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Discussione: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

  1. #1
    Zetista Incallito L'avatar di knives85
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    tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    salve a tutti, mi serviva un consiglio:

    io ho un opel tigra con motore ecotec 1.4 16v da 90cv e volevo elaborarlo un pochino, esattamente vorrei renderlo più resistente, più robusto e guadagnare qualche cavallo senza spendere un esagerazione, più o meno 1000-1500€.
    avete qualche consiglio su cosa posso farci su?

  2. #2
    DINASTIA KIWEZ L'avatar di tarja
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    ciao!

    per esperienza personale... innanzi tutto ti consiglio un controllata generale dello stato del motore. non ricordo precisamente, ma su alcuni modelli 1.4, c'era un difetto in un tubo (o qualcosa del genere) del radiatore, e senza preavviso... partiva la testa!
    per cui, prima del tuning, riporta in forma il tuo motore con un mega tagliando!

    per le modifiche... beh, è sempre il solito discorso... dato il tuo budget, potresti fare la solita ricetta... filtro, scarico e centralina.
    magari potresti chiedere a qualcuno più esperto di me, se magari il tuo motore può subire trapianti dal 1.6 in modo da avere tanta resa con poca spesa...



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  3. #3
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Il 1.6 lo trapianti senza problemi, a patto di cambiare anche il gruppo del cambio e frizione. Ovviamente và cambiata anche la centralina.
    Solo che con 1000-1500E non credo tu riesca a fare il trapianto.
    Con quel budget, a consiglio di uno che ha avuto lo stesso motore (corsa B 1.4Si) :
    Filtro aria a Cono (la posizione del box filtro originale non è male per il filtro a cono) 30-50E
    Scarico completo collettori, centrale, catalizzatore brain e terminale SS (1000E circa)
    Qui ci starebbe bene una rimappata per ottimizzare il tutto.
    Step successivo:
    Camme riprofilate (300E più lavoro smontaggio e montaggio)
    Revisione testa con lavorazione condotti, valvole maggiorate con molle e guide valvola rinforzate. Abbassamento testa con relativo aumento di compressione, guarnizione testa rinforzata. Lavorazione corpo farfallato (c'è chi lo ha sostituito con quello della vectra 2.0, mi pare...) Per tutto questo lavoro credo starai su i 500-600E a dir poco.
    Considera anche che è buona idea rifare la distribuzione a nuovo, pompa acqua compresa,percui metti in preventivo anche quello, che sono almeno 300E
    Iniettori maggiorati e regolatore di pressione benzina (dipende a quanto li trovi, mediamente 200E di tutti e 4 revisionati, 50E di regolatore)
    Mappata assolutamente necessaria e tassativamente su strada.
    Terzo step
    Volano alleggerito e conseguente frizione nuova (meglio se rinforzata, 300E di frizione e 150-200 di volano più lavoro)
    Coppia conica con rapporto più corto (mi pare quella del 1.2 ma non ricordo esattamente quale montai, si parla di 8 anni fà)
    Ingranaggio 5° marcia della corsa 1.7d ( per mantenere la marcia di riposo a giri minori= motore + rilassato in autostrada)

    Poi ovviamente il tutto và scrupolosamente affiancato da rigoroso assetto ( io mi trovai bene con l'accoppiata Koni-eibach -35mm) e revisione dell'impianto frenante (almeno dei dischi baffati sono d'obbligo )

    Con questa preparazione i 1.6 GSI e 1.6 Citroen/peugeot (saxo e 106) faticavano parecchio a starmi dietro nel misto e molte macchinone ben più grosse sparivano nello specchietto.
    In allungo avevo perso Forse qualcosa, ma a tachimetro i 170 li prendevo in autostrada (quando ancora non c'era un velox ogni 3 metri....)

  4. #4
    Zetista Incallito L'avatar di knives85
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da tarja Visualizza Messaggio
    ciao!

    per esperienza personale... innanzi tutto ti consiglio un controllata generale dello stato del motore. non ricordo precisamente, ma su alcuni modelli 1.4, c'era un difetto in un tubo (o qualcosa del genere) del radiatore, e senza preavviso... partiva la testa!
    per cui, prima del tuning, riporta in forma il tuo motore con un mega tagliando!

    infatti la testata è gia partita, per questo volevo apportatre modifiche al motore visto che mi devono fare la testata a nuovo...

  5. #5
    Smanettomane L'avatar di dario82ct
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    Moto? No, grazie!

