Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

    Ah, aggiungo.
    Il T2 che ho ora non è quello del primo post.
    È di una Punto totalmente originale con circa 130'000km, ben messo.

    Quello che avevo un decennio fa aveva 180'000km in totale, l'avevo levato dopo qualche bella decina di migliaia di km fatti a pressione libera, all'inizio tirava a 1.5, poi si è ovviamente rovinato e non arrivava a 1bar.

    Resta comunque un turbo piccolo e con lato caldo poco adatto al motore turbogas (a/r strettino e strozza piccola, quindi in questo ambito tende a mandare il compressore in saturazione).

    Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

    Commenta


    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

      Scheda per accensione fatta.
      Con 12V/1A scarso ho una buona scintilla, sono soddisfatto!

      Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

      Commenta


      • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

        beh complimenti !!!
        il modulo di accensione sembra un oscillatore con un transistor flyback.
        immagino che utilizzi anche una bobina di alta tensione.
        su youtube ne ho visti parecchi.
        Quando si utilizzano i carburanti meglio avere sempre delle protezioni adeguate.


        In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

        Commenta


        • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

          Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
          beh complimenti !!!
          il modulo di accensione sembra un oscillatore con un transistor flyback.
          immagino che utilizzi anche una bobina di alta tensione.
          su youtube ne ho visti parecchi.
          Quando si utilizzano i carburanti meglio avere sempre delle protezioni adeguate.


          Si.
          Allora, ho preso un oscillatore basato su 555 che mi da un' onda quadra con frequenza e duty cycle regolabile.
          Con quello attivo un piccolo BC337 come stadio di pre-amplificazione, che attiva un 2N3055, che alimenta una bobina automobilistica (ho preso quella della FIAT127, che costa un gran poco sul web).
          Non conoscendo praticamente nulla di elettronica, fa parte degli hobby come effetto collaterale, come questo, ho seguito uno schema trovato sul web, che ho in parte aggiornato con componenti che avevo, con la consulenza (molto importante e paziente) di un elettronico appassionato che ho trovato sul suo sito, ci sentiamo da anni per queste cose.

          Per lavorare con i combustibili si, bisogna stare attenti, specie quando, come in questo caso, si tratta di GPL liquido.
          Per questo ho implementato la scheda di controllo "antistupido", errare è umano, e senza andare verso il diabolico, sarebbe comunque utile premunirsi per poterlo continuare a fare, invece che finire bruciati 😂😂

          Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.
          Ultima modifica di VRC; 30-11-2018, 17:07.

          Commenta


          • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

            Bellissimo !
            Tempo fa' anch'io realizzai un piccolo circuito con il 555 per provare le candele.
            con l'utilizzo del BU208 per alte tensioni e circuito flyback.
            ora e' in soffitta con tutti gli altri aggeggi, ma penso che funziona ancora.
            Se riesci a realizzare tutto, penso che sarebbe un ottimo argomento per una tesina di ingegneria meccanica.
            Chissa quante formule di termodinamica si possono applicare al prototipo.

            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

              I miei complimenti, ho una profonda ammirazione per chi sa fare nella tecnologia, e dove non sa prova e riprova, si informa, fino a che non ci riesce. Perseverare è una dote che non hanno in molti.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                Cercando ricambi per la K26 del ducato che ho (necessita di una sistematina, girante compressore, cuscinetti...), mi sono imbattuto in un K26 nuovo di fabbrica, avanzo di magazzino, a 130€ spedito.

                E l'ho preso.

                È arrivato oggi, sto chiedendo info ai guru del forum di turbine per via dell'accoppiata compressore/turbina che forse è esageratamente sbilanciata (40% di area in meno per il compressore rispetto alla turbina).
                Spero vada bene, in ogni caso non credo sia particolarmente difficile rivenderlo, magari anche guadagnandoci un po'su.



                Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                Commenta


                • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                  Pare possa andare.
                  Forse un po'abbondante di turbina, potrebbe scaldare piu dell'ottimale ai bassi regimi, ma dovrebbe andare.
                  Nel mentre mi son fresato dal pieno il supporto filtro olio.
                  Userò il filtro della Dyane/2CV.
                  È piccolo, costa poco e soprattutto (motivo principale) ha la filettatura da 16x1.5, e di barra filettata 16x1.5 ne ho quasi un metro che avanza in garage (presa per costruire estrattori per volani motociclistici).
                  Quando torno in officina filetto il supporto, ci piazzo la barra col loctite e quello è finito.
                  Poi inizio con flange e telaio!

                  Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                  Commenta


                  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                    bel lavoro !
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                      che ficata!
                      Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X