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Discussione: Cambio Fiat Punto seconda serie

  1. #1
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    Cambio Fiat Punto seconda serie

    Salve a tutti!!
    Mi scuso per l'apertura di questo post ma volevo chiedere come si cambia l'olio del cambio della Fiat Punto 1200 seconda serie.
    Mi spiego meglio sotto la macchina ci dovrebbero essere tre fori giusto??!!Carico, Livello e Scolo.
    Allora il tutto si dovrebbe trovare nei pressi della ruota anteriore sinistra cioè quella del guidatore e ci dovrebbero essere questi tre fori, il primo più in alto per il Carico dell'olio, un secondo più piccolo per il Livello ed infine uno più in basso per lo Scolo??!!
    Credo di aver trovato due dei tre fori, sarebbe a dire Carico si trova più in alto frontalmente e da verso il radiatore è visibile anche dall'interno del cofano motore, è una "brugola" grande e ci va la stessa chiave della coppa olio motore, un secondo foro con un "bullone" da 13 leggermente più in basso rispetto al primo ed è rivolto appunto verso il basso e questo dovrebbe essere per il Livello.
    Ora mi manca il terzo che sarebbe quello di Scolo e non so dove trovarlo, dovrebbe essere nel punto più basso ma è una "brugola" oppure un "bullone"??!!
    Sono domande stupide lo so e come si può capire non sono un meccanico ma vorrei avere le nozioni basilari sugli interventi "fai da te" per prendermi cura della mia macchina.
    Grazie saluti

  2. #2
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...=232122&page=2

    prova a guardare qua...

    cmq sotto c'è una brugola inclinata più piccola di quella orizzontale (di controllo); sopra per il carico c'è un tappo nero di plastica (w l'economia...)
    se hai problemi, richiedi.

  3. #3
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    fiat punto 1200 8v

    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Non vedo nulla di tutto ciò.

  4. #4
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da dekall Visualizza Messaggio
    Non vedo nulla di tutto ciò.
    SE (ma SOLO se) il cambio è come il mio:

    -brugola dietro radiatore: tappo livello olio

    -il bullone può essere di tutto, fuorchè un tappo dell'olio

    -se guardi la ciambella del servofreno, abbassa lo sguardo (eh, eh...) trova la scatola cambio e troverai anche un tappo (nero e rettangolare) fissato a pressione, questo serve al riempimento

    -adesso viene il difficile: sterzi tutto a dx, vai con la testa sotto la macchina (frenata e sul piano, non in autostrada a 130...scusa l'humor) e comincia a pulire con uno sgrassatore la scatola cambio, come per magia comparirà una brugola più piccola orientata verso il basso-retro dell'auto, questo serve allo scarico

    Ti chiedo una cosa: di che anno è la tua? la mia del 2002 prescrive un GL5, ora ho visto che sono tornati al GL4 (GL4 plus). tu cosa hai scritto nel libretto?

  5. #5
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    fiat punto 1200 8v

    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    la mia del 2002 prescrive ZC 75 semi-synth 75W80 GL5.
    Grazie saluti

  6. #6
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da dekall Visualizza Messaggio
    la mia del 2002 prescrive ZC 75 semi-synth 75W80 GL5.
    Grazie saluti
    Si proprio quello. La cosa strana è che se adesso guardi l'olio consigliato da mamma fiat è un GL4 plus, non più GL5...mah.
    Io a suo tempo ho speso una paccata (20 euro di 3 anni fa...) per il taf-x (ora lo trovo a 11.5 euri), ma non ha avuto nessun beneficio.
    Al prossimo cambio, penso di tornare all'olio fiat.
    fammi sapere cosa metti

    ciao

  7. #7
    Car Detailer Abusivo L'avatar di angisbregolius
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Infatti facci sapere cosa metti...io ti posso dire che la mia è del 2003 e da poco ho messo il royal 75w-90 gl5 ma mi trovo abbastanza male, fino a quando non scalda l'olio prima seconda e terza entrano malissimo anche in scalata e prima nel cambio non avevo problemi di alcun tipo. Io ti consiglio di mettere l'originale o al limite uno con la stessa gradazione originale 75w-80.
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
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  8. #8
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da angisbregolius Visualizza Messaggio
    Infatti facci sapere cosa metti...io ti posso dire che la mia è del 2003 e da poco ho messo il royal 75w-90 gl5 ma mi trovo abbastanza male, fino a quando non scalda l'olio prima seconda e terza entrano malissimo anche in scalata e prima nel cambio non avevo problemi di alcun tipo. Io ti consiglio di mettere l'originale o al limite uno con la stessa gradazione originale 75w-80.