    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    io ho sentito dire, che sui motori ecotec, cambiando i collettori d'aspirazione con quelli di un altro motore opel, si guadagna parecchio

    MEGANE COACH
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    Il mio canale Youtube
    ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

  6. #6
    Zetista Incallito L'avatar di knives85
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da dario82ct Visualizza Messaggio
    io ho sentito dire, che sui motori ecotec, cambiando i collettori d'aspirazione con quelli di un altro motore opel, si guadagna parecchio
    si avevo sentito pure io...c'e' qualcuno sa darmi delucidazioni in merito plz?

  7. #7
    Millennium Member L'avatar di naclio
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    su quel motore lì anche cambiando gli alberi a camme ottieni buoni risultati

    New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

  8. #8
    Faccia passare plis L'avatar di VW_206
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    ci sono i collettori mantzel che si dice vadano forte sull'ecotec

    ciao
    Mini Cooper S 1.6 170cv restyling , with xeno, pelle and much more....
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  9. #9
    Se sei incerto tieni aperto L'avatar di Christian 1660S
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Ciao knives, con quei soldi che vuoi spendere puoi montae uno scarico completo, un filtro bmc o modello "DIA" oppure il piu conosciuto "CDA", collettore di aspirazione, una mappata e vedrai come va dopo! Per tante altre notizie, problemi o solo per fare due chiacchere, fai un salto sul tigra club italia nella sezione forum, trovi il link nella mia firma.. Ciao
    p.s. sul tigrone non montare il filtro a cono perchè d'estate sopratutto, ma anche d'inverno, aspira un sacco d'aria calda essendo vicino al blocco motore.. il vano motore ha molto calore nel suo interno quindi poco ossigeno per la carburazione del motore..
    Ciao
    Ultima modifica di Christian 1660S; 09-10-2008 alle 11:25

  10. #10
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da knives85 Visualizza Messaggio
    infatti la testata è gia partita, per questo volevo apportatre modifiche al motore visto che mi devono fare la testata a nuovo...
    http://www.sbdev.co.uk/
    http://www.mathijssentechnics.nl/
    http://www.qednet.demon.co.uk/index.htm
    http://www.lmfvauxhall.co.uk/store/home.php
    http://www.autosprint.co.uk/?p=p_27

    etc..

  11. #11
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Prima delle camme devi buttare via il metro e 1/2 di collettori di aspirazione...
    E' un abominio, una strozzatura al vero potenziale del motore.
    La testa se non vado errato è la stessa del 1.6, Le camme del 1.4 x14xe dovrebbero essere le stesse del x16xel, ma l'x16xe monta camme leggermente piu' aperte, ed ancora di piu' quelle del c16xe. Il basamento monta diretto sulla tua testata (ed esteticamente è IDENTICO al tuo, cambia solo l'albero motore e l'alesaggio), se vai dallo sfascia e trovi un buon basamento, glielo butti sotto ed hai un 1.6. Camme di un X16XE originali se vuoi te le do io :-)
    Il 1.6 è una ottima base per una preparazione (specie il c16xe), è un motore che con qualche accorgimento puo' dare MOLTO (vedi il sito della sbdev, un c16xe l'hanno portato a qualcosa tipo 240cv, ma di originale ci restava poco, invece tenendo i manovellismi originali, non è difficile arrivare a 150/160cv).
    Se vuoi andare ancora oltre, puio mettere albero motore e pistoni del X18XEL, l'albero motore monta diretto, e rettifichi per montare i pistoni di alesaggio superiore, e cosi' passi a 1800cc di cilindrata, con la corsa un po' piu' lunga (quindi velocita' media del pistone piu' elevata, in caso di preparazione ulteriore avrai difficolta' a farlo salire affidabilmente oltre i 7500rpm, mentre il 1.6 ho setito di gente che cambiando solo le viti biella lo scotennava regolarmente fino a 8000rpm senza problemi). Diciamo che il 1.8 ti permette di godere un po' piu' della coppia. Ovviamente se metti il 1.8 devi mettere delle camme un po' decenti...
    Se invece vuoi tenere il tuo basamento così com'e', metti un collettore stile mantzel, camme ed OVVIA centralina... Ai bassi rimarra' pressoche' uguale, guadagnando **CIRCA** 15cv agli alti. Se mentre fai la centralina vuoi far passare il limitatore originale ti consiglio di mettere le viti biella arp, se non vuoi spaccare tutto. Non pensare di mettere solo le camme o solo l'airbox senza mappare, spacchi tutto...
    Se invece vuoi qualcosa di ancora piu' soft, scarico completo, filtro e solite menate, ma così non tiri fuori molto...
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    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

  12. #12
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da knives85 Visualizza Messaggio
    infatti la testata è gia partita, per questo volevo apportatre modifiche al motore visto che mi devono fare la testata a nuovo...
    Cotta la guarnizione della testa?

