Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollo e assicurazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollo e assicurazione...

    Vorrei parlare in maniera seria, di bollo e assicurazione..., il binomio di due flagelli per chi possiede auto..., di qualsiasi genere.

    Bollo; il bollo è una tassa di proprietà (la tassa automobilistica) e non più una tassa di circolazione

    Assicurazione; in Italia, per condurre un'automobile è necessario che questa sia assicurata sulla responsabilità civile (Rc).
    Lo ha stabilito la legge 990 del 24 dicembre 1969 (e successive modifiche).Il fatto che la stipula di una copertura assicurativa sia obbligatoria non significa, però, che lo si debba fare senza essere ben consci di quello che viene offerto.

    Dopo aver appurato di cosa parliamo, mi sembra giunto il momento di parlarne in ordine e di porsi alcune domande.

    Quando si va a comprare un auto, si paga l'auto (quindi diventa già mia, è una mia proprietà), la messa in strada (altro dettaglio che la fa risultare mia) e, fino ad oggi, anche il bollo. Bollo che è una tassa sulla proprietà, cioè, io pago ogni anno, una tassa sull'auto, cioè pago una cosa già mia . Considerando che dopo aver detto questo so di non aver scoperto l'acqua calda, ma l'ho fatto solo per chiarire meglio una questione sulla quale, magari, non avevate pensato, vorrei chiedervi, è giusto secondo voi?
    Secondo il mio modesto punto di vista, esterno a quello di appassionato, non è affatto giusto.

    Ora passo all'assicurazione, premettendo che non ne conosco molto in materia. In tutti i casi, senza spiegare a cosa serve, mi sembra davvero assurdo che ci si basi su una legge del '69 modificata nel tempo (nel meglio o nel peggio??? )..., poi mi chiedo, perchè dovrei essere obbligato ad assicurare l'auto?..., cosa la distingue dal fatto di essere una proprietà da assicurare obbligatoriamente tale da renderla diversa da altre cose di mia proprietà?, semplificando, ho una casa, oppure la mia vita..., perchè su cose così non ho l'obbligo di assicurarle? (e per fortuna); mentre l'auto devo obbligatoriamente assicurarla?..., credo che se non avessimo l'obbligo di assicurazione, dovendo in caso di terzi, sborsare di tasca propria (non sapendo se l'altro ha l'assicurazione o meno), la gente potrebbe diventare molto più attenta alla guida, inoltre creo che le assicurazioni, si farebbero più concorrenza invece di fare accordi per pareggiare i costi indipendentemente da premi o in ate varie!..., cosa ne pensate?

    Ribadisco, so di non aver scoperto l'acqua calda, ne tantomeno di aver aperto gli occhi a voi tutti, però con serietà, vorrei che potessimo discutere di questi due grossi flagelli che attanagliano in nostro mondo
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

  • #2
    Re: Bollo e assicurazione...

    sul bollo sn daccordo, sulla RC meno
    tu paghi rc che in caso d'incidente paga al posto tuo, se x es nn c'è assicurazione dovresti pagare danno di tasca tua, e se danno è alto se nn sei ricco come fai a pagarlo, chi mi assicura che tu che hai provocato incidente mi paghi i danni.

    rc devono esistere solo che dovrebbero costare qualcosina in meno
    www.pesarotuningclub.it

    Commenta


    • #3
      Re: Bollo e assicurazione...

      Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
      sul bollo sn daccordo, sulla RC meno
      tu paghi rc che in caso d'incidente paga al posto tuo, se x es nn c'è assicurazione dovresti pagare danno di tasca tua, e se danno è alto se nn sei ricco come fai a pagarlo, chi mi assicura che tu che hai provocato incidente mi paghi i danni.

      rc devono esistere solo che dovrebbero costare qualcosina in meno
      Anche io la penso come te... dovrebbero costare meno, ma è giusto che esistano, voglio vedere un poveraccio con una 500 pagare un danno causato ad una ferrari... esempio estremo..

      Commenta


      • #4
        Re: Bollo e assicurazione...

        il bollo è una cosa veramente inutile!! se non sbaglio in alcuni paesi all'estero non lo pagano neanche!!!...

        per l'assicurazione concordo che le fanno pagare troppo! stanno diventando un furto!

        Commenta


        • #5
          Re: Bollo e assicurazione...

          Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
          sul bollo sn daccordo, sulla RC meno
          tu paghi rc che in caso d'incidente paga al posto tuo, se x es nn c'è assicurazione dovresti pagare danno di tasca tua, e se danno è alto se nn sei ricco come fai a pagarlo, chi mi assicura che tu che hai provocato incidente mi paghi i danni.

          rc devono esistere solo che dovrebbero costare qualcosina in meno
          Ok che se la 5oo fa un incidente con un Ferrari sei a piedi, però scusa, perchè DEVE essere obbligatoria?..., se io voglio assicurare l'auto per evitare il rischio della situazione "5oo VS Ferrari" allora la faccio, ma se invece non mi interessa assicurarla perchè l'auto la tengo in garage e quindi non ho atti vandalici, magari la uso poco e altre pippate, beh, non mi interesserebbe assicurarla..., almeno che mi diano la possibilità di scelta!!!

          Se non vado errato il bollo in svizzera non si paga!!!
          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

          Commenta


          • #6
            Re: Bollo e assicurazione...

            xke se no quello ke riceve il danno rimane inculato, in fondo l'rc è giusta, ma oltre all'esempio 500 vs ferrari, se per disgrazia capita un incidente dove muore una persona, glieli paghi tu ai familiari i 2 o 3 o 4 milioni di danno? come fai? a mio modo di vedere è giusto nei confronti del danneggiato...

            si sente spesso ke gli extracomunitari girano senza assicurazione, e attenti o meno di danni ne fanno e li lo prende nel culo il danneggiato...

            è giusto il fatto ke le devono fare pagare di meno...

            Commenta


            • #7
              Re: Bollo e assicurazione...

              Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
              xke se no quello ke riceve il danno rimane inculato, in fondo l'rc è giusta, ma oltre all'esempio 500 vs ferrari, se per disgrazia capita un incidente dove muore una persona, glieli paghi tu ai familiari i 2 o 3 o 4 milioni di danno? come fai? a mio modo di vedere è giusto nei confronti del danneggiato...

              si sente spesso ke gli extracomunitari girano senza assicurazione, e attenti o meno di danni ne fanno e li lo prende nel culo il danneggiato...

              è giusto il fatto ke le devono fare pagare di meno...
              www.pesarotuningclub.it

              Commenta


              • #8
                Re: Bollo e assicurazione...

                bhe', infatti e' obbligatoria solo la rc, tutto il resto no... e di fatto la rc serve solo ad evitarti grane in caso di incidente con torto, perche' con ragione, in teoria, non ti serve a nulla (salvo il fatto che tu debba averla cmq).

                pero' si, il fatto che la rc sia diventanta a tutti gli effetti una tassa, visto che non puoi non averla, questo fa girare le palle.
                e' il servizio base, richiesto per legge, deve costare poco ed avere un prezzo stabilito ed uguale ovunque... perche' con la sola rc, in un anno, quando ho fatto il cambio tra "tradizionale" e "online" son passato da 1.600 euro a 600€ scarsi?
                eppure ho le stesse identiche garanzie, stesso massimale, stessa copertura... anzi, l'online mi da pure un paio di altre stronzate che non mi serviranno a nulla, ma cmq ci sono.

                il bollo e' un'altra faccenda, in europa non si paga...
                come dici tu giustamente, perche' devo pagare per tenermi una cosa che ho gia' pagato??

                e io aggiungo: paghi le tasse quando compri l'auto, paghi il passaggio di proprieta', paghi le tasse sull'assicurazione, paghi le tasse sulla benzina, paghi le tasse sui parcheggi, paghi le tasse sui pezzi di ricambio, paghi le tasse sull'autostrada....... perche' dovrei anche pagare per tenermi qualcosa che mi appartiene???

                direi che l'auto come bene e' gia' decisamente sfruttato dal governo no?...

                tanto piu' che, una volta, il bollo era una sorta di "tassa sul lusso", visto che avere un'auto era gia' cmq un lusso, oggi avere un'auto e' una necessita' primaria, specie per chi vive fuori citta', o in citta' con mezzi pubblici ridicoli...
                questo e' solo una speculazione sulla pellaccia del solito povero cittadino...

                Commenta


                • #9
                  Re: Bollo e assicurazione...

                  Io penso che l'RC sia indubbiamente giusta... deve essere obbligatoria..

                  Ma oltre al bollo introduco tra le tasse inutili che mi fanno incaxxare, il passaggio di proprieta'.

                  Io, per comprare la mia A3 da 150cv del 97, ho dovuto dare allo stato 650 euro. Perche'?

                  Oltre al bollo di 300 euro all'anno...


                  Qui negli USA non esiste passaggio di proprieta', comunque non si paga.. e mi sembra sia lo stesso anche per il bollo. Peccato che non avendo il social security number non possa comprare auto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Bollo e assicurazione...

                    Quindi, bollo al rogo..., mi sembra buono come motto ..., per l'assicurazione, beh, devono costare di meno
                    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X