Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: elettrotecnica!!!!

  1. #1
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    elettrotecnica!!!!

    sto facendo elettrotecnica e sono abbastanza fomentato riuscendo a risolvere circuiti non troppo complicati!per caso c'è qlk che posso analizzare in ambito car audio??tipo un rele o un qlk del genere?!ho studiato resistore ,induttori, condensatori,generatori di tensione e corrente,leggi di kirckhhoff alle maglie e alle correnti e sto iniziando i fasori e l'analisi dei fasori!
    che dite??c'è una minima cosa che potrei analizzare?!non dico certo un amplificatore ma un componente piccolino...se avete qlk schema cosi per curiosità!


    MeccanicaWeb RULEZ

  2. #2
    +Italia -padania L'avatar di _TriP_
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    MI-NO-VA
    Età
    32
    Messaggi
    10,776
    Auto
    Megane II
    Moto
    Tiger1050, 50Special

    Re: elettrotecnica!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    sto facendo elettrotecnica e sono abbastanza fomentato riuscendo a risolvere circuiti non troppo complicati!per caso c'è qlk che posso analizzare in ambito car audio??tipo un rele o un qlk del genere?!ho studiato resistore ,induttori, condensatori,generatori di tensione e corrente,leggi di kirckhhoff alle maglie e alle correnti e sto iniziando i fasori e l'analisi dei fasori!
    che dite??c'è una minima cosa che potrei analizzare?!non dico certo un amplificatore ma un componente piccolino...se avete qlk schema cosi per curiosità!


    cosa studi?
    comunque in bocca al lupo

    le cose che ti stanno insegnando non sono immediatamente applicabili in campo audio, possono solo servire come basi

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

  3. #3
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    Re: elettrotecnica!!!!

    ingegneria meccanica!è un esame abbastanza isolato!
    MeccanicaWeb RULEZ

  4. #4
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    Re: elettrotecnica!!!!

    raga me l'analisi di circuiti elettrici fatta nel dominio dei fasori non ha senso per amplificatori o strumenti audio giusto?!perche correnti e tensioni dovrebbero essere sinusoidali e isofrequenziali no?!
    MeccanicaWeb RULEZ

  5. #5
    +Italia -padania L'avatar di _TriP_
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    MI-NO-VA
    Età
    32
    Messaggi
    10,776
    Auto
    Megane II
    Moto
    Tiger1050, 50Special

    Re: elettrotecnica!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    raga me l'analisi di circuiti elettrici fatta nel dominio dei fasori non ha senso per amplificatori o strumenti audio giusto?!perche correnti e tensioni dovrebbero essere sinusoidali e isofrequenziali no?!
    esatto, per questo dicevo che ti servivano abbastanza poco, però hai un'idea di come funzionano i componenti reattivi.

    se consideri un segnale periodico (anche non sinusoidale) puoi scomporre il segnale in una serie di fourier e studiarlo alle varie frequenze con i fasori e poi sommare tutto (sovrapposizione degli effetti). con un segnale audio non è corretto perchè il segnale non è priodico, ma puoi farti un'idea di come risponde un circuito alle varie frequenze (es. un crossover)

    stai facendo qualche corso di automazione?

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

  6. #6
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    Re: elettrotecnica!!!!

    aspetta ma stai parlando del segnale che esce dall'altoprlante o da corrente e tensione che circola nell'ampli??nell'ampli non passa corrente sinusoidale??

    oggi il prof ci ha detto che un ampli per funzionare alla massima potenza deve vedere un'impedenza pari alla resistenza interna dell'ampli giusto?e allora perche è possibile attaccare sub da 1-2-4-8 ohm ad un ampli?
    MeccanicaWeb RULEZ

  7. #7
    +Italia -padania L'avatar di _TriP_
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    MI-NO-VA
    Età
    32
    Messaggi
    10,776
    Auto
    Megane II
    Moto
    Tiger1050, 50Special

    Re: elettrotecnica!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    aspetta ma stai parlando del segnale che esce dall'altoprlante o da corrente e tensione che circola nell'ampli??nell'ampli non passa corrente sinusoidale??
    corrente, tensione e suono che esce dall'altoparlante hanno tutti la stessa "forma" (a meno delle distorsioni) anche se sono grandezze diverse. il discorso sovrapposizione degli effetti vale per la parte elettrica.
    nell'ampli passa corrente sinusoidale se all'origine hai un segnale sinusoidale (es un cd test) ma normalmente è quel segnale informe che noi chiamiamo musica, formato dalla sovrapposizione di tante armoniche sinusoidali ma che ad una sinusoide assomiglia ben poco

