Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli "EURI" sul libretto di circolazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli "EURI" sul libretto di circolazione

    Dove guardare sul libretto:
    Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione delle direttive riguardanti le emissioni, è riportata alla lettera V.9 (riquadro 2) ed è spesso integrata con ulteriore specifica nel riquadro 3.

    Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione della normativa comunitaria di riferimento, si trova nel riquadro 2.

    Per le vetture nuove di fabbrica immatricolate tra il 1993 e il 1996, seppure in casi rari, può accadere che sulla carta di circolazione non sia riportata l'annotazione relativa alla direttiva europea di riferimento: in questo caso caso il veicolo è sicuramente EURO 1, cioè conforme alla direttiva 91/441, perché dal 1° gennaio 1993 potevano essere immatricolati come nuove solo vetture omologate secondo questa direttiva.

    Rimane però da verificare l'eventuale conformità ad una direttiva successiva che fa rientrare il veicolo nella categoria EURO 2 o EURO 3: si consiglia a tale riguardo di contattare il locale Ufficio della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.

    Per i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441", che comporta l'appartenenza del veicolo alla fascia EURO 1, occorre ugualmente prendere contatto con la Motorizzazione Civile.

    Comunque, se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978, si tratta sicuramente di un veicolo "Euro 0".

    La carta di circolazione:
    Sarà quindi sufficiente controllare se almeno una delle sigle in essa citate corrisponde alle direttive riportate più sotto per sapere a quale "Euro-norma" appartiene e quindi, sulla base dell'ordinanza dell'autorità locale che stabilisce le limitazioni, desumere se quella determinata direttiva europea autorizza o no alla circolazione.

    Per le vetture nuove di fabbrica immatricolate tra il 1993 e il 1996, seppure in casi rari, può accadere che sulla carta di circolazione non sia riportata l'annotazione relativa alla direttiva europea di riferimento: in questo caso il veicolo è sicuramente EURO 1, cioè conforme alla direttiva 91/441, perché dal 1° gennaio 1993 potevano essere immatricolati come nuove solo vetture omologate secondo questa direttiva. Rimane però da verificare l'eventuale conformità ad una direttiva successiva che fa rientrare il veicolo nella categoria EURO 2 o EURO 3: si consiglia a tale riguardo di contattare il locale Ufficio della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.

    Le norme per gli autoveicoli:
    EURO 1
    91/441 CEE
    91/542 CEE punto 6.2.1.A
    93/59 CEE

    EURO 2
    91/542 CEE punto 6.2.1.B
    94/12 CEE
    96/1 CEE
    96/44 CEE
    96/69 CE
    98/77 CE

    EURO 3
    98/69 CE
    98/77 CE rif. 98/69 CE
    1999/96 CE
    1999/102 CE rif. 98/69 CE
    2001/1 CE rif. 98/69 CE
    2001/27 CE
    2001/100 CE A
    2002/80 CE A
    2003/76 CE A

    EURO 4
    98/69 CE B
    98/77 CE rif. 98/69 CE B
    1999/96 CE B
    1999/102 CE rif. 98/69 CE B
    2001/1 CE rif. 98/69 CE B
    2001/27 CE B
    2001/100 CE B
    2002/80 CE B
    2003/76 CE B

    Nota: il veicolo rientra nella classe di omologazione EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento è accompagnata dalla lettera B

    http://motori.msn.it/euro4/carta/Default.asp
    Ultima modifica di genoma; 05-10-2006, 16:03.

  • #2
    Re: Gli "EURI" sul libretto di circolazione

    ho controllato il libretto della mia croma c'è scritto 84/424/CEE

    Commenta


    • #3
      Re: Gli "EURI" sul libretto di circolazione

      Originariamente inviato da AureliaSS1 Visualizza il messaggio
      ho controllato il libretto della mia croma c'è scritto 84/424/CEE
      mi sa che la tua è Euro 0

      La fig@ pelosa è come una birra calda

      Commenta


      • #4
        Re: Gli "EURI" sul libretto di circolazione

        Originariamente inviato da enosgtr Visualizza il messaggio
        mi sa che la tua è Euro 0
        ops ho sbagliato c'è scritto 91/441 mi ero confuso con Silenziatore

        Commenta


        • #5
          Re: Gli "EURI" sul libretto di circolazione

          Originariamente inviato da AureliaSS1 Visualizza il messaggio
          ops ho sbagliato c'è scritto 91/441 mi ero confuso con Silenziatore
          e allora è un altro discorso

          vabè dai almeno è un euro 1

          La fig@ pelosa è come una birra calda

          Commenta


          • #6
            Re: Gli "EURI" sul libretto di circolazione

            Originariamente inviato da enosgtr Visualizza il messaggio
            e allora è un altro discorso

            vabè dai almeno è un euro 1
            vuol dire che sono a posto anche nel 2020?

            Commenta

            Sto operando...
            X