Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

garanzia auto usata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • garanzia auto usata

    ciao

    sto comprando una macchina usata, una frontera per la precisione, e la concessionaria da cui la sarei intenzionato a prenderla mi ha detto che ha la "garanzia di conformità" che in poche parole implica che se mi succede un danno diciamo di 1000 €, lo pagherà in parte la concessionaria e in parte io, più o meno 50% / 50%

    le vetture usate non dovrebbero avere una garanzia più o meno come le nuove?
    oppure è normale questa cosa che mi ha detto?

    scusate se la domanda è scontata ma è la prima volta che mi viene proposta una cosa del genere, l'unica altra macchina usata che ho preso aveva un anno di garanzia ma ho sempre dato per scontato che fosse completa (le riparazioni di cui ho avuto bisogno sono state minime quindi non avrebbero comunque tirato in ballo discorsi di percentuali ecc)
    Pnaumatici Invernali - Confronta prezzi pneumatici auto

  • #2
    Re: garanzia auto usata

    non sapevo di auto usate che fossero coperte da garanzia integrale

    ma la garanzia di conformità è una sorta di polizza assicurativa ???
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

    Commenta


    • #3
      Re: garanzia auto usata

      Originariamente inviato da malmoe Visualizza il messaggio
      ciao

      sto comprando una macchina usata, una frontera per la precisione, e la concessionaria da cui la sarei intenzionato a prenderla mi ha detto che ha la "garanzia di conformità" che in poche parole implica che se mi succede un danno diciamo di 1000 €, lo pagherà in parte la concessionaria e in parte io, più o meno 50% / 50%

      le vetture usate non dovrebbero avere una garanzia più o meno come le nuove?
      oppure è normale questa cosa che mi ha detto?

      scusate se la domanda è scontata ma è la prima volta che mi viene proposta una cosa del genere, l'unica altra macchina usata che ho preso aveva un anno di garanzia ma ho sempre dato per scontato che fosse completa (le riparazioni di cui ho avuto bisogno sono state minime quindi non avrebbero comunque tirato in ballo discorsi di percentuali ecc)

      Allora di solito per quelle usate si usa la garanzia legale ovvero 12 mesi di copertura per guasti al motore, cambio compreso per danni non prevedibili in base al normale stato d'uso

      Quella che ti hanno proposto si chiama proprio garanzia "assicurativa" cioè che il danno viene ripartito fra te e il venditore

      sinceramente non so quanto ti convenga perche dipende dal tipo di danno e poi considera che ormai quasi tutti i conce e rivenditori hanno delle officine per cui a loro costa molto meno che la metà del danno, poi un altra cosa, è un 50 e 50 o è un piu o meno 50 e 50? Perche da quanto ho capito non sai effettivamente di quanto è la tua parte.. se è metà al limite puo andare ma se è di più...

      guarda io quando mi serviva mi sono documentato su 4ruote ho inserito il link magari ti può essere utile.. non è dettagliatissimo ma un'idea te la fai

      http://www.quattroruote.it/guida/garanzia.cfm

      Commenta


      • #4
        Re: garanzia auto usata

        si avevo già letto quelle pagine su quattroruote ma in merito alle percentuali non dice niente

        ho letto che la percentuale si basa sulla vita stimata dei componenti e sull'attuale chilometraggio della macchina

        tipo: macchina con 25.000 KM, si rompe un componente che dovrebbe durare 100.000 -> io pago il 25%

        a questo punto sarebbe utile trovare la tabella di vita stimata dei componenti della frontera ( non ho trovato niente su google ), qualcuno sa dove trovarla?

        la garanzia assicurativa sostituirebbe quella legale? per quanto ho capito avrei diritto a quella legale anche se firmassi un contratto in cui c'è scritto il contrario

        La Garanzia Legale è irrinunciabile, e non può quindi essere limitata, né tanto meno superata, da disposizioni contrattuali, anche se sottoscritte dal compratore.
        OGNI CLAUSOLA CHE LIMITASSE I DIRITTI DEL CONSUMATORE PREVISTI DALLA LEGGE E’ VESSATORIA E NULLA DI FRONTE AL GIUDICE.
        mi riferisco a questo: http://www.carbusiness.it/p56/.ashx
        Pnaumatici Invernali - Confronta prezzi pneumatici auto

        Commenta


        • #5
          Re: garanzia auto usata

          Originariamente inviato da malmoe Visualizza il messaggio
          si avevo già letto quelle pagine su quattroruote ma in merito alle percentuali non dice niente

          ho letto che la percentuale si basa sulla vita stimata dei componenti e sull'attuale chilometraggio della macchina

          tipo: macchina con 25.000 KM, si rompe un componente che dovrebbe durare 100.000 -> io pago il 25%

          a questo punto sarebbe utile trovare la tabella di vita stimata dei componenti della frontera ( non ho trovato niente su google ), qualcuno sa dove trovarla?

