Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

    Originariamente inviato da GIOMA[emoji2400
    ;16709556]che ficata!
    Grazie!

    Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

    Commenta


    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

      Oggi son passato all'inox.
      Da uno spezzone di piatto 100x12 ho ricavato la flangia dell'ingresso turbina.
      È una cazzatina, la parte difficile è stata fresarla con la mia mini-fresatrice da garage, che non è propriamente la macchina più adatta per lavorare certi materiali!
      Le flange tonde vedrò di farle al lavoro, che posso contare sul "mio" fido tornio CNC.
      A breve dovrò iniziare il telaio, in modo da poter assemblare le cose al loro posto.

      Per la parte elettrica sto aspettando un pezzo mancante, il regolatore di velocità della ventola intubata che intendo usare per l'avviamento.
      Una volta arrivato quello vedrò come posizionare il controller per chiudere la scatola comandi.
      Domani dovrei fare il blocchetto di supporto per manometro e pressostato olio, da uno scartino di ottone...niente di trascendentale, il problema è tagliare il pezzo necessario dal blocchetto di ottone che ho...con il flessibile è un lavoraccio (e poi è ottone al piombo, non mi va di respirarne le polveri), e di seghetto è un parto...forse lo taglio con la fresa a disco.

      Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

      Commenta


      • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

        Ah, nel mentre ho anche finito il supporto filtro.
        Sono a casa da inizio ottobre a causa di una simpatica frattura (duplice scomposta di tibia e perone...), oggi son tornato in officina​ per accordarmi sul ritorno (lunedì!), e mi son fatto prestare il maschio da 16x1.5.

        Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

        Commenta


        • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

          Supporto per la parte idraulica e di controllo fatto.
          Un blocco solo per supportare elettrovalvola GPL, valvola a spillo per regolare il flusso, manometro e pressostato olio e manometro per la pressione della camera di combustione.

          Partito da uno scarto di ottone al piombo, squadrato con fly-cutter, e poi forato e maschiato, sempre con la piccola Fervi cinese, modificata in casa con motore trifase e inverter qualche annetto fa...

          Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

          Commenta


          • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

            Tra una menata e l'altra non ho più aggiornato.
            La costruzione continua, nonostante gli acciacchi (per chiudere in bellezza l'anno, il 30 mi sono rotto anche un dito, per fortuna il mignolo della mano destra, e sono mancino).
            Mi è arrivato il controller per la ventola intubata che intendo usare per l'avviamento (cercate C7000 fan su YouTube per capire di che animale si tratta) e dopo una breve prova credo possa funzionare (indirizzandola nel compressore inizia a farlo girare, nonostante sia "duro" per via del freddo in cui ho fatto la prova e pieno di olio protettivo abbondantemente viscoso).
            Ho poi fatto, sul tornio al lavoro, l'accoppiamento tra motore elettrico e pompa olio (originariamente il motore, 12V-200W, è per monopattino elettrico, la pompa è una volumetrica a palette per macchine del caffè).
            Tra ieri e oggi ho fresato la flangia di accoppiamento tra camera di combustione e portato a misura i coni che la collegheranno alla turbina.
            Domani, tempo e fratture permettendo, dovrei fresare la flangia in acciaio dolce da saldare all'esterno della camera di combustione e la culatta che andrà sul lato opposto (da dove entra il combustibile).

            Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

            Commenta


            • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

              per l'avviamento anche il solito soffiatore da giardinaggio, al brico meno di 50€ x 3000w
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                per l'avviamento anche il solito soffiatore da giardinaggio, al brico meno di 50€ x 3000w
                C'è il dettaglio non secondario che lo sto progettando per essere autonomo, quindi il tutto deve funzionare a batteria!
                L'idea intanto è di costruirlo e misurare cosa produce, se poi produce ciò che serve gli aggiungo una turbina di potenza.

                Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                Commenta


                • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                  Un po'di altri pezzi...

                  Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                  Commenta


                  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                    Si avanza.
                    Flangiame per sostenere le due parti dell'evaporatore del GPL (userò gas liquido per eliminare problemi di sovra-raffreddamento della bombola e conseguente blocco del flusso). In pratica due tubi concentrici, da uno entra il getto di gas liquido (dal forellino, 2mm di diametro), il tubo esterno, immerso nella fiamma, è cieco, quindi il gas arriva liquido al fondo, e deve tornare nel meato (caldissimo) tra tubo interno ed esterno, che andrà forato per far fluire il gas nel liner.
                    Tutto acciaio inox nella parte esposta alla combustione (aisi 304 per la flangia grande e 303 per la piccola).
                    Acciaio dolce per la flangia esterna, quella saldata sulla culatta.
                    Il tutto sigillato da o-ring in silicone (gola piccola) e Viton (gola grande).

                    La zona delle flangie non è esposta alla combustione ma al flusso -molto consistente- di aria proveniente dal compressore, quindi spero non raggiunga temperature troppo elevate.
                    In caso contrario (calore radiante) ci metterò guarnizioni in rame o, prima di tutto, un deflettore in inox.

                    Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                    Commenta


                    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                      Dopo aver speso 5000€ in merce varia, aver perso 500 ore di lavoro...
                      ci si accorge che la girante non regge la temperatura di combustione
                      la bellezza è negli occhi di chi guarda.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X