Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

    Con questo sondaggio fotografiamo il nostro parco auto...
    Vediamo come ed in che misura avviene il prelievo fiscale dalle nostre tasse e quale contributo diamo alle casse dello stato con la nostra passione...

    "Da 100 kW in su ci sarà un aggravio di 3,87 euro a kW: una Fiat Stilo diesel 1900 MultiJet da 150 Cv prima pagava 283 euro, ora ne paga 296; un'Alfa Romeo 2400 JTDm da 200 Cv prima pagava 379 euro e ora ne paga 440; mentre una Porsche 911 è passata da un bollo di 332 euro a uno di 795.
    (...) ma non mancano casi strani. Ad esempio ci sono auto grandi che non pagano la tassa - vedi Fiat Croma 1900 diesel da 120 Cv - e auto più piccole come la Stilo 1900 diesel da 150 Cv che invece pagheranno la tassa. Ovvio, dipende dal motore, ma la regola più inquini più paghi qui viene ribaltata: la Croma 1900 diesel da 120 Cv (pur non pagando il bollo) consuma (e quindi inquina) più della Stilo 1900 diesel da 150 Cv. E' solo un caso, ovvio, ma emblematico: peso e dimensioni su un'auto contano molto sul consumo di carburante e una tassazione che si limita a prendere in considerazione solo la potenza massima ha ovviamente i suoi limiti".

    Leggere per intero l'articolo dell'amico Vincenzo Borgomeo qui:
    ARTICOLO KATAWEB SUPERBOLLO AUTO


    [SUPERBOLLO] oltre 100 kw
    Euro 0 - 4,50 Euro per ogni kw in più oltre 100
    Euro 1 - 4,30 Euro per ogni kw in più oltre 100
    Euro 2 - 4,20 Euro per ogni kw in più oltre 100
    Euro 3 - 4,05 Euro per ogni kw in più oltre 100
    Euro 4 - 3,87 Euro per ogni kw in più oltre 100


    Fino a 100 Kw
    Euro 0 - 3,00 Euro per ogni kw
    Euro 1 - 2,90 Euro per ogni kw
    Euro 2 - 2,80 Euro per ogni kw
    Euro 3 - 2,70 Euro per ogni kw
    Euro 4 - 2,58 Euro per ogni kw

    Esempio Euro 4 con 130 kw

    Bollo = 100x2,58 + 30x3,87 =374 Euro (contro 335 Euro).



    AVVISO NUOVO NUMERO IN EDICOLA
    1,190
    meno di 100
    48.99%
    583
    tra 100 e 115 [superbollo]
    16.47%
    196
    tra 116 e 130 [superbollo]
    8.15%
    97
    tra 131 e 145 [superbollo]
    7.48%
    89
    oltre 145 kw [superbollo]
    18.91%
    225
    Ultima modifica di GIOMA®; 01-11-2006, 08:47.
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

  • #2
    Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [Bollo auto]

    So che non si può parlare di politica, ma una manovra più brutta non l' ho mai vista...io ho un 306 GTi-6, 120kw del '96 (dovrei essere euro2) e non credo di inquinare di più di una panda 1000 vecchia euro 0.
    L' auto l' ho pagata 1750 €uri, la metà rispetto a quanto mi sarebbe costata una FIAT600 dello stesso anno (perchè quella paga e consuma poco).
    Ora mi partirà più di mezzo stipendio mensile per pagare il bollo, alla faccia dei robin hood che tolgono ai ricchi per dare ai poveri e la smettessero di prenderci in giro con il discorso dell inquinamento, potevano reinserire la tassa sui beni di lusso e facevano più bella figura.
    Domani, se mi sveglio ricco, mi compro un auto euro 0, la rottamo e mi faccio un auto nuova euro4, così non pago il bollo , ditemi ora se non è una presa in giro.
    Spero che questo governo cada presto ed in malo modo con un bel botto, visto anche come si sono presentati: indulto.
    Scusate lo sfogo ma è stato più forte di me, ora bannatemi pure.

    Commenta


    • #3
      Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [Bollo auto]

      Originariamente inviato da sventrex Visualizza il messaggio
      So che non si può parlare di politica, ma una manovra più brutta non l' ho mai vista...io ho un 306 GTi-6, 120kw del '96 (dovrei essere euro2) e non credo di inquinare di più di una panda 1000 vecchia euro 0.
      L' auto l' ho pagata 1750 €uri, la metà rispetto a quanto mi sarebbe costata una FIAT600 dello stesso anno (perchè quella paga e consuma poco).
      Ora mi partirà più di mezzo stipendio mensile per pagare il bollo, alla faccia dei robin hood che tolgono ai ricchi per dare ai poveri e la smettessero di prenderci in giro con il discorso dell inquinamento, potevano reinserire la tassa sui beni di lusso e facevano più bella figura.
      Domani, se mi sveglio ricco, mi compro un auto euro 0, la rottamo e mi faccio un auto nuova euro4, così non pago il bollo , ditemi ora se non è una presa in giro.
      Spero che questo governo cada presto ed in malo modo con un bel botto, visto anche come si sono presentati: indulto.
      Scusate lo sfogo ma è stato più forte di me, ora bannatemi pure.
      Ti capiamo. Tranquillo.
      Mi raccomando moderati nello scrivere perchè questo 3d sarà molto "caldo".
      Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

      Commenta


      • #4
        Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

        No non so' proprio cosa dire, il fatto che io abbia una macchina con un motore di fascia medio alta tra le normali potenze non significa niente, la pago a rate in 5 anni e ogni mese devo rinunciare a decine di cose per riuscire a pagare tutto e comunque non ce la farei mai senza l'aiuto dei miei.
        Avere una macchina con più di 100 kw non significa essere ricchi, guadagno meno di 15 mila euro l'anno e se adesso dovrò spenderne quasi 1000 per il bollo dell'auto sarà "veramente" un grosso problema.......
        Sono furbi, avranno pensato cavolo ma qui tra di noi abbiato tutti il cayenne, non ci conviene tassare solo i SUV se no ci smeniamo solo noi, cerchiamo di massimizzare i profitti, tanto la gente alla macchina non ci rinuncia.......
        Questo grazie a chi li ha votati, grazie, proprio un bel regalo di natale.
        Ad amici e parenti quest'anno potrò al max regalargli una fotocopia del mio bollo .......
        R32einhander
        TURBO DREAMS
        "MUTANDA" Fans Club Socio n° 2
        My Photos

        Commenta


        • #5
          Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

          allora io cosa posso dire sia quella di prima che anche questa nuova legge e' ancora piu' redicola nel senso mi spiego quella di prima faceva rientrare nel chi pagava la tassa oltre il riccone col porche cayenne ma anche la persona normale che ha il suo fuoristrada 2000 turbodisel ed era una era discriminazione adesso lo e' ancora di piu' se si pensa a tutte le auto con piu' di 100kw premdi come l'esempio della stilo e la croma ma anche pensa ad audi le 2000 td hanno tutte piu' di 136cv cm tante altre auto che cmq hanno tante persone che devono arrivare a fine mese ccon lo stesso stipendio io devo dire di potermi ritenere fortunato cmq oltre ad andare a gpl, o se no non mi farebbero piu' girare da tempo, pero' se le cose continuano andare cosi rietteranno il superbollo anche sui gpl in modo da spremerci tutti a modo.
          cmq secondo me se devo mettere un superbollo sui cv dovrepperono essere 180-200 in su che cmq per queste potenze anche la cilindrata e' piu' alta o se no proprio sulla cilindrata dovrebberono mettere il superbollo cioe' piu' di 2000 benzina e piu' di 2000 disel allora si che si va su auto che cmq non hanno costi indiferenti.

          Commenta


          • #6
            Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

            fiero di essere in prima pagina... come fate a dire di tenere da parte da politica con questo sondaggio !?!?!!

            FIERO DI VOTAR BERLUSCONI A VITA!!!! E C'ERA CHI SI LAMENTAVA !!!

            Facciamo invece un sondaggio x chi a votato Prodi !!!! Ve lo dico io cosa vince...... Il "Nessuno" !!!
            Se fate un pò di domande in giro sentirete che Prodi non l'ha votato nessuno.. però a vinto!!!
            E io dirro sempre........ ORA TENETEVELO X VOI!!
            Se il destino si mette contro di noi.... bè... peggio x lui!

            Commenta


            • #7
              Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

              1) La "tassazione sulla potenza", pur molto criticabile, e' sempre meglio (o forse dovrei dire meno peggio) del precedente tentativo di "ghettizzazione" di certe specifiche categorie di veicoli, fortunatamente abortito (pare).
              Per certi versi e' piu' "equa", perche' appunto evita di risultare "classista" e maggiormente penalizzante per chi ha esigenze particolari, come una famiglia numerosa o il desiderio di poter caricare un frigorifero senza noleggiare un furgone, etcetera.