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    oggi il prof ci ha detto che un ampli per funzionare alla massima potenza deve vedere un'impedenza pari alla resistenza interna dell'ampli giusto?e allora perche è possibile attaccare sub da 1-2-4-8 ohm ad un ampli?
    quello di cui ha parlato il professore è il massimo trasferimento di potenza che si può avere con un generatore reale, modellizandolo con Thevenin si ha il massimo trasferimento di potenza generatore-carico quando l'impedenza del carico è uguale a quella del generatore, tutto vero

    però tieni conto di una cosa, l'impedenza interna (di uscita) di un'ampli è piuttosto bassa, per esempio se il fattore di sorzamento è di 100 a 4ohm (niente di che) l'impedenza di uscita dell'ampli è di 0.04ohm.

    adesso, immagina di attaccare un carico di 0,04ohm all'uscita dell'ampli per avere il massimo trasferimento di potenza, cosa succede?


    succede che esce un sacco di potenza per qualche millisecondo e poi i finali vanno in fumo

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

  8. #8
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    Re: elettrotecnica!!!!

    e perche succede una cosa del genere?!cioè se la resistenza interna è uguale all'impedenza perche si dovrebbero bruciare i finali non capisco!

    poi ci ha detto che per venire in contro a questo problema si usa un trasformatore per regolare le impedenze è vero?!

    ma cosa cambia da un trasformatore a un toridale?perche il prof ci ha fatto diverse spiegazione degli induttori accoppiati e dei trasformatori ma dicendo che sono la stessa cosa ma espressa in maniera diversa (sono diverse le approssimazioni)


    ps:trip ma tu cosa fai?!che hai studiato?!
    MeccanicaWeb RULEZ

  9. #9
    +Italia -padania L'avatar di _TriP_
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    MI-NO-VA
    Età
    32
    Messaggi
    10,776
    Auto
    Megane II
    Moto
    Tiger1050, 50Special

    Re: elettrotecnica!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    e perche succede una cosa del genere?!cioè se la resistenza interna è uguale all'impedenza perche si dovrebbero bruciare i finali non capisco!
    perchè se l''ampli è progettanto per erogare 10A a 4ohm o 20 a 2 ohm quando gli attacchi un carico di 0.04ohm la corrente erogata diventa in teoria di 500A, solo venti volte più grande di quella per cui era stato progettato, un pò troppa

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    poi ci ha detto che per venire in contro a questo problema si usa un trasformatore per regolare le impedenze è vero?!
    solitamente si usa negli ampli a valvole che hanno delle condizioni di funzionamento diverse dai transistor (esempio tensione di lavoro e impedenza di uscita)
    se non sbaglio ci sono degli ampli a valvole con fattore di smorzamento 1 in cui l'impedenza di uscita è uguale a quella del carico, ma gli ampli a valvole non sono proprio il mio forte

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    ma cosa cambia da un trasformatore a un toridale?perche il prof ci ha fatto diverse spiegazione degli induttori accoppiati e dei trasformatori ma dicendo che sono la stessa cosa ma espressa in maniera diversa (sono diverse le approssimazioni)
    esatto con una modellizzazione un pò grossolana sono la stessa cosa, entrando nei dettagli ci sono delle differenze importanti, i trafo normali hanno un nucleo di lamierini al silicio, quelli toroiadali un nucleo compatto in ferrite, cambiano curve di isteresi, perdite nel ferro, etc.

    per esempio in campo audio quelli toroidali hanno il vantaggio di avere poco flusso disperso e irradiano poco rumore (elettromagnetico) quindi non disturbano i circuiti vicini.
    altro esempio, quelli in lamierini hanno molte perdite nel ferro a frequenze elevate (si può migliorare con lamierini molto sottili)

    insomma, tante variabili, ogni progettista fa le sue scelte, per esempio gli abola a differenza della stragrande maggioranza hanno i trasformatori dell'alimetazione in lamierini invece dei soliti toroidi in ferrite

    Citazione Originariamente Scritto da valentino86 Visualizza Messaggio
    ps:trip ma tu cosa fai?!che hai studiato?!
    ingegneria elettrica, laurea triennale

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

  10. #10
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Età
    28
    Messaggi
    2,037
    Auto
    hyundai coupe 1.6

    Re: elettrotecnica!!!!

    laurea TRIENNALE!!!!noooooo.........

    Mannaggia adesso passo a elettrica!Non ci voleva proprio questo esame mi sta mettendo molto in crisi!meccanica ed elettronica sono due materia troppo affascinanti!ù



    Senti la prox settimana mi metto a studiare seriamente se dovessi avere qlk problema posso chiedere aiuto a te?!?
    MeccanicaWeb RULEZ

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •