Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Azoto liquido in auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Azoto liquido in auto

    Originariamente inviato da metros Visualizza il messaggio
    questa della scatola di polistirolo mi è nuova.. e secondo te come mai i trasporti avvengono in bombole di metallo (principalmente ferro o simile) e non in comune polistirolo?e cmq quasi qualsiasi gas che viene liberato da un contenitore sotto pressione diventa bianco xkè al diminuire della pressione in modo così repentino si riesce a raffreddare l'aria circostante che ha sempre una certa percentuale di umidità specialmente in questa stagione. non penso sia stata CO2 xkè pur non arrivando alle temperature dell'azoto liquido arriva ampiamente sotto lo zero..io mi son bruciato due dita in laboratorio con il ghiaccio secco e assicuro che non è x niente bello.ciao
    la CO2 è usata anche per gli 'effetti speciali' per creare la nebbia
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • #42
      Re: Azoto liquido in auto

      Originariamente inviato da cosma2000 Visualizza il messaggio
      Se il fumo era come questo
      [qimg]http://www.geocities.com/criseriate/foto/protec/estintori.jpg[/qimg]
      allora può benissimo trattarsi di un normale estintore.


      Comunque l'azoto liquido non ha bisogno di particolarissime attenzioni.
      Anche una scatola di polistirolo può contenerlo senza problemi.

      il problema non è riuscire a contenerlo... non è un acido puro che attacca le superfici.
      il problema è che a -190 gradi solo a toccare il contenitore dell'azoto ci si ustiona.

      a scuola mesi fa fecero un esperimento di dimagnetismo (non sto qui a spiegare ora)... fatto sta che bisognava usare l'azoto liquido...

      la bombola che lo conteneva era messa su un carellino, chi portava il carello aveva dei guanti isolanti.
      per mettere l'azoto in un altro contenitore più piccolo (di polistirolo appunto) il prof ha usato un contenitore isolante, preso con delle pinze da 50cm tenute con dei guanti isolanti. almeno era al sicuro
      seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
      ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

      Commenta


      • #43
        Re: Azoto liquido in auto

        Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio



        cmq il post è decisamente confuso..si fa fatica anche a leggerlo....
        ehm... scusate, l'ho scritto di fretta....

        cmnq, venon, riguardo a quello che mi hai grassettato, nn capisco.....

        il ghiaccio secco è CO2 ghiacciata.... quando apri un'estintore a CO2 e lo spruzzi per tezza oltre al gas esce anche ghiaccio secco, che si nota perchè sembra neve... è prodotto dal fatto che la depressurizzazione del gas abbassa abbastanza la temperatura da farne ghiacciare una parte...

        PS: riguardo all'aria.... se è abbastanza compressa, quando esce pruduce anche quella la "fumata", solo che nn è vistosa quanto quella della CO2/N2/N2O, perchè raffredda meno...
        Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

        Commenta


        • #44
          Re: Azoto liquido in auto

          Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
          ehm... scusate, l'ho scritto di fretta....

          cmnq, venon, riguardo a quello che mi hai grassettato, nn capisco.....

          il ghiaccio secco è CO2 ghiacciata.... quando apri un'estintore a CO2 e lo spruzzi per tezza oltre al gas esce anche ghiaccio secco, che si nota perchè sembra neve... è prodotto dal fatto che la depressurizzazione del gas abbassa abbastanza la temperatura da farne ghiacciare una parte...

          PS: riguardo all'aria.... se è abbastanza compressa, quando esce pruduce anche quella la "fumata", solo che nn è vistosa quanto quella della CO2/N2/N2O, perchè raffredda meno...

          dubito che dentro la bombola di CO2 ci sia ghiaccio secco...piuttosto il liquido


          quando apri diventa gas e la cosa che tu credi essere ghiaccio secco è l'umidità dell'aria che si congela per l'espansione della CO2
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #45
            Re: Azoto liquido in auto

            secondo me si trattava di un estintore al C02 (anche se sporca, basta pulire che non rovina gli interni della macchina) o ghiaccio secco.
            Se era co2 è un pazzo perchè ustiona la pelle.
            L'azoto liquido lo escludo perchè se va a contatto con un qualsiasi componente della macchina lo rovina permanentemente (addirittura un tubo di gomme se investito da azoto liquido e lasciato cadere per terra si frantuma!!)
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

            Commenta


            • #46
              Re: Azoto liquido in auto

              oppure come giustamente diceva qualcuno poteva essere una macchina del fumo simile a quelle da discoteca
              ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

              Commenta


              • #47
                Re: Azoto liquido in auto

                ragazzi, scusate... nn vorrei fare troppo il saputello, ma il ghiaccio secco è semplicissima CO2...
                dire che in una bombola c'è ghiaccio secco è una ca**ata immensa per il fatto che la pressione può al massimo liquefare un gas...

                il ghiaccio secco è il semplice prodotto della repentina depressurizzazione del gas che fa abbassare la temperatura oltre la soglia di solidificazione del gas stesso...
                Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

                Commenta


                • #48
                  Re: Azoto liquido in auto

                  scusa e i blocchi di ghiaccio secco che, ad esempio, i meccanici di F1 mettono sui radiatori, pensi che li hanno tirati fuori dalle bombole? spruzzano e esce il cubetto?
                  ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                  - - - Aggiornato - - -
                  Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Azoto liquido in auto

                    rileggevo il post...

                    Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
                    dire che in una bombola c'è ghiaccio secco è una ca**ata immensa per il fatto che la pressione può al massimo liquefare un gas...

                    questa è un'affermazione che può valere e non valere...di ogni elemento bisogna analizzare il suo diagramma di stato e vedere se a temperatura ambiente, aumentato la prex, si finisce nella parte di grafico dello stato solido
                    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                    - - - Aggiornato - - -
                    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Azoto liquido in auto

                      Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
                      ragazzi, scusate... nn vorrei fare troppo il saputello, ma il ghiaccio secco è semplicissima CO2...
                      dire che in una bombola c'è ghiaccio secco è una ca**ata immensa per il fatto che la pressione può al massimo liquefare un gas...

                      il ghiaccio secco è il semplice prodotto della repentina depressurizzazione del gas che fa abbassare la temperatura oltre la soglia di solidificazione del gas stesso...
                      Tranquillo che la CO2 solida (chiamata informalmente ghiaccio secco) esiste e con un po' di attenzione può essere presa direttamente con le mani...l'ho fatto più volte
                      ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

                      Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X