Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benzina per motori storici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benzina per motori storici

    Che benzina usate sulle vostre storiche? Chi di voi andava a "SUPER" ora ha notato alcuni cali di prestazioni sulle proprie auto?

    A voi la parola...
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Benzina per motori storici

    beh se si registra un calo di prestazioni...semplice...basa aumentare il numero d ottano
    DUB STYLZ CLUB
    A.C.I.D.A:socio n°147(cm l'alfona)
    P.M.F.C. - Panda Maniaci Fans Club - Socio [B]

    w l'autocross

    Commenta


    • #3
      Re: Benzina per motori storici

      Io che su queste cose ero parecchio fissato all'inizio facevo il "piccolo chimico" aggiungendo un additivo sostitutivo del piombo e un octane booster.Ho provato anche la IP Plus 98 ma preferivo l'octane booster della Bardhal.Adesso mi scoccia
      parecchio ma in effetti la mia macchina cambia in modo radicale(e non è solo impressione) con benzina additivata.
      La R5 Alpine turbo però soffre parecchio di battito in testa e questi "aiutini" le sono vitali.
      Credo comunque che qualunque storica soprattutto se sportiva vada molto meglio con l'uso di questi additivi..

      Commenta


      • #4
        Re: Benzina per motori storici

        In sostanza lo chiedevo per questo motivo: io ho tarato l'anticipo per l'utilizzo di verde normale a 95 ottani. Ho una Uno 60 SL con motore 1116 Fiat.
        Solo che ho notato un piccolo calo di prestazioni... soprattutto in seconda marcia, a bassi regimi, il motore tende a "strappare". Forse dovrei tararlo per benzina a 98 ottani?
        Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

        Commenta


        • #5
          Re: Benzina per motori storici

          La mia, con la 95 ottani, batte in testa da fare schifo, soprattutto se fa caldo e sono sotto i 1500-2000 giri.

          Con la blusuper (98 RON) ho risolto, la macchina va meglio, si sente che è più piena in basso e a regimi medi, e forse consumo un pelo di meno.

          Il mio consiglio, per le auto progettate per la super, è di fare il pieno con benzine a 98 ottani, o al massimo di mettere qualche additivo alla 95.

          Questo ovviamente limitandosi al battito in testa, per il piombo ci sarebbe da fare un'altro discorso!

          UCCU, per la tua uno: io l'avrei lasciata originale, e avrei messo dentro benzina a 98 ottani!
          Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
          Un treno di Avon ZV3: circa 240€
          Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
          Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

          Commenta


          • #6
            Re: Benzina per motori storici

            Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
            La mia, con la 95 ottani, batte in testa da fare schifo, soprattutto se fa caldo e sono sotto i 1500-2000 giri.

            Con la blusuper (98 RON) ho risolto, la macchina va meglio, si sente che è più piena in basso e a regimi medi, e forse consumo un pelo di meno.

            Il mio consiglio, per le auto progettate per la super, è di fare il pieno con benzine a 98 ottani, o al massimo di mettere qualche additivo alla 95.

            Questo ovviamente limitandosi al battito in testa, per il piombo ci sarebbe da fare un'altro discorso!

            UCCU, per la tua uno: io l'avrei lasciata originale, e avrei messo dentro benzina a 98 ottani!

            Ok, allora la taro nuovamente per la 98 ottani, ma dimmi: nel caso mi trovassi in una zona in cui la 98 o 100 ottani non c'è (vedi montagna) cosa faccio?
            C'è qualche additivo economico che realmente incrementa il numero di ottano?
            Io in giro vedo solo gli STP che costano circa 8€ e non fanno letteralmente un ****. Cioè, ai tempi, tra il 2001 e il 2002, quando la gente era terrorizzata dall'abolizione della super, imminente, leggevo su numerosi siti Internet (ai tempi avevo 14 anni ma ero già molto vicino al mondo dei motori) in cui si parlava della presenza di numerosi additivi che, ad un costo irrisorio, permettevano l'uso della verde anche su tutte le auto vecchie, senza ricorrere a modifiche meccaniche.
            Cioè, mi girerebbero le scatole magari a spendere 10€ per un additivo STP che oltretutto non mi fa nulla...
            Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

