Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 72

Discussione: Cammes 106 Rallye 16v

Meccanico L'avatar di Crikkiogti
    Auto
    106 gti

Re: Cammes 106 Rallye 16v

ciao!!

Sconsiglio vivamente di acquistare cammes Colombo&Bariani!! sia perchè il loro processo di riprofilazione fa cagare (ho un amico che ha dovuto rifare testa, valvole e bicchierini su una saxo per colpa della cementazione che si è staccata ed ha distrutto i bicchierini delle punterie,con conseguenze molto simpatiche...)
    ,sia perchè spediscono profili diversi da quelli che pubblicizzano sul sito (e quì ne ho ben 3 di amici tra saxo e 106 che hanno avuto questo problema),con conseguenze negative sul rendimento e sulla corretta messa in fase...

Io ho acquistato delle cat cam 1321708... ma direttamente dall'estero e non tramite intermediari italiani che gonfiano il prezzo come porci,e a volte ti spediscono con i soldi che gli versi cammes riprofilate che assomigliano vagamente al prodotto desiderato...

fate un po' voi i calcoli...kent cams pt51 750E comprese spedizioni prese all'estero...prese presso qualche noto negozio invece a quanto stanno?? ...

piper cams saxbp270h prese presso un rivenditore italiano,900E + spedizioni...prese all'estero 700 comprese spedizioni...
    cat cams prese all'estero 600-750E comprese spedizioni...dipende dal modello..
    non faccio nomi x correttezza

comunque sia,riguardo la scelta delle cam,una volta scartate le c&b, hai kent,piper e cat cams...tutte ottime ! ...spetta poi a te scegliere il profilo in base all'obbiettivo che ti poni...delle belle cammes stradali spinte per punterie,molle valvola e pistoni originali sono le kent pt50,pt51 le cat cam 1321708/714/715/705 e le piper cams saxbp270h, saxbp285h.
    106 work in progress....

Luigi Vendi Patate L'avatar di Bomber Turco
    Auto
    2
    Moto
    1

Citazione Originariamente Scritto da Crikkiogti Visualizza Messaggio
    ciao!!

Sconsiglio vivamente di acquistare cammes Colombo&Bariani!! sia perchè il loro processo di riprofilazione fa cagare (ho un amico che ha dovuto rifare testa, valvole e bicchierini su una saxo per colpa della cementazione che si è staccata ed ha distrutto i bicchierini delle punterie,con conseguenze molto simpatiche...)
    ,sia perchè spediscono profili diversi da quelli che pubblicizzano sul sito (e quì ne ho ben 3 di amici tra saxo e 106 che hanno avuto questo problema),con conseguenze negative sul rendimento e sulla corretta messa in fase...

Io ho acquistato delle cat cam 1321708... ma direttamente dall'estero e non tramite intermediari italiani che gonfiano il prezzo come porci,e a volte ti spediscono con i soldi che gli versi cammes riprofilate che assomigliano vagamente al prodotto desiderato...

fate un po' voi i calcoli...kent cams pt51 750E comprese spedizioni prese all'estero...prese presso qualche noto negozio invece a quanto stanno?? ...

piper cams saxbp270h prese presso un rivenditore italiano,900E + spedizioni...prese all'estero 700 comprese spedizioni...
    cat cams prese all'estero 600-750E comprese spedizioni...dipende dal modello..
    non faccio nomi x correttezza

comunque sia,riguardo la scelta delle cam,una volta scartate le c&b, hai kent,piper e cat cams...tutte ottime ! ...spetta poi a te scegliere il profilo in base all'obbiettivo che ti poni...delle belle cammes stradali spinte per punterie,molle valvola e pistoni originali sono le kent pt50,pt51 le cat cam 1321708/714/715/705 e le piper cams saxbp270h, saxbp285h.
    Grazie per l'info!!!
    Quindi tu hai su le Cat come quelle ke vorrei prendere io!!!
    Esattamente le 1321708, che sarebbero il profilo più cattivo raggiungibile con punterie standard...

