Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

    E mettere gasolio e dextron assieme?
    Consumo Peugeot 3008
    Consumo Liberty 125

    Commenta


    • #32
      Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

      mi è venuto un dubbio...
      nel momemento in cui utilizzo un pulitore...
      questo non mi andrà a sciogliere le schifezze che si trovano nella coppa dell'olio riportandomele in giro??
      a questo punto, prima di utilizzarlo, non sarebbe necessario se non imperativo pulire manualmente la coppa dell'olio??

      Commenta


      • #33
        Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

        beh??

        Commenta


        • #34
          Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

          Originariamente inviato da Jack.jf Visualizza il messaggio
          mi è venuto un dubbio...
          nel momemento in cui utilizzo un pulitore...
          questo non mi andrà a sciogliere le schifezze che si trovano nella coppa dell'olio riportandomele in giro??
          a questo punto, prima di utilizzarlo, non sarebbe necessario se non imperativo pulire manualmente la coppa dell'olio??
          è proprio questo il motivo per il quale la pulizia deve essere delicata,graduale fatta con basse dosi di detergente e ripetuta ogni cambi olio.

          mentre invece va evitata una pulizia forte, intensa aggressiva improvvisa, ex abrupto
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

          Commenta


          • #35
            Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

            Rispondo giusto per far capire che è sempre molto pericoloso parlare senza cognizione di causa... e addirittura consigliare ad altre persone le cavolate che si fanno sui propri motori..

            Il gasolio

            L'ingresso di gasolio nell'olio può dipendere da varie cause:
            difetto nella tenuta del distributore della pompa d'iniezione;
            difetto nella tenuta degli spilli degli iniettori;
            vaporizzazione difettosa del gasolio dovuta a incrostazione di uno spillo o degli spilli degli iniettori;
            funzionamento a basso regime, oppure con minimo accelerato, troppo di frequente;
            funzionamento a freddo su brevi percorsi, numerosi avviamenti.
            La presenza di gasolio comporta una rapida diluizione dell'olio, e diminuisce sensibilmente la viscosità originaria. Di norma, questo porta all'infragilimento del film d'olio, e quindi alla diminuzione della sua resistenza nei punti fortemente sollecitati dalla pressione, quali scatole dei cuscinetti, camme, punterie e slitte, che in tal modo sono soggetti a usura prematura.
            Altra conseguenza è che risultano modificate le proprietà di untuosità del lubrificante: diminuisce il suo potere aderente, il che riduce la lubrificazione a livello della cilindrata e quindi provoca una prematura usura della segmentazione. Questo fenomeno è accentuato quando si effettuano avviamenti ripetuti, in particolare a freddo
            .

            Il gasolio presente nel lubrificante non evapora con la temperatura di funzionamento del motore; quindi ogni nuova immissione accresce la percentuale di diluizione e, in definitiva, l'usura.


            Quindi Inox... cortesemente... se inserisci del gasolio nell'olio del motore per rovinarlo... sei libero di farlo... ma non cercare di convincere gli altri solo per fare l'espertone della situazione! perchè c'è il rischio che qualcuno ti dia pure retta!

            Spesso ci sono discussioni allucinanti con persone che nel proprio motore aggiungono di tutto... DIFFIDATE! cambiate l'olio più spesso.... e se proprio volete buttare i soldi fatelo con i prodotti di marca!

            Commenta


            • #36
              est modus in rebus

              Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
              Rispondo giusto per far capire che è sempre molto pericoloso parlare senza cognizione di causa... e addirittura consigliare ad altre persone le cavolate che si fanno sui propri motori..
              _ _ _

              Quindi Inox... cortesemente... se inserisci del gasolio nell'olio del motore per rovinarlo... sei libero di farlo... ma non cercare di convincere gli altri solo per fare l'espertone della situazione! perchè c'è il rischio che qualcuno ti dia pure retta!

              Spesso ci sono discussioni allucinanti con persone che nel proprio motore aggiungono di tutto... DIFFIDATE! cambiate l'olio più spesso.... e se proprio volete buttare i soldi fatelo con i prodotti di marca!

              E tutto vero,giusto e ben risaputo.
              Il problema è mettere in relazione quello che riporti su, nel contesto della operazione da me indicata:la pulizia del motore.
              Ed intendo principalmente le dosi di gasolio da aggiungere, il tempo di uso, la procedura.

              Io ho provato eslusivamente dosi MINIME E PER TEMPI BREVISSIMI,con minimi carichi del motore, tali da non procurare in pratica nessun danno al motore, ma al contempo capaci di coadiuvare una certa pulizia nel motore.
              Tali dosi e tali tempi li ho sempre indicati consigliati a chi ha la voglia di provare.
              Un pò come un medico indica la sia cura e la posologia in base al sintomo ed al peso del paziente.

              Non ho mai detto di aggiungere gasolio tanto per fare,o perchè faccia chissa che miracoli, o tanto per fare il bello.
              Tantomeno dico di aggiungerlo ad occhio o tenerlo dentro per giorni.

              Ripeto:indico il contesto, le dosi (minime) ed i tempi (ridottissimi) nel quale il gasolio va usato.
              Fino a prova del contario seguendo scrupolosamente le MIE raccomandazioni nessuno ha mai avuto danni.

              Discorso diverso (e solo in tal caso avresti completamente ragione tu) se raccomandassi alla cieca l'uso del gasolio, senza aggiungere di volta in volta,sistematicamente e costantemenete tutte le semplici indicazioni riguardo alle dosi, i tempi le procedure etc. da seguire al fine di evitare problemi.

              Io penso di esseremi sempre spiegato accuratamente e dettate le esatte REGOLE da seguire, francamente non penso di aver dato consigli sbagliati.

              basta usare la testa ed attenersi alle istruzioni....


              direi che stai facendo di tutta erba un fascio, e questo non va.

              bisogna prima leggere accuratamente tutte le regole del gioco

              se poi non sei d'accordo va bene,ok.
              l'importante però è che io e te si parli della stessa cosa...e di questo non sono affatto sicuro...io parlo di pochissimi millesimi di litro di gasolio dentro al motore per una manciata di minuti.

              tra l'altro di ricordo che la maggior parte dei pulitori flash del motore contengono altissime percentuali di kerosene e/o altri derivati del petrolio

              magari avrei gradito una lettura piu attenta della discussione e di conseguenza un atteggiamento un pochino piu cauto,meno ostile nei miei riguardi.


              non sono piu (ahimè) un ragazzino brufoloso che racconta le spacconate sentite giu al bar.

              basta avere la volonta di capire quello di cui io sto parlando
              Ultima modifica di Inox; 04-02-2008, 06:58.
              Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

              Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

              Commenta


              • #37
                Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                uppo il forum!

                cosa succederebbe se a motore caldo, spento, mettessi 4 litri di gasolio, magari caldo senza accendere mai il motore
                e poi dopo un giono lo lasciassi scolare diciamo per una notte???
                il motore si rovinerebbe anche senza girare??

                Commenta


                • #38
                  Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                  Rovinare non si rovina, ma a cosa servirebbe?
                  Consumo Peugeot 3008
                  Consumo Liberty 125

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                    perchè tu dici che se il motore non gira non serve a nulla??

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                      4 litri di gasolio nell'olio motore ?

                      io non lo farei MAI E POI MAI
                      te lo sconsiglio, lascia stare.
                      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X