Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EVANS NPG+ & NPG-R: Refrigerante senza acqua!! Consigli, link e pareri.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

    Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
    3,77litri a circa 50€...di costare costa ma dicono essere "eterno" o quasi.

    http://www.ultrasportracingcars.com/...68b538ecdf8968


    50 euro a cui aggiungere l'iva.....

    Commenta


    • #12
      Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

      Mah, da quello che leggo il prodotto promette molto ma ci sono delle cose che mi lasciano perplesso. Anzitutto dice che in un impianto tradizionalmente riempito con refrigerante e acqua, il liquido in questione lavora sempre a temperature prossime l'ebollizione. Ma quando???
      Secondo: parla di vapore, che poi sarebbe quello che principalmente il prodotto si vanta di combattere, ossia: niente acqua=niente formazione di vapore. C'è da dire che con l'uso di refrigeranti di qualità che legano all'acqua in modo ottimale, non si verifica mai formazione di vapore fintanto che non si raggiungono le temperature di ebollizione del liquido, stato in cui si potrebbe verificare la separazione per sublimazione dei due liquidi. In ogni caso, se si arrivasse all'ebollizione del liquido (comunemente minimo 110°C), sarebbero ben altri i problemi a impensierire l'utente medio e non certo il vapore. In ogni caso, un'auto che porta il liquido a 110°C e oltre è un'auto che ha qualche problema da risolvere.
      Pressione del circuito: ebbene, qui l'unico sistema tramite il quale il liquido può abbassare la pressione del circuito è limitare l'effetto "espansione" del liquido stesso. Sappiamo tutti che il liquido di raffreddamento, quando è caldo, aumenta in volume e quindi aumenta la pressione nel circuito di raffreddamento; probabile che questo liquido non aumenti di volume, col risultato che la pressione in temperatura di esercizio resta generalmente minore. In generale ciò non è un problema perchè molti sistemi di raffreddamento hanno valvole che si aprono a soli 0,3 bar, altri a circa 1,2 bar, ma comunque abbassare la pressione del circuito non è che apporti chissà quali benefici (salvare i manicotti è un pretesto, al mio Spider che ha oggi 24 anni è stato sostituito solo un manicotto che NON era scoppiato ma era cotto) e potrebbero esserci dei sistemi di raffreddamento studiati per funzionare in modo ottimale a pressioni che magari con questo liquido non verrebbero mai raggiunte.
      Elettrolisi e elettrocavitazione: grossi nemici dei moderni motori in lega. Di sicuro, non avendo acqua, questo liquido risolve i problemi alla radice. Però anche i liquidi specifici (rossi, gialli e viola) risolvono egregiamente il problema.

      Le note estremamente positive su cui puntare il dito sono, invece:
      - ottimo prodotto (da provare, per&#242
      - durata "infinita" del prodotto, che rende il costo giustificato poichè si spende una volta e basta.
      - riduzione della manutenzione necessaria: personalmente mi diverto a effettuare la sostituzione del liquido, ma è innegabile che porta via un sacco di tempo e a volte non si ha nè lo spazio nè le attrezzature per effettuarlo. Tuttavia, se si considera che un moderno liquido rosso dura 4 anni e costa molto molto meno, forse acquistare questo liquido non è poi così conveniente...
      Questo è quello che penso io, facendo un'analisi di quello che ho letto. Sono piuttosto incline alle novità che in genere provo, ma allo stesso tempo sono anche diffidente verso chi promette troppo.
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

      Commenta


      • #13
        Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

        Ciao!

        Scusa eh ma l' acqua non ha il massimo volume a + 4 gradi centigradi?

        Io so' che l' aumento della pressione nel circuito del radiatore è causato dall' aumento della temperatura dell' aria che sta' nella vaschetta di espansione del circuito. O mi sbagliero'?

        Ciao!!!

        Commenta


        • #14
          Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

          Ma credo che se devo cambiare il liquido del radiatore ci faccio un pensierino a questo nuovo prodotto.

          Nessuno lo ha anche già provato nella sua auto?

          Ciao.

          Commenta


          • #15
            Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

            Se questo Evans non ha acqua e lavora a basse pressioni, si capisce bene che la durata dell'impianto sarà lunghissima.

            I liquidi "normali" si espandono e se si espandono aumenta la pressione nel circuito e quindi aumenta la temperatura.
            Questo evans risolve (pare) tutti questi problemi. Data questa efficienza magari diminuiscono anche i consumi, chissà. Un pensierino ce lo faccio

            Commenta


            • #16
              Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

              Originariamente inviato da traveller Visualizza il messaggio
              Ciao!

              Scusa eh ma l' acqua non ha il massimo volume a + 4 gradi centigradi?

              Io so' che l' aumento della pressione nel circuito del radiatore è causato dall' aumento della temperatura dell' aria che sta' nella vaschetta di espansione del circuito. O mi sbagliero'?

              Ciao!!!
              Non saprei a dire il vero, ma se non è l'acqua che si "gonfia", allora è il glicole perchè sta di fatto che generalmente a motore caldo il liquido di raffreddamento occupa un maggior volume!
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

              Commenta


              • #17
                Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
                Non saprei a dire il vero, ma se non è l'acqua che si "gonfia", allora è il glicole perchè sta di fatto che generalmente a motore caldo il liquido di raffreddamento occupa un maggior volume!
                Ma io non so mica, sai.
                Mi ricordo che si studiava alle medie.

                Ciao.

                Commenta


                • #18
                  Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                  l'acqua a 4 gradi ha il rapporto di un kg = a un litro o x dirla in altro modo la sua densita max

                  Commenta


                  • #19
                    Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                    Originariamente inviato da fiore61 Visualizza il messaggio
                    l'acqua a 4 gradi ha il rapporto di un kg = a un litro o x dirla in altro modo la sua densita max
                    si hai ragione.

                    Ma l' acqua non è che si "gonfia " cioè se la scaldi fino a farla bollire quasi, non aumenta il suo volume . Credo almeno.

                    Ciao.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                      nella mia ignoranza in materia "fisica" quando metto una bottiglia d'acqua (di plastica) nel freezer di casa e me la scordo......si dilata parecchio a - 20° e se di vetro si spacca.
                      Credo che sia semplicemente l'aria presente nell'impianto che surriscaldandosi aumenta il proprio volume facendo salire di conseguenza il livello del liquido presente ......anche se inerte.

                      Un saluto
                      Meglio prevenire che curare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X