E dimmi un po 2 cose...
    Prima cosa: Se le monto provvisoriamente senza rifare la centralina, rendono lo stesso un po senza dare problemi oppure devo per forza metterle su insieme ad una buona rimappatura sennò poi la macchina non va bene???

Seconda cosa: dove le hai prese???
    No perchè io le piglierei da Gozzoli, ke è il distributore ufficiale Cat per l'italia, e da quello ke so è serio... O hai avuto pareri contrari???
    Cmq da lui le pagherei 600 euri spedite...

Terza cosa: tra camme e centralina quanto potrei prendere???
    Conta che ora ho su solo collettori originali modificati, terminale gr.n e Filtro simota CUP...

Ti ringrazio per le risposte!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Roby TDI 210 Visualizza Messaggio
    Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Auto
    106 gti

prego!

delle cat cam ci sono anche le 1321714/715 denominate gruppo n. , che sono spinte..

scordati di montare cammes senza minimo rimappare...potresti ritrovarti anche con un pistone bucato!!!...oltre ovviamente alle prestazioni che sarebbero negative!

..le ho prese da www.greenspeed.be ....ma ci sono moltissimi siti stranieri che le vendono.. http://www.q-e-p.co.uk/ , http://www.cars-worx.co.uk/ ecc...

personalmente non posso confermarti la serietà di gozzoli riguardo le cammes...
    prima di comprarle da quel sito straniero stavo per prenderle da un ragazzo il quale le aveva prese da gozzoli (modello 1321708) ma dopo alcune mie richieste il ragazzo mi ha detto che avevano durate diverse da quelle esposte sul sito ufficiale cat cams...quindi non saprei se gozzoli gli ha tirato una bidonata o lui voleva tirarla a me...

tra cams,montaggio e rimappatura dovresti essere intorno i 1000E o poco più
    106 work in progress....

Auto
    2
    Moto
    1

prego!

delle cat cam ci sono anche le 1321714/715 denominate gruppo n. , che sono spinte..

scordati di montare cammes senza minimo rimappare...potresti ritrovarti anche con un pistone bucato!!!...oltre ovviamente alle prestazioni che sarebbero negative!

..le ho prese da www.greenspeed.be ....ma ci sono moltissimi siti stranieri che le vendono.. http://www.q-e-p.co.uk/ , http://www.cars-worx.co.uk/ ecc...

personalmente non posso confermarti la serietà di gozzoli riguardo le cammes...
    prima di comprarle da quel sito straniero stavo per prenderle da un ragazzo il quale le aveva prese da gozzoli (modello 1321708) ma dopo alcune mie richieste il ragazzo mi ha detto che avevano durate diverse da quelle esposte sul sito ufficiale cat cams...quindi non saprei se gozzoli gli ha tirato una bidonata o lui voleva tirarla a me...

tra cams,montaggio e rimappatura dovresti essere intorno i 1000E o poco più
    Azz, vuol dire ke sono a metà dell'opera nel trovare i fondi...
    Cmq ti ringrazio per le info, vedrò cosa fare appena ho per le mani un migliaio di eurini da spendere!!!
    Il fatto è ke avendo voglia di andare sempre in pista, alla fine tra gomme e freni faccio fuori un capitale per cui mi rimane poco da spendere...
    Vabbè ci penserò più avanti appena finisco la scuola e inizio a lavorare, a meno ke non trovo qualche occasione sull'usato, ma mi fido poco...
    Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Pilota di Formula 1 L'avatar di tinotonno
    Auto
    saxo vts 16v & golf
    Moto
    booster

ascolta un cretino ke di 106 e saxo qlk ha imparato...

scarico giusto , filtro cup, centralina ad hoc, 4 advan, assettino giusto e freni giusti e 6 un fulmine... e se vuoi porprio spaccare conica corta

le camm tra tt ti costano dai 700 ai 1000€ x guadagnare poko o nulla... nn son quele ke ti fan guadagnare...
    cerco coppia di sedili monoscocca neri in buone condizioni Tinotonno@gmail.com