            Commenta


            • #7
              Re: Benzina per motori storici

              Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
              Ok, allora la taro nuovamente per la 98 ottani, ma dimmi: nel caso mi trovassi in una zona in cui la 98 o 100 ottani non c'è (vedi montagna) cosa faccio?
              C'è qualche additivo economico che realmente incrementa il numero di ottano?
              Io in giro vedo solo gli STP che costano circa 8€ e non fanno letteralmente un ****. Cioè, ai tempi, tra il 2001 e il 2002, quando la gente era terrorizzata dall'abolizione della super, imminente, leggevo su numerosi siti Internet (ai tempi avevo 14 anni ma ero già molto vicino al mondo dei motori) in cui si parlava della presenza di numerosi additivi che, ad un costo irrisorio, permettevano l'uso della verde anche su tutte le auto vecchie, senza ricorrere a modifiche meccaniche.
              Cioè, mi girerebbero le scatole magari a spendere 10€ per un additivo STP che oltretutto non mi fa nulla...
              Se in qualche occasione non puoi fare rifornimento di verde, in teoria non devi preoccuparti, basta evitare di riprendere da bassi giri e tirare troppo il motore.

              Sul libretto di uso e manutenzione della mia 320i a proposito è consigliato di tenere il motore tra i 2500 e i 4000 giri, evitando compiti molto gravosi.

              Insomma, se ti capita di fare 30 euro di verde, non succede nulla, certo è che si ti metti li a stressare il motore sempre con la verde, potresti avere qualche problema!

              Gli additivi potrebbero andare bene, ma devi cercare un octane booster serio, non quelli che vendono al supermercato, che 3/4 delle volte sono solo sostitutori del piombo!

              Io personalmente ho optato per la benzina a 98 ottani, meno sbattimento quando faccio il pieno e meno additivi strani in giro per il motore!

              Se hai la possibilità di farti regolare l'anticipo senza spendere molto, io farei delle prove, in modo da verificare quale soluzione sia la migliore!
              Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
              Un treno di Avon ZV3: circa 240€
              Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
              Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

              Commenta


              • #8
                Re: Benzina per motori storici

                Ribadisco che il Bardahl è ottimo e iper collaudato.
                Per il risparmio.....beh non si può avere tutto dalla vita!

                Commenta


                • #9
                  Re: Benzina per motori storici

                  Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
                  Se in qualche occasione non puoi fare rifornimento di verde, in teoria non devi preoccuparti, basta evitare di riprendere da bassi giri e tirare troppo il motore.

                  Sul libretto di uso e manutenzione della mia 320i a proposito è consigliato di tenere il motore tra i 2500 e i 4000 giri, evitando compiti molto gravosi.

                  Insomma, se ti capita di fare 30 euro di verde, non succede nulla, certo è che si ti metti li a stressare il motore sempre con la verde, potresti avere qualche problema!

                  Gli additivi potrebbero andare bene, ma devi cercare un octane booster serio, non quelli che vendono al supermercato, che 3/4 delle volte sono solo sostitutori del piombo!

                  Io personalmente ho optato per la benzina a 98 ottani, meno sbattimento quando faccio il pieno e meno additivi strani in giro per il motore!

                  Se hai la possibilità di farti regolare l'anticipo senza spendere molto, io farei delle prove, in modo da verificare quale soluzione sia la migliore!

                  L'anticipo lo regolo io, è una delle poche cose che so fare in maniera abbastanza precisa... ora è per la 95 ottani. Posso sempre ritararlo per la 98.
                  Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Benzina per motori storici

                    Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
                    L'anticipo lo regolo io, è una delle poche cose che so fare in maniera abbastanza precisa... ora è per la 95 ottani. Posso sempre ritararlo per la 98.
                    Ottimo, se sai farlo bene!

                    Potresti regolarlo per la 98 e fare 2-3 pieni di 98 ottani: in questa maniera la 95 residua nel serbatoio ormai sarà finita, e potrai constatare, con una certa precisione, se il motore migliora o meno.
                    In base a queste considerazioni, puoi decidere se mettere la 95 o la 98!

                    Se decidi per la 98, fai una prova simile per decidere se usare la 95+additivo o direttamente la 98!
                    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
                    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
                    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
                    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X