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Discussione: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

  1. #1
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    Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Ciao ragazzi,
    mi arriverà tra poco una grande punto sport 1.9 mjet.
    Vorrei iniziare a informarmi su come togliere valvola egr, filtro antiparticolato e catalizzatori..
    o meglio non mi dovete spiegare come fare un tubo dritto o come tappare l'egr... vorrei sapere come ingannare la centralina dandogli l'ok perpetuo!
    Tramite rimappatura si può ottenere qualcosa? oppure bisogna per forza costruire o comprare (anche se non credo che esistano) degli emulatori del segnale di ok ? come si può fare?

    vi prego di non tirarmi paranoie x l'inquinamento xchè ho un punto di vista mio della cosa... so in cosa incorro e non ho bisogno di ramanzine. grazie

    ringrazio tutti per le risposte
    ciao

  2. #2
    Millennium Member L'avatar di Cizzo
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Non servirà a nulla togliere il kat. E' una euro 4, e già su tutti questi tipi di auto skatalizzare è controproducente, tra l'altro è turbo, quindi togli il kat solo se monti un TC più grosso.
    Per l'egr, so d'accordo, eviterai di imbrattarti tutta l'aspirazione, e non credo che per questo la car andrà in recovery.
    ciao
    E' ccosì che piacccio ale done... RAPACIE! by Gioggio Ammani

    Lo sapevate che l' 80% delle donne ritiene "ORRENDA" una macchina con neon, spoiler e paraurti tuning? E cosa da non trascurare, di casino la macchina meno ne fa e meglio è? Se vi state chiedendo perchè scopate così poco o perchè quando passate le tipe si girano (dall'altra parte pero!!) o ridono, forse avete una risposta!
    ... STO CAZZO(!) AL TUNING TAMARRO
    Il saggio Confucio dice: meglio macchina con drago silenzioso sotto al cofano!

  3. #3
    Sempre spalancato L'avatar di DavideNOS
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Io lo tolgo alla mia, alla grande! tutte stronzate sulla contropressione! Fai un tubo dritto al kat e togli la egr...toglierò anche quella! Riguardo al fap sai, mi sa che non si riesce a togliere.
    Audi A3 2.0TDI!

  4. #4
    www.mjetclub.com L'avatar di dany80m
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    manco a limitarne l'uso via centralina?

  5. #5
    trb
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    non capisco perchè vuoi eliminare tutta quella roba?non mi dire che lo fai per aumentare le prestazioni??????

  6. #6
    Preparatore L'avatar di tonyturbo
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    se vuoi un consiglio le egr chiudile tramite centralina che almeno non ti da neanke gli errori sul cruscotto
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  7. #7
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Io pure ho scatalizzato e me ne sono pentito, non per le prestazioni ma sia per motivi uditivi (si sente subito che manca qualcosa, anche un pirla se ne accorge) e motivi olfattivi (si sente un puzzo forte uscire dallo scarico)

    Dato che se ti scoprono senza catalizzatore possono anche andare sul penale io mi rimetto in carreggiata e la ricatalizzo
    Mister, Noi trattiamo piombo.

  8. #8
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    il catalizzatore non lo elimino completamente ne monto uno 100 o 200 celle per ovvi motivi "di ordine pubblico" se no fuma veramente come un camion... il resto dritto con un finale omologato.
    Ragazzi non vorrei essere scortese però ho le mie idee sui motori e voglio fare di testa mia..
    Da quando la turbina risente della minor contropressione dello scarico?
    ma stiamo scherzando? la pressione a monte della turrbina deve essere maggiore di quella a valle.. su questo non ci piove, quindi svuotando a valle e magari caricando a monte con dei bei collettorini sei a posto.
    Certo con la mappatura di serie magari non ottieni quasi nulla ma ovviamente gestendo meglio la geometria variabile dato che è elettronica nel mjet si può ottenere secondo me
    comunque io devo togliere il filtro antiparticolato soprattutto... ve lo dico chiaramente mi interessa stia scritto a libretto e basta.
    Quello che voglio arrivare ad avere per l'inizio è: filtro a pannello e vedo cosa si può modificare della scatola, intercooler, tubazioni in acciaio, scarico completo con l'eliminazione di tutte le schifezze. e conseguente mappatura fatta a dovere penso di rivolgermi o a romeo ferraris oppure ho un aggancio ma non è preparatissimo sulle macchine così moderne...
    La mia domanda era se secondo voi si riesce a intervenire sulla centralina per zittire le spie o bisogna per forza trovare un sistema per emulare il segnale?
    Ormai ste cazzo di macchine sono una centrale nucleare... quando scade la garanzia se mi fa imazzire ste centraline ipersofisticate ce la tolgo e ne metto una che faccia quello che deve fare e basta.
    Sono contro tutta questa elettronica, quando uso il delta che è bello rozzo non ha neanche l'abs mi sento bene!
    Ultima modifica di Svitoil; 06-02-2007 alle 23:34

  9. #9
    Bellaaaaaa L'avatar di ReD aRRoW
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Se togli tutta quella roba la centralina va in recovery e la macchina la accendi più cor caxxo...conviene un buona mappa...il Mjet ha la EDC16 che si mappa per via seriale tranquillamente...già la base della sport è 130CV...con la mappa ti diverti...