Auto
    2
    Moto
    1

Citazione Originariamente Scritto da tinotonno Visualizza Messaggio

scarico giusto , filtro cup, centralina ad hoc, 4 advan, assettino giusto e freni giusti e 6 un fulmine... e se vuoi porprio spaccare conica corta

le camm tra tt ti costano dai 700 ai 1000€ x guadagnare poko o nulla... nn son quele ke ti fan guadagnare...
    Contando che di quello che hai scritto mi manca solo la centralina e il centrale diretto, direi che sono a buon punto!!!
    A quanti cv dovrei arrivare con colli, centrale e centralina seria???

Cmq per ora ho:
    -terminale gr.n
    -collettori modificati nel bitubo (tra un po mi sa ke metterò quelli in inox, ma non per i cavalli, che si guadagna poco o niente, bensì perchè pesano 10 kg in meno!!)
    -Filtro Cup
    -molle ribassate e ammortizzatori ritarati e rinforzati con stelo accorciato
    -Freni da 266x22 (per ora dischi brembo ori e paste omp ma tra un po arriveranno dischi Ctf baffati con ferodo ds3000 o mintex racing)
    -Le advan le ho finite, ma tra un po ripiglio delle belle gommine racing, o semislick o slick direttamente...

Già così a monza giravo in 2:32 e spiccioli però non avevo ancora i freni maggiorati nè il cup (praticamente era originale tranne l'assetto e le advan davanti, però in compenso avevo le ds3000 su freni ori che frenavan da paura), il mio obiettivo però è di arrivare a girare come girava pampurio, sui 2:29, ma se nn piglio una ventina di cv mi sa ke sarà un po dura...

La coppia conica non la metto perchè va bene così, non la voglio troppo impiccata...

Per la centralina, andrò da candela sicuramente, dicono sia il migliore per le francesi... Comunque la centralina arriverà minimo dopo i collettori, ma se mi decido bene metto pure le camme...

Ah un'altra cosa ke dovrei fare sarebbe il volano alleggerito, ma nn son sicuro, si vedrà...

ModeratorE L'avatar di Lucky
    Auto
    Francese NERVOSA®
    Moto
    Lina™

Citazione Originariamente Scritto da Bomber Turco Visualizza Messaggio
    Per cui da quello ke si evince dalla spiegazione, le Cat dovrebbe essere camme ke danno una propensione maggiore ad andare agli alti giri per via del calettamento 110/106, piuttosto ke il C&B che ce l'ha da 110 (presumo sia per asp. che per scarico...)

Bene bene, son sempre più convinto di prendere le Cat!!!

esatto.
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Auto
    106 gti

ciao! ascolta anche quest'altro cretino
    dire che le cam ti fanno guadagnare poco o nulla è una bella caxxata..
    ciò che fa guadagnare è l'insieme dei componenti,fra cui delle buone cam!!
    che specie sulla nostra sono fondamentali viste quelle di serie poco spinte...

il guadagno se si ha già scarico completo e cup,con una mappattura ad hoc e x esempio con dei kent pt51 si sente parecchio ...circa 12 ma sì può arrivare anche a 15cv
    106 work in progress....

Auto
    Francese NERVOSA®
    Moto
    Lina™

E dimmi un po 2 cose...
    Prima cosa: Se le monto provvisoriamente senza rifare la centralina, rendono lo stesso un po senza dare problemi oppure devo per forza metterle su insieme ad una buona rimappatura sennò poi la macchina non va bene???

Seconda cosa: dove le hai prese???
    No perchè io le piglierei da Gozzoli, ke è il distributore ufficiale Cat per l'italia, e da quello ke so è serio... O hai avuto pareri contrari???
    Cmq da lui le pagherei 600 euri spedite...

Terza cosa: tra camme e centralina quanto potrei prendere???
    Conta che ora ho su solo collettori originali modificati, terminale gr.n e Filtro simota CUP...

Ti ringrazio per le risposte!!!

