Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

    Allora, una cosa ho notato ieri... Che in Italia i carabinieri non si presentano mai! Salutano a stento, prendono i documenti e basta...

    Non c'è una legge li obblighi a dire "Buonasera, sono il maresciallo Mario Rossi, carabinieri di Roma, mi favorisca i documenti" ? (un esempio).

    Vabbé che mi hanno fermato poche volte, però non si sono mai e poi mai presentati, in posti diversi ovviamente, mi hanno sempre abbaiato o quasi, e basta...

    Mi sono chiesto questo, perché per esempio nel paese da dove provvengo è diventata una cosa strettamente obbligatoria negli ultimi anni.


    Inoltre, una volta mi sono corsi dietro con la macchina. Procedevo tranquillo, mi si sono messi dietro coi lampeggianti accesi (niente sirena però) e a sfanalare coi fari abbaglianti. Ora, non vorrei sbagliarmi, ma credo che mi dovevano sorpassare (non so se solo con lampeggianti accesi o anche con la sirena), fare la paletta dal finestrino del passeggero e solo lì era il momento dal quale ero obbligato a fermarmi.

    Avere solo i lampeggianti accesi senza sirena gli da qualche priorità nel traffico? (cioé mi devo scansare o nemmeno quello?)

    Ieri addirittura mi sono saliti in macchina e si sono messi a quasi frugare e toccare cose senza chiedere niente a nessuno... Lo potevano fare? Inoltre, posso pretendere che loro si presentino? Uno dei due era in borghese.

    Infine, vi metto un filmatino girato nel mio paese. Questo è un tizio che correva nel autostrada, però visto che la polizia cercava di fermarlo con una procedura sbagliata lui proseguiva... Alla fine sono andati in tribunale e non gli hanno fatto niente. Ovviamente bisogna avere tanto tempo da perdere e conoscere perfettamente le leggi, però fatto sta che ci sono determinate procedure che probabilmente nemmeno i poliziotti stessi sanno... Sia in Italia che altrove.

    http://www.youtube.com/watch?v=gtYq54VRZ0k

    Nel filmato dice "lampeggianti accesi, do la precedenza, si è fermato? si. gli ho dato la precedenza? si. allora posso andare" ... Sicuramente senza la telecamera oppure con una telecamera nascosta le cose sarebbero andate diversamente.

    Di filmati simili ce ne sono vari, però questo diciamo che è il più comprensibile.
    Ultima modifica di Karolis; 12-07-2007, 18:20.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

  • #2
    Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

    naturalemtne aspetta qlcuno più bravo di me per risposte certe

    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
    1) Inoltre, una volta mi sono corsi dietro con la macchina. Procedevo tranquillo, mi si sono messi dietro coi lampeggianti accesi (niente sirena però) e a sfanalare coi fari abbaglianti. Ora, non vorrei sbagliarmi, ma credo che mi dovevano sorpassare (non so se solo con lampeggianti accesi o anche con la sirena), fare la paletta dal finestrino del passeggero e solo lì era il momento dal quale ero obbligato a fermarmi.

    2) Avere solo i lampeggianti accesi senza sirena gli da qualche priorità nel traffico? (cioé mi devo scansare o nemmeno quello?)

    3) Ieri addirittura mi sono saliti in macchina e si sono messi a quasi frugare e toccare cose senza chiedere niente a nessuno... Lo potevano fare? Inoltre, posso pretendere che loro si presentino? Uno dei due era in borghese.

    4) Infine, vi metto un filmatino girato nel mio paese. Questo è un tizio che correva nel autostrada, però visto che la polizia cercava di fermarlo con una procedura sbagliata lui proseguiva... Alla fine sono andati in tribunale e non gli hanno fatto niente. Ovviamente bisogna avere tanto tempo da perdere e conoscere perfettamente le leggi, però fatto sta che ci sono determinate procedure che probabilmente nemmeno i poliziotti stessi sanno... Sia in Italia che altrove.

    http://www.youtube.com/watch?v=gtYq54VRZ0k

    Nel filmato dice "lampeggianti accesi, do la precedenza, si è fermato? si. gli ho dato la precedenza? si. allora posso andare" ... Sicuramente senza la telecamera oppure con una telecamera nascosta le cose sarebbero andate diversamente.

