Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Prima delle camme devi buttare via il metro e 1/2 di collettori di aspirazione...
    E' un abominio, una strozzatura al vero potenziale del motore.
    La testa se non vado errato è la stessa del 1.6, Le camme del 1.4 x14xe dovrebbero essere le stesse del x16xel, ma l'x16xe monta camme leggermente piu' aperte, ed ancora di piu' quelle del c16xe. Il basamento monta diretto sulla tua testata (ed esteticamente è IDENTICO al tuo, cambia solo l'albero motore e l'alesaggio), se vai dallo sfascia e trovi un buon basamento, glielo butti sotto ed hai un 1.6. Camme di un X16XE originali se vuoi te le do io :-)
    Il 1.6 è una ottima base per una preparazione (specie il c16xe), è un motore che con qualche accorgimento puo' dare MOLTO (vedi il sito della sbdev, un c16xe l'hanno portato a qualcosa tipo 240cv, ma di originale ci restava poco, invece tenendo i manovellismi originali, non è difficile arrivare a 150/160cv).
    Se vuoi andare ancora oltre, puio mettere albero motore e pistoni del X18XEL, l'albero motore monta diretto, e rettifichi per montare i pistoni di alesaggio superiore, e cosi' passi a 1800cc di cilindrata, con la corsa un po' piu' lunga (quindi velocita' media del pistone piu' elevata, in caso di preparazione ulteriore avrai difficolta' a farlo salire affidabilmente oltre i 7500rpm, mentre il 1.6 ho setito di gente che cambiando solo le viti biella lo scotennava regolarmente fino a 8000rpm senza problemi). Diciamo che il 1.8 ti permette di godere un po' piu' della coppia. Ovviamente se metti il 1.8 devi mettere delle camme un po' decenti...
    Se invece vuoi tenere il tuo basamento così com'e', metti un collettore stile mantzel, camme ed OVVIA centralina... Ai bassi rimarra' pressoche' uguale, guadagnando **CIRCA** 15cv agli alti. Se mentre fai la centralina vuoi far passare il limitatore originale ti consiglio di mettere le viti biella arp, se non vuoi spaccare tutto. Non pensare di mettere solo le camme o solo l'airbox senza mappare, spacchi tutto...
    Se invece vuoi qualcosa di ancora piu' soft, scarico completo, filtro e solite menate, ma così non tiri fuori molto...
    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

    "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

    Commenta


    • #12
      Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

      Originariamente inviato da knives85 Visualizza il messaggio
      infatti la testata è gia partita, per questo volevo apportatre modifiche al motore visto che mi devono fare la testata a nuovo...
      Cotta la guarnizione della testa?

      Quella del tubo non l'avevo mai sentita su questi motori, sapevo di difetti nelle prime serie sulla distribuzione, che dopo neanche 50'000 km saltava il tendicinghia (non ricordo se era una puleggia o proprio il tensionatore) e spaccava tutto....
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta


      • #13
        Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

        Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
        Cotta la guarnizione della testa?

        Quella del tubo non l'avevo mai sentita su questi motori, sapevo di difetti nelle prime serie sulla distribuzione, che dopo neanche 50'000 km saltava il tendicinghia (non ricordo se era una puleggia o proprio il tensionatore) e spaccava tutto....
        era sui c20xe ecotec prodotti per 8 mesi nel 1995 quel problema... non sapevo ci fosse anche sui X16XEL

        Commenta


        • #14
          Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

          Sisi, eccome se c'era... Sugli X16XEL (che sono piu' recenti, mi sembra di aver visto i primi dal 96 in poi, forse pure piu' tardi) non ho saputo neanche io di particolari problemi, ma son sicuro dei C16XE ed X16XE degli stessi anni (C16XE inizio produzione fine 93 fino a meta' 94, X16XE primi mesi di produzione - la distribuzione cmq è identica). Non sono abbastanza informato sui C20XE, so solo che è un gran bel motore... C'era pure la serie con testa fatta da cosworth, e se non ricordo male c'era pure lo zampino della lotus (hanno disegnato il 1.6 C16XE - si dice che fosse stato consegnato alla vauxhall con 150cv! Disegno ripreso e leggermente modificato per quasi tutte le successive serie di motori 1.4/1.6/2.0, con le dovute restrizioni)...
          Ultima modifica di masterx81; 09-10-2008, 14:59.
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

          Commenta


          • #15
            Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

            Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
            Sisi, eccome se c'era... Sugli X16XEL (che sono piu' recenti, mi sembra di aver visto i primi dal 96 in poi, forse pure piu' tardi) non ho saputo neanche io di particolari problemi, ma son sicuro dei C16XE ed X16XE degli stessi anni (C16XE inizio produzione fine 93 fino a meta' 94, X16XE primi mesi di produzione - la distribuzione cmq è identica). Non sono abbastanza informato sui C20XE, so solo che è un gran bel motore... C'era pure la serie con testa fatta da cosworth, e se non ricordo male c'era pure lo zampino della lotus (disegno ripreso e leggermente modificato per quasi tutte le successive serie di motori 1.4/1.6/2.0)...
            Non ho capito? Io so che di dichiarato dalla Opel c'era solo il problema del tendicinghia sui primi C20XE Ecotec prodotti in dei mesi del 1995.... di altri problemi ufficiali non so niente...

            Il C20XE è uno dei migliori 2L aspirati... la testata è studiata da cosworth e fatta da cosworth (in certi da kolbenschmidt), i motori successivi C20XEV, Z20LET etc.., quelli ECOTEC, la testasta è stata sviluppati da Lotus Engineering!