Si, le puoi montare ma non è il massimo.
    Diciamo che puoi andare avanti un pò ma senza esagerare.
    Cioè senza godertele, perchè i tempi di iniezione vanno rivisti.
    Si, Gozzoli è serio, e anche le sue camme suon buone.
    Camme e centralina quei 12cv dovresti prenderli.
    Filtro cup, scarico completo, camme e centralina, quel motore va di defoult sui 145/150cv scarsi.
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©

era nafta L'avatar di turboedicart
    Auto
    honda fr-v 2.200
    Moto
    suzuki gsr 600

bomber vai di colombo..............io le montavo sul 106 , ma ricordati che dopo questo intervento devi montare le puleggie regolabili , i collettori 4-2-1 e mappa in tempo reale , senno son soldi buttati

Auto
    2
    Moto
    1

ciao! ascolta anche quest'altro cretino
    dire che le cam ti fanno guadagnare poco o nulla è una bella caxxata..
    ciò che fa guadagnare è l'insieme dei componenti,fra cui delle buone cam!!
    che specie sulla nostra sono fondamentali viste quelle di serie poco spinte...

il guadagno se si ha già scarico completo e cup,con una mappattura ad hoc e x esempio con dei kent pt51 si sente parecchio ...circa 12 ma sì può arrivare anche a 15cv
    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Si, le puoi montare ma non è il massimo.
    Diciamo che puoi andare avanti un pò ma senza esagerare.
    Cioè senza godertele, perchè i tempi di iniezione vanno rivisti.
    Si, Gozzoli è serio, e anche le sue camme suon buone.
    Camme e centralina quei 12cv dovresti prenderli.
    Filtro cup, scarico completo, camme e centralina, quel motore va di defoult sui 145/150cv scarsi.
    Perfetto, grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!!
    Per cui mi pare di aver capito che senza mappa non potrei sfruttarle sennò rischierei di danneggiare il motore, soprattutto se vado in pista...
    Vabbè vedrò allora di montarle una volta che avrò pure i soldi per una bella mappatura, per ora piglio solo i collettori e il centrale per portarmi avanti, sperando di riuscire a trovare i fondi prima degli speedday per mappare almeno la centralina, poi l'anno prossimo quando comincerò a lavorare vedrò di fare pure gli alberi, farfalla e testa lavorata, volano alleggerito e un'altra mappa per risistemare il tutto, sperando a sto punto di ragiungere e superare quota 150 cv!!!

Auto
    2
    Moto
    1

Citazione Originariamente Scritto da turboedicart Visualizza Messaggio
    bomber vai di colombo..............io le montavo sul 106 , ma ricordati che dopo questo intervento devi montare le puleggie regolabili , i collettori 4-2-1 e mappa in tempo reale , senno son soldi buttati
    Buondì Bastonadur, alura tutto bene???
    Ti stai già preparando per la stagione 2007/2008 degli speedday???

Cmq tornando in tema, io credo che prenderò Cat cams, dato ke non costano una fucilata, sembrano non dare problemi di punterie o a livello di cementazione, ma soprattutto nei profili cercati da me sembrano essere pure più cattive!!!
    Mi sa comunque ke per la prossima stagione gli alberi a camme non ci saranno, farò solo collettori, centrale diretto e centralina in real time...

Sennò non riesco a fare preparazione + freni e 4 gommine decenti, e sai come sono io, preferisco staccare 50 metri avanti e far le curve a 5 all'ora in più piuttosto ke pigliare 10 all'ora scarsi in rettifilo ma essere una ciofeca in staccata e in curva...
    Però sicuro come l'oro che per la stagione 2008/2009 ci saranno camme nuove, volano e qualche lavorazioncina a livello di condotti d'aspirazione, più ovviamente un'altra bella mappetta come lavoro di fino...

Auto
    106 gti

ciao!
    su bariani mi sono già espresso..
    riguardo le pulegge regolabili,evitiamo di dire caxxate x favore...riporto la risposta a una mia mail di un grande esperto di motori saxo/106..