    Di filmati simili ce ne sono vari, però questo diciamo che è il più comprensibile.
    1) No che io sappaia o accendono i lampeggianti o ti si devono affiancare con e con la paletta farti segno di accostare

    2) sì perchè ci sono condizioni per le quali la sirena nn va accesa, bastan i lampeggianti

    3) che io sappia per perlustrare l'interno dell'auto ci vuole un mandato (a meno che tu nn dia il tuo benestare) e sì quello in borghese se richiesto deve mostrarti il suo tesserino... sennò chi mi dice he è veramente un caramba?

    4) nel tuo paese? cmq sì son fermati subito appena ha sparato...
    - La mia anima è posseduta dal serie k -
    ..In garage 6 ruote e tutte dannatamente INGLESI...

    Commenta


    • #3
      Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

      Si, sono straniero. Quello si è fermato, ma comunque non era ancora tenuto a farlo. "Non fai una giusta procedura per fermarmi? Io non mi fermo!" Questo tizio ha trovato vari buchi nel codice della strada, e con filmati del genere ha messo in crisi vari poliziotti...

      Comunque come immaginavo, certe cose non le potevano fare. E come hai detto tu quello senza divisa avrebbe dovuto mostrarmi un qualche documento, a parte il fatto di non dover toccare niente di mio. Inoltre, sempre nel mio paese, volendo posso chiedere i documenti ai poliziotti anche in divisa prima di dargli retta per una qualsiasi cosa... Non so se qua è così, però visto che stavo solo mi sono stato zitto. Senza testimoni in un qualsiasi caso possono incastrarmi, o comunque fregarmi, ed è meglio non "alzare la cresta" per uno straniero (che poi sarebbe un semplice non accettare la loro ignoranza e prepotenza, altro che la cresta).
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • #4
        Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

        Sinceramente a me hanno fermato diverse volte e mai nessun problema...se vedo che in qualche modo mi stanno facendo gesti o cmq è evidente che si stiano riferendo a me cerco di capire cosa vogliono, perchè dovrei ostacolarli?
        Sulla loro gentilezza nel chiedere i documenti sta alla persona che indossa la divisa, purtroppo sono tanti e non sono tutti educati...esattamente come allo sportello dell'anagrafe o al controllore sul treno...
        Oltretutto mi pare anche controproducente...non trovo la ragione di doverseli inimicare così...
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #5
          Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

          Purtroppo specialmente x chi fa tuning dover "leccare il culo" a chi ti ferma diventa quasi una priorità, ovvio xò che il rispetto deve essere reciproco. se ti sono saliti in macchina, e a maggior ragione se non trovano niente, puoi benissimo chiedergli nome e grado e presentare un esposto al primo comando che trovi
          Ma se sei tanto furbo come dici, perchè continui a nasconderti dietro ad altri? Ricordo che eri tu quello che si lagnava sempre, quello che elemosinava da pezzente i 5 euro del cinema, quello sempre pronto a scroccare e che non ha mai restituito nulla. Inutile che fai scenate allucinanti solo per convincerti di non essere te stesso quello a cui dovresti tirare tanta infamia addosso. Questo dimostra solo che hai tanta, tanta, tanta paura di me. E tanta, tanta, tanta invidia perchè... oh se lo sai, il perchè.
          Perlomeno io posso essere orgoglioso di averla ricevuta, un'educazione...

          Commenta


          • #6
            Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

            Oltre al codice della strada, vi ricordo che in Italia ci sono tante altre leggi applicabili, quindi vi invito a non fermarvi alla prima idea che vi viene in mente, per esempio che ci voglia per forza il mandato per perquisire il veicolo: NON E' VERO!
            Ci sono tante altre leggi che, in determinate condizioni, autorizzano l'agente o l'ufficiale di polizia giudizaria a procedere a ispezione o perquisizione personale o locale, naturalmente quando viene eseguito uno di questi atti di Polizia Giudiziaria si deve rilasciare il relativo verbale.

