Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La vecchia benzina "normale" quanti ottani aveva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La vecchia benzina "normale" quanti ottani aveva?

    Tanti anni fa, quando ero piccolo, al benzinaio si trovava la benzina "normale " e la "super ". La "normale" che numero di ottani aveva? E la "super"ne aveva sempre 98?
    C'è una cosa che non mi torna. Le vecchie auto hanno dei problemi con la benzina "verde" per l'assenza del piombo che lubrifica le valvole, ok, ma altre hanno solo il problema di battito in testa dato dallo scarso numero di ottano. Ma come facevano allora ad andare bene con la benzina "normale "??? Presumo che la "normale " avesse un n°> 95 giusto?
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

  • #2
    La super ne ha 97.
    La normale mi pare 95, la Bmw 315 era proposta accanto alla 316 proprio per i due tipi di brodaglia...
    Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
    ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

    Commenta


    • #3
      Se non vado errato la normale era adatta per motori con basso rapporto di compressione, a corsa lunga o tutt'al più quadri. Con l'avvento dei superquadri la benzina più usata divenne la super (rossa).
      In certi casi era possibile, in paesi in cui non si trovava la super, o questa aveva un numero di ottani troppo basso, evitare il battito in testa modificando l'anticipo dell'accensione. Sulle auto di una volta, senza elettronica, l'operazione era abbastanza semplice: bastava svitare il dado di fissaggio del distributore e ruotarlo per anticipare o ritardare l'accensione.

      Sulla questione dei problemi delle delle "vecchie" auto con la benzina verde (la mia fida Sierra Cosworth 4x4 non si offende per questo) non si è ancora capito bene se la benzina verde sia col tempo dannosa o meno.
      Dal primo gennaio 2000 ho iniziato a usare la verde "regular" poiché la Super rossa non è più venduta nei paesi europei dove di solito viaggio aggiungendo un addittivo sostitutivo del piombo, anche se diverse fonti sostengono che solo motori praticamente d'epoca, senza la sede valvole rinforzata verrebbero danneggiati dalla verde. Non mi risulta però che qualche istituto di ricerca abbia effettuato delle prove. L'opinione corrente è che gli eventuali danni derivanti alle sedi valvole si manifesterebbero ben oltre le aspettative di durata del motore e/o della vettura.

      Commenta

      Sto operando...
      X