              2) La "tassazione sulla potenza" ha ben poco a che spartire con l'ecologia: serve a riempire le casse dello Stato e tanto per cambiare, si vanno a pescare i soldi dagli automobilisti. Con poca fantasia direi, perche' del resto e' cosi' da 30 anni. Si puo' ipotizzare che un motore piu' potente "generalmente" ha emissioni inquinanti maggiori di uno meno performante e che quindi c'e' un certo nesso con l'ecologia, ma in realta' come tutti sappiamo le emissioni non sono sempre proporzionali alla potenza, ci sono le dovute eccezioni, e infine sorge spontanea la domanda: se cosi' fosse allora perche' non mettere direttamente una tassa sulle reali emissioni inquinanti, invece che sulla potenza ??
              Vi rispondo io: perche' in futuro le Case automobilistiche ridurranno sempre di piu' tali emissioni, mentre invece la potenza dei motori e' un trend in costante crescita, nel passato e nel futuro. Ecco perche' la tassa viene applicata alla potenza: in questo modo lo Stato si assicura che le entrate da essa derivanti non subiranno mai un calo, ma piuttosto potranno solo aumentare ulteriormente nel tempo, parallelamente alle performance dei nuovi motori !
              Qualcuno ricordera' che svariati anni or sono la tassa di circolazione (oggi tassa di proprieta') era calcolata sulla cilindrata: quando fu chiaro che l'industria automobilistica progrediva molto piu' velocemente nelle potenze specifiche dei motori che nelle cilindrate utilizzate (queste anzi in diminuzione per molti casi, soprattutto negli anni '90) decisero improvvisamente di calcolare il bollo non piu' sulla cilindrata ma sulla potenza, assicurandosi cosi' entrate in costante aumento. La stessa operazione viene fatta oggi (in pratica ora abbiamo "due bolli" entrambi sulla potenza, che si sommano insieme !) perche' in realta' il reale scopo della tassa e' raccogliere denaro dalle nostre tasche, non certo l'ecologia. Ecco perche' il superbollo viene messo sui KW e non sui gr. di CO2 emessi.
              D'altronde bisogna riconoscergli almeno la sincerita': e' stato pubblicato sui giornali il reale motivo del superbollo ovvero coprire le mancate entrate dovute all'innalzamento della fascia "no tax" per gli ultra 75enni. Nobile gesto, ma che con l'ecologia non c'entra nulla. Infine, mi piacerebbe calcolare quanto denaro costa l'innalzamento da 7500 a 7750 euro (risibile) della fascia "no-tax" per gli anziani, e quanto denaro verra' invece ricavato da 35 milioni di automobilisti di cui una buona parte si trovera' a pagare 50, 100 o piu' euro di bollo....

              3) C'e' un lato positivo: i vari Tuners, argomento che sta a cuore a questa rivista, vivranno un deciso periodo di gloria: infatti la scelta di motori turbocompressi, benzina o diesel che siano, con potenze relativamente contenute e turbo a bassa pressione saranno i candidati ideali da consegnare nelle mani di sapienti preparatori che potranno, tramite semplice rimappatura, ricavare parecchi KW in piu'... esentasse. E visto quanto ormai costano i KW, la faccenda diventera' estremamente appetibile....

