Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bertone chiude ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: Bertone chiude ?

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    si stà trasformando in un dibattito sulle strategie industriali
    ehm... in effetti... e' che mi piace la conversazione e il confronto... solo che si parte da una cosa, e si finisce a tutt'altro

    Commenta


    • #72
      Re: Bertone chiude ?

      Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
      ti riporto una storia che un amico mi ha raccontato (e' nel settore eh, non uno del bar )

      c'era una volta una grande azienda produttrice di mobili italiana (c'e' ancora per carita'), che ebbe la grande pensata di appaltare la produzione delle sue linee di prodotto a costruttori cinesi.
      l'imprenditore illuminato si e' quindi recato sul luogo della produzione per fare le prime valutazioni e vedere come lavorano i cinesi, qualche tempo prima pero' aveva spedito degli sample tanto per far vedere ai cinesi su che tipo di prodotti avrebbero dovuto lavorare.
      quando il nostro amico e' giunto allo stabilimento, si e' trovato una notevole sorpresa: le linee di produzione erano gia' attive e funzionanti, ma...
      invece delle concordare 5 linee di produzione, ne vide 15... e non fu' l'unica cosa "strana" che vide.
      c'era anche una curiosa area recintata al centro dello stabilimento con degli operai in attesa...
      stupito, chiese spiegazioni.
      "ma come mai ci sono 15 linee, noi non riusciremo a vendere tutta la produzione"... chiese l'illuminato imprenditore
      "bhe', 5 lavorano per voi, le altre 10 lavorano per noi: venderemo sul mercato interno" rispose il responsabile cinese
      "ah... ma mi tolga un'altra curiosita'" chiese l'imprenditore "ma che ci fanno quegli operai al centro dello stabilimento?".
      "quella e' la squadra di riserva" rispose il responsabile "quando una squadra va in pausa, subentra quella e la produzione non subisce nessun rallentamento".

      ok... nella tua ottica, l'imprenditore italiano sta facendo un affare: si libera della produzione, aumenta i margini sul prodotto in modo esponenziale, e deve solo riconvertire gli stabilimenti a magazzino, rivendendo le linee di produzione.

      nella mia ottica invece funziona cosi': l'imprenditore regala anni di studi sul campo per arrivare a realizzare un prodotto che piaccia al pubblico, regala le sue idee che verranno rivendute in cina, e non da nessun apporto alla comunita' che l'ha reso imprenditore.

      c'e' anche un dettaglio che tu, e chi sta dalla tua parte della barricata, ignora sempre: se la gente non lavora, e non guadagna in modo dignitoso, non comprera' piu' i tuoi prodotti.
      ti assicuro che l'italia non e' troppo lontana da questo punto.

      l'imprenditore per eccellenza di qualche "decennio fa" , tale henry ford, diceva: non posso produrre un prodotto che un mio operaio non potra' mai permettersi.

      lega tutto, e poi vediamo se la lungimiranza (o creduta tale) dell'imprenditore di cui sopra, porta vantaggi o svantaggi... e non agli altri eh, ma anche a se stesso.


      non vendo mobili e non li produco (che sia fortuna o sfortuna)
      vendo e distribuisco elettronica made in china,anche nomi piu o meno fmaosi che molti credono che vengano da altri posti.

      i cinesi hanno un pregio,non si lamentano mai,e se si lamentano vengono sostituiti.se mi dovessi lamentar eioi,tra tasse problemi vari,le dogane,i corrieri,le banche,i clienti..............a forza di lamentarmi avrei dovuto gia chiudere.
      la differenza sta prioprio qui.

      i cinesi per produrti qualcosa sono capci in una settiman di costruire un capannone in 7 gg

      noi solo a pensare di farlo ci mettiamo mesi.
      ma posso cpairti,sono le ns esprienza perosnali diverse che ci fanno ragionare in modo diverso.

      io lavoro per guadagnare e per divertirmi,quando lavoro penso al lavoro,pensando a divertirmi.quando mi diverto penso anche al lavoro,ma mi diverto.
      sono passati i tempi quando noi italiani eravamo considerati in alcuni campi dei maestri.

      ora vige la legge dei numeri,quando ti chaima la banca devi portare gli euro,poco importa alla banca se il tuo prodotto vale a livello di immagine,se sei un artigiano particolarmente apprezzato.