  10. #10
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Metti un cat 200 celle omologato da strada, un bel filtro ad aspirazione diretta, terminale supersprint o magnaflow, l'egr la flangi e poi mappi da uno competente.

    I tubi dell'IC io li cambierei solo se hai intenzione di cambiare la turba. Mettere quelli in acciaio servono ad eliminare il turbo-lag.

    Piuttosto ti conviene fare un bel trattamento al teflon completo (pompa, turbina, testa e trasmissione).

    Per la mappa te la puoi far fare tramite presa EOBD. La tua ha uno geo var quindi la pressione della turba te la alzano tramite mappatura.

    Secondo me se fai questi lavoretti arrivi a 170cv e molta coppia!!
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  11. #11
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Sono d'accordo con CIZZO...il diesel è un motore che funziona a "pressione"sia originale che con un tubo dritto le prestaziona sono le medesime..Kmq l'egr è facilmente eliminabile, la centralina originale a dei limiti di programmazione,ma se ne monti una completanente programmabile puoi fare quello che vuoi se ci lavora UNO IN GAMBA..

  12. #12
    Bellaaaaaa L'avatar di ReD aRRoW
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Io eviterei l'aspirazione diretta che, a parte procurarti una multa da 300 e più Euro, non serve ad una mazza per le velocità delle macchine normali, meglio un buon pannello. Ok per il kat a 200 celle ma evita di cambiare il turbo. Invece di fare un'elaborazione esagerata ne fai una entro la norma e quello che risparmi lo investi in assetto gomme e freni...qualcuno diceva che la potenza è nulla senza controllo...per l'assetto vedi tu, per i freni vai di tubi in maglia metallica, dischi baffati, pastiglie stradali e un Dot 4 con i controcaxxi, dot 5 o superiori lasciali alle competizioni, sono potenzialmente dannosi per un impianto di serie e vanno sostituiti ogni 6 mesi...

  13. #13
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Ormai ste cazzo di macchine sono una centrale nucleare... quando scade la garanzia se mi fa imazzire ste centraline ipersofisticate ce la tolgo e ne metto una che faccia quello che deve fare e basta.
    Sono contro tutta questa elettronica, quando uso il delta che è bello rozzo non ha neanche l'abs mi sento bene!






    hai perfettamente ragione vaffanc___o all elettronica
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  14. #14
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    @ Tony turbo: OT: ma i cerchi che monti che misura sono...scusa kla domanda ma sono immensi...

  15. #15
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Ragazzi mi sembra mi state andando un pò OT,
    vi ho chiesto se si può eliminare filtro antiparticolato e catalizzatori via mappa o no.

    Alle altre cose ci penso io, come far andare un motore non ho problemi, me lo fa un campione europeo rally su ghiaccio... purtroppo però lui usa le motec e se le fa fare da uno... il problema che almeno 2000 euro di centralina e basta non vorrei spenderceli ok?

  16. #16
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Citazione Originariamente Scritto da Svitoil Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi sembra mi state andando un pò OT,
    vi ho chiesto se si può eliminare filtro antiparticolato e catalizzatori via mappa o no.