    Quella del tubo non l'avevo mai sentita su questi motori, sapevo di difetti nelle prime serie sulla distribuzione, che dopo neanche 50'000 km saltava il tendicinghia (non ricordo se era una puleggia o proprio il tensionatore) e spaccava tutto....
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  13. #13
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da masterx81 Visualizza Messaggio
    Cotta la guarnizione della testa?

    Quella del tubo non l'avevo mai sentita su questi motori, sapevo di difetti nelle prime serie sulla distribuzione, che dopo neanche 50'000 km saltava il tendicinghia (non ricordo se era una puleggia o proprio il tensionatore) e spaccava tutto....
    era sui c20xe ecotec prodotti per 8 mesi nel 1995 quel problema... non sapevo ci fosse anche sui X16XEL

  14. #14
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Sisi, eccome se c'era... Sugli X16XEL (che sono piu' recenti, mi sembra di aver visto i primi dal 96 in poi, forse pure piu' tardi) non ho saputo neanche io di particolari problemi, ma son sicuro dei C16XE ed X16XE degli stessi anni (C16XE inizio produzione fine 93 fino a meta' 94, X16XE primi mesi di produzione - la distribuzione cmq è identica). Non sono abbastanza informato sui C20XE, so solo che è un gran bel motore... C'era pure la serie con testa fatta da cosworth, e se non ricordo male c'era pure lo zampino della lotus (hanno disegnato il 1.6 C16XE - si dice che fosse stato consegnato alla vauxhall con 150cv! Disegno ripreso e leggermente modificato per quasi tutte le successive serie di motori 1.4/1.6/2.0, con le dovute restrizioni)...
    Ultima modifica di masterx81; 09-10-2008 alle 14:59
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  15. #15
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da masterx81 Visualizza Messaggio
    Sisi, eccome se c'era... Sugli X16XEL (che sono piu' recenti, mi sembra di aver visto i primi dal 96 in poi, forse pure piu' tardi) non ho saputo neanche io di particolari problemi, ma son sicuro dei C16XE ed X16XE degli stessi anni (C16XE inizio produzione fine 93 fino a meta' 94, X16XE primi mesi di produzione - la distribuzione cmq è identica). Non sono abbastanza informato sui C20XE, so solo che è un gran bel motore... C'era pure la serie con testa fatta da cosworth, e se non ricordo male c'era pure lo zampino della lotus (disegno ripreso e leggermente modificato per quasi tutte le successive serie di motori 1.4/1.6/2.0)...
    Non ho capito? Io so che di dichiarato dalla Opel c'era solo il problema del tendicinghia sui primi C20XE Ecotec prodotti in dei mesi del 1995.... di altri problemi ufficiali non so niente...

    Il C20XE è uno dei migliori 2L aspirati... la testata è studiata da cosworth e fatta da cosworth (in certi da kolbenschmidt), i motori successivi C20XEV, Z20LET etc.., quelli ECOTEC, la testasta è stata sviluppati da Lotus Engineering!

    Ci sono i kit per montarlo sulla Tigra, anche il C20LET (turbo). La corsa con il c20let è stata la trazione anteriore stradale più veloce (non ricordo in quale categoria) ai TOTB, 11.39 i 400m mi pare... e non so quanto il km..

    edit:Top Speed Class Winner FWD –Trophy and £50 Millers Oil Voucher
    ANDY SPECK VAUXHALL TIGRA TURBO 169mph in 1km
    Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008 alle 15:01

  16. #16
    Un po' qua,un po' là
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Non so dirti se era un richiamo ufficiale, ma in quegli anni ero in stretto contato con un meccanico ufficiale opel, e mi ha detto che saltavano molto facilmente... Come detto, i modelli con problemi erano i C16XE ed il primissimi X16XE.
    So anche della possibilita' di montare pure il C20LET (a dire il vero tutta la famiglia bigblock), il problema è che tipo in inghilterra non ci sono problemi (paghi di piu' le tasse/assicurazione e sei a posto), ma vaglielo a spiegare qua in fase di revisione che hai 190 cv (originali... Pure il C20LET si presta abbastanza a preparazioni) sotto il cofano! In piu' comporta pesanti modifiche, comprese saldature varie pistre di rinforzo per reggere la coppia, problemi di sbilanciamenti dei pesi (e relative difficolta' di assetto), etc. (Problemi che non ti fai se corri sul dritto. Seguendo il forum migweb in inghilterra dicevano che nei misti un C16XE dava la paga ai 2.0, proprio per i problemi di assetto, il 1.6 si mostrava molto piu' manegevole)
    Gran bei motori... Gia' un C16XE con i dovuti accorgimenti cmq ti da le sue belle soddisfazioni.
    Ultima modifica di masterx81; 09-10-2008 alle 15:12
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    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

