Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

    Si si, lo so che c'è il thread dedicato ma ormai è più un club di subaristi e ci sono centinaia di pagine da leggere...
    Arivo subito al punto: sto per sbarazzarmi della mia Evo perchè ho un'offerta che non poso rifiutare, praticamente realizzo più di quello che l'ho pagata, inoltre in sto periodo ho necessità di liquidi...non acqua ma €€€.

    L'anno prossimo però vorrei farmi un'altra sportiva, quasi di sicuro una subaru impreza. Non vorrei investire troppo, diciamo max 15mila euro per un esemplare tenuto bene, anche se vecchiotto. Tanto la uso come seconda auto e non ho esigenze particolari.
    Però ho alcuni dubbi e domande:

    - perchè ci sono così tanti casi di impreza col motore rotto? Pistoni bucati e cose simili. Lo noto soprattutto quando nei mercatini online vedo gli annunci "subaru STI 20mila km con motore nuovo appena rifatto". Me ne sono capitate tante in questi giorni. Ok le avranno trattate male ma qual'è la parte delicata di sti motori?

    - che accortezze devo avere e cosa devo controllare su quella che acquisterò?

    - una WRX con un soft tuning, diciamo filtro scarico rimappatura... si avvicina alla STI o mi butto direttamente su quest'ultima?

    - altro?



    Grazie 1000 a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

    Ciao
    Ultima modifica di Pramuk; 20-02-2008, 22:08.

  • #2
    Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

    Pramuk ke io sappia problemi di affidabilità sia STi ke wrx non ne hanno, sono motori molto resistenti anke a modifike, è kiaro ke se fatte in modo scriteriato portano a eventi ke hai constatato tu nel cercare un modello sano...
    di solito le cose più gravi succedono skatalizzando tutto e portando a valori di pressione turbo e rapporto stechiometrico disastrosi.....
    cmq....
    tanti casi sinceramente non mi risultano, anzi io in giro non ne ho mai trovate molte con dicitura motore rifatto e via dicendo, tra l'altro se parliamo di STi gli organi del motore sono stracollaudati e straefficenti anke in previsione di upgrade sostanziosi.
    parti delicate del motore quindi non ci sono affatto, se la macchina rimane stock STi poi è a prova di bomba nucleare, cambio compreso e non te lo dico perkè ce l'ho.
    discorso di buttare i soldi su wrx per arrivare a STi non vale la pena...
    le differenze sono davvero molte, con i soldi ke ti porta via una elaborazione su wrx ci fai una STi ke è una base di partenza dove un wrx non potrà mai arrivare.
    cambia tutto freni,cambio,trasmissione,differenziali autobloccanti cose ke non si modificano ma si dovrebbero cambiare sul wrx e costerebbero il triplo della sua differenza da usato.
    poi non parliamo delle differenze di qualità di materiale interno del motore.
    cmq se trovo un mio post vecchio lo metto quì, mi torna sempre utile per far capire le differenze in modo chiaro e lampante.
    però lo devo trovare in tempi accettabili sennò te lo metto domani.
    cmq STi non sbagli, se poi ti vuoi divertire cmq il wrx va benone rimane un ottimo mezzo, ma è parecchio distante da STi.

    "Ti monterò il motore più in basso possibile e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile,e quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno e sarai pronta per Sbragare i sedili ar TUSCOLO...... "

    "La Magna, la Gnugna, la Fregna... e st'apposto...."

    Commenta


    • #3
      Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

      do sempre molta fiducia al Cerca di elaborare....


      il cambio Sti ha una scatola maggiorata con i due alberi interni più distanziati di 10mm rispetto già al cambio delle wrx questo per il fatto ke gli ingranaggi sono più grandi.
      raffreddamento e lubrificazione sono serviti da una specifica pompa dell'olio mentre per le cambiate ci sono doppi sincro sulla prima, terza e retromarcia, addirittura tripla fila sulla seconda...specifici anke la frizione e i leveraggi cambi.
      differenziali autobloccanti su tutt'eddue gli assali addirittura sui modelli solberg e del 2005 differenziale autoblocc tarabile.
      FRENI:
      non è solo un discorso di dimensioni è tutto l'impianto ke è differente anke la logica dell'abs su sti è differente l'abs si kiama Super Sport abs con doppio sensore d'accelerazione sia trasversale ke longitudinale...
      pinze a 4 pompanti brembo.

      MOTORE:
      la fusione del basamento è specifica per sti con rinforzi, pistoni differenti trattati nella superfice con bisolfato di molibdeno, differenti le bielle dotate di bloccaggio dei piedi tramite prigionieri in luogo dei tradizionali bulloni e dadi, variatore di fase, le valvole di scarico per incrementare il raffreddamento contengono sodio puro e intercooler maggiorato con pompetta molto fashon ke nebulizza acuqua tramite un pulsante interno....

      ESTETICA:
      Basta vedere qualke foto cambiano cmq per le fari tondo i gruppi ottici anteriori ke sono stile wrc lenticolari mentre sulle wrx sono normali...

      INTERNI:
      Cruscotto con spia visiva e acustica di cambiata marcia.