              4) Una mia personale considerazione "filosofica": mi sembra ovvio che ormai da parecchio tempo le leggi del Codice della Strada e la realta' automobilistica siano su due strade totalmente divergenti e in reciproca antitesi.
              Abbiamo sul mercato autovetture con prestazioni e sicurezza attiva lontanamente immaginabili solo 20 anni or sono, il superamento dei 200 Km/h in tutta tranquillita' e' ormai alla portata di qualsiasi "media da famiglia", frenare in 40 metri da 100 Km/h e' quasi un "must" per qualsiasi auto moderna, i 100 CV si trovano ormai su parecchie utilitarie e ci sono sul mercato non pochi motori da 400, 500, 600 CV e non parlo solo di sportive ma per la maggior parte si tratta di berline, station-wagon, SUV.
              Dall'altra parte abbiamo un traffico sempre piu' congestionato grazie ad una rete viaria sempre piu' sottodimensionata rispetto alle esigenze di crescita della popolazione e del benessere, e limiti di velocita' sempre piu' restrittivi abbinati a punizioni sempre piu' vessatorie: avete mai provato a guidare una BMW o Mercedes da 4-500 CV rispettando i limiti ? Provateci. E non venitemi a raccontare che la sfrutterete solo in pista, primo perche' mentireste a voi stessi, secondo perche' sappiamo tutti che in pista ci si va con la Elise che di CV ne ha molti di meno.
              Insomma siamo arrivati secondo me ad un livello di "assurdita'", in un senso e nell'altro, poco sostenibile: sul filo logico di questo discorso ha senso penalizzare in maniera "punitiva" le potenze elevate ? Forse, ma ancora una volta viene fatto nel modo sbagliato: punendo i consumatori, i cittadini (o dovrei dire sudditi) colpevoli solo di aver acquistato cio' che gli viene liberamente proposto sul mercato (e aver pagato relativa IVA) in modo oltretutto retroattivo, cioe' non solo per le nuove immatricolazioni ma su tutte le vetture gia' circolanti: oltre al danno la beffa.
              Ultima modifica di Flex65; 01-11-2006, 06:57.

              Commenta


              • #8
                Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

                Ciao a tutti,lasciatemi spogare;noi italiani ormai altalogati,tutti emancipati per modo di dire,i nostri padri e nonni,che erano ignoranti e senza istruzzione quando le cose non andavano bene scendevano in piazza con il forcone e la pala e facevano ca...re addosso i vari governanti, è le cose si sistemavano subito,non dico di tornare al medioevo,oggi non riusciamo a fare una protesta vera,come sanno fare i francesi ancora oggi,chiudo dispiace tantissimo per tutti quelli che hanno creduto a questi fantocci,inutili a creare delle entrate vere è continuano a fot....ci rincarando benzina e bollo auto,alle prossime elezioni votate uno ricco invece che dei luridi comunisti stalinisti,questa gente non vuole far crescere nessuno.scusate ma sè meditate un pò vedrete che è cosi,saluti

                Commenta


                • #9
                  Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

                  Io aspetterei a commentare... in due settimane abbiamo visto già tre o quattrocento versioni diverse della "Finanziaria", e per chi se lo fosse perso c'è già allo studio l'ipotesi di rimodulare il superbollo partendo da 120kW.
                  Tempo fa ci fu chi diede del "buffone" all'allora presidente del consiglio... e un giudice stabilì che la cosa rientrava nel normale diritto di critica, assolvendolo.
                  Ecco, mai come ora ho avuto tanta voglia di farmi giudicare da quel magistrato...
                  Ultima modifica di Cinghiale; 01-11-2006, 07:16.
                  Cinghiale
                  cinghiale@email.it
                  "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

                  Commenta


                  • #10
                    Re: QUANTI KW hai sotto il cofano??? [NOVITA' Bollo auto]

                    Be cari amici che dire...
                    Pur essendo nel gruppo di "miracolati" dal superbollo (la mia auto ha 81 Kw) non trovo per niente giusto questo superbollo...
                    Ma non volevamo togliere ai ricchi per dare ai poveri?!?!?
                    Ormai non è più come una volta...Ormai esistono le persone che arrivano a fatica a fine mese, scelgono di fare qualche rinuncia ed essendo appassionati di auto, acquistano un' auto con qualche cavalluccio in più...Ripeto qualche rinuncia...!
                    Non trovo per niente giusto che venga uccisa questa passione...
                    Ricordo ai nostri "Governatori" che il mercato dell'auto è portato avanti da noi "gente comune"...
                    Andando avanti cosi ci sarà un crollo degli acquisti...allora cosa tasseremo? Le auto con quattro ruote? Oppure quelle con uno sterzo?
                    L'Italia ha bisogno di soldi? Tassiamo pesantemente le persone a cui pagare 100€ oppure 1000€ di bollo non cambia niente...gente che spreca i soldi per sfizi o moda...e sono moltissimi...
                    Per non parlare della storia degli euro 0,1,2,ecc...
                    Sappiamo benissimo che non sono le auto a fare la differenza sull'inquinamento...addirittura la fermentazione di una risaia inquina più di un'auto!!!
                    Scusateci, ma noi "Gente comune" siamo stufi di sudare sangue per 1000€ al mese e poi vedercene portare via più della metà in tasse.
                    CLUB SEAT LEON®
                    www.clubseatleon.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X