Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benzina per motori "storici"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benzina per motori "storici"

    Ciao a tutti.
    Mi rivolgo in particolare ai possessori di vetture con motori preparati che utilizzavano la vecchia banzina super....come avete risolto il passaggio alla verde? utilizzate qualche additivo o una benzina 100 ottano tipo la V power?

    Grazie
    nel dubbio....tieni giù!


    www.testrally.com

  • #2
    Re: Benzina per motori "storici"

    ma le storiche non risentono di questo problema perchè all'epoca c'era la benzina "normale" che aveva 90 ottani mi sembra
    MY VW BUG M.Y.1964

    Commenta


    • #3
      Re: Benzina per motori "storici"

      No, io con storici mi riferivo a motori cmq già nati per la super e praparati per correre nei rally....
      nel dubbio....tieni giù!


      www.testrally.com

      Commenta


      • #4
        Re: Benzina per motori "storici"

        Io ho una Giannini 500 tv del 74 mi sembra, utilizzo sempre v-power o altre con altro numero di ottani e non ho problemi.
        ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

        Commenta


        • #5
          Re: Benzina per motori "storici"

          per passare dalla super alla verde bisogna cambiare alcuni componenti realizzati in materiali polimerici perchè nella verde c'è qualche sostanza che rovina questi materiali.
          io ho una 33 dell'86 e sono stati cambiati vari condotti e guarnizioni.
          con la Vpower gira meglio
          Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

          Commenta


          • #6
            Re: Benzina per motori "storici"

            Diciamo che fondamentalmente ci sono 2 problemi nella verde:
            Manca il piombo, che serve a lubrificare le sedi valvole, e ci sono meno ottani (95 invece che 98).

            Di conseguenza nei motori progettati per girare con la super c'è il rischio che si rovinino le sedi valvole, e c'è la presenza del fenomeno del battito in testa.

            Per le sedi valvole, che comunque non si rovinano immediatamente (il piombo che c'era nella super ha un "effetto memoria") ci sono degli additivi appositi che si comprano dai benzinai.

            Per il battito in testa ci sono gli octan booster, oppure le benzine speciali (agip blu super, api, shell).


            Io personalmente mi trovo bene con la blu super: rispetto alla verde consumo di meno, la macchina è piu corposa e non batte in testa.

            Per le sedi valvole non ho mai preso precauzioni, in quanto la BMW, da me interpellata via mail quando scomparve dal mercato la super, mi ha detto che "l'effetto memoria" del piombo mi permetteva di percorrere ancora circa 50k km senza problemi.


            Per i motori piu spinti forse è il caso di usare additivi piu benzine speciali!!
            Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
            Un treno di Avon ZV3: circa 240€
            Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
            Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

            Commenta


            • #7
              Re: Benzina per motori "storici"

              Quasi tutte le auto progettate per la super marciano senza problemi anche a verde: se la testata è in lega leggera non c'è nemmeno il rischio di rovinare le valvole! Per le testate in ghisa forse è il caso di usare l'additivo e, alla prima occasione, fare rifare tutta la testa con materiali più robusti.
              Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

              Commenta


              • #8
                Re: Benzina per motori "storici"

                giusto superuccu!!!

                se i materiali sono in lega leggera non ci sono problemi!
                il problema vi è quando sono in ghisa!!!

                io con la mia 320is,preparata,uso benzina verda esso e additivo esso e per ora va bene!
                ogni tanto un bel pieno di v-power!

                Commenta


                • #9
                  Re: Benzina per motori "storici"

                  vi do 4 piccoli consigli:
                  1) mooooooooooooolto meglio la WR100 tamoil della shell Vpower per una lunga serie di motivi che vi spiegherò piu avanti (ora poco tempo)
                  unico difetto: servita soltanto sulla rete autostradale...ma ne vale la pena!
                  2) se il motore ticchetta e batte in testa non date subito la colpa al basso valore di ottano e non riparate subito con l'octan booster ma prima correggiete la curva d'anticipo.armarsi di chiave da inglese e pistola strobo..passare da rossa a verde è come ritardare.
                  ricordarsi che anche solo 0.5° di anticipo/ritardo fanno una differenza della madonna
                  3) controllare e/o sostituire le tubazioni del carburante che con la verde si seccano e si tagliano
                  4) solo per chi viaggia a carburatori (libidine!!) una volta ogni tot pieni: un bicchiere di 5w o 10w 40 nel pieno non fanno mai male, ingrassano e preservano le guarnizioni del /dei carba

                  ciauzzzzzzzzz
                  Hell is for heros

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Benzina per motori "storici"

                    Originariamente inviato da 320is 2.5cc Visualizza il messaggio
                    giusto superuccu!!!

                    se i materiali sono in lega leggera non ci sono problemi!
                    il problema vi è quando sono in ghisa!!!

                    io con la mia 320is,preparata,uso benzina verda esso e additivo esso e per ora va bene!
                    ogni tanto un bel pieno di v-power!
                    Secondo te una Uno 60SL del 1986 terrà la verde senza problemi o dovrà fare interventi? Avrà accensione a puntine o elettronica?
                    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X