            Poi per quanto riguarda il discorso sirena e lampeggiante...solo lampeggiante, ecc...vi ricordo che una delle norme basilari del codice della strada è che bisogna ottemperare, oltre agli ordini indicati dalla segnaletica stradale (sia orizzontale che verticale), alle disposizione impartite dal personale operante in quel momento in strada, anche quando queste disposizioni contrastino con la segnaletica presente (es: un vigile urbano può far passare col rosso e bloccare i veicoli che hanno il verde o autorizzare il transito nel senso opposto di marcia, ecc...il tutto per contingenti necessità di traffico, per esempio).
            Quindi se è obbligatorio dare precedenza ai veicoli di soccorso pubblico con i dispositivi di emergenza (sirena e lampeggianti) accesi, dovete altresì cedere il passo quando un'auto delle FdO, anche senza alcun lampeggiante acceso, vi fa inequivocabilmente capire che dovete farlo passare (esempio lampeggiando con i fanali e mostrandovi la paletta).
            Avviene infatti, per esempio, spesso che sia necessario avvicinarsi silenziosamente al luogo di un intervento (sorprendere dei malviventi)...o semplicemente perchè i dispositivi di emergenza sono guasti (cosa che capita spesso).
            Per quanto riguarda le "presentazioni", è norma di buon educazione salutare (mica lo si può imporre per legge!) ma non c'è alcun obbligo di presentarsi dando il proprio nome e cognome; si deve semmai mostrare, a richiesta, il tesserino identificativo.

            Insomma, smettete di guardare i telefilm americani e usate anche il buon senso: ci vuole poco a beccarsi denunce penali per "ignoranza": rifiuto di fornire documenti o generalità, resistenza a pubblico ufficiale, ecc...
            Ultima modifica di Alfone; 12-07-2007, 23:21.

            Commenta


            • #7
              Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

              Beh calma se mi fermano e loro sono in divisa,ovvio che mi devono aver fatto cenno con la paletta o io posso tranquillamente nn fermarmi questo è cristallino...

              Poi siccome sono in divisa,il fatto del presentarsi o meno è irrilevante,vi dovete fermare e fornire i dati relativi a libretto e patente.Solo se avete avuto una impressione negativa,o meglio lo sbirro in questione è stato sgarbato o ha commesso qualche particolare infrazione verso i tuoi diritti ecc,allora potete chiedere i suoi dati sporgendo regolare denuncia,se questo nn vi fosse possibile x chè negato prendetevi il numero della auto(Targa) e segnatevi l'ora che montavan d servizio.
              Questo è essenziale...


              Se fosse sera alfone e tu mi dici d scendere dal veicolo io ti dico chiaramente di no,visto che se dovessi scender senza il giubbino rinfrangente potrei essere punibile esatto? Quindi mi dovreste dire d mettere il giubbino e scendere nO?
              Qualora mi voleste guardare nel baule (LO so x chè me lo han fatto 2 3 volte gia con la clio che avevo) Mi chiedete d aprirlo e non ci mettete mano fate spostare a me le cose al suo interno.Senza qualche pezzo d carta che possa farvelo fare nella mia macchina nn ci mettete nemmeno un dito,se la volete controllare me la dovete far portare in caserma,quindi potete guardarmela anche dentro,ovvio che la cosa non finirebbe li x chè finirebbe minimo sui giornali Visto che come priam cosa vglio sapere il motivo preciso x il quale me la avete fatta controllare e x quale cacchio d motivo ho dovuto perdere del tempo con voi.

              Ps Volete farvi due risate? Quando vi fermano fatele la classica domanda...C'è qualche problema agente no? Come mai mi avete fermato andavo forse troppo forte?...Noterete nelle risposte dell'agente una correttezzza e anche u certo imbarazzo nello spiegare che è un normale controllo ecc...
              www.screamcar.it
              T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
              5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
              Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

              Commenta


              • #8
                Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

                Non hai letto bene il mio post:
                se un agente ti dice di scendere (senza giubetto) sei autorizzato a farlo proprio perchè le disposizioni date equivalgono alla segnaletica del cds...lui potrebbe pure farti passare col semaforo rosso per esigenze di traffico...