          la garanzia assicurativa sostituirebbe quella legale? per quanto ho capito avrei diritto a quella legale anche se firmassi un contratto in cui c'è scritto il contrario

          Vabbè ma a parte le tabelle... io intendevo quella che ti ha proposto il conce.. anche perché tabelle o no è quello che firmi che fa fede, giusto per quello..
          anch'io cercando su google non ho trovato nulla ma credo sia integrativa, ovvero, che i danni previsti da quella legale o convenzionale, siano ripartiti tra te e il conce, ma credo che di base ci sia quella legale che è per legge a tutti gli effetti.. te l'ho linkata sotto. (per le auto la voce è b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare)


          Se tu pagherai il 25% può andare.

          http://new.camera.it/parlam/leggi/de...ti/02024dl.htm

          Commenta


          • #6
            Re: garanzia auto usata

            la macchina in questione ha 55000km (almeno stando a quello che dice il venditore), proprio per questo la storia che ha accennato "sarà diciamo un 50 e 50" mi puzza...

            non è possibile che una macchina sia progettata per durare 100.000km...

            non ha senso che se a 70.000km mi si rompe il motore io debba pagarne il 70%, mi pare esagerato
            Pnaumatici Invernali - Confronta prezzi pneumatici auto

            Commenta


            • #7
              Re: garanzia auto usata

              detta cosi sembra quasi che il venditore sappia che ha qualcosa e che per prevenire guasti "improvvisi" lui ti propone questo tipo di garanzia..

              secondo me lo fa per aggirare la legge e non pagare eventuali danni in garanzia pero non so se è illegale imporre questa sorta di clausola come contratto di garanzia, perche se è cosi dovresti avere sia quella originale a norma di legge, cioè 12mesi motore e cambio, piu questa a parte.

              Parlo di clausola perche se hai dato una rapida letta al decreto, in qualsiasi caso ne risponde il venditore (al punto diritti del compratore) e addirittura se il danno viene fuori entro 6 mesi è da attribuire a prima dell'acquisto, e quindi a copertura totale della spesa e se il danno è maggiore, puo esserci anche l'annullamento del contratto con restituzione dei soldi.

              Se vuoi un consiglio per toglierti dubbi sulla macchina, io ti direi che se conosci un meccanico o carrozziere di quelli bravi che a occhio gia sanno dove vedere di fargliela vedere, il top sarebbe di metterla su ponte, ma in genere se c'è qualcosa un professionista lo vede subito.
              Ultima modifica di ninnu; 22-09-2007, 22:17.

              Commenta


              • #8
                Re: garanzia auto usata

                mah a me nn voleva manco dare la garanzia in quanto auto aveva + di 5 anni. e quelle assciurative mi sa arrivano al max a 7 anni. ma dopo visto che nn la volevo prendere senza garanzia m'ha dato lui la garanzia di un anno sul motore e cambio.
                www.pesarotuningclub.it

                Commenta


                • #9
                  Re: garanzia auto usata

                  beh io gli ho già detto che se la prendo ci vado con un meccanico, la metto sul ponte e lui controlla tutto quello che vuole, su questo non c'è dubbio

                  il meccanico non è che sia mio amico o cosa, è solo un meccanico della zona a cui ho chiesto se sarebbe disponibile a venire a vederla: è il meccanico da cui vado quando ho qualche problema, ma non è un'amico o un meccanico di fiducia...

                  ho letto, ma dove è scritto che motore e cambio sono coperte da quella di legge per 12 mesi?

                  questa sarebbe già una cosa molto positiva

                  intanto grazie delle risposte a tutti
                  Pnaumatici Invernali - Confronta prezzi pneumatici auto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: garanzia auto usata

                    Originariamente inviato da malmoe Visualizza il messaggio
                    beh io gli ho già detto che se la prendo ci vado con un meccanico, la metto sul ponte e lui controlla tutto quello che vuole, su questo non c'è dubbio

                    il meccanico non è che sia mio amico o cosa, è solo un meccanico della zona a cui ho chiesto se sarebbe disponibile a venire a vederla: è il meccanico da cui vado quando ho qualche problema, ma non è un'amico o un meccanico di fiducia...

                    ho letto, ma dove è scritto che motore e cambio sono coperte da quella di legge per 12 mesi?

                    questa sarebbe già una cosa molto positiva

                    intanto grazie delle risposte a tutti
                    1519-bis (Ambito di applicazione e definizioni)....riparazione: nel caso di difetto di conformita', il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita.
                    Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa

                    1519-ter (Conformita' al contratto)....Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza

                    (quindi si esclude carrozzeria e fondo piatto dove eventuali difetti sono a vista)


                    1519-octies (Carattere imperativo delle disposizioni). - E' nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformita', volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullita' puo' essere fatta valere solo dal consumatore e puo' essere rilevata d'ufficio dal giudice.
                    Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' di cui all'articolo 1519-sexies, comma primo, ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X