La storia di prendere la puleggie regolabili salta fuori spesso ma sempre da
    persone che non hanno un'esperienza specifica su Saxo/106 o che hanno la
    mania di fare strani esperimenti.
    Tieni conto di due cose:

1) Tutti gli alberi a camme stradli che conosco e la maggioranza dei gruppi
    N si montano "a segno", praticamente vanno pari pari al posto degli
    originali. Quindi non c'è bisogno di alcuna puleggia regolabile.
    2) Le pulegge della Saxo, pur non essendo precisamente delle vere e proprie
    pulegge regolabili, hanno delle asole che consentono ampi margini di
    manovra. In pratica con le pulegge originali si montano senza problemi anche
    la maggioranza delle camme Gr. A.

Se poi il preparatore vuole le pulegge regolabili perchè vuole fare degli
    esperimenti sulle fasi è un altro paio di manico.
    Personalmente sono contrario. Un albero a camme serio è stato progettato e
    testato da ingegneri del settore. Se questi ingegneri ti dicono che devi
    montarlo con una certa fase non vedo perchè ci si deve mettere a cambiare
    questi valori. A mio parere se si vuole aumentare l'incrocio è meglio
    comperare direttamente una camme più spinta piuttosto che fare esperimenti
    spostando gli angoli. Senza contare il fatto che se si sbaglia sperimentando
    sulle fasi di danneggiano le valvole
    106 work in progress....

Auto
    honda fr-v 2.200
    Moto
    suzuki gsr 600

ciao!
    su bariani mi sono già espresso..
    riguardo le pulegge regolabili,evitiamo di dire caxxate x favore...riporto la risposta a una mia mail di un grande esperto di motori saxo/106..

La storia di prendere la puleggie regolabili salta fuori spesso ma sempre da
    persone che non hanno un'esperienza specifica su Saxo/106 o che hanno la
    mania di fare strani esperimenti.
    Tieni conto di due cose:

1) Tutti gli alberi a camme stradli che conosco e la maggioranza dei gruppi
    N si montano "a segno", praticamente vanno pari pari al posto degli
    originali. Quindi non c'è bisogno di alcuna puleggia regolabile.
    2) Le pulegge della Saxo, pur non essendo precisamente delle vere e proprie
    pulegge regolabili, hanno delle asole che consentono ampi margini di
    manovra. In pratica con le pulegge originali si montano senza problemi anche
    la maggioranza delle camme Gr. A.

Se poi il preparatore vuole le pulegge regolabili perchè vuole fare degli
    esperimenti sulle fasi è un altro paio di manico.
    Personalmente sono contrario. Un albero a camme serio è stato progettato e
    testato da ingegneri del settore. Se questi ingegneri ti dicono che devi
    montarlo con una certa fase non vedo perchè ci si deve mettere a cambiare
    questi valori. A mio parere se si vuole aumentare l'incrocio è meglio
    comperare direttamente una camme più spinta piuttosto che fare esperimenti
    spostando gli angoli. Senza contare il fatto che se si sbaglia sperimentando
    sulle fasi di danneggiano le valvole
    forse quello che si deve un pochetto documentare ed evitare di dire che gli altri dicono cagate quello sei tu
    ho avuto nel lontano 1998 un 106 rallye con questa configuarazioni, fidati che ultilizzando le puleggie regolabili su queste cam si posso fare dei giochetti non indifferenti in termini di prestazioni
    ovviamente questi giochetti vanno fatti fare da gente competente che conosce i motori nel vero senso della parola , non dai 4 - 5 sfigati che si reputano preparatori perche' sparano in centralina mappe sviluppate da altra gente
    qui si viaggia ad orecchio e stroboscopica

Auto
    honda fr-v 2.200
    Moto
    suzuki gsr 600

Citazione Originariamente Scritto da tinotonno Visualizza Messaggio

casso tonnino ha provato tutto ed evitato quello che frutta di piu' ihihih vai di collettore

Auto
    Francese NERVOSA®
    Moto
    Lina™

Perfetto, grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!!
    Per cui mi pare di aver capito che senza mappa non potrei sfruttarle sennò rischierei di danneggiare il motore, soprattutto se vado in pista...
    Vabbè vedrò allora di montarle una volta che avrò pure i soldi per una bella mappatura, per ora piglio solo i collettori e il centrale per portarmi avanti, sperando di riuscire a trovare i fondi prima degli speedday per mappare almeno la centralina, poi l'anno prossimo quando comincerò a lavorare vedrò di fare pure gli alberi, farfalla e testa lavorata, volano alleggerito e un'altra mappa per risistemare il tutto, sperando a sto punto di ragiungere e superare quota 150 cv!!!

