Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EVANS NPG+ & NPG-R: Refrigerante senza acqua!! Consigli, link e pareri.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

    ...scusate ragazzi... ma non ha senso far lavorare il motore oltre gli 85° (parlo dei benzina) perchè oltre si ha una perdita di potenza... quindi spendere 70 euro per mettere un liquido più denso e che bolle a temperature astronomiche è semplicemente inutile... se si hanno problemi di massa radiante esistono radiatori maggiorati in alluminio che costano sui 300 euro ed eliminate ogni tipo di problema... senza appensantire la pompa dell'acqua.

    Ciao

    Commenta


    • #52
      Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

      i venditori senza partita iva meglio lasciarli perdere


      l'evans npgr-r è sicuramente più liquido dell'evans normale

      Se lavora a quelle pressioni così basse sicuramente la pompa sforza molto meno

      Commenta


      • #53
        Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

        La spiegazione data nel primo messaggio è errata e non tiene conto del calore latente di vaporizzazione. Questo è pari a 2272 kJ/kg, cioè, solo per l'evaporazione e senza considerare l'aumento di temperatura, 1 kg di acqua (cioè 1 litro) assorbe 2272 kJ. Il calore specifico dell'acqua è 4186 J / (kg K), cioè 4,186 kJ / (kg K). In altre parole l'evaporazione di 1 litro d'acqua assorbe lo stesso calore di un litro d'acqua che viene riscaldato di 543 gradi...
        Questo fatto viene confermato anche dall'esperienza: una pentola d'acqua inizia a bollire in relativamente poco tempo, ma per farla evaporare completamente ci vogliono delle ore!
        In altre parole l'evaporazione, così come tutti i passaggi di stato, assorbe grandissime quantità di calore. In molti casi si utilizza questo fenomeno fisico per aumentare lo scambio termico: per esempio nelle centrali termoelettriche a vapore l'evaporatore è la parte posta più a diretto contatto della fiamma (o del reattore nucleare...), qualche motore aeronautico è stato sviluppato per funzionare con il circuito dell'acqua in ebollizione per minimizzare le masse radianti, oppure più in piccolo ci sono degli scambiatori per processori che sfruttano proprio il passaggio di stato di un particolare liquido per raffreddare meglio.
        Insomma, ben venga che ci sia qualche bollicina di vapore nel circuito dell'acqua della vettura, perché può raffreddare in modo vigoroso una parte del motore particolarmente calda.
        Comunque lo scambio termico tra una superficie e un fluido bifasico è un argomento piuttosto complesso, che è anche oggetto di studi sperimentali e numerici (cioè con simulazioni al computer) da parte di molte università.
        Per esempio: http://www.ricercaitaliana.it/prin/d...2004098758.htm

        Come ultima cosa... il fatto che il circuito dell'acqua del motore sia pressurizzato non può essere un problema! I tubi dell'acqua di casa mia funzionano con acqua a un po' meno di 2 bar, e son tubi che nella colonna principale avranno quasi 50 anni!
        Ultima modifica di Messerschmidt; 20-01-2008, 13:42.
        www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

        SOCIO - 18
        citius, altius, fortius

        Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

        Commenta


        • #54
          Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

          Scusa Messerschmidt ma credo che tu stia facendo un po’ di confusione.

          Io lavoro nel settore dei lavaggi auto a self service e ti posso garantire che tanta schiuma (bolle d’aria) che si crea con certi detersivi è considerata poco utile ai fini di pulire la superficie della carrozzeria dallo sporco, a causa delle bolle d'aria che si creano e vengono intrappolate dal detergente, cosa che impedisce a quest' ultimo di entrare in contatto diretto con la medesima superficie da lavare, e impedisce anche all’acqua di esportare lo sporco dalle micro fessure.

          In questo modo lo sporco non viene via completamente.

          Ora tu mi dirai cosa centra con l'impianto di raffreddamento del motore, te lo spiego subito.

          Se hai acqua sotto forma liquida a contatto diretto con una superficie metallica avrai un maggiore scambio termico dal metallo all'acqua e quindi esporterà più calore dal motore, se invece si formano delle bolle d'aria perché l'acqua bollendo passa allo stato gassoso, otterrai lo stesso problema di cui ti parlavo con il detergente, e cioè un minore scambio termico perché l'aria e' cattiva conduttrice di calore e impedisce all'acqua di entrare in contatto diretto con il metallo.