      "Ti monterò il motore più in basso possibile e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile,e quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno e sarai pronta per Sbragare i sedili ar TUSCOLO...... "

      "La Magna, la Gnugna, la Fregna... e st'apposto...."

      Commenta


      • #4
        Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

        Grazie 1000

        Commenta


        • #5
          Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

          Originariamente inviato da .Casper. Visualizza il messaggio
          do sempre molta fiducia al Cerca di elaborare....


          MOTORE:
          la fusione del basamento è specifica per sti con rinforzi, pistoni differenti trattati nella superfice con bisolfato di molibdeno, differenti le bielle dotate di bloccaggio dei piedi tramite prigionieri in luogo dei tradizionali bulloni e dadi, variatore di fase, le valvole di scarico per incrementare il raffreddamento contengono sodio puro
          .
          ma anche nel 2500 (my06)?
          tuned by Soretti Tecnica International

          http://subanet.forumup.it ADMIN

          Commenta


          • #6
            Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

            Originariamente inviato da tetano Visualizza il messaggio
            ma anche nel 2500 (my06)?
            Hai PM

            Commenta


            • #7
              Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

              Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
              Hai PM
              risposto, fammi sapere se vuoi altre info
              tuned by Soretti Tecnica International

              http://subanet.forumup.it ADMIN

              Commenta


              • #8
                Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

                Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
                Si si, lo so che c'è il thread dedicato ma ormai è più un club di subaristi e ci sono centinaia di pagine da leggere...
                Arivo subito al punto: sto per sbarazzarmi della mia Evo perchè ho un'offerta che non poso rifiutare, praticamente realizzo più di quello che l'ho pagata, inoltre in sto periodo ho necessità di liquidi...non acqua ma €€€.

                L'anno prossimo però vorrei farmi un'altra sportiva, quasi di sicuro una subaru impreza. Non vorrei investire troppo, diciamo max 15mila euro per un esemplare tenuto bene, anche se vecchiotto. Tanto la uso come seconda auto e non ho esigenze particolari.
                Però ho alcuni dubbi e domande:

                - perchè ci sono così tanti casi di impreza col motore rotto? Pistoni bucati e cose simili. Lo noto soprattutto quando nei mercatini online vedo gli annunci "subaru STI 20mila km con motore nuovo appena rifatto". Me ne sono capitate tante in questi giorni. Ok le avranno trattate male ma qual'è la parte delicata di sti motori?

                - che accortezze devo avere e cosa devo controllare su quella che acquisterò?

                - una WRX con un soft tuning, diciamo filtro scarico rimappatura... si avvicina alla STI o mi butto direttamente su quest'ultima?

                - altro?



                Grazie 1000 a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

                Ciao

                ti dico la mia:

                per far avvicinare una WRX ad una STi ne devi spendere parecchi...ma davvero parecchi...quindi secondo me nn ne vale la pena, poi visto l'utilizzo come 2° auto mi butterei su STi
                visto il tuo budget però se fossi in te mi porterei a casa una bella old, sui 12mila euro...e con i cash in avanzo gli darei una bella sistematina, la rimetterei "a nuovo"...

                NB: si parla di old....quindi di 1200 e qualcosa kg...

                giusto per darti un'idea: io ho una STi 04 con al banco 327cv.

                un mio amico ha una wrx ltd con al banco 319 cv

                parlando di gare d'accelerazione sui 400m io sul bagnato ho staccato un 12.9
                lui lo stesso giorno, sulla stessa pista bagnata ha staccato un 12.6 che poi sull'asciutto ha abbassatoa 12.4...

                prova ad immaginartela sul misto...

                il mio consiglio è di prendere una old e rimetterla in sesto...senza esagerare, il giusto x godersela...


                per il discorso rotture:

                per il 90% dei casi l'auto si rompe perchè maltrattata...

                magari inizi a fare tagliandi quando ti ricordi di farli, a metterci benzina normale (cosa molto grave), a trascurarla non lasciandola scaldare/raffreddare...

                se l'hai sempre tenuta bene è difficile ke ti ritrovi con un pistone bucato...
                Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
                SAXO VTS 150CV

                Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
                Enzo Ferrari

                Commenta


                • #9
                  Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

                  Originariamente inviato da tetano Visualizza il messaggio
                  ma anche nel 2500 (my06)?
                  Monza 2.26.2, Imola 2.16.1, Franciacorta 1.26.3, Varano 1.22.1, San martino del lago 1.47.3, Adria 1.35.5
                  SAXO VTS 150CV

                  Chiedi a un bambino di disegnare un'auto, sicuramente la farà rossa.
                  Enzo Ferrari

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tutto sulla Subaru impreza: WRX e STI

                    Originariamente inviato da tetano Visualizza il messaggio
                    ma anche nel 2500 (my06)?
                    mmm.... differenze sostanziali dovrebbero esserci cmq.. ma quello ke è sicuro ke l'ej25 non ha la stessa qualità dei materiali dell'ej20.....
                    mi devo informare sull'interno ej25 STi in rapporto al wrx....

                    "Ti monterò il motore più in basso possibile e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento, ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile,e quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno e sarai pronta per Sbragare i sedili ar TUSCOLO...... "

                    "La Magna, la Gnugna, la Fregna... e st'apposto...."

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X