      adesso le persone prima devono portare gli euro alla banca,pagare il mutuo,le bolette e correre per il resto.

      la differenza e proprio questa,se corri per altro,non corri per te.

      la frase sottolineata potra andare bene per uno come ford

      chissa se il drake la pensava allo stesso modo ?

      poi permettimi di dire meglio di ford c'era lee jacocca

      lui si che era bravo ................

      ma io sono piu per il pensiero di George Gurdjieff.

      uno che la sapeva lunga.
      Ultima modifica di till; 04-01-2008, 19:54.
      ambaradan

      Commenta


      • #73
        Re: Bertone chiude ?

        il confronto con ferrari non è il massimo , era un pessimo uomo d'affari

        Commenta


        • #74
          Re: Bertone chiude ?

          Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
          il confronto con ferrari non è il massimo , era un pessimo uomo d'affari
          non hai capito la battuta,se ogni imprenditore dovesse produrre prodotti che i suoi dipendenti possono permettersi,dove andrebbero a finire i produttori di barche,panfili,gioeielli e via di seguito.................
          ambaradan

          Commenta


          • #75
            Re: Bertone chiude ?

            Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
            non hai capito la battuta,se ogni imprenditore dovesse produrre prodotti che i suoi dipendenti possono permettersi,dove andrebbero a finire i produttori di barche,panfili,gioeielli e via di seguito.................
            per buona parte dell' economia gira grazie ai prodotti che possono permettersi tutti

            Commenta


            • #76
              Re: Bertone chiude ?

              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              per buona parte dell' economia gira grazie ai prodotti che possono permettersi tutti

              mettimola cosi,se si pensa cosi,siamo tutti un po piu contenti.
              ambaradan

              Commenta


              • #77
                Re: Bertone chiude ?

                il mercato dei prodotti di lusso è sicuramente fiorente e in attivo ma è una percentuale infinitesimale rispetto a quello globale dei prodotti di consumo "normale"

                Commenta


                • #78
                  Re: Bertone chiude ?

                  scusa roky non seguo dove vuoi arrivare............
                  ambaradan

                  Commenta


                  • #79
                    Re: Bertone chiude ?

                    numero 1 si devono guardare sempre i soldi.
                    numero 2 operai italiani ? quando vengono pagati parlano male del capo e non hanno nessun rispetto per chi gli da lavoro & magari passa notti senza dormire per far combaciare i conti e non mandare tutto a puttane (con le banche non ci vuole poi tanto)
                    numero 3 la comunita' ti da qualcosa?! no ti incula solo e spera che le tue fortune diventino le tue sfortune visto che il nostro paese e' composto da un 60 % di invidiosi che ti augurano solo il male.
                    numero 4 se dico una cosa in cina la fanno senza discutere e la fanno bene, qui no.
                    numero 5 se fai remore al personale qui lavorano meno e sono protetti, la se lavorano meno sono fuori.
                    numero 6 qui tutti cercano di fregarti e quindi diventa un po difficile crescere da imprenditori, senza contare che i margini si abbassano sempre di piu' e le tasse salgono
                    numero 7 se vado a puttane prima penso a tutti i miei interessi & poi a quelli che me la tirano dietro dal mattino alla sera pagati da me.
                    In definitiva un industria qui se non e' aiutata dallo stato chiude, stessa cosa capita se le imprese sono pressate dalle tasse devono pur tener bassi gli stipendi ....io se sono imprenditore con i soldi che ho fuori & tutto il resto devo guadagnare per forza, altrimenti prendo e vado a fare il dipendente mantenuto facendo la meta' del mio lavoro come fanno molti.
                    In cina basta avere un lavoro e sono contenti
                    Flickr
                    Notizie
                    InfoLubrificanti

                    Commenta


                    • #80
                      Re: Bertone chiude ?

                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      il mercato dei prodotti di lusso è sicuramente fiorente e in attivo ma è una percentuale infinitesimale rispetto a quello globale dei prodotti di consumo "normale"
                      il prodotto di lusso xo rende mille volte di piu' del prodotto che si possono permettere tutti
                      Flickr
                      Notizie
                      InfoLubrificanti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X