    Alle altre cose ci penso io, come far andare un motore non ho problemi, me lo fa un campione europeo rally su ghiaccio... purtroppo però lui usa le motec e se le fa fare da uno... il problema che almeno 2000 euro di centralina e basta non vorrei spenderceli ok?
    A me è arrivata da poco una macchina diesel con il filtro, con il mio preparatore ho parlato, e mi ha detto che se mi accontento di un 20cv il filtro lo potrei anche mantenere, ma se voglio andare più su, tipo 30-40cv (che con gli ultimi multijet e fattibilissimo) il filtro ti manda la car in recovery.
    Il dubbio mi si è sciolto dopo i primi 400 km percorsi quando il filtro si è autopulito, e visto che nessuno del conce mi aveva informato mi sono preso un colpo, tutto perchè purtroppo mi ha fatto la pulizia mentre mi sono fermato e quando si pulisce bisogna almeno andare a 40km/h "ma se sei in coda! se ti devi fermare! se per super sfiga sei dentro il garage!
    Risultato la macchina fumava bianco dallo scarico , da sotto , dal motore, una puzza d'olio incredibile credevo che fosse esploso il turbo (se me lo faceva in garage ero rovinato "tutti i salami"
    A questo punto mi viene da pensare, il fitro si non ti fa inquinare in citta ( inquinare, sarebbe sempre un euro4, mica un trattore di 20 anni fa) ma quando si autopulisce ti rida con gli interessi quello che non ti ha dato prima, allora senza indugio il 19/02 sono da Baroli a Faenza che con 300-400 € ti sosttuisce il FAP con un kat 200 celle, risultato che con il kat metallico la centralina non va in recovery perchè sentre sempre un pò di contropressione e la macchina va meglio, inquina di meno, "consuma di meno"( quando si autopulisce fa i 7-8 con un litro contro i 13-14) e si mappa da paura

    P.S: Per ora il kat metallico lo digeriscono bene ALFA-OPEL-BMW-MERCEDES (dove in alcuni casi al banco sono saltati fuori anche 10-15cv senza mappa, basta vedete un FAP di sezione e ci credi benissimo), pultroppo il gruppo AUDI-VW non ancora.

  17. #17
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    molto interessante questo discorso sul filtro antiparticolato
    guarda caso anch'io ho un'auto dotata di DPF, e guarda caso anch'io sto cercando info su come rimuoverlo, perchè, discorso rimappatura a parte, mi sta creando problemi anche con l'auto originale. Da quel poco che sono riuscito a capire il DPF fisicamente non ci vuole niente a rimuoverlo, o al limite a svuotarlo, il vero problema riguarda i due sensori di pressione, che se non rilevano un minimo di differenza di pressione mandano in protezione la centralina... con 'azzi e mazzi inclusi.
    Quindi bisogna cercare di imbrogliare i sensori... mi è stato consigliato di inibirli direttamente andando a modificare la mappa della centralina... o di riprogrammare la centralina con una mappa di un auto uguale ma senza antiparticolato. Però questa è solo teoria... non conosco nessuno che ci abbia provato per davvero.

    Ma comunque navigo ancora in altro mare... sto cercando di raccogliere quante più info possibili prima di mettere mano al portafogli e di fare un intervento così radicale...

    Questa storia del catalizzatore al posto del filtro ha un suo senso, crea un minimo di contropressione e quindi non fa andare in tilt la centralina. Ma comunque la centralina farà le sue rigenerazioni programmate, cosa succede in quel caso? fumo? fiamme? fumo&fiamme?

    pengo hai già visto fare un intervento del genere? ti risulta sia fattibile su una fiat?

  18. #18
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    Sono nella tua stessa situazione midax.
    anche a me hanno detto che si dovrebbe poter caricare la mappa di quella senza fap...
    però ne vorrei essere sicuro..

  19. #19
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    A me hanno detto che le rigenerazioni non sono "programmate" ma vengono fatte quando c'è bisogno, ovvero quando si tappa troppo.
    Bartoli ne ha già fatte molte 147- bmw 330d-ML320 cdi, ecc

  20. #20
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    Re: Eliminazione filtro antiparticolato, catalizzatori e valvola egr

    io sapevo che oltre alle rigenerazioni necessarie quando il filtro è tappato , la centralina ogni tot di km comandava delle rigenerazioni programmate. Però boh... alla fine chi se ne frega, l'importante è toglierlo

    Tra l'altro hai confermato in parte ciò che pensavo anch'io con questa frase

    Per ora il kat metallico lo digeriscono bene ALFA-OPEL-BMW-MERCEDES (dove in alcuni casi al banco sono saltati fuori anche 10-15cv senza mappa, basta vedete un FAP di sezione e ci credi benissimo)
    mi è capitato un paio di volte di dover fare una rigenerazione forzata in officina, nei km successivi, a filtro pulitissimo, mi sembrava di guidare un'altra auto, molto più pronta ai bassi regimi e più "cattiva". In seconda si riusciva a farla pattinare di potenza, cosa che di solito non succede (ho una Gpunto 1.3 90cv). Dopo 50-60 km tutto tornava come prima, quindi mi sa tanto che senza filtro (o a filtro pulitissimo) si guadagnano perlomeno 10 cavalli e un bel pò di coppia anche con la mappa originale.

    Attendo il 19/02 pengo, facci sapere come va
    Ultima modifica di midax; 09-02-2007 alle 20:56

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