Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbo a doppio stadio!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbo a doppio stadio!!!

    Ciao a tutti....

    Ho sempre sentito parlare del turbo a doppio stadio ma nn ho mai capito cm cavolo funzioni!!!!

    Qualcuno sà darmi delucidazioni in merito???

    Grazie.
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

  • #2
    Re: Turbo a doppio stadio!!!

    semplicemente sono 2 turbine (quindi 2 stadi di compressione), una + piccola che lavora a bassi regimi, poi viene bypassata ed entra in funzione una turbina più grande per regimi più elevati [se parliamo di bistadio in serie]
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • #3
      Re: Turbo a doppio stadio!!!

      Si mi accodo anche io alla domanda, se non sbaglio dovrebbe essere quello che monta la nuova Saab.. ma che differenze ci sono dal Biturbo di BMW del nuovo 123D?
      Finalmente Sistema Completo!
      FONTE:///Alpine IVA D310r + PXA H701 - KCE-635UB - Ottico G&BL HQRS50 - FA:HSS HW65 + Morel MT23 - AMPLI FA: Audison HV16 THK LTD+ Sinfoni 60.1 HD x2
      AMPLI SUB: Zapco Studio 500 - SUB: Morel Ultimo 12" SC CAP + CAVI + INS[/B] : Audison , Thender, GEKO + Ciare

      Commenta


      • #4
        Re: Turbo a doppio stadio!!!

        bmw (535d/335d e 123d) e saab (fiat) hanno lo stesso principio di funzionamento, ci sono 2 turbine di dimensioni differenti, tutte attaccate allo stesso collettore con delle bypass, ai bassi giri tutti i gas vengono indirizzati alla turbina piu piccola, in quanto piu reattiva con pochi gas, a giri intermedi funzionano entrambe in quanto non ci puo essere uno stacco tra una e l'altra, si rischia di rimanere senza aria, e ai giri alti i gas vengono indirizzati tutti a quella piu grande in quanto quella piccola tende ad andare in stallo.

        Commenta


        • #5
          Re: Turbo a doppio stadio!!!

          Originariamente inviato da Rambros Visualizza il messaggio
          Si mi accodo anche io alla domanda, se non sbaglio dovrebbe essere quello che monta la nuova Saab.. ma che differenze ci sono dal Biturbo di BMW del nuovo 123D?
          Il principio di funzionamento è lo stesso, solo che il motore della Saab è il multijet fiat. Sui modelli italiani uscirà la versione da 190 cv invece che da 180
          Engine Division

          Commenta


          • #6
            Re: Turbo a doppio stadio!!!

            Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
            bmw (535d/335d e 123d) e saab (fiat) hanno lo stesso principio di funzionamento, ci sono 2 turbine di dimensioni differenti, tutte attaccate allo stesso collettore con delle bypass, ai bassi giri tutti i gas vengono indirizzati alla turbina piu piccola, in quanto piu reattiva con pochi gas, a giri intermedi funzionano entrambe in quanto non ci puo essere uno stacco tra una e l'altra, si rischia di rimanere senza aria, e ai giri alti i gas vengono indirizzati tutti a quella piu grande in quanto quella piccola tende ad andare in stallo.
            è veramente interessante sto sistema.....ma quindi hai una macchina che è turbo biturbo turbo a seconda dei giri?

            Commenta


            • #7
              Re: Turbo a doppio stadio!!!

              si di preciso non sò come lavorino ma alla fine è lo stesso concetto che aveva la lancia con il motore dell's4 solo che usano 2 turbine con una più piccola e quindi con meno lag...

              Commenta


              • #8
                Re: Turbo a doppio stadio!!!

                Originariamente inviato da ludo Visualizza il messaggio
                è veramente interessante sto sistema.....ma quindi hai una macchina che è turbo biturbo turbo a seconda dei giri?
                non vorrei dire una cazzata, ma le due turbine non lavorano mai assieme.
                "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

                Commenta


                • #9
                  Re: Turbo a doppio stadio!!!

                  Originariamente inviato da Devian Visualizza il messaggio
                  non vorrei dire una cazzata, ma le due turbine non lavorano mai assieme.
                  Nel range intermedio di giri lavorano insieme, non può esserci un passaggio brusco da una all'altra.
                  Engine Division

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Turbo a doppio stadio!!!

                    Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                    Nel range intermedio di giri lavorano insieme, non può esserci un passaggio brusco da una all'altra.
                    capisco.
                    "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X