  17. #17
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Quel problema era ufficiale sui primissimi C20XE Ecotec appunto... infatti poi sui successivi (z20 e compagnia) c'è la catena e non la cinghia.. sarà stato probabile anche sui c16!


    Ne ha 205di cv il c20let... secondo me non si accorge nessuno... revisione? io ho il c20xe sull'astra gsi con a libretto il C18xe si combina tutto

    Non c'è da saldare, bisogna sostituire i silent del montaggio motore..

    questo è il kit http://www.lmfvauxhall.co.uk/store/home.php?cat=1739 però costicchia rispetto a quello per la corsa

    Non credo che una corsa con rollbarl e tutto apposto abbia problemi tra un c20xe e un c16xe, sono 40kg di differenza nel motore circa... cioè l'unica differenza nel misto è il peso maggiore del motore... però con il c20xe 210-220cv li fai senza tanti problemi con molta più coppia... comunque se vuoi parlare di ste robe (anche noi scriviamo un vauxhsport e migweb) vieni nel thread dell'astra F che siamo OT qua
    Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008 alle 18:28

  18. #18
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Collettori di aspirazione e scarico Mantzel o Lexmaul, rimappata e già è un bell'andare.

    Quei motori sono soffocati in aspirazione e scarico per favorire tanta coppia in basso.
    C'è chi parla anche di 15 cavalli con collettori di aspirazione. Tra aspirazione, scarico e rimappato secondo me 15-20 puliti potresti prenderli.

    E' uno dei rari casi in cui con pochi interventi cambia radicalmente il motore.
    Mister, Noi trattiamo piombo.

  19. #19
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    croccante

    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Citazione Originariamente Scritto da Spampy85 Visualizza Messaggio
    Collettori di aspirazione e scarico Mantzel o Lexmaul, rimappata e già è un bell'andare.

    Quei motori sono soffocati in aspirazione e scarico per favorire tanta coppia in basso.
    C'è chi parla anche di 15 cavalli con collettori di aspirazione. Tra aspirazione, scarico e rimappato secondo me 15-20 puliti potresti prenderli.

    E' uno dei rari casi in cui con pochi interventi cambia radicalmente il motore.
    quoto, per i collettori di aspirazione io li toglierei proprio



    http://www.sbdev.co.uk/Taper%20Kits/...he%20range.htm


    ci sono anche i 4 corpi dbilas con airbox ma senza centralina!


    Edit: uh che cazz... ma perchè per il C16XE ci sono le trombette in carTonio e per il C20XE no??!!! sti maledetti... sto comprando il kit per il mio C20XE ma volevo le trombette in carbonio anche io!!! so che certi le hanno quindi esistono... le scoverò
    Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008 alle 20:10

  20. #20
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    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Io in cantina ho una testata C16XE e 4 corpi farfallati GSXR600 (diam 38)... Ed in camera ho una centralina programmabile (megasquirt).
    Indovina indovinello che voglio fare di bello? :-)

    Mi manca solo il tempo di mettere tutto assieme :-(

    Questa si che è una bella preparazione per i motori aspirati... Specialmente sui motori Opel...

    I 4 corpi della dbilas lasciali perdere... L'airbox limita di molto la potenza massima (esperienze e rullate di chi l'ha montata). Ho visto la realizzazione di un ragazzo che ha messo le trombette, ci ha costruito una cassa intorno, messo un filtro a pannello sopra ed aperto una presa stile subaru sul cofano... Ha ottenuto i risultati migliori di tutte le altre tipologie di aspirazione, anche di quelle col filtro a 'duomo'!!! Aria fresca ed una leggera sovrapressione alle alte velocita'... Era studiata in modo che il flusso alle trombette non fosse troppo turbolendo (anche se gia' il filtro a pannello 'tranquillizzava' di molto l'aria sottostante).
    Non so in caso di pioggia cosa facesse pero' :-)
    Probabilmente gli si riempiva la scatola di acqua... Ma facendo un forellino sul fondo, con un qualche tipo di filtro sicuramente si puo' far colare l'acqua senza far entrare polvere ed altre cose...
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