Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

    Originariamente inviato da jockerNB Visualizza il messaggio
    allora vado tranquillo a meno 3 kg?O mi serve la gabbia?
    non so la preparazione del tuo motore ma se togli meno è meglio..e cmq la gabbia è sempre utile nn si sa mai sti squali....

    Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
    Occhio a dare certi consigli, si può morire anche per un volano scoppiato.. è assurdo ma vero... Poi sulla punto ti potrebbe arrivare proprio in mezzo alle gambe

    YouTube - exploding flywheel


    guarda tutti gli altri video...
    throttle...

    io nn mi soffermo ridiko solo ch ela tua concezione del volano è sballata completamente...secondo te delle 485985590490594005904 auto che hanno cambiato o modificato un volano x 1che ha avuto sfiga cambiano le regole del lavoro???

    perciò tu nn esci di casa dato che fra tutta la popolazione mondiale qualkuno è stato centrato da un fulmine?

    conosci gente che gli si è stakkato il volano e gli ha tranciato l'uccello?
    Ultima modifica di Alex Tigra; 03-01-2009, 18:42.
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #22
      Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      non so la preparazione del tuo motore ma se togli meno è meglio..e cmq la gabbia è sempre utile nn si sa mai sti squali....



      throttle...

      io nn mi soffermo ridiko solo ch ela tua concezione del volano è sballata completamente...secondo te delle 485985590490594005904 auto che hanno cambiato o modificato un volano x 1che ha avuto sfiga cambiano le regole del lavoro???

      perciò tu nn esci di casa dato che fra tutta la popolazione mondiale qualkuno è stato centrato da un fulmine?

      conosci gente che gli si è stakkato il volano e gli ha tranciato l'uccello?
      allora fallo, se non è mai successo a nessuno... è una validissima argomentazione (comunque conosco gente a cui è successo, da qualche parte ho anche le foto, proprio di un C20XE di una calibra con un volano alleggerito esploso e cofano squarciato, che se gli partiva mezzo giro dopo gli entrava in macchina )

      Commenta


      • #23
        Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

        Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
        vabbè fammi postare qualkosa di tecnico va
        Il volano è un organo meccanico atto a limitare gli eccessi di energia meccanica motrice sul lavoro meccanico totale o di quest'ultimo sull'energia motrice su macchine a regime periodico. In definitiva questo si riduce a mantenere più uniforme la velocità angolare dell'albero motore.Il volano ha la forma di una ruota o disco appositamente sagomato per aumentare il momento d'inerzia dell'albero al quale è applicato.Il volano tende ad opporsi ad ogni tentativo di variazione della sua velocità angolare, stabilizzando la rotazione di un albero quando viene applicato un momento torcente periodico, come nei motori a pistoni, oppure quando il carico applicato è intermittente, come per esempio nelle pompe a pistoni e nei magli.La rotazione dell'albero a gomiti non è uniforme poiché nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il più possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremità dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive.Il volano può anche essere utilizzato per accumulare l'energia meccanica prodotta da un motore di bassa potenza su un lungo periodo per rilasciarla ad alta potenza in un breve istante.L'energia cinetica accumulata da un volano è:E= 1/2 Iw(al quadrato)dove I è il momento d'inerzia della massa rispetto al centro di rotazione e ω è la velocità angolare. Poiché il momento d'inerzia di un sistema di particelle è proporzionale alla massa delle particelle ed alla distanza di queste dal centro di rotazione, si ha che la capacità di accumulo di energia in un volano aumenta oltre che con l'aumentare della velocità di rotazione, con l'aumentare della massa e della distanza di questa dal centro.

        *aggiungo il volano alleggerito è una cosa giusta e veramente cosa buona e giusta...non serve a chi abita in montagna...ma quanti di voi abitano insieme ad heidi CON LE CAPRETTE KE FANNO CIAO??

        se un motore è originale o con soft tuningbasta alleggerirlo di poco x le preparazioni più pesanti si può andar giù parekkio(ma a quel punto lo si prende già "pronto") non serve a nulla togliere 4 0 5 kg se nn si va sul pesante come preparazione perdi solo velocità agli alti...e nn usciamocene con "la storiella che ha perso forse un poco"...
        Alex scusami se sn ripetitivo ma:
        capisco ed approvo il tuo discorso su tratti in salita ma in piano xkè dovrebbe influire sulla velocità massima???
        Francesco

        Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

        Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
        http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

        Ecco il mio gioiellino:
        http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

        Commenta


        • #24
          Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

          Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
          Alex scusami se sn ripetitivo ma:
          capisco ed approvo il tuo discorso su tratti in salita ma in piano xkè dovrebbe influire sulla velocità massima???

          ciao scusami non avevo tempo io spiegartelo dunque vediamo:



          alleggerendolo sale meglio di giri quindi supponiamo che parti da fermo e accelleri al massimo ci impiegherà un tempo relativamente minore x arrivare al limitatore...in compenso cala nell'esatto contrario nelle salite non è particolarmente indicato...

          "a una minore massa corrisponde una minore forza nel contiare a girare" perciò cala..."nel dopo..."

          "proprio x il fatto che sale meglio scende peggio..." e la velocità massima ne risente ma solo in casi estremi di peso eccessivo tolto...da 1\2 kg a 2 max è normale..oltre dipoende cosa hai sotto... e a seconda delle modifiche valuti...