    E' abbastanza risaputo che i cambi Fiat vogliono solo l'olio originale e nella sua specifica gradazione. evidentemente non c'è solo la gradazione ad influire....arrivo tardi?

  9. #9
    B.A.D. Doctor L'avatar di belinassu
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    confermo, il 75w90 non va bene neanche sul fire 1108...
    (provato anche col sintoflon, ma nulla) piuttosto un ATF...
    sciushing and sorbing is not possible

  10. #10
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da belinassu Visualizza Messaggio
    confermo, il 75w90 non va bene neanche sul fire 1108...
    (provato anche col sintoflon, ma nulla) piuttosto un ATF...
    Io volevo provare con 60ml di Zx1 ma a sto punto penso che sia consigliabile cambiarlo e mettere l'originale giusto?
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
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  11. #11
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da angisbregolius Visualizza Messaggio
    Io volevo provare con 60ml di Zx1 ma a sto punto penso che sia consigliabile cambiarlo e mettere l'originale giusto?
    Quando c'era lux, consigliava spesso di aggiugere all'olio originale del cambio lo zx-1.... magari l'avessi fatto io sulla mia puntona... ero giovane e inesperto e mi feci infinocchiare con il Ceramic... = nessun risultato!
    www.piegaduro.it

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  12. #12
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Ok trovate la "brugola" per lo scarico è da 8 e da verso il retro della macchina proprio nell'estremità più bassa della coppa.
    Ora vorrei dare una bella pulitina e poi cambiare olio con ZX-1 e Slider CD il tutto non appena mi è possibile, ma prima mi vorrei munire di siringa, dove ne posso trovare una apposita??!!
    Grazie saluti

  13. #13
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da dekall Visualizza Messaggio
    Ok trovate la "brugola" per lo scarico è da 8 e da verso il retro della macchina proprio nell'estremità più bassa della coppa.
    Ora vorrei dare una bella pulitina e poi cambiare olio con ZX-1 e Slider CD il tutto non appena mi è possibile, ma prima mi vorrei munire di siringa, dove ne posso trovare una apposita??!!
    Grazie saluti
    OK, ora sei pronto per il cambio...
    Io avevo risolto il problema con un siringone "da cavallo", il più grande che ho trovato in farmacia, al quale avevo collegato un tubetto trasparente da 1 metro...
    Per la pulizia prova a dare un'occhiata ai post di Inox-Bellinassu...
    Per gli additivi: non so.

    Una domanda però: sul sito selenia ora dicono che il ZC 75 semi-synth 75W80 GL5 è sostituito dal Technix che dovrebbe essere full sint ma 75W85 ed è GL4 plus (ed è quello che consigliano sul sito)?
    Chi ne sa qualcosa a proposito???

  14. #14
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da intrepidoII Visualizza Messaggio
    Quando c'era lux, consigliava spesso di aggiugere all'olio originale del cambio lo zx-1.... magari l'avessi fatto io sulla mia puntona... ero giovane e inesperto e mi feci infinocchiare con il Ceramic... = nessun risultato!
    A proposito i prodotti di Lux non si trovano più in giro ma per il PTFE per cambio si diceva che il fornitore fosse Slider oppure ho letto male?!
    Saluti

  15. #15
    Car Detailer Abusivo L'avatar di angisbregolius
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da VSMotor Visualizza Messaggio
    Una domanda però: sul sito selenia ora dicono che il ZC 75 semi-synth 75W80 GL5 è sostituito dal Technix che dovrebbe essere full sint ma 75W85 ed è GL4 plus (ed è quello che consigliano sul sito)?
    Chi ne sa qualcosa a proposito???
    Si anch'io ho letto che sul sito selenia per il mio motore ma anche x l'8v e il 1.3 mj, il 75w80 è stato sostituito dal technix però ci vorrebbe qualcuno che mi confermi che va bene nei cambi dove andava il 75w80 altrimenti cerco l'originale sempre se lo fanno ancora. Certo che se la selenia lo ha proprio sostituito vuol dire che è migliore e problemi non ne dovrebbe dare...oppure forse è cambiato qualcosa negli ultimi cambi, ma nn ci credo molto.
    Ma sei sicuro che il zc75 sia gl5????
    Poi io per entrambi gli olii leggo che hanno basi sintetiche...tu dove hai letto che uno è sintetico e l'altro semisint?
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  16. #16
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    io su quel cambio, che di solito non è problematico userei solo il 75w80 e POI aggiungerei eventualmente degli additivi se servono...