          Creando in alcuni punti del motore pericolosi surriscaldamenti.
          Infatti tutte le case automobilistiche aumentano la pressione dell'impianto per prevenire proprio questo difetto, facendo in modo che l'acqua bolla a 110 o 120 gradi.

          Temperatura che in teoria non si deve mai raggiungere altrimenti puoi dire addio alla guarnizione di testa come minimo.

          E' vero anche quello che tu dici sullo scambio termico dell'aria con acqua mentre bolle, ma questo vale per il mare o una pentola che bolle, o come dicevi tu “centrali termoelettriche a vapore”

          L'acqua bollendo esporta molto calore dalla superficie, ma la stessa cosa non vale per un circuito chiuso in pressione.

          Hai mai provato a misurare la temperatura di una pentola sul coperchio o sul fianco (magari anche una pentola a pressione).

          Anche se sotto al coperchio l'acqua bolle sarà sempre più freddo del fianco della pentola dove l'acqua è a stretto contatto con la superficie metallica.

          Per quanto riguarda un reattore nucleare, non si può paragonarlo ad un motore, da quello che mi risulta il reattore è completamente immerso nel liquido refrigerante, quindi il reattore è sempre a contatto diretto senza bolle d'aria che si interpongono tralle superfici, se poi in superficie l'acqua bolle e cosi facendo esporta più calore allora posso essere d'accordo con te.

          Va anche considerato che questo è un circuito chiuso quindi se anche l’acqua bolle in alcuni punti del motore non riesce ad asportare calore perché va in cavitazione all’interno del motore fermandosi in alcuni punti “critici” dove si creano bolle d’acqua, e poi non entra mai a contatto con l’aria esterna se non tramite il radiatore quindi altra superficie metallica che si interpone tra acqua e aria, non essendoci mai uno scambio diretto il tuo ragionamento non regge.

          Come puoi vedere anche in questo video dicono l'incontrario di quello che hai detto tu:http://www.redlineoil.com/products_c...ubCategoryID=4

          Penso che non sia giusto considerare inutili i prodotti di aziende professionali che usano fior fior di ricercatori per creare nuovi prodotti o migliorare quelli gia esistenti.

          Anche la mia ditta nel suo piccolo si appoggia a laboratori di ricerca esterni che sanno il fatto loro.
          Certo non sempre il prodotto che si produce è perfetto o privo di qualche difetto, ma dire che non fa nulla o quasi di quello che promette mi sembra una parola grossa.

          Io non sono uno scienziato e quindi non mi permetto di criticare quello che non conosco, posso solo valutare i fatti, e riportare le mie esperienze dirette.

          Per il momento questo prodotto non sembra averlo testato nessuno.
          Ma anche la Royal Purple ha fatto un prodotto simile che può essere usato concentrato senza aggiuna di antigelo ma solo acqua (solo per uso racing), e garantisce di togliere 15°, se non mi sbaglio la Royal Purple è un’azienda seria.

          Non credo che anche loro producano un refrigerante che non serve a nulla e non fa quello che promette.

          Non dimentichiamoci che molte squadre che preparano auto da gara usano questi prodotti.

          Concludendo sono sempre più convinto che questo NPG-R possa migliorare di molto le prestazione grazie a temperature più basse


          http://www.youtube.com/watch?v=uCeXwAA95oY

          Standard mix of water and glycol (antifreeze)
          228° F

          50 / 50 water / glycol mix with Purple Ice™ added
          222° F

          Straight water (no corrosion protection)
          220° F

          Water with Purple Ice™ added
          200° F

          *Purple Ice should not be used in new radiators until anti-freeze has been cycled through the system.

