Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

    OT ON
    se invece si mette due litri di benza in un pieno di gasolio che succede?Nel serbatoio intendo
    OT OFF
    CLUB "Richard Burns Rally" SOCIO FONDATORE

    [SPOILER][/SPOILER]

    Commenta


    • #42
      Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

      ma io non ho capito...
      se la macchina è spenta riempire la coppa dell'olio con il gasolio o altri liquidi perchè potrebbe essere dannoso?
      tanto è spenta! no?

      spiegatemi perchè non sto capendo!

      Commenta


      • #43
        Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

        allora prova con 4 litri di acido....

        cmq secondo me non fa male, ma neanche serve...

        i pulitori di solito contengono un solvente veicolante che può essere nafta/kerosene
        (quindi anche il gasolio ci starebbe)
        e poi sostanze che siano sia protettive dall'usura (data la momentanea diminuzione di lubricità)
        e sia disperdenti e detergenti...

        sicuramente ci saranno quindi ZDDP e solfonati di calcio...

        l'uso del dexron deriva sicuramente da questo, visto che è ricco di tali additivi e in piu' è fluido.
        Ultima modifica di belinassu; 15-02-2008, 16:43.
        sciushing and sorbing is not possible

        Commenta


        • #44
          Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

          Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
          l'uso del dexron deriva sicuramente da questo, visto che è ricco di tali additivi e in piu' è fluido.
          BINGO !
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

          Commenta


          • #45
            Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

            ok ho capito grazie...

            Commenta


            • #46
              Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

              Sono passati 10 anni dall'ultima risposta...
              Ma riporto comunque la mia esperienza perché può essere utile a chi cerca informazioni, dal momento che qui ho letto frasi tipo

              MAI E POI MAI...
              IO NON LO FAREI MAI
              SEI PREGATO DI NON INCITARE ALTRI A FARLO...

              ecc. Ecc.


              Seat Ibiza 1.4 16v 75cv benza del 2003, motore con 120.000km*

              1. A motore ben caldo, colato tutto l'olio vecchio senza cambio filtro
              2. Messi 3litri di gasolio*
              3. Motore acceso per 6minuti... per i primi 3 al minimo. ... poi accelerate brevi e progressive fino anche a 5000giri.
              4. Colato tutto nuovamente (gasolio uscito nero come la pece)
              5. Olio e filtro nuovo.

              A voler fare i pignoli...
              4a. Olio nuovo di primo prezzo ma della giusta gradazione senza cambio filtro
              4b. Colare nuovamente tutto....magari anche il giorno seguente secondo me.

              5. olio e filtro nuovo

              Io l'ho fatto e non ho riscontrato NESSUN problema se non un rumore leggermente aumentato durante il funzionamento a gasolio (e grazie al c...)

              Già così la macchina sembrava rinata.... motore molto più silenzioso e pronto nel salire di giri.

              Dopo qualche kilometro (per evitare di confondere le impressioni date già dal flash e olio nuovo)
              Con l'olio definitivo ho aggiunto anche nitruro di boro esagonale in dose 10gr al litro di olio.

              Motore ulteriormente migliorato dopo 3-400km....*
              Ancora più ovattato e pronto...


              Non voglio incitare NESSUNO.... solo riportare la mia esperienza che ho fatto PERSONALMENTE
              in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

              "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

              Commenta


              • #47
                Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                Solo gasolio mi sembra poco lubrificante e troppo fluido, quindi non fa spessore sulle bronzine.
                Se poi si utilizza questo sistema sulle nuove pompe dell' olio a portata variabile... addio...
                dopo 120.ooo km una pulita mi pare cosa buona e giusta, pero' bisognerebbe utilizzare almeno una miscela di lavaggio 50% 50%
                il nitruro di boro pentagonale mi sembra come il permanganato di potassio bisodico tetraedrico l-isomero con scappellamento a destra. praticamente useless...
                In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                Commenta


                • #48
                  Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                  Nitruro si boro ESAGONALE.... non pentagonale...

                  Tu per caso lo hai provato e non hai notato nessun miglioramento ne peggioramento?
                  in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

                  "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                    ciao a tutti , dopo varie ricerche sui componenti chimici dei pulitori per olio prima del tagliando ho notato che la maggior parte contiene acquaraggia - cherosene, di solito le bottiglie contenenti i pulitori motore hanno una confezione che varia da 150 ml a 250 ml.
                    resto convinto che ,aggiungendo 200-250 ml di acquaraggia fa solo bene, perche l'acquaraggia oltre ad avere come sappiamo tutti un buon potere pulente , è una sostanza oliosa perciò non va a rovinare nulla.
                    sicuramente il prossimo cambio olio provero con 250 ml di raggia , che terro il tempo necessario per arrivare dal meccanico per tagliando,
                    calcoliamo 15 minuti di strada, resto convinto che non succeda nulla di male e che la pulizia sia concreta.
                    ciao a tutti IRON
                    l'unica battaglia che ho perso è stata quella che NON ho voluto combattere.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

                      Io aggiungevo un litro di nafta all'olio vecchio, tenevo in moto per una decina di minuti e basta, scolavo per bene (magari due giri al motore tanto per svuotare anche il circuito) e via.

                      Aveva un senso perché il vecchio precamera che avevo sporcava l'olio da paura (e andavo a olio).
                      Da allora mai più fatto un flush, a parte alla Volvo, che è rimasta quasi ferma con lo stesso olio dal 2002 al 2016 [emoji23].

                      Inviato dal mio FatPhone connesso tramite rete da pesca utilizzando speranze malriposte.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X