Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

    Come forse qualcuno sa sto cercando di costruire qualcosa di simile a questo:http://www.rcdon.com/assets/multimed...t_768_Kbps.wmv

    Ho già molti pezzi, turbina (Un mostro derivato da una motrice Scania 16litri, Holset HX60), pompe varie, motore, ugelli, camera di combustione, termocoppia+strumento per lettura temp. gas di scarico ecc ecc
    Ora mi manca il contagiri...che deve avere un sensore fotoelettrico (non è possibile attaccare nulla di meccanico alla turbina...), solo che non ho chiaro il modo di costruirlo o dove trovarlo.
    Si tratta di un sensore con led+fotodiodo che illumina e prende il segnale dal dado del turbo, colorato mezzo bianco e mezzo nero.
    Il sistema funziona, solo che non so dove e/o come procurarmelo.

    http://www.rcdon.com/html/gr-1_turbo...ct_3_6_04.html

    Qualcuno sa aiutarmi?

  • #2
    Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

    che impresa!!! ma non ti eri fermato?? mi spiace però non posso aiutarti con il contagiri...non ho la più pallida idea...

    provato su ebay??? non si sa mai....
    Riccio Powah!! X2

    -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
    Addio Alfetta

    Commenta


    • #3
      Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

      ammazza!e poi che ne fai??neanke io so aiutarti.....

      Commenta


      • #4
        Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

        x il fotodiodo guarda su ebay o vai in un negozio di componenti elettronici! x il resto non so dirti neanke io..
        A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #135

        Commenta


        • #5
          Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

          Da come hai descritto il sistema di rilevazione dei giri, beh quello se ricordo bene è un sistema ad encoder digitale, oppure un sensore a rifrazione, il diodo presenta anche un fotorilevatore che rileva la rifrazione della luce emessa dal diodo che si rifrange sulla parte bianca o nera e sopodichè dovrebbe esserci un circuito che rileva la frequenza con cui il segnale viene rilevato dal fotorilevatore e un convertitore frequenza/tensione per poter pilotare in tensione un decoder driver che pilota una barra a led o un display a sette segmenti.

          ciao max

          Commenta


          • #6
            Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

            Originariamente inviato da max87 Visualizza il messaggio
            Da come hai descritto il sistema di rilevazione dei giri, beh quello se ricordo bene è un sistema ad encoder digitale, oppure un sensore a rifrazione, il diodo presenta anche un fotorilevatore che rileva la rifrazione della luce emessa dal diodo che si rifrange sulla parte bianca o nera e sopodichè dovrebbe esserci un circuito che rileva la frequenza con cui il segnale viene rilevato dal fotorilevatore e un convertitore frequenza/tensione per poter pilotare in tensione un decoder driver che pilota una barra a led o un display a sette segmenti.

            ciao max
            Esattamente, c'è un led IR o normale e un ricevitore, il fotodiodo(che da luce crea tensione invece che in contrario) e lo strumento.
            a sentire i vari altri che l'han costruito è semplice, ma io non capisco una mazza...
            è possibile farlo analogico?
            Ho letto che esistono dei circuiti che trasformano un segnale di frequenza in tensione, che poi potrei rilevare tramite un comune voltmetro, magari analogico, a cui rifare il fondino come contagiri, giusto?

            Commenta


            • #7
              Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

              Up!!dai che qualche elettronico c'è di sicuro!

              Commenta


              • #8
                Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

                Integrati che fanno da convertitori F/V ce ne sono si, ora mi dispiace ma non ricordo la sigla dell'integrato.
                comunque se vai in un negozio di elettronica e lo richiedi ti sapranno dare risposta sicuramente su quale sia l'integrato che a te serve.

                ciao max

                Commenta


                • #9
                  Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

                  Originariamente inviato da max87 Visualizza il messaggio
                  Integrati che fanno da convertitori F/V ce ne sono si, ora mi dispiace ma non ricordo la sigla dell'integrato.
                  comunque se vai in un negozio di elettronica e lo richiedi ti sapranno dare risposta sicuramente su quale sia l'integrato che a te serve.

                  ciao max
                  Allora, ho trovato su EBay un sensore a fibra ottica come quello in foto completo di amplificatore per meno di 70€(quanno ce vò ce vò...).
                  Adesso (cioè, quando mi arriverà) avrò un segnale di frequenza.
                  1impulso a giro.
                  A manetta dovrebbe fare qualcosa come 77mila giri/minuto.
                  Se prendo un divisore(ne ho sentito parlare, credo si un integrato)x10 in teoria dovrei avere un segnale leggibile da un contagiri da autovettura, sbaglio?
                  cioè, mi segna un decimo dei giri reali ma chissene, rifaccio il fondino....
                  Sbaglio?

                  Grazie a tutti!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elettronica:MI SERVE UN AIUTO PER COSTRUIRE UN CONTAGIRI PARTICOLARE

                    VRC,vendono già dei contagiri ad infrarossi.Prova cercare TESTO è una marca che fa sta roba.
                    Per dei semplici encoder puoi anche smontare un mouse.
                    Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                    http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                    Video della 75 in azione!
                    http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                    http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X