          Royal Purple Recommended Treat Rate

          For use with antifreeze -- 1 oz. / quart of cooling system capacity

          For straight water applications -- 1.5 oz. / quart of cooling system capacity

          Note: Minimum of 20 percent antifreeze recommended in street driven vehicles.
          Ultima modifica di Lotus70; 21-01-2008, 01:32.
          VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

          Commenta


          • #55
            Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

            Originariamente inviato da Messerschmidt Visualizza il messaggio
            Come ultima cosa... il fatto che il circuito dell'acqua del motore sia pressurizzato non può essere un problema! I tubi dell'acqua di casa mia funzionano con acqua a un po' meno di 2 bar, e son tubi che nella colonna principale avranno quasi 50 anni!
            Si certo di ferro o ghisa, non sono certamente di gomma stretti con fascette.

            Il mio radiatore monta i condotti laterali di plastica, vuoi paragonarlo al tuo impianto di casa?

            Io ho bruciato la guarnizione della testa proprio perché il tappo che doveva tenere 1,2 bar ha ceduto di colpo in autostrada, quando me ne sono accorto era gia tropo tardi.

            Prima di capire che avevo il tappo completamente andato mi sono partiti due manicotti che gia perdevano, 1 anno fa ho cambiato anche il radiatore perché perdeva.

            E tu vuoi farmi credere che non sia rischioso un impianto che gira in pressione?
            Ultima modifica di Lotus70; 21-01-2008, 01:35.
            VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

            Commenta


            • #56
              Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

              Originariamente inviato da Lotus70 Visualizza il messaggio
              Scusa Messerschmidt ma credo che tu stia facendo un po’ di confusione.
              Può essere, vediamo di chiarire le idee allora...
              Io lavoro nel settore dei lavaggi auto a self service e ti posso garantire che tanta schiuma (bolle d’aria) che si crea con certi detersivi è considerata poco utile ai fini di pulire la superficie della carrozzeria dallo sporco, a causa delle bolle d'aria che si creano e vengono intrappolate dal detergente, cosa che impedisce a quest' ultimo di entrare in contatto diretto con la medesima superficie da lavare, e impedisce anche all’acqua di esportare lo sporco dalle micro fessure.
              Ma... mi stai prendendo in giro per caso? Lavori in un autolavaggio e ti sembra che questo ti dia qualche esperienza a riguardo? Mi dispiace, ma le due cose non c'entrano nulla tra loro.
              Se hai acqua sotto forma liquida a contatto diretto con una superficie metallica avrai un maggiore scambio termico dal metallo all'acqua e quindi esporterà più calore dal motore, se invece si formano delle bolle d'aria perché l'acqua bollendo passa allo stato gassoso, otterrai lo stesso problema di cui ti parlavo con il detergente, e cioè un minore scambio termico perché l'aria e' cattiva conduttrice di calore e impedisce all'acqua di entrare in contatto diretto con il metallo.
              Mi pare che tu stia facendo un sacco di confusione:
              - come prima cosa l'acqua evaporando diventa vapor d'acqua, non aria.
              - come seconda cosa: è vero che i gas conducono il calore peggio dei liquidi, ma è anche vero che un litro d'acqua per evaporare assorbe una quantità di calore pari a quella che avrebbe assorbito per aumentare la sua temperatura di 543 K. Inoltre, come si può vedere in una pentola che bolle, il vapore non rimane fermo ma tende a salire o a essere spinto dalla convezione forzata presente all'interno del motore, e al suo posto viene richiamata acqua allo stato liquido.
              L'acqua bollendo esporta molto calore dalla superficie, ma la stessa cosa non vale per un circuito chiuso in pressione.
              Mi pare che tu non abbia assolutamente idea dell'argomento di cui stiamo discutendo. A prescindere da dove avvenga la trasformazione, un passaggio di stato richiede una cessione/assorbimento di grandi quantità di energia a temperatura costante.
              Anche se sotto al coperchio l'acqua bolle sarà sempre più freddo del fianco della pentola dove l'acqua è a stretto contatto con la superficie metallica.
              L'esperienza è una cosa importante, ma bisogna anche capire i fenomeni prima di trarre le conclusioni. Il fianco della pentola è più caldo perché banalmente lungo di esso risalgono i fumi di combustione della fiamma, che sono piuttosto caldi.
              Per quanto riguarda un reattore nucleare, non si può paragonarlo ad un motore, da quello che mi risulta il reattore è completamente immerso nel liquido refrigerante, quindi il reattore è sempre a contatto diretto senza bolle d'aria che si interpongono tralle superfici, se poi in superficie l'acqua bolle e cosi facendo esporta più calore allora posso essere d'accordo con te.
              Guarda, in realtà non tutti i reattori funzionano ad acqua bollente, ma solo una categoria, i BWR http://en.wikipedia.org/wiki/Boiling_water_reactor
              Come puoi vedere anche in questo video dicono l'incontrario di quello che hai detto tu:http://www.redlineoil.com/products_c...ubCategoryID=4
              Ti hanno mai insegnato a controllare l'attendibilità delle fonti?
              Penso che non sia giusto considerare inutili i prodotti di aziende professionali che usano fior fior di ricercatori per creare nuovi prodotti o migliorare quelli gia esistenti.
              Pensa un po' che uno di quei ricercatori potrei essere io...