            Ci sono i kit per montarlo sulla Tigra, anche il C20LET (turbo). La corsa con il c20let è stata la trazione anteriore stradale più veloce (non ricordo in quale categoria) ai TOTB, 11.39 i 400m mi pare... e non so quanto il km..

            edit:Top Speed Class Winner FWD –Trophy and £50 Millers Oil Voucher
            ANDY SPECK VAUXHALL TIGRA TURBO 169mph in 1km
            Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008, 15:01.

            Commenta


            • #16
              Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

              Non so dirti se era un richiamo ufficiale, ma in quegli anni ero in stretto contato con un meccanico ufficiale opel, e mi ha detto che saltavano molto facilmente... Come detto, i modelli con problemi erano i C16XE ed il primissimi X16XE.
              So anche della possibilita' di montare pure il C20LET (a dire il vero tutta la famiglia bigblock), il problema è che tipo in inghilterra non ci sono problemi (paghi di piu' le tasse/assicurazione e sei a posto), ma vaglielo a spiegare qua in fase di revisione che hai 190 cv (originali... Pure il C20LET si presta abbastanza a preparazioni) sotto il cofano! In piu' comporta pesanti modifiche, comprese saldature varie pistre di rinforzo per reggere la coppia, problemi di sbilanciamenti dei pesi (e relative difficolta' di assetto), etc. (Problemi che non ti fai se corri sul dritto. Seguendo il forum migweb in inghilterra dicevano che nei misti un C16XE dava la paga ai 2.0, proprio per i problemi di assetto, il 1.6 si mostrava molto piu' manegevole)
              Gran bei motori... Gia' un C16XE con i dovuti accorgimenti cmq ti da le sue belle soddisfazioni.
              Ultima modifica di masterx81; 09-10-2008, 15:12.
              Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

              "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

              Commenta


              • #17
                Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

                Quel problema era ufficiale sui primissimi C20XE Ecotec appunto... infatti poi sui successivi (z20 e compagnia) c'è la catena e non la cinghia.. sarà stato probabile anche sui c16!


                Ne ha 205di cv il c20let... secondo me non si accorge nessuno... revisione? io ho il c20xe sull'astra gsi con a libretto il C18xe si combina tutto

                Non c'è da saldare, bisogna sostituire i silent del montaggio motore..

                questo è il kit http://www.lmfvauxhall.co.uk/store/home.php?cat=1739 però costicchia rispetto a quello per la corsa

                Non credo che una corsa con rollbarl e tutto apposto abbia problemi tra un c20xe e un c16xe, sono 40kg di differenza nel motore circa... cioè l'unica differenza nel misto è il peso maggiore del motore... però con il c20xe 210-220cv li fai senza tanti problemi con molta più coppia... comunque se vuoi parlare di ste robe (anche noi scriviamo un vauxhsport e migweb) vieni nel thread dell'astra F che siamo OT qua
                Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008, 18:28.

                Commenta


                • #18
                  Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

                  Collettori di aspirazione e scarico Mantzel o Lexmaul, rimappata e già è un bell'andare.

                  Quei motori sono soffocati in aspirazione e scarico per favorire tanta coppia in basso.
                  C'è chi parla anche di 15 cavalli con collettori di aspirazione. Tra aspirazione, scarico e rimappato secondo me 15-20 puliti potresti prenderli.

                  E' uno dei rari casi in cui con pochi interventi cambia radicalmente il motore.
                  Mister, Noi trattiamo piombo.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

                    Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
                    Collettori di aspirazione e scarico Mantzel o Lexmaul, rimappata e già è un bell'andare.

                    Quei motori sono soffocati in aspirazione e scarico per favorire tanta coppia in basso.
                    C'è chi parla anche di 15 cavalli con collettori di aspirazione. Tra aspirazione, scarico e rimappato secondo me 15-20 puliti potresti prenderli.

                    E' uno dei rari casi in cui con pochi interventi cambia radicalmente il motore.
                    quoto, per i collettori di aspirazione io li toglierei proprio



                    http://www.sbdev.co.uk/Taper%20Kits/...he%20range.htm


                    ci sono anche i 4 corpi dbilas con airbox ma senza centralina!


                    Edit: uh che cazz... ma perchè per il C16XE ci sono le trombette in carTonio e per il C20XE no??!!! sti maledetti... sto comprando il kit per il mio C20XE ma volevo le trombette in carbonio anche io!!! so che certi le hanno quindi esistono... le scoverò
                    Ultima modifica di ChocoPops; 09-10-2008, 20:10.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

                      Io in cantina ho una testata C16XE e 4 corpi farfallati GSXR600 (diam 38)... Ed in camera ho una centralina programmabile (megasquirt).
                      Indovina indovinello che voglio fare di bello? :-)

                      Mi manca solo il tempo di mettere tutto assieme :-(

                      Questa si che è una bella preparazione per i motori aspirati... Specialmente sui motori Opel...

                      I 4 corpi della dbilas lasciali perdere... L'airbox limita di molto la potenza massima (esperienze e rullate di chi l'ha montata). Ho visto la realizzazione di un ragazzo che ha messo le trombette, ci ha costruito una cassa intorno, messo un filtro a pannello sopra ed aperto una presa stile subaru sul cofano... Ha ottenuto i risultati migliori di tutte le altre tipologie di aspirazione, anche di quelle col filtro a 'duomo'!!! Aria fresca ed una leggera sovrapressione alle alte velocita'... Era studiata in modo che il flusso alle trombette non fosse troppo turbolendo (anche se gia' il filtro a pannello 'tranquillizzava' di molto l'aria sottostante).
                      Non so in caso di pioggia cosa facesse pero' :-)
                      Probabilmente gli si riempiva la scatola di acqua... Ma facendo un forellino sul fondo, con un qualche tipo di filtro sicuramente si puo' far colare l'acqua senza far entrare polvere ed altre cose...
                      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

                      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X