Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

    io prenderei:
    temperatura olio, pressione olio, rapporto stechiometrico e volendo anche temperatura gas di scarico

    Commenta


    • #12
      Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

      Io direi temperatura olio e pressione olio. Importantissimi, a mio avviso...
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

      Commenta


      • #13
        Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

        se dovesse sceglierne solo uno di quelli da te propostti,sicuramente temperatura olio
        Utenti OK:
        BigBass,P.R.T.,Moideck,airGt,Apo,Zioladrone,Mixer,Fabbio,Cyclon,Rocky87,Rendon1983,Caesar70,Christia n Vtr,Ghost_Rider,6thGear,bonny83,twincam16
        Le mie Bimbe:
        2001 Peugeot 205 1.6 gti + 205 1.1 - 2002/2007 Peugeot 206 1.4hdi - 2007/2008 Smart Roadster Coupè - 2008 Suzuki Swift 1.3 ddis - 2011 Ford Falcon 4.0 - 2012/13/14 Audi A3 2.0 fsi - 2015 Alfa Giulietta 1.6 jtdm2, Compass 2.0 Mjet AT9

        Commenta


        • #14
          Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

          Originariamente inviato da claudiocrack Visualizza il messaggio
          allora il termometro per il gas di scarico è un eliwell lo fabbricano a 5 km da casa mia...devo recuperare istruzione per tararlo..
          gli strumenti niente led colorati sono con il vetro nero davanti che da spenti non si vede nulla e da accesi si vede luce bianca.
          Opterei per prex turbo prex olio e temperatura olio...
          il lamda meter per la carburazione me lo sono costruito dal sito di fabrioGT insieme al avviso di cambiata ma non so come collegarlo il lambda meter...


          DUBBIO
          Pressione olio e temperatura olio come si installano sul GT?

          Ottima scelta!!!

          Per temperatura e pressione olio mi sa che fai prima a mettere i sensori sul famoso adattatore da mettere prima del filtro dell'olio.
          La Gt non ha nessun sensore di pressione/temp olio originale??
          Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
          Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

          Commenta


          • #15
            Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

            Originariamente inviato da Streetliner83 Visualizza il messaggio
            se dovesse sceglierne solo uno di quelli da te propostti,sicuramente temperatura olio
            Già, se bisogna scegliere solo uno, si! Anche perchè con la pressione olio puoi farti un'idea di massima sulla temperatura dello stesso basandosi sulla pressione al minimo, per esempio..
            Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
            Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

            Commenta


            • #16
              Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

              Partiamo dal presupposto che TUTTE le auto dovrebbero avere il termometro dell'acqua (anche se certe auto nuove non ce l'hanno perché pensate per le casalinghe che non sanno neanche come funziona il motore...), quindi non posso votarlo. Dovendo sceglierne uno ho votato per il termometro dell'olio, ma anche il manometro servirebbe.
              Quando gli uomini bevono,
              allora sì che diventano ricchi:
              riescono negli affari, vincono le cause,
              sono felici ed aiutano gli amici.

              Aristofane

              Commenta


              • #17
                Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

                Secondo me è ancora più importante, per qualsiasi macchina, il manometro dell'olio, rispetto al termometro.
                Io non guido tranquillo un mezzo a cui ci tengo, se non so la pressione dell'olio. Faccio presente che anche se non si accende la spia di minima pressione, girando con problemi di lubrificazione, si possono fare danni mooolto seri...
                Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                Commenta


                • #18
                  Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

                  Pressione olio su tutto, ti permette di sapere se tutto funziona regolarmente, ti dice quando puoi iniziare a stiracchiare il motore, ti dice quando hai esagerato, riesci a valutare la temperatura approssimativa dell'olio e riesci anche a capire bene o male quanto olio hai ancora in circolo (se accendi la macchina la mattina e la pressione resta bassa significa che olio ce n'è poco)...Insomma, uno strumento molto utile che ti da più informazioni di tutti gli altri.
                  A seguire monterei uno stechiometrico, quasi sempre ignorato ma almeno ti permette di sapere se gira tutto regolarmente o se c'è qualcosa che può avere problemi.
                  Temperatura acqua la lascerei perdere, la lancetta di serie con relativa spia è sufficiente.
                  Voltmetro...inutile (io ce l'avevo pure di serie), piuttosto l'amperometro ma anche questo non è molto utile, al massimo ti fa capire che la batteria se ne sta andando ma non molto di più.
                  Contagiri...non ce l'hai di serie? Utile ma comunque non necessario, ad orecchio si capisce benissimo se i giri sono troppi o troppo pochi e con l'uso impari a conoscere bene il motore e qunidi non te ne faresti nulla (io non lo guardo quasi mai)
                  Pressione turbo...già ce l'hai quindi tutto ok.

                  Riassumendo, farei il pannellino con: pressione turbo, pressione olio, stechiometrico.
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

                    visto che hai già la termocoppia e uno strumento sarà di sicuro il manometro turbo gli altri 2 più indispensabili sono temperatura olio e pressione benzina

                    (se hai una punto gt,come deduco dall'avatar, la pressione già ce l'hai,magari è poco precisa ma c'è )

                    ti dico pressione benzina perchè non ho idea delle eventuali modifiche che ha il tuo motore, magari se dai qualche info si può esere più precisi

                    ciao!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Che strumenti sono piu utili? su un turbo benza

                      Pressione Turbo e Olio sulla Gt ci sono di serie...Non saranno precisissimi, ma ci sono.
                      Se ti servono per praticità e anche estetica, monterei un Temperatura olio, e uno stechio...
                      Se invece ti godi la macchina,la spremi, e magari hai qualche modifica, Sono d'obbligo Manometro e Temperatura olio SERI,più una termocoppia che ti aiuta sia a controllare approssimativamente la carburazione, e può farti salvare la turbina se giri ad alte pressioni....
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X