              Io non sono uno scienziato e quindi non mi permetto di criticare quello che non conosco, posso solo valutare i fatti, e riportare le mie esperienze dirette.
              L'esperienza non serve a nulla se non si capiscono i fenomeni.
              Inoltre mi sembra ridicolo che tra le mille proprietà di questo fluido non sia mai stata indicata la capacità termica specifica, che è la cosa in assoluto più importante per un fluido che deve servire come vettore di calore.
              www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

              SOCIO - 18
              citius, altius, fortius

              Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

              Commenta


              • #57
                Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                ...scusate ragazzi... ma non ha senso far lavorare il motore oltre gli 85° (parlo dei benzina) perchè oltre si ha una perdita di potenza... quindi spendere 70 euro per mettere un liquido più denso e che bolle a temperature astronomiche è semplicemente inutile... se si hanno problemi di massa radiante esistono radiatori maggiorati in alluminio che costano sui 300 euro ed eliminate ogni tipo di problema... senza appensantire la pompa dell'acqua.

                Ciao
                Scusami GeckoTS ma qui si parla di fare esattamente il contrario di quello che hai scritto, e cioe si cerca di tenere il motore a temperature piu basse, grazie a questo nuovo liquido Evans NPG-R.
                Per lo meno questo è quello che promette di fare.
                Ultima modifica di Lotus70; 22-01-2008, 06:11.
                VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                Commenta


                • #58
                  Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                  Scritto in origine da Messerschmidt
                  Può essere, vediamo di chiarire le idee allora...
                  Chiarire rispettando le opinioni altrui!!!

                  Ma... mi stai prendendo in giro per caso? Lavori in un autolavaggio e ti sembra che questo ti dia qualche esperienza a riguardo? Mi dispiace, ma le due cose non c'entrano nulla tra loro.
                  Dove hai letto che lavoro in un autolavaggio? ho detto che lavoro nel settore dei lavaggi a self service, e detergenti chimici professionali ed industriali, nel quale sono molto preparato.
                  Trovo leggermente offensivo che tu consideri un lavaggista (chi è addetto a operazioni di lavaggio) una persona che non sia all'altezza di ragionare di argomenti simili con te, ci sono molte analogie tra liquidi refrigeranti e detergenti industriali, e lo stesso vale per la parte meccanica dei lavaggi che tratto e un circuito chiuso di qualsiasi motore.

                  Mi pare che tu stia facendo un sacco di confusione:
                  - come prima cosa l'acqua evaporando diventa vapor d'acqua, non aria.
                  il Vapore acqueo da cosa e' formato secondo te? due atomi di idrogeno e uno di ossigeno allo stato gassoso,

                  - come seconda cosa: è vero che i gas conducono il calore peggio dei liquidi, ma è anche vero che un litro d'acqua per evaporare assorbe una quantità di calore pari a quella che avrebbe assorbito per aumentare la sua temperatura di 543 K.
                  E qui il punto l'impianto idraulico dei motori non bolle mai altrimenti sono cavoli amari.

                  Inoltre, come si può vedere in una pentola che bolle, il vapore non rimane fermo ma tende a salire o a essere spinto dalla convezione forzata presente all'interno del motore, e al suo posto viene richiamata acqua allo stato liquido.
                  Come sopra se dovesse bollire il liquido refrigerante nel motore, puoi dire addio alla guarnizione di testa come minimo, ecco perché non avviene quello che tu dici (lo scambio termico per evaporazione).
                  Infatti il liquido della vaschetta deve restare costante, questo significa che non evapora.
                  Tu potrai ribattere che evapora e poi ritorna allo stato liquido, ma non avviene se non in quantita miniama su piccole zone del motore.
                  Ma è proprio quello che si cerca di evitare con questi nuovi ritrovati chimici.