                Poi non esiste solo il CdS ma una miriade di altre leggi: di solito ti si chiede di aprire il baule e ci si da una garbata "occhiata" in quanto si tratta di un controllo superficiale; ma se si arriva a una perquisizione vera e propria (giustificata da alcuni articoli del T.U.L.P.S., da leggi antidroga, antiterrorismo, ecc...) NON è necessario alcun mandato preventivo.
                Semmai il verbale di perquisizione ti viene rilasciato dopo.
                Altrimenti che faccio, blocco un veicolo in strada e sveglio di notte un magistrato per farmi faxare in sala operativa un mandato che poi qualcuno mi deve portare sul posto?
                Persino in ambito penale il codice di procedura penale ha previsto ambiti di gravità e urgenza in cui operare senza mandato...
                Ripeto, lasciate perdere i telefilms americani perchè rischiate di pigliare cantonate.
                Vi racconto una storiella: quando facevo volante in Piemonte arrestai un tizio; questo in auto era stranamente tranquillo e aveva quasi un sogghigno sul volto...si sentiva sicuro del fatto suo...
                Arrivati in ufficio disse: "ora siete costretti a rilasciarmi perchè l'arresto è illegale!".
                Io e i 2 colleghi (allora si andava in tre) ci siamo guardati stupiti, domandandoci dove avessimo sbagliato finchè il tizio aggiunse: "non mi avete letto i miei diritti"...
                Pensava che eravamo in America sto scemo....

                Commenta


                • #9
                  Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

                  Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
                  B........

                  Ps Volete farvi due risate? Quando vi fermano fatele la classica domanda...C'è qualche problema agente no? Come mai mi avete fermato andavo forse troppo forte?...Noterete nelle risposte dell'agente una correttezzza e anche u certo imbarazzo nello spiegare che è un normale controllo ecc...
                  Guarda che quello si dice quasi sempre, anche se stai cercando un determinato veicolo o roba del genere....

                  Comunque la maggior parte delle volte è un normale controllo...da cui magari scaturisce tutto il resto: che ne sò....magari a bordo ci sono due con tanti precedenti per rapina, oppure hanno segnalato una piccola auto (quando la gente chiama al 113 non sa mai dare i particolari) scura con toto persone a bordo che si allontanava dal luogo di una rapina, ecc..., o precedenti per traffico di droga e la loro presenza appare poco giustificabile in un certo luogo a una certa ora, ecc...Comunque, da un normale controllo ci vuole poco a far scaturire una vera e propria perquisizione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domanda sui carabinieri e loro doveri "base"

                    Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
                    Guarda che quello si dice quasi sempre, anche se stai cercando un determinato veicolo o roba del genere....

                    Comunque la maggior parte delle volte è un normale controllo...da cui magari scaturisce tutto il resto: che ne sò....magari a bordo ci sono due con tanti precedenti per rapina, oppure hanno segnalato una piccola auto (quando la gente chiama al 113 non sa mai dare i particolari) scura con toto persone a bordo che si allontanava dal luogo di una rapina, ecc..., o precedenti per traffico di droga e la loro presenza appare poco giustificabile in un certo luogo a una certa ora, ecc...Comunque, da un normale controllo ci vuole poco a far scaturire una vera e propria perquisizione.
                    Anche se non ce n'è bisogno, visto che Alfone sa quel che dice, confermo tutto.
                    A un mio collega la gdf ha smontato un paio di anni fa' un thema per strada e gliel'hanno lasciato smontato perchè ha fatto lo stronzo...

                    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fighters Club)

                    花は桜木人は武士
                    "hana wa sakuragi, hito wa bushi"

                    " Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il Guerriero "


                    Commenta

                    Sto operando...
                    X