Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat panda 30 & 45

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat panda 30 & 45

    Considerando che ha 27 anni come macchina credo che si possa iniziare a parlare di auto storica anche considerato che non se ne vedono quasi più

    Fiat Panda 30:


    Fiat panda 45:


    "Nel febbraio 1980 la FIAT presenta una nuova autovettura utilitaria denominata Panda, rispolverando un vecchio progetto stilistico che Giorgetto Giugiaro, nel 1968, aveva approntato per l'Autobianchi A112 e che venne scartato all'ultimo momento in quanto la linea pareva troppo spartana per piacere all'utenza femminile. La denominazione interna del progetto è da alcune fonti indicata come "tipo zero" o con il numero "141".
    Equipaggiata con un bicilindrico raffreddato a aria da 652cc derivato dalla Fiat 126 ("Panda 30") o, in alternativa, con un quattro cilindri raffreddato ad acqua da 903cc, già propulsore della Fiat 127 ("Panda 45"), era destinata ad inserirsi fra la 126 e la 127. A quei tempi, un'automobile per i giovani doveva essere robusta, spartana, adatta alle più varie situazioni e condizioni d'uso, oltre che economica nell'acquisto e nella gestione. Nel 1982 si aggiunge la 34 (843 cc e 34CV col motore derivato dalla Fiat 850), prodotta in Spagna dalla SEAT e destinata però alla sola esportazione nei paesi dove il bicilindrico della 30 era giudicato insufficiente.

    Diciamo che la Panda doveva ancoa trovare il giusto motore

    (Che poi trovò grazie all'accogliente famiglia FIRE )

    Recentemente la Panda 45 è apparsa in una scena dell'ultima puntata del capo dei capi, quando Brusca scende dall'appunto Panda celeste chiaro con in mano il telecomando per are saltare il tratto di strada di capaci.

    Qualcuno l'ha avuta? se la ricorda? impressioni , commenti?
    DUB STYLZ CLUB
    A.C.I.D.A:socio n°147(cm l'alfona)
    P.M.F.C. - Panda Maniaci Fans Club - Socio [B]

    w l'autocross

  • #2
    Re: Fiat panda 30 & 45

    un mio amico aveva la 30 ma con mascherina di quelle piu "nobili".... gran ferro...mettevi benzina e andavi dove volevi
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat panda 30 & 45

      Io direi che sia fin troppo diffusa per essere considerata storica...
      E se non fosse stato per le campagne rottamazioni ce ne sarebbero ancora di più.
      Non è solo l'età a fare storica un'auto..

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat panda 30 & 45

        da me ce ne sono ancora molte specialmente la 30.......
        è arrivata l'ora di unire i due club più importanti di fiat uno

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat panda 30 & 45

          Per ora l'unico valore che tiene è quello per essere un'utilitaria "risparmiosa"; fra un pò di anni, magari a seguito di rottamazioni a raffica causate dai blocchi traffico per le euro0/1, le cose potrebbero cambiare.
          Anche le Fiat 500 (i vecchi "cinquini", intendo) fino alla metà degli anni 90 non valevano una cicca e si dovette attendere che le campagne rottamazioni ne facessero strage.

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat panda 30 & 45

            Quella nella prima foto non è una 30...

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat panda 30 & 45

              Originariamente inviato da MARLON Visualizza il messaggio
              Quella nella prima foto non è una 30...
              Quoto, è una 45 o una 34 vista la targa tedesca, la 30 aveva la mascherina aperta dal lato passeggero.....

              Ultima modifica di tulsadoom; 03-12-2007, 08:26.

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat panda 30 & 45

                [QUOTE=raytuning;12518958]Considerando che ha 27 anni come macchina credo che si possa iniziare a parlare di auto storica anche considerato che non se ne vedono quasi più

                Fiat Panda 30:
                [qimg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4c/Fiat_panda_1_v_sst.jpg/800px-Fiat_panda_1_v_sst.jpg[/qimg]

                Fiat panda 45:
                [qimg]http://www.geocities.co.jp/Outdoors-Mountain/4164/zfiat-panda-endo.JPG[/qimg]

                "Nel febbraio 1980 la FIAT presenta una nuova autovettura utilitaria denominata Panda, rispolverando un vecchio progetto stilistico che Giorgetto Giugiaro, nel 1968, aveva approntato per l'Autobianchi A112 e che venne scartato all'ultimo momento in quanto la linea pareva troppo spartana per piacere all'utenza femminile. La denominazione interna del progetto è da alcune fonti indicata come "tipo zero" o con il numero "141".
                Equipaggiata con un bicilindrico raffreddato a aria da 652cc derivato dalla Fiat 126 ("Panda 30") o, in alternativa, con un quattro cilindri raffreddato ad acqua da 903cc, già propulsore della Fiat 127 ("Panda 45"), era destinata ad inserirsi fra la 126 e la 127. A quei tempi, un'automobile per i giovani doveva essere robusta, spartana, adatta alle più varie situazioni e condizioni d'uso, oltre che economica nell'acquisto e nella gestione. Nel 1982 si aggiunge la 34 (843 cc e 34CV col motore derivato dalla Fiat 850), prodotta in Spagna dalla SEAT e destinata però alla sola esportazione nei paesi dove il bicilindrico della 30 era giudicato insufficiente.

                Diciamo che la Panda doveva ancoa trovare il giusto motore

                ========================================================
                A mio modo di vedere la fiat nell'80 avrebbe dovuto aver il coraggio di abbandonare il bicilindrico 652cc ed uscire subito sul mercato con un 750(per intenderci quello della young che però uscì 7 anni dopo) e il 900

                Il 652cc seppur potenziato era già allora inadatto per una vettura come la panda: troppo rumoroso, troppo squilibrato al minimo e pochissimo elastico; se si considera che la panda era una 5 posti e pesava quasi 700kg la guidabilità a pieno carico era pessima: in pratica in 4a marcia non c'era ripresa sotto gli 80km
                Da chi l'ha avuta so che i consumi non erano un granchè, in pratica erano equivalenti alla 900......

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat panda 30 & 45

                  Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                  un mio amico aveva la 30 ma con mascherina di quelle piu "nobili".... gran ferro...mettevi benzina e andavi dove volevi
                  In che senso una mascherina più nobile?
                  DUB STYLZ CLUB
                  A.C.I.D.A:socio n°147(cm l'alfona)
                  P.M.F.C. - Panda Maniaci Fans Club - Socio [B]

                  w l'autocross

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat panda 30 & 45

                    Entrambe le mie zie ce l'avevano: una del 1984... abbastanza scassata, si spegneva sempre, non andava granché, rumorosa e spartana.
                    Quella che invece aveva l'altra mia zia era tenuta decisamente meglio.
                    Grande auto la Panda... sicuramente non è una macchina bellissima e di lusso, ma ha fatto la storia delle automobili e sicuramente in futuro potrebbe acquistare valore.
                    La Panda 30 soprattutto, visto che se ne vedono sempre di meno oggidì. La preferivo alla 45 per il suo bicilindrico raffreddato ad aria (ho sempre simpatizzato per i motori a 2 cilindri montati sulle auto). Personalmente non mi dispiacerebbe poterne avere tra le mani una nei prossimi anni.
                    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X