Se vuoi fare una cosa per bene, prendi le camme e poi le monti quando hai anche i soldi per mappare.
    Così non hai problemi e senti anche più i benefici dello "step"

Auto
    106 gti

tranquillo sono molto più documentato di quello che pensi

hai detto il termine esatto: "giochetti"

con 106/saxo i preparatori seri non fanno chissà quali giochetti con la fase,se poi vogliono levarti più soldi possibili montando puleggie regolabili xkè non riescono a far andare la macchina...

facendo i "giochetti" con le puleggie regolabili, quei 2cv che si potrebbero guadagnare in una porzione di regime, si perdono dall'altra,e viceversa ..con il rischio di far danni se si sbaglia...sai quanti super preparatori di saxo/106 che si definevano tali xkè avevano preparato 5-6 saxo' ho incontrato che se la menavano con il fatto delle puleggie registrabili...e comunque sia visto che l'hai avuta,saprai sicuramente che anche le puleggie originali permettono di fare i giochetti
    106 work in progress....

Auto
    honda fr-v 2.200
    Moto
    suzuki gsr 600

tranquillo sono molto più documentato di quello che pensi

hai detto il termine esatto: "giochetti"

con 106/saxo i preparatori seri non fanno chissà quali giochetti con la fase,se poi vogliono levarti più soldi possibili montando puleggie regolabili xkè non riescono a far andare la macchina...

facendo i "giochetti" con le puleggie regolabili, quei 2cv che si potrebbero guadagnare in una porzione di regime, si perdono dall'altra,e viceversa ..con il rischio di far danni se si sbaglia...sai quanti super preparatori di saxo/106 che si definevano tali xkè avevano preparato 5-6 saxo' ho incontrato che se la menavano con il fatto delle puleggie registrabili...e comunque sia visto che l'hai avuta,saprai sicuramente che anche le puleggie originali permettono di fare i giochetti
    io ho avuto un 8 valvole e li non si poteva fare , sul 16 ho sentito che si possono regolare, ma mai viste personalmente

Auto
    2
    Moto
    1

Ah un'altra cosa, per i collettori ci son diatribe che continuano dalla notte dei tempi, soprattutto su 2 prodotti in particolare: Supersprint e raceland...
    C'è ki dice che a fronte di un costo minore i Raceland rendono di più e invece i super vanno avanti solo grazie al nome, mentre altri dicono ke i raceland non vanno bene e danno problemi anche nel montaggio...
    Insomma, io nn ci capisco più un emerito caxxo...
    Io non voglio risparmiare un po (coi raceland) per poi aver meno in prestazioni, se devo spendere ed essere sicuro ke poi l'auto va meglio, spendo!!!
    Però non si potrà mai sapere con precisione finchè qualcuno non proverà A BANCO le reali prestazioni dei 2 prodotti...
    Vebbè ke per me già l'importante è di risparmiare sui kg ke gli inox tolgono, però se posso aver qualcosa in più di motore ben venga...

Auto
    2
    Moto
    1

io ho avuto un 8 valvole e li non si poteva fare , sul 16 ho sentito che si possono regolare, ma mai viste personalmente
    Si Ale, sui 16v si possono regolare... Di poco, però si possono regolare...
    Ma alla fine con le camme originali o leggermente spinte di solito il miglior compromesso è quello coi riferimenti originali, perchè se cambi poi quello ke guadagni sopra lo perdi sotto e viceversa...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •