Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: pretensionatori

Capo Officina L'avatar di Shadowboy
    Auto
    slk
    Moto
    ma anche no :D

pretensionatori

Salve a tutti! Volevo avere delle informazioni circa l'intervento dei pretensionatori in caso di urto, cioè come avviene l'innesco e come agisce sulla cintura di sicurezza. In particolare, come rimane la cintura di sicurezza dopo l'intervento del pretensionatore sia quando era indossata che quando non lo era. Inoltre se esistono vari tipi di pretensionatori.
    grazie.

Auto
    slk
    Moto

Re: pretensionatori

E poi, la macchina aveva pochi giorni di vita, come posso verificare che i pretensionatori siano entrati in funzione?

Auto
    slk
    Moto

uuuuuppppp

need for speed?
    Auto
    punto III 1.4 95cv
    Moto
    husqvarna SM 570 R

"Dispositivo che interviene a mettere in tensione le cinture di sicurezza* in caso di incidente un attimo prima che il corpo di chi le indossa si muova in avanti. In tal modo le cinture lavorano al meglio per contribuire ad evitare danni al fisico. Il pretensionatore può essere attivato da innesco meccanico (ad es. una molla precaricata) o pirotecnico."

fonte quattroruote

per quanto ne so dovrebbe anche tirarti contro il sedile... cioè tu prendendo inerzia allunghi un po' la cintura e il pretensionatore penso ti ritiri indietro. purtroppo non so darti altre informazioni. ma eri sempre tu che avevi scritto per esp e abs? come sta il tuo amico?

matley......... L'avatar di valvolin
    Auto
    Civic vti '98

Ce ne sono di vari tipi....

La maggior parte delle ultime generazioni è mono-uso, a carica pirotecnica ad esempio.

In pratica alla cintura viene applicata una forza che tende a riavvolgerla sul riavvolgitore, la curva forza-tempo nn è lineare ma ha una legge stabilita dal progettista (ci sono vari mezzi per cambiarla). Però da un bello strattone, pensa che la forza applicata alla cintura dopo 2 centesimi di secondo di solito è 2000N(alias 205kg), tant'è che oggi sono arrivati anche i limitatori di tensione per la cintura.

Penso che la differenza sia notevole.
    Dubito che si inneschi con cintura slacciata(almeno io se dovessi progettare un sistema di questo tipo lo farei così, poi...se ci sono stupidi al mondo che fanno i cicalini che rilevano lo slaccio in movimento, e poi nn li usano per robe serie...).
    Ultima modifica di valvolin; 28-12-2006 alle 13:22
    www.hondagranturismo.it
    Provate le sezioni tecniche, in via di aggiornamento
    Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe

Bandito L'avatar di jajo1981
    Auto
    mercedes clk200 komp

esatto ce ne sono diversi tipi,funziona con la centralina airbag,quindi come si aziona l'airbag entra in funzioni in pochi millesimi di secondo anche i pretensionatori,questi riavvolgono la cinta ma poi diventano inutilizzabili quindi vanno sostituiti.Da un qualsiasi elettrauto,se hai rimesso a posto la macchina puoi far fare un test e vedrai che vanno sostituiti,anche io ho avuto un incidente e dopo averla riparata è stato riscontrato l'errore ai pretensionatori,cioè danneggiati.Quello del sedile del passeggero può non partire se sul sedile non c'è nessuno,in quanto solitamente c'è un dispositivo di peso sotto il sedile che ha la funzione di abilitare o meno l'airbag del passeggero e di conseguenzail pretensionatore.
    Pazzo per mercedes-benz CLK

Auto
    slk
    Moto

Ma se intervengono i pretensionatori non è detto che intervengano gli airbag, vero? E quando si innescano solo i pretensionatori?

Auto
    mercedes clk200 komp

non si possono azionare solo i pretenzionatori,perchè servono proprio ad evitare che il viso venga a contatto diretto con l'airbag,quindi ti tirano verso il sedile..può a volte accadere il contrario,cioè partono gli airbag,ma se l'urto non è eccessivo non partono i pretenzionatori,fai conto in città a 50 km/h ad esempio,sarebbero superflui,hanno anche loro una taratura.

Auto
    mercedes clk200 komp

[QUOTE=Shadowboy;10743452]Ma se intervengono i pretensionatori non è detto che intervengano gli airbag, vero? E quando si innescano solo i pretensionatori?[/QUOT

spero ti abbia aiutato
    Ultima modifica di jajo1981; 02-01-2007 alle 14:55

Auto
    slk
    Moto

ok, grazie per le info!ma sei proprio sicuro di questa cosa?c'è un articolo dove si può leggere una cosa del genere?te lo chiedo non perchè non mi fido, ma perchè in una officina fiat mi han detto il contrario!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •