Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

>>>Wastegate & Pop - Off<<<

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

    La wastegate è una valvola di cortocircuitazione posta a monte della turbina (girante) del turbocompressore che viene comandata da una capsula pneumatica che entra in funzione quando la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore.

    Di solito è gestita elettronicamente ed ha la funzione di evitare che attraverso la turbina stessa passi una quantità troppo rilevante di gas combusti e, per farlo, si "apre" alle alte velocita' di rotazione ed a carichi elevati di pressione... carichi che, di solito, sono fissi.

    La valvola wastegate è un meccanismo che si compone di più parti, le fondamentali sono: La valvola vera e propria e l’attuatore.

    La valvola può essere: a sportello, a clappe` ed a fungo.
    Le più diffuse sono quelle a sportello, la valvola separata a fungo, è la scelta migliore in un’applicazione racing...

    Info:http://www.plracing.com/wastegate.htm
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

    Commenta


    • #12
      Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

      ma ci sono migliaia di 3d come questo...nella sezione "elaborazioni motoristiche" ne trovi quanti ne vuoi...

      cmq:

      quando la farfalla si chiude(quando lasciamo l'acceleratore) la turbina(non essendo collegata al motore) continua a girare e a spingere aria che, sbattendo contro la farfalla chiusa, tornerebbe indietro per poi uscire dalla turbina stessa(molto dannoso per la girante). Ecco perchè si usa la pop off(blow off valve - bov...all'estero la chiamano bov non pop off) che si apre per far uscire i gas(si apre per l'elevata pressione all'interno del condotto...non elettronicamente o altro...).

      parlando sempre di turbina, come sappiamo ci sono due giranti, una in aspirazione e una in scarico...i gas di scarico fanno muovere la girante(appunto lato scarico) che fa girare quella in aspirazione(visto che sono collegate)...questa spinge i gas all'interno del motore...come potrai capire, è una specie di circolo vizioso ...infatti la girante in scarico riceve sempre più gas e dunque aumenta di giri in continuazione...ad evitare che la pressione salga fino a farla "esplodere" , ci pensa la wastegate che, una volta raggiunta la pressione di picco, evita ai gas in eccesso, di passare dalla turbina...
      Ultima modifica di JapCar; 12-02-2007, 21:17.
      MAI STRAC!!!

      Commenta


      • #13
        Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

        bellissima spiegazione!

        Commenta


        • #14
          Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

          Originariamente inviato da MauCec Visualizza il messaggio
          Ma ci sono dei vantaggi ad avere la pop-off con lo sfiato esterno rispetto al ricircolo?
          NO, anzi....si scarica aria già pesata dal debimetro e la carburazione ne risente.

          Commenta


          • #15
            Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            serve anche per quello cioè per evitare che il turbo giri a velocità troppo elevate(e quindi pressioni elevate del compressore) causandone poi la rottura
            ps ot è un pezzo che nn ci si sente...........la TD poi che fine ha fatto??
            OT:l'ho rivenduta con il cambio e il ponte post passati a miglior vita

            la correzzione è corretta,cmq dipende da chi muore prima,se il motore o la turbina

            Commenta


            • #16
              Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

              Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
              OT:l'ho rivenduta con il cambio e il ponte post passati a miglior vita

              la correzzione è corretta,cmq dipende da chi muore prima,se il motore o la turbina
              ot noi ci siamo evoluti..siamo un bel gruppetto e le modifiche sono sempre di più...chi ha messo il 1.9 chi il cambio lungo ecc.....se ti và ogni tanto vieni a farci un giro

              tornando in topic....di solito è la turbina che passa prima a miglior vita........pensa che una volta abbiamo rottamato la uno turbo di un mio amico(nn puoi capire quanto mi è dispiaciuto)...wastegate staccata e pressione libera..tutto il giorno a tirare....alla fine il motore girava ancora bello tranquillo ma la turbina(k16)era decisamente arrivata xkè fischiava come poche e si era mangiata l'olio motore........un pò come successe con la mia T2 ad 1.1bar

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #17
                Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

                Originariamente inviato da MauCec Visualizza il messaggio
                Ma ci sono dei vantaggi ad avere la pop-off con lo sfiato esterno rispetto al ricircolo?
                si, non perdi pressione all'interno dei condotti.
                ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                Commenta


                • #18
                  Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

                  Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                  ot noi ci siamo evoluti..siamo un bel gruppetto e le modifiche sono sempre di più...chi ha messo il 1.9 chi il cambio lungo ecc.....se ti và ogni tanto vieni a farci un giro

                  tornando in topic....di solito è la turbina che passa prima a miglior vita........pensa che una volta abbiamo rottamato la uno turbo di un mio amico(nn puoi capire quanto mi è dispiaciuto)...wastegate staccata e pressione libera..tutto il giorno a tirare....alla fine il motore girava ancora bello tranquillo ma la turbina(k16)era decisamente arrivata xkè fischiava come poche e si era mangiata l'olio motore........un pò come successe con la mia T2 ad 1.1bar
                  ma certo che vi leggo ancora....

                  cmq è capitato anche a mio fratello di uccidere il T28 per il meccanico si era dimenticato di collegare la WS ,però anche il motore rischia di morire per colpa della miscela magra e delle detonazioni

                  Commenta


                  • #19
                    Re: &gt;&gt;&gt;Wastegate &amp; Pop - Off&lt;&lt;&lt;

                    Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
                    ma certo che vi leggo ancora....

                    cmq è capitato anche a mio fratello di uccidere il T28 per il meccanico si era dimenticato di collegare la WS ,però anche il motore rischia di morire per colpa della miscela magra e delle detonazioni
                    eh già....se si và troppo su con le pressioni si fà il botto

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X