno non inquina. Perch&#233; quel mostruoso 12 cilindri dallo scarico manda Chanel n&#176;5....

                    Io con un 2.0 inquino molto di pi&#249;... Ma per piacere! Basta con queste fregnacce!
                    Ma ragazzi, scusate, mica sono io a dirlo che una euro 4 non inquina mentre una euro 3 si !
                    Purtroppo per&#242; chi lo dice a differenza di noi ha il potere di tramutarlo in legge.
                    E quando diventa legge noi non possiamo far altro che sottostare.

                    Quello che per&#242; dovrebbe saltarvi all'occhio, ed &#232; il cavillo che lavorandoci a dovere potrebbe far saltare tutto, &#232; che un'auto, qualsiasi auto, inquina SOLO QUANDO E' ACCESA !

                    Mi sembra di scrivere una cosa di una banalit&#224; disarmante, ma evidentemente non &#232; cos&#236;.

                    Le cose come stanno ora, estremizzando, a parit&#224; di omologazione Euro 0/1/2/3 ecc portano a pagare la stessa cifra per chi fa zero km all'anno e chi ne fa 100mila !
                    Partendo dal punto fermo che PER LEGGE dicono che deve pagare di pi&#249; chi inquina di pi&#249;, VI SEMBRA GIUSTO ?

                    Se te col tuo 2.0, (magari euro zero che anche volendo non lo puoi usare), ci fai per i pi&#249; svariati motivi tuoi personali zero km, paghi volentieri 9.67 euro x Kw perch&#232; sei uno sporco inquinatore ?
                    Ultima modifica di viganet; 04-10-2006, 12:15.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X