    non serve un siringone, basta un imbuto e 30 cm di tubo da 8mm (interno)
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  17. #17
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da angisbregolius Visualizza Messaggio
    Si anch'io ho letto che sul sito selenia per il mio motore ma anche x l'8v e il 1.3 mj, il 75w80 è stato sostituito dal technix però ci vorrebbe qualcuno che mi confermi che va bene nei cambi dove andava il 75w80 altrimenti cerco l'originale sempre se lo fanno ancora. Certo che se la selenia lo ha proprio sostituito vuol dire che è migliore e problemi non ne dovrebbe dare...oppure forse è cambiato qualcosa negli ultimi cambi, ma nn ci credo molto.
    Ma sei sicuro che il zc75 sia gl5????
    Poi io per entrambi gli olii leggo che hanno basi sintetiche...tu dove hai letto che uno è sintetico e l'altro semisint?
    SUl fatto che uno sia sint e l'altro semisint, non sono sicuro, anzi secondo me sono entrambi semi...
    Invece sono sicuro che lo zc75 sia GL5 sono sicuro http://www.flitalia.it/it/fl/index.p...10&codPrd=1475
    Penso che lo abbiano sostituito con un GL4 PLUS in quanto non veniva richiesto un GL5 puro, ma un pò più di un GL4.
    Il problema è che gli oli selenia per trasmissioni li ho visti SOLO dal concessionario a prezzi di listino (quindi esagerati).
    Però al prossimo cambio olio tornerò sicuramente su olio fiat (per la trasmissione).

  18. #18
    stanco...
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da belinassu Visualizza Messaggio
    io su quel cambio, che di solito non è problematico userei solo il 75w80 e POI aggiungerei eventualmente degli additivi se servono...

    non serve un siringone, basta un imbuto e 30 cm di tubo da 8mm (interno)
    Il siringone l'ho usato perchè faceva freddo, e con l'imbuto mi serviva un'ora, però non avevo d=8mm, ma meno... Adesso lo uso per fare i clisteri di orzata nelle serate sado-maso...ma fra un pò lo dovrò pulire che mi servirà ancora per l'olio.

    Quoto sul fatto di aggiungere SOLO dopo gli additivi (io neanche dopo...) in quanto il cambio così è e cosi rimane, anche cambiando oli.

    Vendo siringone usato poco...

  19. #19
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da belinassu Visualizza Messaggio
    io su quel cambio, che di solito non è problematico userei solo il 75w80 e POI aggiungerei eventualmente degli additivi se servono...

    non serve un siringone, basta un imbuto e 30 cm di tubo da 8mm (interno)
    Come mai sul cambio mi dici di non mettere additivi?forse ti sei trovato male?oppure non se ne sentono i benefici?
    Il cambio non mi da problemi è soltanto che dovrei cambiarne l'olio avendo l'auto oltre 190.000 km e dato che ci sono vorrei trattarlo.
    Cosa mi consigli??
    Grazie saluti

  20. #20
    B.A.D. Doctor L'avatar di belinassu
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    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    Citazione Originariamente Scritto da dekall Visualizza Messaggio
    Come mai sul cambio mi dici di non mettere additivi?forse ti sei trovato male?oppure non se ne sentono i benefici?
    Il cambio non mi da problemi è soltanto che dovrei cambiarne l'olio avendo l'auto oltre 190.000 km e dato che ci sono vorrei trattarlo.
    Cosa mi consigli??
    Grazie saluti
    io mi sono trovato benissimo col sintoflon sulla lupo...
    ma mi rendo conto che sul fire va bene un 75w80
    e se metti per sbaglio un 75w90 il cambio diventa duro
    e non te lo ammorbidisce neanche il pur ottimo sintoflon
    (parlo per esperienza diretta)
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