                  Mi pare che tu non abbia assolutamente idea dell'argomento di cui stiamo discutendo.
                  Non conosci la mia esperienza quindi non giudicare altrimenti diventi arrogante

                  L'esperienza è una cosa importante, ma bisogna anche capire i fenomeni prima di trarre le conclusioni. Il fianco della pentola è più caldo perché banalmente lungo di esso risalgono i fumi di combustione della fiamma, che sono piuttosto caldi.
                  L'esperienza sul campo è 10 volte meglio della ricerca teorica, non tutto quello che si pensa avvenga in teoria poi si concretizza nella pratica.
                  magari l'esempio non è quello più giusto ma ti garantisco che dove l'acqua è a contatto con il metallo in modo diretto sarà sempre più caldo rispetto alla zona dove il vapore tocca il medesimo.

                  Tutti sanno che il calore va verso l'alto.


                  Ti hanno mai insegnato a controllare l'attendibilità delle fonti?
                  Certo ma questi sono fenomeni stra conosciuti da tutti, anche il meccanico meno preparato conosce questo fenomeno.
                  Il link era solo per darti una spiegazione visiva.

                  Pensa un po' che uno di quei ricercatori potrei essere io...
                  Buon per te, l'umiltà è la cosa più bella del mondo.
                  Allora perché non vai a lavorare per una di queste aziende:
                  Evans
                  DEI
                  Royal Purple
                  CYCLON
                  Red Line
                  Castrol
                  A quanto pare sei più preparato tu in materia dei loro ricercatori.
                  Se poi sei cosi convinto che puoi migliorare un impianto idraulico per motori a scoppio con il sistema dell'evaporazione, proponilo anche ai costruttori di auto.


                  L'esperienza non serve a nulla se non si capiscono i fenomeni.
                  Non sempre conoscere i fenomeni serve a qualcosa ai fini ultimi, per esempio se tocchi una fiamma ti scotti, non è detto che serve sapere il motivo, l'importante che hai imparato a starci lontano.
                  La stessa cosa vale per un meccanico che sa benissimo che un circuito chiuso che inizia a bollire fa bruciare i motori e quindi deve evitare che questo avvenga.
                  Se poi conosce anche il fenomeno tanto di guadagnato per la sua cultura personale.

                  Comunque non intendo entrare in polemica con te, se non mi ritieni alla tua altezza per parlare di questo argomento, allora chiudiamo qui la conversazione e amici come prima.
                  Ultima modifica di Lotus70; 22-01-2008, 19:13.
                  VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                  Commenta


                  • #59
                    Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                    Originariamente inviato da Barrichello Visualizza il messaggio
                    i venditori senza partita iva meglio lasciarli perdere

                    l'evans npgr-r è sicuramente più liquido dell'evans normale

                    Se lavora a quelle pressioni così basse sicuramente la pompa sforza molto meno
                    Scusami Barrichello mi dici come puo avere partita iva un rivenditore Americano?
                    Non vedo cosa ci sia di rischioso nel comprare un prodotto da rivenditori seri.
                    Io compro molto spesso prodotti in America, Germania, Spagna, Inghilterra, e Hong Kong, senza mai un problema.

                    Penso che la pompa sforzi meno proprio perché lavora a pressioni basse.
                    VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                    Commenta


                    • #60
                      Re: EVANS NPG+ Refrigerante senza acqua

                      Originariamente inviato da Lotus70 Visualizza il messaggio
                      Scusami Barrichello mi dici come puo avere partita iva un rivenditore Americano?
                      Non vedo cosa ci sia di rischioso nel comprare un prodotto da rivenditori seri.
                      Io compro molto spesso prodotti in America, Germania, Spagna, Inghilterra, e Hong Kong, senza mai un problema.

                      Penso che la pompa sforzi meno proprio perché lavora a pressioni basse.
                      no no....va bene ok... mi riferivo ad un altro link

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X