          è un pò una spiegazione grossolana ma sono stanko

          mi sono spiegasciuto bene? sennò butto giù un qualkosa di più tecnico ma già ho il cervello in pappa
          Ultima modifica di Alex Tigra; 04-01-2009, 19:43.
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • #25
            Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

            Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
            allora fallo, se non è mai successo a nessuno... è* una validissima argomentazione (comunque conosco gente a cui è successo, da qualche parte ho anche le foto, proprio di un C20XE di una calibra con un volano alleggerito esploso e cofano squarciato, che se gli partiva mezzo giro dopo gli entrava in macchina )
            ti ripeto il volano è un pezzo interessante nel tuning...ed è molto modificato\cambiato...mi spiace x il ragazzo che conosci tu...ma è stato solo particolarmente sfortunato oppure gli è stato fatto un lavoro "at minkiam!" e ogni cosa fatta così se rovina...

            dai cambia idea e vieni con noi
            "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
            "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
            "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

            Commenta


            • #26
              Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

              Originariamente inviato da Throttle_Bodies Visualizza il messaggio
              Occhio a dare certi consigli, si può morire anche per un volano scoppiato.. è assurdo ma vero... Poi sulla punto ti potrebbe arrivare proprio in mezzo alle gambe

              YouTube - exploding flywheel


              guarda tutti gli altri video...
              poi throttle scusa mi posti un volano rotto di un drag...cosa kazz centra con le auto tuning??????????????????????????????

              quelli so bestie da variati cv fatti x i quarti di miglio e fine della questione ovvio che ogni suo pezzo è portato all'estremo e spesso sono fonti di rottura...ma qualsiasi pezzo...dai....non regge
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

              Commenta


              • #27
                Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                Un volano che si spacca di schianto a 7000 gigi e' molto pericoloso,
                basta calcolare l'energia cinetica che possiede una massetta da 100 grammi
                lanciata a quella velocita' periferica...
                (In officina tutti sanno o dovrebbero sapere che la mola e' molto pericolosa se si spacca il disco)
                Cmq nel video youtube mi sembra piuttosto una rottura dell' albero motore che
                indirettamente ha provvocato il distacco del volano.. imho...

                Il volano serve per regolarizzare il motore a basso numero di giri e in erogazione di coppia,
                cioe' in accelerazione a bassi giri.
                e' un compromesso fra' guidabilita' e peso...
                conviene alleggerire su auto preparate, e con marce corte.

                Il problema principale e' soprattutto nei lavori artigianali fatti senza attenzione,
                bisognerebbe sempre verificare l'equilibratura ad alto numero di giri,
                e verificare la struttura metallica, che deve sopportare anche il carico della frizione
                e lo stress termico...
                Ultima modifica di Razzopazzo; 04-01-2009, 20:16.
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                Commenta


                • #28
                  Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                  Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                  Un volano che si spacca di schianto a 7000 gigi e' molto pericoloso,
                  basta calcolare l'energia cinetica che possiede una massetta da 100 grammi
                  lanciata a quella velocita' periferica...
                  (In officina tutti sanno o dovrebbero sapere che la mola e' molto pericolosa se si spacca il disco)
                  Cmq nel video youtube mi sembra piuttosto una rottura dell' albero motore che
                  indirettamente ha provvocato il distacco del volano.. imho...

                  Il volano serve per regolarizzare il motore a basso numero di giri e in erogazione di coppia,
                  cioe' in accelerazione a bassi giri.
                  e' un compromesso fra' guidabilita' e peso...
                  conviene alleggerire su auto preparate, e con marce corte.



                  Il problema principale e' soprattutto nei lavori artigianali fatti senza attenzione,
                  bisognerebbe sempre verificare l'equilibratura ad alto numero di giri,
                  e verificare la struttura metallica, che deve sopportare anche il carico della frizione
                  e lo stress termico...


                  ma cmq so sempre fatti da gente competente

                  nn si va dai calzoli x queste cose
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                    Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                    Il problema principale e' soprattutto nei lavori artigianali fatti senza attenzione,
                    bisognerebbe sempre verificare l'equilibratura ad alto numero di giri,
                    e verificare la struttura metallica, che deve sopportare anche il carico della frizione
                    e lo stress termico...
                    E nonostante ciò succde (raramente) che si spaccano per quello non mi fido...

                    ecco quello della calibra http://boardroom.wscc.co.uk/cgi-bin/...ST;f=3;t=52365

                    (nel video si è frantumato il volano ma ce ne sono dozzine di volani che esplodono e foto)


                    ovvio che ci sono bassisime probabilità che succeda ma sono di più che non farne uno in acciaio (solo che costa 3 volte tanto per quello tanti non lo fanno)

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                      Raramente puo' anche saltare una candela e colpire in fronte il pilota..
                      oppure che l'albero motore cade sull' asfalto durante un sorpasso in autostrada..

                      Nel filmato postato, e nelle foto si vede kiaramente che sono auto da sfascio,
                      il volano e' stato alleggerito, magari utilizzando il tornio nel garage sotto casa..
                      e forse i bulloni non sono stati neanche stretti con la chiave dinamometrica...

                      Just for Reference...
                      (Vietato alle signorine e alle persone sensibili ! )

                      YouTube - corolla 2e engine blow up
                      YouTube - MB 240D Engine blow
                      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X